E' arrivata la diagnosi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

carmelita

E' arrivata la diagnosi

Messaggio da carmelita »

Ciao a tutti scusate se non mi sono più fatta sentire ma aspettavo la relazione che è questa non è dislessia è un disturbo dell'attenzione sapete dirmi qualcosa su questo disturbo? Vi saluto tutte e vi auguro buone vacanze a presto
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Re: E' arrivata la diagnosi

Messaggio da paola gavotto »

http://www.aidaiassociazione.com/
Ciao questo è il sito che t'interessa!
Ci sono anche le szioni territoriali a cui rivolgerti
http://www.aidaiassociazione.com/sez_reg2.htm
la sede nazionale è a Bergamo
saluti
paola
Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 »

Anche a mia figlia è stato diagnosticato un disturbo dell'attenzione...se hai domande da farmi contattami pure...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Sicuramente una dei nostri "tecnici" saprà darti le indicazioni migliori
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 »

Anche mio figlio, tra le varie diagnosi ha disturbo lieve dell'attenzione senza iperattività, comunque sul certificato finale hanno scritto DSA, in quanto ha soprattutto difficoltà di apprendimento.
Ciao.
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Per quel che mi riguarda non esiste un disturbo di Atennzione "puro". Infatti come potrai vedere dal sito segnalato da Paola si parla di disturbo di attenzione/iperattività. In genere una diagnosi dovrebbe avere segnalata anche l'iperattività. Se non è così, bisognerebbe capire da dove proviene un disturbo di attenzione. Anche i dislessici possono averlo "associato"... ci dai qualche indicazione in più su come è avvenuta la diagnosi per poterti aiutare?
Ciao
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
carmelita

Messaggio da carmelita »

allora e' stato visto perche' pensavo fosse dsa io vi scrivo la valutazione premetto che il mio bambino non e' iperattivo anzi e' la calma in persona il livello di sviluppo cognitivo risulta nella norma per età non si osservono differenze statisticamente significative tra le capacità di elaborare informazioni linguistico verbali rispetto ad altre visuo spaziali wisc-III:QIV =116 QIP = 114 QITOT = 117.
La capacità di pianificazione risulta difficoltosa, è in difficoltà nel condurre procedure di problem-solving (torre di Londra 26/36 - 1.2 d.s. tempo medio prima di risposta: 9,2 " violazioni di regole: 2) le funzioni attentive risultano compromesse ( test delle campane4lle: punteggio rapidità=15 - 3 d.s.; punteggio accuratezza 45/45 < - 3 d.s.; MF: 13 errori, tempo risposta: 12").
Lettura e scrittura sono ai limiti inferiori di norma in velocità e accuratezza (velocità= 1,38 sill/sec; dettato in calzante: 12 parole 4 errori; batteria per la dislessia dell'età evolutiva: lettura parole: 11 errori 300 secondi; lettura NonParole 9 errori 155 ").
Sintesi: dalla valutazione si presentano i criteri per la definizione del disturbo da deficit di attenzione/iperattività associato a ritardo di acquisizione della lettura. se qualcuno lo legge ditemi la vostra opinione grazie
Violetta

Messaggio da Violetta »

carmelita ha scritto: premetto che il mio bambino non e' iperattivo anzi e' la calma in persona
..... E NELLA DIAGNOSI SI PARLA DI "iperattivita' "???????
Ma l'anamnesi è stata fatta?
carmelita

Messaggio da carmelita »

Ma allora cosa posso fare? A chi devo rivolgermi?
lucia17

Messaggio da lucia17 »

Scusa, ma tu sulla diagnosi cosa ha?
Deficit d'attenzione e basta?
Anche mio figlio ha lieve disturbo d'attenzione, oltre ad altri e non c'è nessuna traccia di iperattività, io so che il disturbo d'attenzione può essere anche senza iperattività se vuoi ti mando un link...
Chiedi spiegazioni a chi ti ha scritto la diagnosi, inoltre ti consiglio di chiedere se fargli fare logopedia...ciao
carmelita

Messaggio da carmelita »

H o scritto la diagnosi così come mi è stata data ma non capisco ancora il perchè e cosa posso fare per farlo scrivere ?
lucia17

Messaggio da lucia17 »

carmelita ha scritto:H o scritto la diagnosi così come mi è stata data ma non capisco ancora il perchè e cosa posso fare per farlo scrivere ?
Scusa, cosa intendi? La diagnosi fattela spiegare bene da chi l'ha fatta, anche al telefono, credo si possa fare e chiedi loro come devi comportarti per il bene di tuo figlio.
ciao
carmelita

Messaggio da carmelita »

Scusate non mi sono espressa bene la pscologa mi ha detto che il bambino è intelligente ma la mancanza di concentrazione è la causa del suo poco impegno a scuola e che lo vedrà una volta alla settimana per fargli degli esercizi di concentrazione ma io non capisco l'iperattività cosa centra con la concentrazione e perchè se lui non è iperattivo lo hanno scritto sulla diagnosi evoi conoscete i test che gli hanno fatto ' so che sono per vedere se era dsa ma posso essere certa di questa diagnosi?
mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa »

Per aiutare mio figlio nella concentrazione, leggiamo dei libri (ultimamente ci siamo dati ai manuali di scoutismo, l'importante è che sia qualcosa che lo interessa) o ascoltiamo gli audiolibri. Dopo discutiamo di quello che abbiamo letto, in maniera risassata, cerco di farmi raccontare per capire quanto "gli è rimasto"...
Per scrivere Ale usa il riconoscimento vocale, quindi lui detta e il computer scrive, poi legge o fà leggere alla sintesi vocale e corregge le parole sbagliate, usa 10 dita per allenarsi a scrivere al computer...lui è dislessico grave, disgrafico, disortografico, disculcalico...ha 13 anni, ha una forte distraibilità, una situazione diversa da quella tua; il tuo bimbo è più piccolo ed ha altre caratteristiche, però potresti provare con gli audiolibri, ascoltare aiuta la concentrazione e secondo alcuni recenti studi, aiuta anche la lettura...ci sono molti libri per bambini.
Ti ho messo in neretto sia i softwear che gli strumenti che usa mio figlio, se clicchi il pulsante "cerca"(che trovi in alto a destra nella pagina), digiti le parole (o fai copia/incolla), troverai tutti gli argomenti nei quali ne abbiamo parlato nel forum, anche nell'indice puoi trovare indicazioni utili (lo trovi anche sotto la mia firma)...a presto :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca »

Spostato in discussioni dislessia, più attinente.
A proposito, aspettiamo le risposte delle esperte.... :wink:
Rispondi