DSA (letto-scrittura) e disordine !

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: DSA (letto-scrittura) e disordine !

Messaggio da Lulù » dom mar 08, 2009 3:22 am

Il DSA ha enormi difficoltà a gestire lo spazio.....su di sè e intorno a sè........il banco......lo zaino.....l'astuccio......l'armadio......la scrivania.....i giochi.......i cassetti.....le cose cadono continuamente e lo costringono ad alzarsi per recuperarle.......tutto si perde....si rompe.....le matite si spuntano........non trovano il temperamatite........ecc......ecc......ecc......
Ho alcuni bambini che nel terrore di non riuscire più a recuperare le cose e l'organizzazione diventano maniacali, tengono tutto sempre in ordine assoluto e entrano nel panico se qualcuno gli tocca qualcosa......sono così.....sono....siamo DSA. :lol: :lol: :wink: :wink: :roll: :roll:
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mamma Rosa » dom mar 08, 2009 9:38 am

Cara Lulù, come al solito hai centrato la questione. :wink:

Penso che nonostante gli sforzi che mio figlio fà per lui sia praticamente impossibile gestire tutto, per tutto mi riferisco a tutte le cose che per i suoi coetanei sono gestibilissime (a volte mi sembra una battaglia persa).

Dal suo comportamento e da quello che noto in qualche altro ragazzo con DSA, che conosco, penso anch'io che l'alternativa al suo "disordine" sia proprio l'ordine maniacale, per "tenere tutto sotto controllo"...credo che difficilmente riuscirà a trovare la via di mezzo! :roll:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » dom mar 08, 2009 10:18 pm

Esatto!!!! Magari UNA COSA SOLA alla volta potrebbe aiutarlo a entrare nel meccanismo....ad esempio.....mettiamo almeno a posto le scarpe puzzolenti così non avveleni nessuno!! E poi piano piano si procede........ :wink: :wink:
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 » sab mar 14, 2009 8:33 pm

Elisabetta ha scritto:
Se ti possono interessare, ho realizzato insieme ad altre persone 3 guide che puoi scaricare dal mio sito. Il link è qui sotto la mia firma.
Stampane una copia per gli insegnanti!
a proposito, ieri abbiamo consegnato la guida per insegnanti ai prof di mia figlia in 1 superiore...chissà.... ti faccio sapere !!!
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » mar mar 17, 2009 1:41 pm

preoccupata ha scritto: Non so quanto il suo disordine sia "caratteriale" o legato ai DSA.......
Il disturbo caratteriale può essere secondario al suo DSA. Sappi che le sue difficoltà hanno delle ripercussioni sulla sua vita.
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Crystal
Contatta:

Messaggio da Crystal » mar mar 17, 2009 4:15 pm

vorrei far leggere i vostri discorsi all'insegnante di religione di Sandro, che gli ha dato solo sufficiente per il disordine :shock: e proprio perchè è dislessico, perché dice che se non impara l'ordine fa ancora più fatica.... mi sa che l'anno prossimo lo tolgo da religione tanto va a catechismo...
Ciao
Stefania

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mar mar 17, 2009 5:09 pm

Le maestre di mio figlio, il piccolo, gli hanno dato sei in condotta per l'impegno e la responsabilità anche se è un bambino tranquillo. Con impegno e responsabilità mi hanno detto che intendono il fatto che, secondo loro, non si impegna abbastanza e non porta a termine le attività fatte a scuola (non credono che sia dislessico) e poi non lo ritengono abbastanza maturo e responsabile anche perchè tiene il suo banco sempre in disordine.
Poi volevo segnalare un'altra cosa e cioè che uno dei motivi per cui la maestra di mio figlio ritiene che non sia dislessico è il fatto che lui ha superato a quanto pare brillantemente degli stramaledettissimi test di letto-scrittura che lei gli ha somministrato l'anno scorso e che molte insegnanti ritengono siano utili per rilevare un rischio di dislessia.
Devo precisare che io non sono affatto sbroccata di cervello, come pensano le maestre di mio figlio, e voglio che mio figlio sia per forza dislessico come la sorella ma metto in conto anche questa possibilità e comunque le caratteristiche ci sono tutte o quasi, compreso il disordine.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

andreina

Messaggio da andreina » dom giu 21, 2009 3:44 pm

Ciao a tutte, mi rendo conto leggendo o vostri messaggi che sono le stesse cose che mi sento dire della mia piccola,non è responsabile delle sue cose ed è disordinata e tiene male il materiale scolastico. Anche a casa lo è ma non mi sembra così esagerata, certo delle volte bisogna ricordarle come fare le cose e di non prendere ciò che non le serve, ma è forse la paura che le possa mancare quando serve. Purtroppo le maestre fanno fatica a comprendere le molteplici difficoltà che incontrano tutti i giorni. Guardando Noemi che si avvicinava al cavallo mi sono accorta della grande fatica che faceva a gestirsi e di quanto tempo ci abbia impiegato a sentirsi sicura nella sua capacità di gestire il cavallo, gli insuccessi sono stati tanti ma lei non si è arresa e oggi cavalca abbastanza bene, ancora si perde, ma è fiera di se e io di lei. Mi auguro ce tutta questa sicurezza la possa acquisireanche nella scuola, perchè vedo che incomincia a pensare che forse non ci riuscirà, anche se io continuo a rassicurarla che le ci vuole solo più tempo e che non ha importanza quello che conta è arrivare .

Rispondi