VI VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

VI VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA

Messaggio da Jack » ven mag 01, 2009 2:05 pm

ciao a tutti, finalmente posso tornare a scrivere sul forum e raccontarvi tutto quello che mi è capitato in questo periodo di assenza: (scrivo con i caratteri più grandi, credo sia meglio)

per chi non mi conosce, io sono Jack, detto anche Giacomo Cutrera, o Demone Bianco.
ho 21 anni e sono dislessico, ho scoperto la dislessia a 14 anni e mi occupo del Gruppo Giovani Dislessici di Brescia, a 19 anni ho scritto un libro "Demone Bianco, una storia di dislessia" dove ho raccontato la mia storia simile a quella di moltissimi altri ragazzi che condividono con e l'esperianza della dislessia (se non avete ancora letto il libro, vi consiglio discaricarlo da internet,"tanto è gratis :roll: ")

ormai sono passiati due anni da quando ho superato l'esame di maturità e ho deciso di iniziare a frequentare ingegneria.
la vita universitaria è dura e mi ha tenuto lontano da questo forum per un sacco di tempo.
Tra esami e lezioni il ritmo è veramente serrato.
Tutto procede per il meglio: riesco a superare gli esami e ad essere regolare, ma non ho mai un momento libero.
Da quando ho pubblicato il libro ho pubblicato il libro, un sacco di genitori di dislessici e insegnanti hanno cominciato a spedirmi mail e a parlarmi della loro situazione.
Ovviamente a cosa mi ha molto gratificato e sono stato ben felice di poter dare qualche indicazione o consiglio, o anche solo un briciolo di conforto.
Un sacco di insegnanti e di scuole mi hanno invitato per parlare di Dislessia, spiegare in termini terra a terra cosa comporta e per qale motivo è giusto dare strumenti compensativi.
Mi sono reso conto che, per molti insegnanti, quello che dicevo e che reputavo semplice, appariva, invece, sconvolgente.
Per loro era come far luce su un mondo che era rimasto oscuro per tanto, forse troppo, tempo.
Ho continuato ad andare nelle scuole icastrando questo nuovo impegio a quelli già pesanti dell'unversità, ma d'altronde, se avessi aspettato di avere il tempo per farlo, la cosa sarebbe stata rimandata all'infinito.
Il libro e questo mio imegno hanno attirato l'attenzione dei giornali che hanno scritto articoli su di me pompando il mio ego fino allo spasmo.
Ai giornali piace l'idea di un ragazzo che insegna agli insegnanti (è il sogno proibito di chiunque è stato studente), ma io non sono questo, non sono un ragazzo dislessico che lotta da solo contro il mondo scolastico.
Non sono solo, ne volete la prova?

L'anno scorso è nata in questo forum una Petizione che titola UNA LEGGE PER LA DISLESSIA e dentro questa petizione si sono impegnati tutti coloro che vogliono una legge giusta che sappia guardare alla dislessia con occhi completamente diversi e chiarisca una volt per tutte che la parola dislesia non è stata inventata da un genitore il giorno prima dei colloqui.

un'altra cosa che mi ha colpito.
Quest'anno è stato l'incontro dei dislessici universitari: il primo incontro nazionale.
ho incontrato altri 24 dislessici della mia età: tra questi Pietro Passarelli, un ragazzo dislessico italiano che studia a Londra e che è diventato il nostro " inviato nel regno unito ".
da questo incontro sono emerse molte cose: diverse necessità e richieste da portare all'università, al governo e all'Associazione Italiana Dislessia.
Vogliamo poter dire la nostra e quest'hanno ho saputo che Pietro, in prima persona ha intenzione di candidarsi nel direttivo dell'AID.
Anche a me è satata fatta una proposta simile è stò seriamente pensando di candidarmi nel comitato problematiche sociali per dar voce a tutte quelle storie di dislessia che mi vengono raccontate e che meritano di essere conosciute e prese in considerazione.

La strada è ancora in salita, ma ci tenevo a dirvi che c'è un sacco di gente che stà lottando per rendere la scuola un posto vivibile anche per i dislessici.
ci sono ancora un sacco di cose da fare, ma le premesse sono buone e l'impegno c'è.

tutto ciò serviva solo per dirvi che sono dispiaciuto di non aver più molto tempo da dedicare al forum, ma che continuo comunque a dare un'occhiata di tanto in tanto e sono sempre felice di incontrare il popolo del forum su facebook o in giro per l'italia.
vi porto sempre nel cuore: FORZA RAGAZZI!!!

PS:
Nel libro ho scritto che, al costo di andre personalmente in ogni scuola d'italia, avrei fatto in modo che anche ai dislessici fosse data la possibilità di apprendere.
TEMO CHE QUALCUNO MI HABBIA PRESO ALLA LETTERA :roll:

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Re: VI VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA

Messaggio da elena44 » ven mag 01, 2009 2:20 pm

grz JACK !!!! =kisses
elena44

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » ven mag 01, 2009 3:32 pm

Bravo Jack :P :P
continua sempre così
grz grz
Barbara
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

cati94

Messaggio da cati94 » ven mag 01, 2009 3:52 pm

jack sei un grande ti voglio bene !!! sei l'esempio di tutti noi e dei bambini come mio figlio !!!!
caterina

SilviaL

Messaggio da SilviaL » ven mag 01, 2009 7:06 pm

Sono entrata per incollare un testo che ho scritto ed ho notato il tuo topic.
Oggi è giornata evidentemente...

Jack non mollare mai!!! :-)

pirula-2

Messaggio da pirula-2 » ven mag 01, 2009 8:08 pm

Grazie Jack.

In bocca al lupo, per te stesso, i tuoi studi e per tutti noi

=kisses

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » sab mag 02, 2009 12:08 am

Grande Jack... continuiamo a combattere assieme, ognuno per la strada più consona... ma sempre assieme!!!

So che sei sempre al nostro fianco, ovunque tu sia! :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Violetta

Messaggio da Violetta » sab mag 02, 2009 7:57 am

Jack ha scritto:
........Mi sono reso conto che, per molti insegnanti, quello che dicevo e che reputavo semplice, appariva, invece, sconvolgente. .....Quest'anno è stato l'incontro dei dislessici universitari

COMPLIMENTI JACK!
Un abbraccio

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » sab mag 02, 2009 8:16 am

Grande! =win
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » sab mag 02, 2009 8:16 am

Grazie per le tue parole Jack! Sappiamo che ci sei anche quando non ci sei, del resto ognuno di noi si impegna come può per rendere un pochino migliore questo nostro mondo.

Il tuo libro è una delle prime cose che ho letto sulla dislessia e mi ha fatto vedere mio figlio sotto una luce diversa, ho capito cose impensabili fino al momento prima, di questo te ne sarò grata sempre.

Mi sembra un'ottima idea anche il topic che hai aperto in penne adolescenti, spero proprio che i ragazzi "raccolgano"...a presto! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » dom mag 03, 2009 9:30 am

Hai fatto e stai facendo un grande lavoro Jack!!
Sai, mio foglio Dario di 14 anni che per anni non ha mai voluto accettare le sue difficoltà e affrontare argomento dislessia, dopo aver ascoltato il tuo libro si è riconosciuto in molte cose che descrivevi. La sua reazione è stata quella di volersi iscrivere al forum e di liberarsi del peso e segreto che nascode da tanti anni !! Tu fai capire ai nostri ragazzi che un dislessico può riuscire nella vita =win

Grazie Liliana

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » dom mag 03, 2009 10:32 am

Bentornato!
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Ferrera Brunella

Messaggio da Ferrera Brunella » lun mag 04, 2009 8:15 am

Ciao, sono felice di avere tue notizie. Sei sempre in gamba, non avevo dubbi. Il tuo libro è sempre in bella vista a casa mia, e se siamo giù ce ne leggiamo due pagine giusto per tirarci su il morale! Insomma e la nostra iniezione di ottimismo e speranza.
Grazie di tutto e in boccca al lupo per la tua vita. Baci, Brunella e Giulia.
Brunella

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » lun mag 04, 2009 10:06 am

Grazie Jack, con tutto il cuore !!!
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

tiziana_effe

Messaggio da tiziana_effe » lun mag 04, 2009 10:28 am

Grazie! :P
Tiziana