Errori scolastici dei nostri ragazzi....

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Errori scolastici dei nostri ragazzi....

Messaggio da lucia17 »

Salve, vorrei riportare gli errori più comuni di mio figlio, forse sarebbe bello rivederci negli errori comuni.... potrebbe essere utile per una soluzione comune.
Dunque, è iniziato da poco l'anno scolastico nuovo e già siamo alle solite:
compiti scritti male, con numeri confusi,
calcoli matematici confusi, ad esempio (alla seconda, confuso con per 2)
linguaggio geometrico equivoco, con preposizioni errate.
zaino incompleto
questo francamente credo serva per poter prendere spunto sul da farsi. Grazie dell'attenzione.
Qualcuno vuole dire la sua esperienza?l

Ps: comunque ho notato una maggiore responsabilità ed autonomia e ciò mi fa felice....è questo su cui tutti puntiamo per prima cosa.
Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Re: Errori scolastici dei nostri ragazzi....

Messaggio da Popatilla71 »

La mia è già arrivata a casa con l'appunto che non ha portato dei quaderni a scuola...ormai la c e la q invertite sono all'ordine del giorno...
E' ancora disorganizzatissima...anche se ci prova e anche se io le sto con il fiato sul collo, quella dell'organizzazione della cartella per noi è ancora il problema maggiore...
Vorrei tanto riuscire a renderla indipendente...ma non ci riesco...trovo ancora puntualmente anche in camera sua le scarpe in giro dopo che per la ventesima volta le ho detto di metterle via...che rabbia che mi prende...poi mi sento pure in colpa perchè capisco che è la disprassia che le impedisce l'organizzazione delle cose...ma è comunque frustrante....
ImmagineImmagineImmagineImmagine
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 »

Non ti avvilire, certo non è piacevolissimo, ma io a volte ci scherzo su, anche a me succedono delle cose simile alla dislessia... che vuoi fare!
stefy 71

Messaggio da stefy 71 »

IL NOSTRO PER E' SEMPRE PRE.... ECC... :lol:
pirula-2

Messaggio da pirula-2 »

Popatilla71 ha scritto:
Vorrei tanto riuscire a renderla indipendente...ma non ci riesco...trovo ancora puntualmente anche in camera sua le scarpe in giro dopo che per la ventesima volta le ho detto di metterle via...che rabbia che mi prende....

sì, è davvero frustrante! per fortuna, l'ho detto tante volte, l'ho presa in ridere, ma concordo che è tremendo.

Il mio si dimentica dove lascia le scarpe o le pantofole da casa e allora lo vediamo arrivare con ai piedi cose sempre più improbabili, visto che gli abbiamo impedito di camminare scalzo, non è difficile vederlo con le pinne, o con scarpe mie, o con scarpe di qualche anno fa, insomma quando non trova le sue, si infila qualcosa nei piedi :8
girasole70
Scuola: 4 elementare

Messaggio da girasole70 »

il nostro "schema" è sempre scema...
Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 »

:lol: a leggere quelle degli altri...viene quasi da sorridere...e infatti quando riesco a vedere le cose dal di fuori...la situazione rasenta il ridicolo...
Oggi mi chiedevo, come posso chiedere ai prof di capire mia figlia se a volte a me per prima viene voglia di appenderla fuori dalla finestra???
Oggi è arrivata con la solita nota...non ha portato i compiti delle vacanze di geografia, che ha fatto...ma su un quaderno che non era quello di geografia...quindi....ieri la prof le ha detto di portarli...e lei si è dimenticata...
Oggi la prof le ha detto che non li vuole più lunedì quei compiti...di arrangiarsi...subito mi sono imbestialita...poi ci ho pensato su...e mi sono messa a ridere...se no che faccio comincio già a dare le capocciate al muro a metà settembre???? Noooooooo...ora di giugno mi portano alla neuro... :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
pirula-2

Messaggio da pirula-2 »

Popatilla71 ha scritto:subito mi sono imbestialita...poi ci ho pensato su...e mi sono messa a ridere...se no che faccio comincio già a dare le capocciate al muro a metà settembre???? Noooooooo...ora di giugno mi portano alla neuro... :lol:
Sai perchè non li vuole più?

per non doverli controllare (terribile questa)

è certa che tua figlia li abbia fatti, e le basta questo.

Hai fatto benissimo a riderci sopra, io però in casa ho anche il muro del pianto :wink:
sabrina68

Messaggio da sabrina68 »

Forse in effetti è meglio una bella risata liberatoria :lol:

Andrea oggi ha scritto un raccontino, per me è stato un gran traguardo, ma era pieno dei suoi soliti errori (parole staccate illegalmente "a vevano", doppie mancanti, consonanti invertite "starda", accenti mancanti, apostrofi dispersi...).

Comunque ha raccontato, con sequenza logica, anche con un accenno di punteggiatura. Sono stata davvero fiera di lui.

Compito per lunedì: ricopiare il racconto.
...ma che compito è per un disgrafico :shock:
Ma meglio sorridere e pensare che lunedì 28 avranno il colloquio con la dottoressa, e ne avrà da "colloquiare" :lol:
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it
laura72
Scuola: II° media

Messaggio da laura72 »

noi invece non riusciamo mai a capire cosa c'è scritto sul diario :roll:
Raia 70
Scuola: Giulio,8 anni

Messaggio da Raia 70 »

Giulio ha cominciato la terza elementare col compito in classe "Come hai trascorso le vacanze" (ovviamente :roll: !!!).
-Gli errori son stati i suoi soliti, che faceva anche l'anno scorso: infine, insieme, inesistente, insolito (e parole del genere), illegalmente divise (tipo in sieme), come il bambino di Sabrina.
-Poi ha fuso (ma questa è stata un'assoluta novità di quest'anno) molti articoli col relativo nome (lacuginetta, lazia, lanonna)...
-Ha dimenticato quasi tutte le maisucole.
-E per finire ha scritto il secondo esercizio della giornata PRECISAMENTE ED ESATTAMENTE sotto al primo, senza lasciare un rigo, senza voltare pagina.... :roll: !!
Raia
Raia 70
Scuola: Giulio,8 anni

Messaggio da Raia 70 »

laura72 ha scritto:noi invece non riusciamo mai a capire cosa c'è scritto sul diario :roll:
Per il diario....
Noi abbiamo risolto con un trucchetto: Giulio scrive puntato (per fare presto, e non essere sempre l'ultimo a finire di preparare lo zaino al momento di uscire) e così "Leggi e Completa a pagina 53" diventa "L. e C.a p.53".
Naturalmente appena arriva a casa, io mi faccio dire immediatamente (prima che se ne dimentichi!), il significato di ciò che ha scritto.
Laddove invece l'assegno è più complesso, la maestra glielo fa scrivere da una compagna....
Raia
enrico18

Messaggio da enrico18 »

sono 5 giorni che vedo il diario di mio figlio (1 media) c'è molta confusione ora che i compiti sono pochi e quando saranno tanti? nessuno di voi fa usare il registratore per prendere appunti? vorrei dei suggerimenti per migliorare la scrittura di mio figlio grazie a tutti
Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù »

laura72 ha scritto:noi invece non riusciamo mai a capire cosa c'è scritto sul diario
Proprio stasera ho detto, e ridetto, ai miei bimbi che devono registrare sia i compiti per casa che la maestra detta sia la spiegazione per lo svolgimento degli esercizi in classe. Una volta tornati al banco anzichè tornare dalla maestra per le ennesime spiegazioni, che la maestra puntualmente rifiuta (che simpaticona!! :shock: ), possono ascoltare il registratore in cuffia per cercare di svolgere l'esercizio. I miei bimbi hanno usato il registratore anche per le lezioni spiegate in classe, in seconda elementare.
sabrina68 ha scritto:Compito per lunedì: ricopiare il racconto.
I DSA non devono ricopiare ciò che hanno fatto solo perchè non si legge....se è disgrafico è ovvio. Ed anche frustrante ritrovarsi di fronte alle sue difficoltà. Dovrebbe fare due volte tutti i compiti? DEVE usare il computer in classe....altrimenti va bene quello che ha fatto. Punto.
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Popatilla71 ha scritto: Oggi è arrivata con la solita nota...non ha portato i compiti delle vacanze di geografia, che ha fatto...ma su un quaderno che non era quello di geografia...quindi....ieri la prof le ha detto di portarli...e lei si è dimenticata...
Oggi la prof le ha detto che non li vuole più lunedì quei compiti...di arrangiarsi...subito mi sono imbestialita...poi ci ho pensato su...e mi sono messa a ridere...se no che faccio comincio già a dare le capocciate al muro a metà settembre???? Noooooooo...ora di giugno mi portano alla neuro... :lol:

Hai fatto bene a riderci ma nei tuoi panni scriverei sul diario, sotto la nota (senza mandare i compiti perchè non li vuole vedere) che confermi quanto ha detto la bambina: che i compiti li ha fatti ma a causa delle sue difficoltà organizzative che lei sa, ha sbagliato quaderno e si è dimenticata di portarlo.

Non dare la possibilità di portare il quaderno lunedì a mio avviso è come fare riscrivere i compiti perchè illeggibili.... è comunque un'ingiustizia!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
Rispondi