Per Gloria (sullo spostamento)

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Alessandra Rossetti

Per Gloria (sullo spostamento)

Messaggio da Alessandra Rossetti »

Spostato dove? Cancellato, forse.

Capisco il tuo punto di vista e accetto la tua decisione (anche perché non mi pare ci sia spazio per un contraddittorio), ma credo di essere l'unica a decidere cosa violi la privacy mia e di mio figlio. Io quel video l'ho messo anche su Facebook.

Ultima cosa che scrivo: qui non si parla di rabbia ma di grande dolore.

Mi dispiace siano stati cancellati anche i messaggi di solidarietà dalle persone che mi vogliono bene e con cui continuerò ad avere contatti grazie a Facebook e all'associazione.

Buon lavoro.
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Re: Per Gloria (sullo spostamento)

Messaggio da Jack »

ti rispondo quì dicendoti le cose che avrei voluto dirti per telefono
(comunque conto di sentirti per telefono, per fare due chiachiere in generale :wink: )

tempo fa come moderatori abbiamo pensato ad un metodo per risolvere il problema della cancellazione di alcuni messaggi
il concetto è quello del "cestino" di Windows, i messaggi non vengono -cancellati- , ma
- spostati - in un archivio che rimane nel forum.

faccio questo appunto solo per completezza, personalmente non ho seguito la vicenda,
solo vorrei rassicurare sul fatto che i post non vanno perduti.
Alessandra Rossetti

Cioè, finiscono in un posto dove solo voi avete accesso, vale a dire - per quanto mi riguarda - cancellati. E non si viene avvisati prima ma a fatti avvenuti, magari chiedendo spiegazioni o dandone sul motivo dello "spostamento". Fortunatamente ho fatto in tempo a stamparlo, visto che non era stato messo lì per niente e - come ti ho già detto in privato - chi pensa che io lo abbia postato per esibizionismo o che tragga piacere nel guardare il dolore di mio figlio ha di me una considerazione molto, molto bassa. Oppure non mi conosce affatto.

Ciao Jack e grazie per la precisazione.
attilio
Scuola: ex insegnante, genitore DSA
Contatta:

Messaggio da attilio »

Scusa Alessandra se intervengo anch'io: abbiamo riflettuto se era il caso di togliere dalla visione pubblica il tuo filmato e la considerazione che ci ha fatto decidere è stata quella di salvaguardare chi si affaccia sul forum per la prima volta o non ha seguito la tua vicenda personale attraverso i tuoi messaggi.
Abbiamo pensato che, forse, avrebbe potuto essere colpito negativamente facendosene un'idea errata.
Mi spiace che tu non sia stata avvisata prima (alcuni di noi l'avevano suggerito) ma, nella sostanza non sarebbe cambiato nulla.
Ti ripeto, non è stato fatto con intenti censori nei tuoi confronti, ma solo per "proteggere" gli utenti del forum.
Siamo tutti participi e coinvolti nel tuo dolore e speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Io da parte mia sono convinto che il tuo ingresso nel forum sia stato molto importante e quindi spero (voglio) che tu rimanga tra di noi.
Un abbraccio
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe
gloria

Messaggio da gloria »

Veramente sei stata avvisata per messaggio privato dalla sottoscritta...eri offline quando abbiamo preso la decisione di spostare il messaggio.

Se vuoi recuperare i messaggi di solidarietà non sono affatto persi.

cordiali saluti,
gloria
Alessandra Rossetti

Ah certo se ero offline avrei potuto sicuramente leggere quello che mi hai scritto prima di essere messa davanti al fatto copiuto.

Grazie per l'offerta, ma va bene così.

Cordiali saluti,
Alessandra
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Vorrei poter dire anche io la mia, seppure mi renda conto che negli ultimi mesi sia poco presente nel forum e accedo solo quando è necessaria una mia consulenza. Io non ti ho conosciuto tramite il forum ma più tramite facebook. Per cui non mi sono fatta alcuna idea su di te perchè non ho seguito gli argomenti a cui hai contribuito. Ho pubblicato volentieri sul mio blog la tua testimonianza perchè mi è sembrata molto chiara e anche molto positiva. Proprio per questo sono rimasta anche io "sconvolta" dal video (so che sono cose che possono accadere nelle nostre famiglie) perchè, nonostante dovessi essere abituata a farmi carico del "dolore" che tante volte accompagna il vissuto di un bambino con difficoltà di apprendimento e dei suoi genitori, anche come professionista, non mi aspettavo una dimostrazione tout-court di tale sofferenza, che ahimè, state vivendo.
Gestire il forum, che si è allargato a dismisura, richiede tempo, pazienza e un minimo di discrezionalità da parte dell'amministratore e dei moderatori, altrimenti a quest'ora sarebbe una "babele".
Ti prego di non buttare all'aria la tua positività, che traspare comunque da quello che fai, ma di non buttare all'aria neanche il lavoro di chi, come Gloria o gli altri moderatori, passano ore intere affinchè il forum possa essere un luogo di incontro e di confronto.
Ti sono vicina, anche se virtualmente.
Rossella
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
Alessandra Rossetti

Non è mai stata mia intenzione buttare all'aria niente.

Ho spiegato a molti (molti moderatori compresi) il motivo della presenza di quel topic così "sconvolgente" (perché esattamente così doveva essere...) e il mio disappunto per non essere stata consultata PRIMA di spostarlo. Ieri sera sono stata un'ora buona al telefono con Jack.

Parlatene pure tra voi nella vostra stanza moderatori, io sinceramente sono un po' stufa di continuare a parlarne, anche se naturalmente ognuno è libero di esprimere opinioni. Personalmente credo di avere dato spiegazioni a sufficienza quindi non ne darò più.

Come molti sanno di moderazione (anche di forum grandi) ne so qualcosa anch'io, quindi mi piacerebbe darvi un paio di consigli che potete o meno accettare (ci mancherebbe):

1. comunicare di più tra voi.
2. le regole vanno applicate, ma qualche volta bisogna valutare meglio i singoli casi (persino ai giudici è data facoltà di "interpretare" le leggi).

Grazie comunque per la vicinanza virtuale.

Alessandra
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta »

MI dispiace, non so cosa sia accaduto. Non si poteva togliere solo il video e lasciare i messaggi? Io ho pensato che se una mamma arriva a postare un video del genere o è fuori oppure ha un motivo MOLTO importante per farlo. Credo che Alessandra appartenga alla seconda categoria.
non vorrei che se ne andasse ma che capisse i motivi dei moderatori e amministratori, che sono altrettanto importanti.
MI DISPIACE.
Roberta.
Alessandra Rossetti

roberta ha scritto:Credo che Alessandra appartenga alla seconda categoria.
Non sbagli, e chi ha parlato con me lo sa bene.
roberta ha scritto:non vorrei che se ne andasse ma che capisse i motivi dei moderatori e amministratori, che sono altrettanto importanti.
Mi dispiace contraddirti ma i motivi dei moderatori possono essere giusti ma mai "altrettanto importanti" del futuro di un bambino.

Ciao
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta »

mi scuso. sono d'accordo non sono "ALTRETTANTO" (importanti).
Roberta
Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza »

Ma il forum lo è. Il forum è un aiuto per il futuro e la salvezza di molti bambini.

Cara Alessandra, ti sono vicina e capisco quello che tu stai provando in questo momento. Forse le immagini erano un po' "forti", forse i modi potevano essere meno bruschi nei tuoi confronti, ma tu pensa che tutto si fa solo per il bene del forum e quindi di tutti quei bambini che grazie ad esso vengono aiutati.
Spero che non vorrai lasciarci perchè una persona così attiva, sensibile e grintosa come te ha molto da dare a tutti noi.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Alessandra Rossetti

Costanza, io ho rischiato grosso con quello spostamento comunicato a cose fatte. Purtroppo non riesco a trovare una soluzione a dei modi di vedere le cose così contrapposti: il forum è al servizio di chi ha problemi, compreso mio figlio? Ho il diritto di comunicare il mio dolore, anche per sfogarmi con immagini "forti" (che hanno un loro scopo preciso, tra l'altro)? I casi si possono valutare caso per caso? Proprio perché bisognava essere sordi e ciechi per non sentire il grande dolore ANCHE MIO, non sarebbe stato il caso di sentire me e il perché PRIMA?
Non ho ceduto a certi ricatti in altri contesti (e tra l'altro il risultato è stato proprio quel pianto...), perché sono e rimango me stessa sempre e fedele ai miei principi.
Se mi si dice che invece è stato fatto diversamente "perché è la regola", preferisco non rischiare di infrangere queste regole... e l'unico modo per non rischiare è non postare.

Come ho già detto a molti, se davvero pensate che ci sia bisogno di me, io non mi tiro indietro e posso essere contattata in MP (se non verrò bannata), su FB nel mio profilo o in quello del gruppo OSD Lazio.

Ciao
Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo »

Alessandra Rossetti ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma i motivi dei moderatori possono essere giusti ma mai "altrettanto importanti" del futuro di un bambino.
Mi spiace ma nel forum non sei presente solo tu e il tuo bambino e certe cose forse è meglio se restano personali, sopprattutto se da quello che ho capito si trattava della privacy del tuo bambino, è ovvio che sia stato ritenuto migliore fare la scelta che a fatto gloria, ed è la scelta che avrei fatto anche io se fossi ancora amministratore, calcolando poi che se non sbaglio ti lamentavi di una certa persona che sembrerebbe che ti "ricatti" usando cose private che ha trovato su internet.

Per quello che hai appena scritto invece: sarà che io il forum l'ho sempre visto in maniera diversa da voi, ma per me non è un posto dove qualsiasi persona che ha problemi lo utilizza per sfogarsi, ma per me era e dovrebbe essere un posto dove le persone possono discutere di un problema comune cercando di trovare soluzioni confrontando le varei esperienze e non per discutere di problemi personali.
Alessandra Rossetti

Leonardo ha scritto: Mi spiace ma nel forum non sei presente solo tu e il tuo bambino e certe cose forse è meglio se restano personali, sopprattutto se da quello che ho capito si trattava della privacy del tuo bambino, è ovvio che sia stato ritenuto migliore fare la scelta che a fatto gloria, ed è la scelta che avrei fatto anche io se fossi ancora amministratore, calcolando poi che se non sbaglio ti lamentavi di una certa persona che sembrerebbe che ti "ricatti" usando cose private che ha trovato su internet.
Non su internet, ma su questo forum. So bene che non ci siamo solo io e il mio bambino, ma ANCHE noi, o no?
Leonardo ha scritto:Per quello che hai appena scritto invece: sarà che io il forum l'ho sempre visto in maniera diversa da voi, ma per me non è un posto dove qualsiasi persona che ha problemi lo utilizza per sfogarsi, ma per me era e dovrebbe essere un posto dove le persone possono discutere di un problema comune cercando di trovare soluzioni confrontando le varei esperienze e non per discutere di problemi personali.
Non so se tu hai seguito i miei interventi visto che è la prima volta che ti leggo, ma questo è sempre stato il modo in cui io ho agito finora.

Comunque anche questa visione di non discutere dei problemi personali mi sembra assurda: tutte le persone hanno un vissuto personale e proprio da questo parte la causa comune. Se per il forum le persone sono solo "numeri" e non hanno un background e servono solo a fare squadra, non è il posto che fa per me.

Ciao
Bloccato