Dal medico.

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
The Matrix
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Dal medico.

Messaggio da The Matrix » lun mar 09, 2009 1:32 pm

Sono anni che mio figlio ha problemi di salute, dal mal di testa al mal di stomaco, dalla nausea al mal di schiena, .... insomma, una sequela infinita di malanni e malesseri dei quali, nonostante le continue visite ed analisi non si viene a capo.
Pensiamo centrino molto le sue difficoltà con la scuola visto che tali malanni si aggravano con il suo inizio e sembrano sparire o quasi in tempi di vacanze, ma è sempre difficile stabilire un confine netto fra malanni veri e quelli indotti, e inoltre capire quando comunque diventano veri.
Gli ultimi della serie sono appunto i mal di schiena anche al tatto. Sicchè si decide di fare, nonostante l'età adolescente, delle radiografie.
L'altra sera le ho portate dal medico il quale rileva, oltre ad una postura scoliotica, una particolarissima tensione a livello cervicale che ha provocato un raddrizzamento anomalo della colonna vertebrale che normalmente provoca, appunto, mal di testa e giramenti con conseguenti nausee.
'Questo ragazzino' - mi dice - 'ha una situazione di stress che induce i muscoli di quel tratto ad essere così tesi da provocare un conseguente raddrizzamento della colonna. Ha una situazione che normalmente si rileva, quando si rileva, in persone di oltre 40 anni'.
E io non posso fare a meno di pensare che questo dipenda dal suo essere DSA e dal disagio che gli comporta la scuola. 8 anni di totale tensione provocano questo e altro in una persona costretta a vivere svariate ore al giorno in un ambiente incomprensibile se non addirittura percepito come ostile.
In questi momenti mi domando se non sia meglio avere una scuola adatta a loro piuttosto che costringerli ad adattarsi ad una scuola della quale hanno una percezione di assoluta estraneità.

mami
Scuola: scuola sup 2°anno
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dal medico.

Messaggio da mami » lun mar 09, 2009 2:56 pm

ognuno reagisce come può .
mio figlio 14enne è tornato da poco a casa ,distrutto . sembrava un vecchio. camminava male,era a disagio, un disagio che cresce sempre di più nonostante tutto quello che si fa. "io non capisco come mai a scuola io mi annullo,ci sono ma non ci sono"
Io mi chiedo solo se sia giusto continuare così. Sono così contenta quando la scuola finisce ,lui è sereno ,trasformato ,passa tutto. E ,di conseguenza ,tutta la famiglia rinasce.
E' come un ring la scuola dove fanno combatterer pesi piuma contro pesi massimi e poi fanno i complimenti ai pesi massimi per come si sono impegnati. E nessuno pensa ai poveri pesi piuma massacrati perchè loro devono fare di più.
Ma per cosa?????
Scusatermi,oggi sono paeticolarmente velenosa.
Oltre a lui oggi è tornata anche la piccola abbacchiata.(7 anni tra l'altro senza nessuna difficoltà scolastica anzi è proprio ) "la maestra ha detto che in classe c'è solo un bambino che si impegna ed è bravo,tutti dobbiamo prendere esempio.io ci sono rimasta male perchè non è giusto ,non è mica una gara la scuola!"
Come si fa a darle torto?.

SilviaGi

Messaggio da SilviaGi » lun mar 09, 2009 5:19 pm

The Matrix ha scritto: L'altra sera le ho portate dal medico il quale rileva, oltre ad una postura scoliotica, una particolarissima tensione a livello cervicale che ha provocato un raddrizzamento anomalo della colonna vertebrale che normalmente provoca, appunto, mal di testa e giramenti con conseguenti nausee.
Anche mio figlio ha tanti problemi con la schiena, cresciuti di pari passo con i problemi a scuola, è stato diagnosticato solo da poco, ma intanto si è giocato la schiena.
Ricordo ancora l'ortopedico quando mi disse: "I problemi di suo figlio arrivano da dentro"
Anche lui d'estate è più dritto: perchè non passa tutto il giorno piegato in due, o perchè è più sereno?

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar mar 10, 2009 9:30 am

Sfondate una porta aperta...quanti mal di pancia! Quanti mal di testa...ora ne ha qualcuno in più qualche suo prof. :roll:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 » lun mar 16, 2009 9:16 pm

ricordo che la mia in seconda elementare usciva da scuola e si faceva la pipì addosso...lì poco prima di entrare in macchina... e poi i mal di pancia, ecc ecc

Certo che sto ragazzino per raddrizzarsi la cervicale ne prova di dolore dentro !! :sad:

la tua considerazione di creare una scuola solo per loro è una considerazione che fa anche mio marito nei momenti di maggior tensione, come dire che almeno sarebbe la soluzione più veloce per risparmiare tante sofferenze ai nostri figli...

ma è come se esistessero ancora le scuole per ciechi o per sordo muti, è giusto? chiedamo a qualcuno di loro, quelli degli anni 70, quando c'erano le scuole specifiche per ogni "difetto"....

e gli stranieri sarebbero contenti se facessero le classi ponte?

avete visto "rosso come il cielo"? se no, guardatelo!!! è la storia vera di un ragazzino che diventa cieco negli anni 70 appunto e...oggi è il più grande tecnico del suono del cinema italiano.... guardatelo e poi ne parliamo....

capisco la tua sofferenza matrix, capisco esattamente da dove nasce e che considerazioni ti porta a fare....
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

The Matrix

Messaggio da The Matrix » mar mar 17, 2009 10:52 am

Roberta68 ha scritto: la tua considerazione di creare una scuola solo per loro è una considerazione che fa anche mio marito nei momenti di maggior tensione, come dire che almeno sarebbe la soluzione più veloce per risparmiare tante sofferenze ai nostri figli...

Io creerei una scuola adatta a loro perchè sarebbe la scuola nella quale dovrebbero poi andare tutti. Una sorta di avanguardia alla quale si dovrebbero poi adeguare tutti gli altri. I nostri figli starebbero bene invece di star male in attesa che la scuola si adegui e spesso non vuole farlo. Una scuola coi computer da subito. Sono certa che anche gli altri ragazzi vorrebbero andarci.
Ma intanto per mio figlio è tardi e lui paga cara questa situazione.

Rispondi