Ho trovato il Referente DSA!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

The Matrix

Ho trovato il Referente DSA!

Messaggio da The Matrix » mar feb 17, 2009 1:57 pm

Riepilogo brevemente: mio figlio, primo anno ad un grande ITIS a Roma, quasi 1000 studente e 2 soli certificati, compreso il mio.
Sono rappresentante di Classe, nel Consiglio di Istituto e membro della Giunta esecutiva.
Ho quindi cominciato a parlare del problema DSA e ho scoperto che lì, come in tutte le scuole frequentate da mio figlio, è un problema quasi sconosciuto.
Mi sembrava comunque un buon punto di partenza per porre il problema, cominciare in una scuola così grande, poi da l' portare il tema in provincia ed in regione.
Ho cominciato quindi a cercare se vi era una disponibilità fra gli insegnanti per fare il referente DSA e ieri ho avuto finalmente una risposta positiva dall'insegnante di inglese di mio figlio. Evviva!
Sono contenta, è un passo per cominciare a scoprire il calderone di tutti i DSA misconosciuti e maltrattati che stanno la dentro.

sabrina68

Re: Ho trovato il Referente DSA!

Messaggio da sabrina68 » mar feb 17, 2009 2:09 pm

Complimenti davvero per la tua energia e per i tuoi risultati :up :up :up
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar feb 17, 2009 2:23 pm

Ti consiglierei di metterti in contatto con l'aid della tua zona perchè sono loro che avevano il compito di preparare i referenti con il MIUR. Quanto meno è importante che l'aid sappia anche di iniziative autonome perchè.... ne sono sicura... di dislessici ce ne saranno molti più di 2!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » mar feb 17, 2009 2:25 pm

Oltretutto non ci si può improvvisare referenti, c'è un protocollo da seguire, ci sono prerequisiti da tenere in considerazione....

The Matrix

Messaggio da The Matrix » mar feb 17, 2009 2:32 pm

A Roma gli ITIS sono già considerate scuole di serie B. I professionali poi qualcosa che peggio non si può. Gli insegnanti delle medie indirizzano ai professionali tutti i DSA. Chi vuole osare va all'ITIS. Sono quindi certissima che la media è più dei classici 4 di cui si parla.
Quindi mi confermi che è all'AID che vengono formati vero? Ho visto la programmazione dei corsi.
E anche che basta che questa insegnante vada dal Preside a dichiarare la sua intenzione perchè venga nominata.
Lei vuole che ne parli prima io col Preside, cosa che farò al più presto.

The Matrix

Messaggio da The Matrix » mar feb 17, 2009 2:33 pm

chicca ha scritto:Oltretutto non ci si può improvvisare referenti, c'è un protocollo da seguire, ci sono prerequisiti da tenere in considerazione....
Cioè? Quali prerequisiti?

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar feb 17, 2009 2:37 pm

Accertati che il preside non nomini un referente così a casaccio!
Per firmare la PETIZIONE

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

The Matrix

Messaggio da The Matrix » mar feb 17, 2009 2:46 pm

Elisabetta ha scritto:Accertati che il preside non nomini un referente così a casaccio!
Ci avevo già parlato qualche mese fà. Mi disse che non c'era nessuno. Gli chiesi se potevo verificare delle disponibilità. Lui mi ha detto di si. Per carità, forse nemmeno si ricorderà.
Comunque ho ragionato parecchi sul referente. Se fosse una persona con opinioni non aperte al problema DSA sarebbe appunto un bel problema. Però credo che sia necessario mettere sul piatto della bilancia tutti gli elementi. Il referente DSA non serve a mio figlio, gira e rigira sua madre riesce a creare una situazione adeguata. Ma è per tutti gli altri ragazzi, che non sanno nemmeno di avere il problema o con genitori che lo negano.
Il referente significa già poterne parlare di dislessia, e se succede che se ne parli dove non lo si è mai fatto è un grande passo avanti per tutti. Significa anche che magari qualche ragazzo si domanderà se non sia quello il suo problema. E questo già mi basterebbe. Basta che uno solo di quei ragazzi capisca da dove deve cominciare che io sono contenta. Poi potrebbe succedere che taluni genitori smettano di vedere la dislessia come un problema ... insomma, vorrei che tutti avessero una opportunità.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar feb 17, 2009 3:45 pm

The Matrix ha scritto: Il referente DSA non serve a mio figlio, gira e rigira sua madre riesce a creare una situazione adeguata. Ma è per tutti gli altri ragazzi, che non sanno nemmeno di avere il problema o con genitori che lo negano.
Serve serve...o meglio parliamo al condizionale perchè anche dove c'è non è così facile che le cose cambino.

A tuo figlio servirebbe tanto quanto agli altri... magari su livelli diversi.
Puoi immaginare che peso possano avere indicazioni da parte di un insegnante "esperto" rispetto alle parole di una noiosa, pesante, iperprotettiva, incontentabile, puntigliosa mamma?
Per firmare la PETIZIONE

tiziana_effe

Messaggio da tiziana_effe » mar feb 17, 2009 4:04 pm

Serve serve...o meglio parliamo al condizionale perchè anche dove c'è non è così facile che le cose cambino.
ed è proprio vero perchè all'istituto professionale dove frequenta mio figlio il referente c'è, ma al terzo incontro ho dovuto ricordare tutto di mio figlio e sembra che si muova finalmente qualcosa solo perchè ho sventolato sotto il suo naso la richiesta della copia del verbale del consiglio di classe per vedere se avevano parlato di mio figlio e in che modo intendevano intervenire: siccome non hanno fatto nulla la referente è impallidita e si è mostrata tutta moine, coninvolgendo il vice preside e attivandosi (spero!) per la prima volta.
Ora bisoogna tenere presente che avevo presentato questa scuola a Gabriele proprio su consiglio della neuropsichiatra (tecnico AID) che la considerava una delle poche in cui le diverse abilità sono tenute in considerazione nel senso che non dovrebbero far cadere dalle nuvole le persone che la frequentano (alunni, docenti, personale vario).
Credo di non essere stata molto chiara, ma insomma anche dove il termine è conosciuto da una persona non significa che tutti sappiano cosa si dice.
Grazie Elisabetta mi hai aiutata a tirare fuori le unghie ......
CIao

The Matrix

Messaggio da The Matrix » mar feb 17, 2009 6:26 pm

tiziana_effe ha scritto:
ed è proprio vero perchè all'istituto professionale dove frequenta mio figlio il referente c'è, ma al terzo incontro ho dovuto ricordare tutto di mio figlio e sembra che si muova finalmente qualcosa solo perchè ho sventolato sotto il suo naso la richiesta della copia del verbale del consiglio di classe per vedere se avevano parlato di mio figlio e in che modo intendevano intervenire: siccome non hanno fatto nulla la referente è impallidita e si è mostrata tutta moine, coninvolgendo il vice preside e attivandosi (spero!) per la prima volta....
Pensa dove nemmeno c'è che può mai accadere.
L'altro giorno vado ai soliti colloqui con gli insegnanti. Ormai è una cosa talmente abituale che si può dire ci ho fatto il callo. E poi io sono una che si incattivisce se li vedo restei, se vedo che menano il can per l'aia e quant'altro.
Succede che c'era una mamma prima di me che, povera, se ne esce piangendo, proprio coi lacrimoni. A me istintivamente viene di andare a chiederle che succede, ma mi sono forzata a lasciar stare (solo un piccolo pac pac sulla spalla a titolo di incoraggiamento) che dovevo parlare anche io con l'insegnante. Ma certo è che io mi domando che può mai essere accaduto per averla fatta piangere in quel modo. Ma quando vedo così non riesco a non pensare di come a volte siano anch'esse assolutamente indifese queste mamme. E in una situazione di dsa negata mi immagino sempre che esse si sentano dire: suo figlio non lavora è distratto non capisce .....
Così voglio che abbiano una opportunità. Poi starà a loro se sfruttarla o meno.

SilviaGi

Messaggio da SilviaGi » sab feb 21, 2009 4:51 pm

Vorrei chiedere una cosa: ma che preparazione ha un insegnante referente per la DSA?
E' solo una disponibilità, o è realmente preparato? Devono fare un corso?
Mio figlio è in fase di diagnosi per DSA (ormai è certo) e la referente del suo liceo è proprio una sua insegnante, ma nei colloqui fatti non ho ancora capito se è competente o no.
Secondo me avrebbe dovuto accorgersi di qualcosa; ma una mia amica insegnante mi dice che anche se loro si accorgono, è molto difficile presentare la questione ai genitori. :wink:

The Matrix

Messaggio da The Matrix » lun feb 23, 2009 1:45 pm

SilviaGi ha scritto:Vorrei chiedere una cosa: ma che preparazione ha un insegnante referente per la DSA?
E' solo una disponibilità, o è realmente preparato? Devono fare un corso?
Mio figlio è in fase di diagnosi per DSA (ormai è certo) e la referente del suo liceo è proprio una sua insegnante, ma nei colloqui fatti non ho ancora capito se è competente o no.
Secondo me avrebbe dovuto accorgersi di qualcosa; ma una mia amica insegnante mi dice che anche se loro si accorgono, è molto difficile presentare la questione ai genitori. :wink:
Quella che ho trovato io ha solo la sua disponibilità ora. Però io lo considero già un grande passo perchè significa che c'è un pò di sensibilità sul problema che, paradossalmente, è maggiore per i ragazzi più grandi che non per i piccini dove il problema ora comincia ad essere più sentito.
Domani vado a parlare col preside della mia scuola. Ho in mente un discorso non male sulla necessità che la sua scuola si attrezzi fin da subito ad accogliere gli studenti dsa che saranno sempre di più visto che ora, appunto, la sensibilità e maggiore e visto che in talune scuole comincia lo screening da subito.
Confermo che parlare coi genitori non sia facile. Io l'ho fatto con genitori di altri ragazzi, ma c'è ancora molta ignoranza sull'argomento e molti lo rifiutano.
Però ti dico anche che la maggior parte degli insegnanti che ho incontrato (spero solo che la mia sia sfortuna) avevano ben altri motivi per non parlare del problema: per loro consisteva solo in aumento di lavoro (verifiche ad hoc, più brevi, tempi più lunghi...) che non avevano voglia di fare e facevano solo ob torto collo.

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » lun feb 23, 2009 2:14 pm

Quindi il referente dsa si può creare dal nulla? Si chiede al preside se c'è n'è uno, altrimenti si chiede direttamente agli insegnanti...chi vuole occuparsi...? Ma i passi successivi? Mi comincio a preparare per i prossimi anni: le superiori.
grazie

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » lun feb 23, 2009 2:47 pm

strega ha scritto:... Mi comincio a preparare per i prossimi anni: le superiori...
Una buona cosa potrebbe essere quella di chiedere a qualcuno dell'AID locale se esiste un elenco delle scuole in cui è presente il referente DSA. Se l'elenco non esistesse, varrebbe la pena di stilarlo: ci vorrebbe qualcuno che localmente telefonasse di mattina alle varie scuole statali e parificate (ma anche private, perché no) chiedendo di conferire col dirigente scolastico, domandandogli se nell'istituto esiste il referente per i DSA ed eventualmente chi è, cognome e nome e materia insegnata.

Costruito questo elenco si potrebbero contattare via fax proponendo loro un incontro, magari concordato con l'USR (Uff. Scol. Reg.), in cui fare prima formazione per chi non l'avesse mai fatta e approfondimento tematico per chi avesse già fatto la formazione di base.

So che non è semplice, ma potrebbe essere una strada che in qualche Regione o in qualche Provincia dà buoni risultati.

Proverò con l'aiuto di qualche ligure a smuovere qualcosa in Liguria, anche se forse in provincia di Savona hanno già una mappa abbastanza completa (forse chicca e/o achiaretta ce l'hanno, o no?).

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi