Mio figlio è tornato dall'esperienza di Nave Italia!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rossella
Contatta:

Mio figlio è tornato dall'esperienza di Nave Italia!

Messaggio da Rossella »

Domenica sono rientrati i 16 adolescenti dopo aver navigato per 5 giorni con la fondazione Tender To Nave Italia.
Noi genitori, al rientro, abbiamo condiviso le loro esperienza sulla nave con gli operatori AID e gli educatori della fondazione suddetta. Un'esperienza unica nel suo genere...
i ragazzi hanno dovuto fare i conti con una realtà completamente nuova: hanno lavorato al fianco dei marinai, del comandante, del nostromo, dei cuochi. E poi hanno sperimentato che per imparare una cosa nuova ci vuole partecipazione e modi di fare a loro già ben conosciuti ma poco utilizzati (uso di materiale multimediale, confronto diretto, visualizzazione...)
Ecco l'articolo che ho inserito nel mio blog:
http://rossellagrenci.wordpress.com/200 ... are-fieri/
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
cristina.ligotti
Contatta:

Re: Mio figlio è tornato dall'esperienza di Nave Italia!

Messaggio da cristina.ligotti »

Dev'essere stata sicuramente un'esperienza fantastica!
E' bello sapere che siano organizzate molte attività che nei ragazzi rimmarranno per sempre indelebili. :lol:
Cristina
tiziana_effe

Messaggio da tiziana_effe »

E' stata un'esperienza fantastica!
Erano tutti gasatissimi..........! :P
Mio figlio in particolare (perchè mio figlio appunto) non lo vedevo così contento e sereno da mesi.
L'incontro con altri ragazzi DSA gli ha aperto gli occhi, anche su quelle che possono essere le sue richieste a scuola.
D'altronde a lui serviva il confronto in modo particolare visto che tutte le lotte fatte a scuola (aiutata tantissimo dall'associazione) non sono servite: è stato bocciato, di nuovo, e proprio perchè hanno fatto leva sulla sua inesistente autostima. Ora affronterà il primo superiore per la terza volta e vi garantisco che ce ne vuole per non mollare tutto.
Grazie comunque all'associazione alla Onlus e a tutti coloro i quali si sono resi disponibili alla riuscita di questa iniziativa così particolare
Tiziana
mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa »

Tiziana, sono proprio contenta di leggerti così, ricordo il periodo difficile che avevate passato. Spero proprio di poter mandare il mio l'anno prossimo (quest'anno abbiamo avuto gli esami di terza media!) :sad: , se le emozioni e i ricordi scaturiti sono questi...benissimo...e grazie :P

Grazie anche a te Rossella, per aver condiviso nel tuo blog questa bella esperienza! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
tiziana_effe

Messaggio da tiziana_effe »

Sono contenta che io sembri serena, anche se non lo sono affatto.
Penso di stare per crollare...........
Cerco di non pensare, come se non esistesse tutto questo, non so quanto riusciro' ...............
Grazie a voi comunque
Tiziana
Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 »

Che magnifica esperienza dev'essere stata per i ragazzi...meno male che per i nostri ragazzi vengono anche organizzate tante cose belle...
Tiziana...non ti ho mai letta...ma leggere che tuo figlio farà per la terza volta la prima superiore...fa capire quanto tu e lui possiate essere distrutti...ma già il fatto che non mollate...mi fa capire che siete delle grandi persone...soprattutto tuo figlio! Ha un gran coraggio e devi essere fiera di questa cosa...non tutti i ragazzi si metterebbero ancora in gioco...
Tieni duro...è l'unica cosa che posso dirti...chissà che quest'esperienza non gli sia davvero servita per la sua autostima e quest'anno sia la volta buona..
In bocca al lupo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Popatilla71 ha scritto:... leggere che tuo figlio farà per la terza volta la prima superiore...fa capire quanto tu e lui possiate essere distrutti...ma già il fatto che non mollate...mi fa capire che siete delle grandi persone...soprattutto tuo figlio! Ha un gran coraggio e devi essere fiera di questa cosa...non tutti i ragazzi si metterebbero ancora in gioco...
Mi dispiace tanto, non lo sapevo, e d'altronde non abbiamo avuto modo di parlare. Però vedendovi mi siete sembrati sereni...dopotutto. Non mollate!!!!!
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 »

Complimenti per l'intraprendenza ed il coraggio..io mi sento un extra terrestre, mhua!

Brava Rossella! Ciao

Tiziana, coraggio, ce la dobbiamo fare! Non possiamo volere l'impossibile...
Gaea
Scuola: prima elementare

Messaggio da Gaea »

Non c'entra con l'argomento del post... ma io lo devo dire a tutte le mamme che hanno scritto (ed a quelle che hanno scritto da altre parti)

Che mamme toste siete......

mi piace leggervi... le cose non dette che arrivano tra le parole scritte mi danno un sacco di coraggio e di forza

Mi fanno capire che sono solo all'inizio e che forse mi aspetteranno difficoltà che ora nemmeno immagino, ma vedere con quata determinazione, coraggio, forza, riuscite a lottare accanto ai vostri figli mi fa sentire meno sola....

Un abbraccio a tutte. Grazie
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

COMPLIMENTI.
GRAZIE DELL'INFORMAZIONE.
SONO SICURA CHE POTRA' ESSERE UTILE ANCHE AGLI ALTRI.
UN ABBRACCIO

PER TIZIANA. TI SONO VICINA.
=kisses
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/
Violetta

Messaggio da Violetta »

BELLA E LODEVOLE INIZIATIVA!!!

----------------------------------

Per tiziana...
anche io non ti avevo mai letta...
Eppure questa idea di "bocciare" perchè una persona ha una scarsa autostima.... non ti sembra un "cane che si morde la coda"?
Stefystefy

Messaggio da Stefystefy »

Ciao a tutti,
anche mio figlio era a bordo di Nave Italia. Un'esperienza veramente indimenticabile che lo ha cambiato in meglio. E' rientrato cosciente di cosa vuol dire utilizzare i mezzi informatici al di là di scaricare musica film e ciattare con gli amici. Adesso vuole e pretende il netbook da portare a scuola per prendere appunti e si sta convincendo anche all'uso del registratore. Grazie di cuore all'associazione per la brillante idea e a tutti i genitori dei ragazzi che con il sorriso hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.

:lol: :lol:

Stefania
Stefania
Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza »

Tiziana.....coraggio. Dì a tuo figlio di non mollare e di non dargliela vinta. Dev'essere duro come la roccia e non farsi abbattere. Spero che quest'anno trovi insegnanti in gamba. Vi sono vicina.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Messaggio da Jack »

anche due ragazzi di brescia hanno partecipato, cercherò di convincerli a scrivere qualcosa per tenerci informati :wink:
Rispondi