PER CHI HA 2 O PIù FIGLI

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
DANYDDB

PER CHI HA 2 O PIù FIGLI

Messaggio da DANYDDB »

DAVIDE 10 ANNI E' DISLESSICO, SARA HA 8 ANNI E VEDO CHE HA PARECCHIE DIFFICOLTA' IN CERTE COSE PROPRIO ELEMENTARI (deve fare la 3) NON CI ARRIVA..
NONC APISCO SE C'E' O CI FA..
SAREI INTENZIONATA A FARLE FARE I RTEST..VOI CHE NE DITE? POTREBBE ESSERE DISLESSICA ANCHE LEI?

ALTRA INFORMAZIONE DAVIDE IL PROX ANNO FARA' LA PRIMA MEDIA..NECESSITA DI AGGIORNAMENTO IL FOGLIO PER LA DISLESSIA CHE DICHIARA CHE DAVIDE E' DISLESSICO ECC ECC

DANY
Immagine
stefy 71

Re: PER CHI HA 2 O PIù FIGLI

Messaggio da stefy 71 »

ciao dany credo di aver capito qual'è la tua preoccupazione quando si ha in famiglia un bimbo dislessico e uno no si pensa che lo sia anche l'altro o che lo voglia essere è quello che è successo un pò anche a me solo che la bimba dislessica è la più piccina e la grande (quasi 12 anni) a volte fa degli errori ortografici tipici e non ama per nulla leggere lei è brava a scuola perchè dalla sua ha una buona capacità di ascolto e una ottima proprietà di linguaggio nell'esporre e ovviamente l'orale va molto meglio... con i ricordi sono tornata al passato e forse un pò di difficoltà nie primi anni delle elementari le aveva anche se molto lievi ... ora sia io che mio marito ci siamo detti che se anche avesse avuto ed ha qualche incertezza è riuscita in questi anni a compensarle bene e problemi disocializzazione e scolastici non ce ne sono così quando sbaglia abbiamo imparato a non e esagerare con i rimproveri e quando proprio di rileggere la lezione non ne ha proprio voglia la ripetiamo insieme qualche volta in più!!!
Se invece vedi che la tua Sara ha proprio molte difficoltà non temporeggiare prima intervieni più miglioramenti arrivano!!!
ciao stefy
DANYDDB

Messaggio da DANYDDB »

infatti non ho temporeggiato..
ho fissato appuntamento con neuropsichiatra per il 18 sett.
così chiedo anche per davide se deve rifare qualcosa
Immagine
stefy 71

Messaggio da stefy 71 »

Bene togliersi il dubbio è sempre la cosa più giusta imbocca al lupo....
Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 »

Presente all'appello...La più grande ha quasi dodici anni, quest'anno va in seconda media...l'anno scorso ha avuto una diagnosi di discalculia e disturbo dell'attenzione. Era ai limiti per quanto riguarda la dislessia quindi non certificata...
Ho voluto farle rifare i test privatamente e mi sono tolta ogni dubbio...disprassia, e da qui derivano i problemi nella grafia, disortografia e dislessia...
Lei ha sempre avuto una marea di problemi a scuola...la seconda che fa nove anni tra qualche giorno e che va in quarta elementare a detta di tutti non avrebbe dovuto avere problemi...scrive e disegna bene...ha sempre dei bei voti...unico grosso problema...legge uguale alla sorella ed è maledettamente lenta e solo quest'anno mi sono resa conto che non capisce quando legge le cose...non riesce a studiare...anche io sono stata combattuta se farle fare i test...sola contro tutti che mi dicevano che ero io che ero esagerata...invece...è dislessica anche lei...quindi hai fatto bene a far fare i test anche al tuo secondo figlio...al massimo ti diranno che non lo è....e saprai se ci è o ci fa... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ang

Messaggio da Ang »

la mia figlia maggiore tramite la sua facoltà (scienze dell'educazione) che mette a disposizione la possibilità di fare il test vorrebbe farlo perchè abbiamo il dubbio che anche lei abbia una lieve forma di dislessia. questa facoltà per chi certifica da la possibilità di avere un tutor che lo affianchi. arrivati al punto in sui è non ha più bisogno ,ma giusto per togliersi il dubbio, lei ma sopratutto io
Angela
Ang

Messaggio da Ang »

comunque anche io ho difficoltà nella comprensione della lettura devo leggere almeno 2 volte se non3 per capire tutto ciò che leggo. infatti io a livello scolastico ho solo la 5° elementare non sono mai riuscita a passare l'esame di 3° media
Angela
lory1995
Scuola: Lele Vele,Chiara ILic.Sc.Umane

Messaggio da lory1995 »

Ciao, anch'io ho due figli dislessicci e io stessa lo sono. Hanno due problemi diversi. La grande ha problemi di disgrafia e comprensione del testo,il piccolo è dislessico digrafico, disortortografico e discalculitico con in più un disturbo specifico di linguaggio.E' sempre meglio sapere ed affrontare che non crogiolarsi nel dubbio.
O.S.Dislessia Genova e Tigullio :
www.osdgenovaetigullio.webnode.it
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Io ho due figli e solo uno e dsa l'altro no.
Comunque fai bene a fare fare i test.
L'altro mio figlio è stata la scuola a fare i test per la dislessia per un progetto che continua ormai da 6 anni tra asl e scuola per trovare ragazzi dsa e iniziare subito logopedia.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/
bùbu

Messaggio da bùbu »

ciao credo sia opportuno indagare per esserne certi e dare una possibilità ai ragazzi di essere aiutati nel modo giusto. Anche io ho avuto questi dubbi in passato infatti, a parte il piccolo, ho scoperto quest'estate, attraverso i test, che anche i più grandi hanno difficoltà e ho ricevuto per entrambe le diagnosi.
ti auguro tanto bene
forza e coraggio
....("Se non lo faccio io, chi lo farà?
Se non lo faccio adesso, quando lo farò?
Se lo faccio solo per me stesso, chi sono io?"
V.Frankl) ..
http://cinemaeteatroperriscoprirelavita.blogspot.com/
Rispondi