famiglia insensible?aiuto

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

kiah

famiglia insensible?aiuto

Messaggio da kiah »

eccomi qui. sono nuovissima del forum e sebbene vi conoscessi da un po' solo ora mi sono registrata perchè ho davvero bisogno di aiuto.
seguo da quasi 3 anni un bambino che ha finito ora la terza elementare. sono insegnante di sostegno e quindi anche per cultura conosco la dislessia, per questo quando ho conosciuto per la prima volta Mauro ho subito avvertito il rpimo campanello d'allarme. era comunque presto per una diagnosi, dal momento che aveva solo 6 anni, ma appena inziata le terza le difficoltà sono diventate davvero evidenti.
la lettura è lenta, difficoltosa, neppure paragonabile a quella dei coetanei. Confonde alcune letter come p-b, a-e ed altre, mentre legge inventa parole, gli risulta persino difficile leggere parole di uso quotidiano. è disordinato, mentre legge manifesta insofferenza, cadono continuamente oggetti, penne, gomme, si agita sulla sedia e non riesce a concentrarsi.
l'organizzazione dello spazio e delle righe è leggermente migliorata, ma non riesce ancora a gestire lo spazio di un foglio completamente bianco. è un bambino introverso che risente molto della differenza con il fratello minor, molto piu sveglio di lui. a volte sembra che si metta sullo stesso piano del fratello, cercando di comportarsi come un bambino piccolo.
ho parlato con le maestre lo scorso anno e questo, e confermano quanto dico, sottolineano che Mauro è molto più "piccolo" dei compagni.
non ha deficit cognitivi, segue e capisce le spiegazioni e coglie alla perfezione i dettagli di un testo se gli viene letto.
il bambino non ha certificazioni di dislessia.