ci parliamo e non ci capiamo (con le maestre)

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
ANNAT
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

ci parliamo e non ci capiamo (con le maestre)

Messaggio da ANNAT » lun giu 01, 2009 5:09 pm

Ero contenta perchè mi sembrava che Michele fosse tornato ad andare a scuola volentieri, perchè mi sembrava di vedere la luce in fondo al tunnel anche con l'aiuto della logopedista che lo ha seguito tutto l'anno, perchè tutti gli ultimi voti erano dall' 7 e mezzo-8 in su...invece le maestre mi hanno detto che non partecipa, che è distratto, si dimentica gli occhiali in giro, non è autonomo...
Non so se lo dicono perchè è vero al 100% o perchè ce l'hanno con me perchè hanno saputo che ho criticato in modo netto il modo di lavorare di una di loro e si sono offese (mi sono anche dovuta scusare)...Non so che pesci pigliare, forse ho sbagliato tutto. E comunque mio figlio non è stato certificato. Le maestre gli concedono più tempo per le verifiche o gli danno delle indicazioni in più rispetto agli altri e in questo sono brave, però lo fanno pesare...
Poi alla fine del colloquio in cui una di loro ha fatto il nome di qualche altro centro UONPIA dove potrei rivolgermi (dove però ci sono delle dottoresse che a me non ispirano, visto che le conosco come insegnante), mentre io vorrei insistere con Profumo e la sua equipe ( Profumo è molto,troppo teorico, ha detto la maestra d'italiano, mentre a me è sempre stato detto che per le diagnosi è uno dei migliori...), mi dicono "Lo lasci in pace...": ma allora ? Lo devo portare da qualche altra parte o devo lasciarlo in pace?? Ma possibile che semplicemente non si lasci ad ogni bambino il suo tempo per apprendere che non è uguale per tutti?
E come dovrò interpretare i voti eventualmente positivi? sono confusa...e stanca. :sad:
Annat

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: ci parliamo e non ci capiamo (con le maestre)

Messaggio da MariaFr » lun giu 01, 2009 5:33 pm

purtroppo più leggo e più mi rendo conto che siamo tutte nella stessa barca, e che i nostri figli, ahinoi, sono visti come degli alunni scomodi (perchè hanno alle spalle mamme che chiedono e che si informano e che fanno rilevare gli errori che spesso fanno con loro). Anch'io sono stanca, mi sembra, a volte, di stare a combattere con i mulini a vento.......spero solo in un domani migliore, per noi ma soprattutto per loro.
Un abbraccio.
Maria
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Violetta

Messaggio da Violetta » mar giu 02, 2009 9:30 am

Annat,
quante volte anche io penso di ME che sto sbagliando tutto, che forse la situazione non è così grave come me la descrivono le insegnanti, che forse presso troppo mio figlio...
Eppure, ogni volta che tento di mollare un pochino, per vedere come se la cava mio figlio senza IL SOSTEGNO- IL SUPPORTO- L'AIUTO della madre (io!).... lo vedo affondare giù.

Mio figlio G. ha 7 anni, sta terminando la seconda elementare; i suoi voti? variano dal 10 in matematica al 6 in italiano....
Ma io ritengo che i voti non riflettono mai la REALE preparazione di uno studente (bambino o giovanotto che sia). G., è vero, ha una particolare inclinazione per i numeri: queste serie ordinate che non scappano dai quadretti, che basta SOLO scriverle lì per dar loro un significato... evidentemente sono tranquillizzanti per lui.
Quando invece si tratta di dover scrivere le letterine, si confonde, si emoziona e sbaglia tutto, scrive troppo piccolo o troppo grande....e il contenuto magari è pure corretto, ma la "forma" con cui scrive lo penalizza.

Perciò: come interpretare l'abisso tra alcuni voti in diverse materie?
Credo semplicemente che da un alto si tratti di inclinazioni personali dei nostri ragazzi; e dall'altro ci sia l'antipatia/simpatia del docente nei confronti del ragazzo stesso.
Che il tempo per apprendere NON SIA uguale per tutti (come hai detto tu) lo sappiamo ADESSO NOI (mamme di bambini DIS)... lo sa anche qualche insegnante che tenta di immedesimarsi nel bambino. Ma io stessa non ne avevo proprio idea di DOVER concedere a G. tempi così lunghi per arrivare dove arrivano gli altri in tempi minori.

Non smettere di lottare. E forse, incontrando persone più comprensive, più preparate, più competenti... anche i nostri figli verranno valutati scolasticamente PER L'IMPEGNO MESSO E NON PER CIO' CHE APPARE.

ANNAT

Messaggio da ANNAT » mar giu 02, 2009 11:34 am

Mio figlio sta finendo la quarta elementare, quindi sto già cominciando a pensare alle medie dove essere un po' più autonomi è d'obbligo. A me sembra comunque sempre che faccia progressi, ma probabilmente mentre lui sta mettendo la terza molti altri sono già in quarta e stanno per ingranare la quinta. LUI HA I SUOI TEMPI.

E' vero che per esperienza (io insegno musica alle medie)noi docenti alle medie salvo eccezioni siamo più attrezzati a vedere le differenze di apprendimento di ogni alunno e cerchiamo di tenerne conto (mi sembra) in modo meno schematico di certe maestre. Anch'io devo dare più tempo ad alcuni per le verifiche o valutazioni diverse a seconda del punto di partenza di ogni ragazzo e lo spiego sempre ai miei alunni che generalmente lo capiscono benissimo, meglio degli adulti...Dico sempre: " se uno di voi mi può dare 100 e mi dà 90, viene valutato meno di uno che mi può dare 80 e mi dà 79..." Questo discorso è in genere condiviso da tutta la classe.

Io penso che se le maestre si fanno dei problemi su questa cosa è perchè non sanno o non vogliono spiegarla agli altri bambini. Che ne dite?
Annat

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar giu 02, 2009 11:47 am

ANNAT ha scritto:...Dico sempre: " se uno di voi mi può dare 100 e mi dà 90, viene valutato meno di uno che mi può dare 80 e mi dà 79..." Questo discorso è in genere condiviso da tutta la classe.
Sono perfettamente d'accordo! La valutazione è personale e quindi è relativa al bambino e non al bambino rispetto agli altri
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

andreina

Messaggio da andreina » dom giu 07, 2009 7:26 am

mia figlia ha finito la seconda elementare, e dalla fine della prima che viene seguita per un sospetto del disturbo dell'apprendiento oggi ho la diagnosi definitiva, la dislessia e la disortografia in lei sono evidenti e ha nno messo le mani avanti per il calcolo. La neuropsichiatra ci ha già parlato dell'utilizzo del pc a scuola e del registratore, Questanno la neuropsichiatra ha richiesto un inquadramento psicologico perchè non riuscivamo a capire l'ostilità delle bambina nel fare certe attività, risultato ANSIA DA PRESTAZIONE. Alla festa di fine anno ancora una volta la maestra ha sottolineato il comportamento della bambina, che secondo lei potrebbe lavorare di più mi chiedo hanno capito il problema? Abbiamo stabilito dei punti con la neurpsichiatra si sono persi durante l'anno, chiedono collaborazione, ma è a senso unico, dobbiamo collaborare con loro ma loro non ascoltano. Prima della fine del mese ci sarà un altro colloquio con la neuropsichiatra e la logopedista, spero veramente che serva a qualcosa, non mi sembra che capiscano fino in fondo il problema. Oggi mi preoccupa molto l'aspetto psicologco la sua ansia, mi fa paura, è come se si sentisse nono compresa se non riesce a fare tutto e nessuno che le dice OK NON TI PREOCCUPARE VA BENE SEI STATA BRAVA LO STESSO. A casa lo facciamo sempre ma forse, anzi sicuramente ne ha bisogno anche a scuola. Ciao

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom giu 07, 2009 10:38 am

Comincia con il protocollare la diagnosi e poi richiedi un colloquio con il dirigente spiegando quallo che hai scritto qui!
E' la solita storia ... pare che capiscano e poi ricadono sempre negli stessi errori.
Non temere di crinare il rapporto con le insegnanti perchè quello che conta di più è salvaguardare tua figlia, che non deve assolutamente rimetterci sul piano psicologico!
Adesso che hai la diagnosi (in realtà anche prima potevano modificare atteggiamento) non ci sono più scuse e... come mi capita di dire... da domani cambia la musica! :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

ANNAT

Messaggio da ANNAT » dom giu 07, 2009 3:09 pm

Sarà che sono stanca ma...forse le insegnanti di mio figlio non hanno tutti i torti. Ieri sono arrivate a casa le verifiche di italiano: un disastro! Proprio la comprensione del testo, su cui ha lavorato tutto l'anno con la logopedista, non è andata bene e la composizione del testo è ancora a dei livelli bassi. Non ci sono errori di ortografia, ma la forma è farraginosa, poco chiara e il contenuto molto infantile e piatto.
Forse mi devo mettere in testa di avere un bambino un po' "asino" soprattutto immaturo e lasciarlo vivere felice, crescere in pace, aiutarlo a trovare le sue predisposizioni senza assillarlo.
Molte di voi forse protesteranno con me, ma in questo momento la penso così...Sono stufa di test, logopedisti, neuropsichiatri, che oltre tutto non possono darti la soluzione dei problemi. La soluzione se la deve trovare lui pian piano crescendo e noi genitori dobbiamo semplicemente aiutarlo, e non diventare psicologi o insegnanti dei nostri figli, ma semplicemente essere mamma e papà...
Questo almeno per i casi come Michi che non ha e non avrà mai una diagnosi, anche se ha alcuni tratti in comune a certi DSA...
Annat

pirula-2

Messaggio da pirula-2 » dom giu 07, 2009 4:35 pm

Hai ragione anna, qualcuno protesterà con te :lol:

Vediamo se riusciamo a trovare un punto comune perchè quello che hai detto, di primo acchito, farebbe venire voglia di allungare le mani oltre lo schermo ed abbracciarti, da tanto si sente il tuo sconforto e la tua frustrazione.

E' indubbiamente vero, ci sono predisposizioni personali verso questa o quella area di apprendimento.
Può essere che un ragazzino non sia troppo portato per l'italiano e quindi bisognerà giocoforza abituarsi a sue prestazioni scarse. In molti casi, la carenza da una parte è compensata da una semi eccellenza da un altra, ma ci sono anche persone che non sono troppo portate per lo studio, che hanno però comunque qualche altro talento, o sono bravi meccanici, elettricisti, musicisti, ecc ecc ecc.

Riusciranno a trovare la loro strada con loro soddisfazione e buona pace di tutti.

Non ti conosco, non so bene la storia di tuo figlio ma quello che dici di lui, hai ragione, ricorda tanto i nostri dsa.

Dici che sei stanca, che non ne puoi più di dottori, logopedisti, test. E' assolutamente comprensibile ed umano.
Ci rivolgiamo a loro, ci rivoltano, alle volte troviamo emeriti imbecilli che ci instradano su diagnosi errate e su percorsi tortuosi ed inutili. Qualche volta troviamo angeli che capiscono la situazione e cercano di mettere a disposizione le loro competenze per aiutarci. Comunque sia è una strada faticosa.

Si può anche prendere una pausa, sai.
Non ci corre dietro nessuno, se non l'ansia dei nostri cuccioli, la loro tristezza o la loro stanchezza.

Il tuo bambino soffre molto di questa situazione in cui non riesce troppo bene a scuola?
Gli è indifferente e rimane comunque giocoso e sereno ed il suo rifiuto per la scuola è proprio dovuto al fatto che non fa per lui e preferisce dedicarsi ad altro?

Prova a valutare questo, dopo una pausa o una vacanza, se puoi, e decidi come muoverti in base alla risposta.

Se ti sembra che soffra, cara mia, hai l'obbligo morale di proseguire nel tentativo di aiutarlo, pensando che se tu sei stanca, lui è anche frustrato e la vive più di te.

Se ti sembra che proprio nella vita gli interessi altro, che essere un po' asinello non lo preoccopi più di tanto, mettiti tranquilla, accetta la sua non brillante resa scolastica ed aiutalo a realizzare il suo sogno di fare altro.

Scusa la franchezza, cara anna, ma essere melensi e inconcludenti credo non serva.

Dai, ora ci sono le vacanze :wink:

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » dom giu 07, 2009 5:27 pm

Ciao prova a portarlo quest'estate per fare i test.
In modo da avere una diagnosi.
Questo è quello che farei io.
In modo da iniziare a settembre con tutti i passi giusti.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

ANNAT

Messaggio da ANNAT » dom giu 07, 2009 5:41 pm

Ringrazio Pirula-2 per il suo intervento. :!:
Michi è un bambino sereno, anzi, a volte ho paura di essere io a creargli dei problemi per le sue difficoltà a scuola. Certo, ci tiene alla scuola e desidera prendere bei voti, ma a me sembra molto più tranquillo di me, forse perchè il padre lo è e almeno lui gli comunica serenità. Ma forse a me frega il fatto di essere insegnante e di sapere tante cose che altri genitori non sanno; di sapere cosa si nasconde dietro certe frasi ed espressioni degli insegnanti....

E' anche tanto bimbino, è piccolo, considerando che ad ottobre compirà 10 anni!! Ama i cartoni e le cose da piccolo, però mi sembra abbastanza integrato in classe.Adesso sta cominciando ad amare il calcio e questo può essere molto importante per lui. Il suo sogno è diventare attore e doppiatore e di assomigliare, da grande, a Johnny Depp... :o

Sì, Anna, la mia intenzione è riprovare ancora con Profumo per vedere se ha diritto ad una diagnosi, ma anche secondo Laura, la logo da cui sono andata grazie a te, sarà difficile averla, perchè lui ha tante difficoltà ma non vero DSA. Per questo ho detto quella frase sull'essere un po' "asinello"...che non c'entra con i DSA. Da martedì mi attaccherò al telefono per vedere se riesco a contattare l'equipe di via Vallarsa.

Vi ringrazio tutte, la stanchezza è tanta e diciamo che ho trovato delle maestre non molto simpatiche, il che non aiuta...
Annat

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » dom giu 07, 2009 5:44 pm

Ora il prof. Profumo è in pensione magari può privatamente.
Ma che intendono non vero dsa?
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

ANNAT

Messaggio da ANNAT » dom giu 07, 2009 6:06 pm

Cioè non disturbo specifico d'apprendimento, ma solo difficoltà d'apprendimento, quindi non ha diritto ad una certificazione o strumenti compensativi...

Profumo è in pensione? ma la documentazione di Michele è in via Vallarsa, quindi pensavo di rivolgermi lì. Dovevano chiamarlo per il controllo in terza, ma non l'hanno più chiamato dicendo che avevano troppo lavoro ed era in lista d'attesa.
Poi dopo una rispostina un po' brusca di Profumo una volta che ho chiamato ad un numero (quello delle prime visite) che secondo lui non dovevo fare, ci ho rinunciato e ho chiamato Laura.
Riproverò a chiamare in via Vallarsa perchè ho visto nel forum che adesso che è estate magari riesco più facilmente a contattarli. C'è anche la dott.ssa Bindelli mi sembra lì.
Annat

Rispondi