Report di ieri sera

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Report di ieri sera

Messaggio da chicca » lun apr 20, 2009 11:46 am

Lo avete visto?
Si parlava di scuola, dei tagli, degli sprechi , delle strutture fatiscenti e di tante altre cose che non vanno.
In mezzo a tante cose vere ...... ovviamente che cosa hanno inserito?
La polemica che " il Ministro Gelmini ha tolto il sostegno a disabilità minori compresi i DSA " e qui interviene un docente di sostegno che afferma che senza sostegno i dislessici resteranno sempre indietro ..... :twisted:
La replica della Gelmini l'ho trovata scarna ed incompleta ( avranno tagliato? ) lei afferma solamente che " i DSA non hanno bisogno di insegnante di sostegno ma di altri strumenti " e secondo me è insufficiente, non esaustiva per un pubblico che ormai stava coi fumi a vedere certe situazioni descritte nel programma....

sabrina68
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Report di ieri sera

Messaggio da sabrina68 » lun apr 20, 2009 12:00 pm

Chicca, l'ho visto anch'io. E ho pensato le tue stesse cose!

Stamattina era su Sky in replica e l'ho registrato, così poi me lo riguardo con calma. Ma l'insegante di sostegno che affermava che un dislessico seza sostegno rimarrà sempre indietro, lo ricordo bene anch'io.

Assolutamente lodevole l'impegno della giornalista, che mirava solo a difendere i diritti di chi è in difficoltà a scuola, ma non so a chi è rivolta per ottenere le informazioni necessarie a realizzare il servizio :|
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Costanza » lun apr 20, 2009 12:02 pm

E' uno dei motivi per cui non seguo Report. Manipolano le informazioni, tagliano e fanno credere alla gente solo quello che vogliono. Povere insegnanti di sostegno che per colpa della Gelmini non possono più aiutare gli alunni dislessici!!! :cry
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » lun apr 20, 2009 12:29 pm

Non è questione di manipolazione, è solamente che il tema della serata focalizzava ben altri problemi......
Un po' di "ignoranza" sull'argomento della giornalista che ha realizzato la trasmissione ha fatto il resto.
Comunque ho provveduto "in diretta" a contattare la giornalista....attendo replica.

Sempreallegri

PS.
Certo è che hanno centrato totalmente le problematiche di questa nostra benedetta o maledetta scuola.
Secondo me sono stati perfettamente super partes

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » lun apr 20, 2009 12:36 pm

Bravissimo Roberto :P
Mi raccomando, facci sapere se ti risponde...
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

ZAM

Messaggio da ZAM » lun apr 20, 2009 3:16 pm

..grande Roberto !

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » lun apr 20, 2009 3:49 pm

Ho visto anch'io report.
Secondo me ha ragione Roberto
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » lun apr 20, 2009 6:07 pm

Ho visto report, e attendevo stasera per sentire la vostra opinione.
La realtà della nostra scuola è veramente triste, tagli, tagli tagli e se già adesso non c'è tempo e voglia di aiutare i nostri figli cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?
La Gelmini ha detto che i DSA non hanno bisogno di sostegni ma di altri strumenti, molto esaustiva la spiegazione...GRAZIE!
Non di insegnanti preparate, di una legge che li tuteli, di computer in classe etc..
Se ora ci lamentiamo che gli insegnanti non vogliono e non hanno tempo di diversificare le verifiche, di sentire oralmente i nostri figli (nella classe di mio figlio ormai si fanno solo interrogazioni scritte!!) poi, con classi sempre più numerose ed il maestro unico cosa ne sarà.
E questa è la scuola pubblica, dove tutti hanno il diritto ad un'istruzione.
Questo è il futuro, e ancora una volta chi ci rimetterà saranno i bambini, dislessici e non.
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

EMANUELA

Messaggio da EMANUELA » mar apr 21, 2009 9:01 am

La Gelmini ha ragione!!!
i dislessici hanno bisogno di altri strumenti e non dell'insegnante di sostegno. Siamo intelligenti e capaci perciò con gli strumenti adeguati possimo fare come gli altri, ne più ne meno, anzi la difficoltà può essere anche uno stimolo per trovare altre strade più adatte a noi.
manu

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » mar apr 21, 2009 10:30 am

Infatti noi non contestiamo questa sua affermazione, diciamo solo che avrebbe dovuto spiegare meglio ( o lo ha fatto ma per ragioni di tempo è stata eliminata la parte o....) , noi certamente possiamo dire altresì che quell' insegnate di sostegno non è adeguatamente informato sui fatti.... anzi, non si è FORMATO affatto sui DSA !.
Dopotutto cosa pretendiamo? che i docenti si " formino " ?

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mar apr 21, 2009 11:14 am

Secondo me l'unica cosa che viene considerata dagli insegnanti di sostegno sono i posti di lavoro che vengono a mancare togliendo il sostegno ai dislessici.
E' questa l'unica cosa che conta e per lo stesso motivo viene visto male l'insegnante unico.
Io comunque non ho visto la puntata quindi non dico altro.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » mar apr 21, 2009 3:15 pm

...anch'io ho visto ed ho avuto stessa reazione...spero ci sia rettifica nella prossima puntata ...magari non alle 11.30 come fa di :| solito

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » mar apr 21, 2009 4:37 pm

Ecco la replica:
Gentile Roberto,

grazie per la precisazione. La terremo presente per il prossimo aggiornamento sul tema della scuola, le questione relative al sostegno non possono dirsi certo esaurite nella puntata scorsa.

saluti cordiali
Stefania Rimini

Sempreallegri

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » mar apr 21, 2009 5:08 pm

l'insegnante di sostegno no ma il sotegno delle insegnanti si!
La formazione costa purtroppo, e la nostra legge forse è ferma perchè non è a costo zero..

Comunque aspettiamo la prossima puntata di report.
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

mami
Scuola: scuola sup 2°anno

Messaggio da mami » mer apr 22, 2009 4:12 pm

Buongiorno a tutti ,peccato che la formazione ,che sicuramente è costosa,non sia poi obbligatoria per gli insegnanti.

La frequenta solo chi vuole e come vuole(es. mi iscrivo poi non frequento,vado una volta sì e dieci no......)

Sarebbe poi necessaria anche una verifica di ciò che si è imparato ai corsi di formazione ed una applicazione sul campo.
Sarebbe tutto così semplice e utile per gli insegnanti ma come tutte le cose semplici sono le più difficili da realizzare.

A me è capitato di seguire un corso di formazione sui disturbi di apprendimento in funzione delle screening sugli alunni.
Non solo è stato illuminante ma mi ha dato sicurezza nel lavoro e gli strumenti per affrontare anche le famiglie di alunni in difficoltà che si sono sentite accompagnate nel percorso.
E' ovvio però che se si segue un corso di questo tipo bisogna poi saper mettere in discussione il proprio modo di insegnare ed apportare le modifiche necessarie per aiutare i bambini.
E' questo il grande scoglio da superare ,forse ancora di più dei fondi economici così scarsi.
Mi chiedo infatti come mai agli incontri (gratuiti e liberi )che si tengono nelle varie città ed aperti sia agli insegnanti che alle famiglie ,il numero dei genitori sia sempre di gran lunga superiore di quello degli insegnanti(specialmente di scuola secondaria di primo e secondo grado).Forse la maggior parte di loro sa già tutto!!!!!!

Rispondi