MA PERCHè NON RIESCOONO A COPIARE DALLA LAVAGNA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: MA PERCHè NON RIESCOONO A COPIARE DALLA LAVAGNA

Messaggio da lucia17 » sab mag 16, 2009 12:06 am

Violetta, secondo me, che non sono un'esperta, è un'ottima cosa questa!
Spiegare bene il senso, anzi è un suggerimento per altri, per quando deve fare la frase uguale, bisognerebbe secondo me già da adesso fargli notare i casi in cui non può cambiare le parole, a questo serve la logopedia...ciao

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da lucia17 » sab mag 16, 2009 12:09 am

Secondo me, la difficoltà nel copiare è anche per chi ha difficoltà a trattenere a mente molte cose insieme, per chi ha anche disgrafia,basta poco per confondere una riga con una simile sopra o sotto ed il pasticcio è fatto, bisogna che i professori controllino ciò che viene riportato sui quaderni, altrimenti il lavoro è inutile e dannoso, si rischia di imparare le cose sbagliate, in quanto copiate male. Ciao

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » sab mag 16, 2009 12:11 am

Ciao Violetta,
io al posto tuo sarei contenta, vuol dire che tuo figlio rielabora nella sua testa le informazioni che acquisisce, le fa sue e le ripropone "personalizzate".....io spesso sento parlare delle persone adulte che questa capacità non ce l'hanno. A me sembra una cosa bellissima, geniale.
E poi quali sono quelle informazioni che devono essere riportate così come sono lette? Cioè nello stesso identico modo? Tuo figlio non mi sembra che cambi il senso delle cose che legge, semplicemente le "mangia e le digerisce".....è quello che a me a scuola hanno sempre detto di fare......e quello che ho sempre detto di fare ai miei figli.
Che bravo!
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Violetta

Messaggio da Violetta » sab mag 16, 2009 12:39 am

MariaFr ha scritto: ...Che bravo!
ti ho risposto in privato.... GRAZIE!!!

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » sab mag 16, 2009 3:07 am

Violetta ha scritto:Come hai fatto, mia cara???
hai reso perfettamente l'idea, sei stata BRAVISSIMA!!!
Ahimè.....sono dislessica.....e con il conato di vomito facile facile..... :| :| !!
Molti dei miei bimbi fanno anche la "valutazione optometrica" proprio per stabilire se questa difficoltà nei movimenti degli occhi è normale o deve essere aiutato.....
Violetta ha scritto:"La mamma è andata al supermercato a comprare mele e banane", sul quaderno ti riporta "La mamma è andata a fare la spesa e ha comprato la frutta". CIOE': IL SENSO E' LO STESSO, IL SIGNIFICATO PURE... ma non ha copiato: ha inventato!!!!
Ma non ha inventato.....ha semplificato......sostituendo nomi specifici con nomi generici......bravo!!
Violetta ha scritto:"Quanti fiori sono rimasti a Maria?"
LA MAGGIOR PARTE RISPONDE: a Maria sono rimasti 45 fiori; lui invece mi scrive: "Maria ora ha in tutto 45 fiorellini".
Anche qui....non ha inventato.......ha rielaborato....con parole sue.......ancora bravo!!
Ricordiamoci che i DSA non devono leggere il problema alla lavagna ma devono avere la copia sul banco......il testo, se occorre, sarà incollato sul quaderno e poi svolto dal bambino, assolutamente in stampato maiuscolo. In caso di difficolà a scrivere, che vengono fuori in terapia, anche i problemi verranno scritti con il computer......e la barriera è abbattuta!!
Violetta ha scritto:La maestra di matematica non si è ancora accorta di nulla; quella di italiano, fa finta di niente e valuta il bambino per il contenuto totale del compito.
Meno male che ogni tanto si trova qualche insegnante dotata di buon senso e buoni propositi ma soprattutto spontanei....devi esserne felice. :wink: :wink:
Violetta ha scritto:Ma naturalmente io sono preoccupata perchè in una seconda elementare tutto questo può ancora essere una buona strategia compensativa; ma più avanti, quando ci sarà bisogno di trascrivere frasi esatte tratte da testi, o quando il problema andrà riletto 20 volte per comprendere la sequenza delle operazioni.... COSA SUCCEDERA' A G.?
E' un ottima strategia compensativa che lui userà SEMPRE....in tutti gli anni di scuola.....magari affinandola.....complicandola o semplificandola......ma farà parte del suo metodo di studio.....è la particolarità di chi non impara a memoria ma capisce e rielabora.....probabilmente la difficoltà ad evocare parole che non gli appartengono, che non fanno parte del suo vocabolario, che non sente "sue" (e le motivazioni possono essere diverse.....) gli rende difficile fare il discorso utilizzando quelle stesse parole. Ma se con le "sue" parole riesce a far arrivare il messaggio agli altri va bene così.

Ti rispondo genericamente non conoscendo la reale difficoltà di tuo figlio, il suo percorso evolutivo, i fattori di rischio che ha.

Qualora avesse la diagnosi di DSA sarà esonerato dal "trascrivere" frasi di testi o interi testi. Ribadisco che i DSA sono esonerati dal copiato e dalla scrittura veloce sotto dettatura (mi ricollego ai post precedenti)......il che significa che non devono farle!!!! I fogli sul banco (ma solo per studiarlo e non per copiarlo).....il computer acceso in classe sempre.....e nuove strategie che avrà acquisito nel tempo lo renderanno autonomo e sereno nello studio. Il problema, magari, anzichè leggerlo 20 volte può ascoltarlo con il registratore e probabilmente sarà necessario ascoltarlo solo un paio di volte....perchè avrà allenato le sue capacità di comprensione a livello uditivo.... E a questo che serve la terapia logopedica fatta precocemente (le strategie linguistiche sono fondamentali nello studio!).....a ridurre il rischio che la difficoltà si fissi......a stabilire la migliore strategia possibile.....e a rivedere le strategie qualora il problema venisse superato o a rinfozarle nel caso perdurassero.....ma è un percorso del tutto personale fatto su ogni bambino.
Posso dirti che, da quello che descrivi, mi pare che G. stia già mettendo in atto, anche se inconsapevolmente, molte strategie compensative. E questo gli costa sicuramente uno sforzo enorme per le sue "minime" energie di bimbo di 7 anni......anche se, forse, adesso lo sforzo non è evidente. Ti consiglio solo di sostenerlo, con una adeguata terapia, per evitare che le energie usate per compensare, senza adeguato aiuto, vengano meno all'improvviso.......se tiri un elastico continuamente.......sempre......e ogni volta con maggior forza......alla fine si spezza!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » sab mag 16, 2009 9:20 am

Cara Lulù, ogni volta sai far diventare le cose semplici e lineari. Cose ovvie, che ormai, per chi frequenta il nostro forum da un po', sono assodate; eppure a volte cadiamo proprio su queste cose così banali, ci lasciamo convincere che ci marciano, che non è giusto (come dicono alcuni compagni e prof) concedere privilegi, che forse concedendo gli strumenti compensativi si agevolano troppo...quante sciocchezze!

Noi madri sappiamo la mole di lavoro che ci aspetta per aiutarli a spuntare quel 6. La fatica che fanno a memorizzare studiando sui testi (nonostante questo li riempiono di fotocopie sgualcite o stampate da cani, che anche il più quotato scanner non riesce a digitalizzare) o magari scritti a mano in corsivo, l'ultima volta mi sono sentita rispondere che il materiale era stato dato a mio figlio per errore (ma non deve studiare gli stessi argomenti degli altri?), per poi (dopo che ha visto che avevo ricopiato il testo col computer) aggiungere "signora, avrebbe la possibilità di farmene avere una copia, così la distribuisco alla classe???"

La copia alla lavagna...dopo due anni (epoca della nostra diagnosi) che chiedo di esonerarlo, mi sento ancora chiedere il perchè, ma se riesce a farlo, "perchè lo dobbiamo esonerare?"...poi però si lamentano se lui stacca la spina e non fà altro!!! Sono veramente delusa, da questo modo di far scuola!

Penso che sarebbe una buona cosa se la dislessia fosse una malattia, contagiosa per giunta! Tipo quelle malattie come l'herpes, che una volta che vai a contatto con un portatore sano, ogni tanto ti viene lo sfogo...vi immaginate i prof che diventano dislessici? Quelli che avrebbero cercato di aiutare i propri ragazzi saprebbero come affrontare e compensare la cosa...per gli altri...mi rotolerei per terra dalle risate...no, forse li aiuterei, son fatta così... /p ;)
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » sab mag 16, 2009 9:34 am

Mamma Rosa, l'idea della dislessia come malattia contagiosa è proprio simpatica, e forse sarebbe davvero l'unico modo per far capire a questi insegnanti testardi (per non dire altro), le difficoltà che incontrano i nostri piccoli tutti i giorni.
Anch'io a volte sento come se i miei pensieri, le mie parole, fossero imbrigliate in una rete che impedisce loro di uscire ordinatamente...e non è una bella sensazione.
Immagino loro come debbano sentirsi frustrati da questa cosa.
Maria
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Claudio Malpassi
Contatta:

Messaggio da Claudio Malpassi » sab mag 16, 2009 7:25 pm

carmelita ha scritto:é SOLO UNA DOMANDA E VORREI CHE QUALCUNO ME LO SPIEGASSE COSì A MIA VOLTA LO SPIEGHERò ALLE MAESTRE E ANCHE A MIO FIGLIO
Sicuramente perchè è difficile passare dalla visione per lontano a quella per vicino, e contemporaneamente magari girare la testa oltre che abbassarla perchè la lavagna non è posizionata davanti e fare tutti gli altri movimenti che richiede una operazione di questo genere.
Ma la base del problema resta il fatto che questi bambini hanno una percezione spaziale particolare che non consente loro di percepire una cosa (e quindi anche una parola) dove effettivamente la vedono. E questo vale anche per certi comportamenti come lo sbattere a tutti gli angoli o versare l'acqua fuori del bicchiere ....
La registrazione dei movimenti oculari durante la lettura in questi soggetti dimostra la continua correzione che fanno per tenere lo sguardo sulla parola.

Violetta

Messaggio da Violetta » dom mag 17, 2009 12:10 am

Ciao Lulù,
ho letto il tuo post con molta attenzione ( e me lo sono copiato e incollato su un foglio word per NON PERDERLO MAI): grazie per quello che mi hai detto sul bambino!!

E' vero: i nostri bambini, come dici tu, devono essere esonerati dal leggere il problama alla lavagna, perchè risulta più difficile comprendere la strategia per la risoluzione. ma le insegnanti lo sanno? e se pure lo sanno... se lo ricorderanno?
Tu dici: "Ricordiamoci che i DSA non devono leggere il problema alla lavagna ma devono avere la copia sul banco"...... Per ora G. comprende il problema perchè l'insegnanate lo scrive alla lavagna, poi lo legge alla classe ( seconda elementare), ma già dall'anno prossimo G. sarà tutto da solo col suo problema da copiare alla lavagna risolvere...

Il fatto che G. a parole sue renda l'idea di quello che l'insegnante ha chiesto, vuole, pretende... tu mi dici che VA BENE.... DICI: " E' un ottima strategia compensativa che lui userà SEMPRE....in tutti gli anni di scuola.....magari affinandola"..... E l'ha trovata DA SOLO, inconsapevolmente.
Ma -mi chiedo- come fanno 'sti bambini ad inventarsi COSE così difficili da fare??????????????
vero è che magari per loro risulta più complicato leggere e copiare, che inventare una via alternativa...
Son contenta di avere la tua approvazione!!

Son contenta anche che il bambino sia ancora abbastanza piccolo, da poter agire su di lui con un intervento precoce, perchè tu mi aggiungi che "a questo che serve la terapia logopedica (le strategie linguistiche sono fondamentali nello studio!).....a ridurre il rischio che la difficoltà si fissi......["/b]

Grazie!!

Violetta

Messaggio da Violetta » dom mag 17, 2009 12:17 am

Ciao Maria,
grazie del messaggio privato, molto incoraggiante, molto dolce...
Grazie di avermi fatto capire che NON IMPORTA avere tutti 9 e 10 in pagella, non importa avere "Il Figlio Perfetto"...
ma importa avere un figlio che RICORDI ciò che studia, che lo metabolizzi, che non lo dimentichi mai più perchè per impararlo ha trovato "altre vie", e così facendo lo ha immagazzinato per sempre nel suo bagaglio di memoria...
Un abbraccio :P
MariaFr ha scritto: a volte mi lascio andare e le dico che però la sua amica (sono insieme dalle medie) è più brava di lei, e mi risponde: "Mamma, lei sa tutto a memoria. Quindi meglio un 6 o un 7 con la consapevolezza di avere metabolizzato l'argomento che un 9 o 10 sapendo che quello stesso argomento non è stato neanche compreso

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom mag 17, 2009 12:33 am

Cara Mami... non so bene se l'atteggiamento che ho suggerito sia adatto in ogni circostanza, so però che è quello che funziona meglio. Questo non significa che gli insegnanti di mio figlio abbiano capito tutto e cambiato atteggiamento, anche perchè ogni anno ci sono sempre nuovi insegnanti da "istruire". Se pensate che alle superiori gli insegnanti del biennio non sono gli stessi del triennio..... potete capire che il nostro lavoro non termina mai!
Proprio ieri Diego è tornato a casa dicendomi che un suo prof. si è arrabbiato tantissimo con lui perchè non prendeva appunti e io... provate ad indovinare cosa farò?
S C R I V E R O'!

Gli scriverò una bella letterina a quel prof. che invece di spiegare accende il suo pc per fare i cavoli suoi mentre, per tenere buona la classe, dà come sonsegna quella di copiare il libro sul quaderno!!!!!
Gli scriverò di nuovo a questo professore arrogante che quando sono andata ai colloqui mi ha detto "eh signora, una volta la dislessia non era conosciuta ma non è mai morto nessuno".
Gli scriverò una bella letterina anche questa volta a questo prof. ignorante che arriva e fa verifiche a sorpresa.

Per ora non ho ottenuto molto da lui ma so che mio figlio SENTE IL MIO APPOGGIO incondizionato.
Questo è quello che conta di più!
E' questo un altro segnale che ho cercato sempre di dare a mio figlio.
E lui non si è mai scoraggiato! Torna spesso deluso ed avvilito ma subito dopo con coraggio inizia da capo. Proprio come succede a me che a tali racconti sento di non avere più forza di ricominciare ma, passati un paio di giorni, sono pronta e più forte di prima!

Scriverò l'ennesima letterina... sempre educatamente come dice Lulù..... e mio marito comincia a dire che devo fare protocollare anche questo tipo di comunicazioni.

Un abbraccio a tutte
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » dom mag 17, 2009 1:56 am

Violetta ha scritto:E' vero: i nostri bambini, come dici tu, devono essere esonerati dal leggere il problama alla lavagna, perchè risulta più difficile comprendere la strategia per la risoluzione. ma le insegnanti lo sanno? e se pure lo sanno... se lo ricorderanno?
Elisabetta ha scritto:........succede a me che a tali racconti sento di non avere più forza di ricominciare ma, passati un paio di giorni, sono pronta e più forte di prima!
Elisabetta ha scritto:Scriverò l'ennesima letterina... sempre educatamente come dice Lulù..... e mio marito comincia a dire che devo fare protocollare anche questo tipo di comunicazioni.

Per tutti questi motivi che ho evidenziato....che le insegnanti non ricordano o fanno finta di non sapere......non avere più la forza di ricominciare (io non ho solo un bimbo ma una trentina e con tutti è la stessa storia e tutti i giorni!! :shock: :shock: )....far protocollare TUTTE le comunicazioni........ho messo in atto alcune "strategie compensative"..... :lol: :lol: :lol: Sai com'è.....sono dislessica!
In primis cerco di ottenere la mail di tutte le maestre e della preside al primo incontro. Quando poi le maestre mi fanno "inquietare" poco metto un piccolo appunto sul quaderno dei bimbi (spiegando loro che la maestra quella cosa non se la ricorda proprio!) riferendomi a ciò che il bimbo non deve fare..... Se invece mi fanno inquietare "molto" scrivo mail....e scrivo....scrivo.....scrivo.....mamma quanto scrivo.....la mia migliore cura contro la dislessia!!!! Scrivo una mail che viene inviata alla maestra incriminata e poi per conoscenza alla famiglia del bimbo e alla preside della scuola. Le mail sono documenti a tutti gli effetti......validi....validissimi!!!! E le storie che raccontano in risposta sono assurde...sembrano delle sante che fanno ogni cosa per amore di questi bambini....se volete ve ne incollo qualcuna!!! Ma vi avverto che sono un pò "lunghette"......
La mia presenza per le maestre è una cosa costante.....assidua...continua...quando meno se lo aspettano io sono li....con una nota sul quaderno....una lettera in busta chiusa.....una mail....un sms al cellulare.....un commento sul testo dei bambini.....un commento scritto sul computer dei bimbi......praticamente un INCUBO costante!!!! E prima o poi finirà questa storia di doverli istruire continuamente.....impareranno qualcosa......no!!??? Ci sono maestre irritate dal fatto che i bimbi dicono in classe "ma...... ha detto che non lo devo fare......." o "ma .......ha detto che non lo posso fare...." o ".....ha detto che è meglio che io non lo faccia...." e si lamentano con le mamme che questi bambini hanno una considerazione "spropositata" per ......., e che loro proprio non capiscono il perchè io chieda di fare o non fare certe cose....... :twisted: :evil:
Che dire? Faccio proprio bene a fare così.... :wink: :wink: ......almeno sono sempre allertate.....e se non ottengo per intelligenza, per consapevolezza, per collaborazione.....almeno ottengo per paura......meglio di niente!!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Violetta

Messaggio da Violetta » dom mag 17, 2009 8:36 am

Mio figlio fa la seconda elementare, e abbiamo trovato insegnanti che Sembrano (e SOTTOLINEO SEMBRANO) abbastanza comprensive....
Anche la preside sembra che prenda a cuore i casi dei bambini dislessici (chiaramente, in una scuola di 800 alunni, mio figlio non è l'unico ad avere questo tipo di problemi).

Ormai l'anno scolastico è terminato, per ora va bene così.
L'anno prossimo, IO SARO' ancora in questo forum, e son certa che troverò tutte le risposte che desidererò, in caso di problemi con le insegnanti!!
Lulù ha scritto:Quando poi le maestre mi fanno "inquietare" metto un piccolo appunto sul quaderno dei bimbi o scrivo mail.....con una nota sul quaderno....una lettera in busta chiusa.....una mail....un sms al cellulare.....un commento sul testo dei bambini.....un commento scritto sul computer dei bimbi......praticamente un INCUBO costante!!!!
Voi sarete sempre qui, vero... Lulù, Elisabetta, MariaFr, Mamma rosa, Mami, Anna68, Popatilla, Pirula ???????? :P :P

Sulla maglietta della divisa della scuola, c'è scritto "La scuola è bella per tutti"
Lulù ha scritto:E prima o poi finirà questa storia di doverli istruire continuamente.....impareranno qualcosa......no!!???
Se è vero il logo della maglietta... anche le insegnanti IMPARERANNO.... speriamo :P

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom mag 17, 2009 9:22 am

Violetta ha scritto:Voi sarete sempre qui, vero... Lulù, Elisabetta, MariaFr, Mamma rosa, Mami, Anna68, Popatilla, Pirula ???????? :P :P
Non sempre leggo tutte le discussioni! Sono 5 anni che sono in questo forum e pariodicamente vado incontro a periodi di stanchezza che mi impediscono di partecipare attivamente.

Se sarò sempre qui non lo posso garantire... conto però che genitori come te, e come tanti altri che si sono affacciati recentemente qui, nel prossimo futuro si rendano disponibili a prendere il mio posto o semplicemente ad affiancarmi.
Solo facendo così riusciremo a mantenere in vita questo forum, cui tengo tanto!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

pirula-2

Messaggio da pirula-2 » dom mag 17, 2009 9:32 am

Violetta ha scritto: L'anno prossimo, IO SARO' ancora in questo forum, e son certa che troverò tutte le risposte che desidererò, in caso di problemi con le insegnanti!!

Voi sarete sempre qui, vero... Lulù, Elisabetta, MariaFr, Mamma rosa, Mami, Anna68, Popatilla, Pirula

e' un impegno solenne ;P

tutte insieme, per mantenere vivo un forum che conosco da poco ma che mi ha già dato tanto.

Elisabetta, nei momenti in cui ti sentirai stanca, noi saremo qui, ma solo a tenerti il posto! non ci lasciare :wink:

Rispondi