consiglio..sono disperata...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

gemyna
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: consiglio..sono disperata...

Messaggio da gemyna » mer set 23, 2009 7:23 pm

sono in un mare di lacrime....amare...piene di rabbia...Lulù adesso ho capito cosa succede a mia figlia...e ti ringrazio davvero di cuore....mi sono fatta una copia del compito assegnato e domani lo spedisco per fax alla vice preside.
sara è seguita da una logopedista,domani è il suo secondo incontro,porterò anche il compito che la maestra le aveva assegnato.
il dottore ha consigliato di fare un training di velocizzazione della lettura per esempio il trattamento winabc del prof. tressoldi dell'univerità di padova.
mia figlia per adesso non usa strumenti compensativi,la vice preside mi ha assicurato che verrà fatto un corso alle maestre ma loro non hanno molta voglia di perdere tempo...
per quanto riguarda le ansie di mia figlia ho parlato oggi con la pediatra e mi ha detto appunto che il suo è un fattore emotivo e ha aggiunto che se questo tipo di problema dovesse succedere più volte dovrò portare mia figlia da uno psicologo.
ho cercato di farle capire il suo tipo di problema...la sua difficoltà sulla lettura...ho cercato molto delicatamente di farle capire che non è colpa sua(lei si sentiva colpevole di questo)che comunque arriverà dove tutti..in modo diverso dagli altri ma arriverà anche lei..
quando cerco di spiegarle queste cose sembra ignorarmi...
forse si sente diversa e non lo accetta...
non lo sò...
io vi ringrazio davvero tanto....

ho tanto bisogno del vostro sostegno...
vi abbraccio forte..

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mer set 23, 2009 7:30 pm

ricambio l'abbraccio, sei al secondo incontro con la logoedista, pian piano le cose si accomoderanno. hai provato a vedere il cartone animato "buon giorno sono la b"? forse può aiutare tua figlia (prima vedilo tu o parlane con la sua logo per vedere se può andar bene per tua figlia)
ti metto il link.
http://www.maestrantonella.it/DSA/Carto ... nolaB.html
baci
Roberta
ho ri-trovato anche questo
http://www.hippocampo.net/index.php/myb ... i-DSA.html

pirula-2
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da pirula-2 » mer set 23, 2009 9:22 pm

Brava gemyna, vedi quante cose hai già fatto? :up

la logopedista, la vicepreside, la pediatra, l'approccio con la bambina. Che bello, con queste premesse troverai sicuramente presto la strada dove accompagnare tua figlia e dove presto potrai lasciarla andare, a vivere.

Piano piano, quando ti fa domande spiegale cosa succede nel suo cervello, spiegale perchè il suo modo di apprendere è diverso da quello degli altri. spiegale che è fortunata.

Sì, io sono arrivata a dire così a mio figlio, gli ho spiegato che a differenza degli altri il suo cervello è in movimento con entrambi gli emisferi quindi analizza meglio le cose, ma ci mette più tempo per questo.

Alla fine però avrà una visione migliore e batterà tutti. L'unico problema è che la scuola non è fatta per persone intelligenti e con tanta fantasia, e bisogna adattarsi, per questi pochi anni. Ma nella vita sarà un'altra cosa.

A parte che ne sono profondamente convinta, ti assicuro che questo discorso ha rassicurato molto mio figlio.

Coraggio. E quando hai bisogno, siamo qui.

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » gio set 24, 2009 3:29 pm

Come ti capisco cara...la mia bambina che ora sta per fare i 12 anni e che ha subito vessazioni dalle insegnanti dalla seconda elementare l'anno scorso ha avuto una crisi d'ansia...dopo un periodo terribile e una giornata in cui aveva avuto tre compiti in classe sono stata chiamata dalla prof...anche lei si sentiva svenire, aveva formicolii dappertutto, la nausea...non stava neanche più in piedi...l'abbiamo portata al pronto soccorso...pressione alta...
a 11 anni...da li ho detto basta...
Ora prima di tutto viene la salute di mia figlia...e forse da allora anche il mio atteggiamento nei suoi confronti è cambiato...non ho più giustificato le prof con lei...
le faccio capire che sono dalla sua parte...che sono loro che non capiscono...
Abbiamo letto insieme libri che spiegano la sua situazione...sentito insieme Demone Bianco...stiamo cercando insieme il modo per studiare e far vedere a tutti gli altri che lei è come loro...soprattutto ai suoi compagni che la deridono e la snobbano da una vita...
E nel frattempo sto tirando fuori le unghie...quest'anno a mia figlia ci penso io...e non mi faccio più intimorire, anche se quando devo andare a parlare con i professori sono talmente terrorizzata che mi viene la tachicardia...
Ma mi sono documentata, ho chiesto, ho letto....ora sono pronta...
Fa sentire a tua figlia che la capisci...che sei dalla sua parte...che non è lei quella sbagliata...vedrai che andrà molto meglio....
Parla con lei...non smettere mai di parlare...le mie figlie a volte non ne possono più perchè io a loro spiego le cose...anche quelle da grandi...lo faccio da sempre...e molti mi dicono che tanto sono piccole per capire...e invece capiscono...eccome...
E vedrai che quando la tua bambina capirà che sei dalla sua parte....starà molto meglio...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Raia 70
Scuola: Giulio,8 anni

Messaggio da Raia 70 » lun ott 19, 2009 10:50 pm

Alla poesia di Gemyna, aggiungo questo brano tratto dai Promessi Sposi (capitolo IV), assegnato a bambini della terza elementare:

" Il cielo era tutto sereno : di mano in mano che il sole s'alzava dietro il monte, si vedeva la sua luce, dalle sommità de' monti opposti, scendere, come spiegandosi rapidamente, giù per i pendìi, e nella valle.
Un venticello d'autunno, staccando da' rami le foglie appassite del gelso, le portava a cadere, qualche passo distante dall'albero.
A destra e a sinistra, nelle vigne, sui tralci ancor tesi, brillavan le foglie rosseggianti a varie tinte; e la terra lavorata di fresco, spiccava bruna e distinta ne' campi di stoppie biancastre e luccicanti dalla guazza".

Specifico che mio figlio ha un codice ben spreciso citato A GRANDI LETTERE nella diagnosi, che riguarda il DISTURBO SPECIFICO DELLA LETTURA.
Specifico anche che nelle letturine del libro di terza elementare, quelle in cui si parla della nonna, del fratellino, del passerotto, del cigno.... se la cava, andando a intuito per quel che si ricorda (dato che a casa leggiamo 3-4 volte, più un'ultima volta prima di andare a dormire, e al mattino, mentre si veste, gli ripeto io la lettura).

Ciò detto, stamattina la maestra ha fatto leggere mio figlio ad alta voce in classe...
Le parole che ho evidenziato, non le ha.... "indovinate", e si è bloccato.
Pendii....gelso (ha detto fino all'ultimo GESSO, non capendo, pur avendogli fatto vedere la figura di un gelso su Google Immagini...),tralci, ne' (abbeviazione aulica di "NEI"!!).....e infine STOPPIE e GUAZZA!!

Allora la maestra con tono severo gli ha detto "Ma Giulio, dì la verità, quante volte hai letto ieri a casa, eh????".
Come se... anche se avesse letto 700 volte, avesse potuto migliorare le sue capacità di lettura...
Giulio, come la maggior parte dei nostri figli, "confonde" le insegnanti, che si perdono tra le sue eccellenti prestazioni orali, e le sue scarse capacità di lettura e scrittura...
E la maestra sa -o pensa- che potrebbe pretendere da lui cose che invece NON PUO' fare.

E intanto Giulio piange, all'uscita della scuola.
Questo, la maestra non lo sa.
Raia

pirula-2

Messaggio da pirula-2 » lun ott 19, 2009 10:56 pm

Raia 70 ha scritto: Questo, la maestra non lo sa.

e tu diglielo!!!

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

per maestre e psicologhe,opinioni!!!

Messaggio da Roberta68 » lun ott 26, 2009 7:42 pm

gemyna ha scritto: Cari compagni,
voi tutti conosciete certo la storia del mio
uccello mangiaerrori.Lui mangava tutti i
miei errori, ma ora è morto per colpa vostra.
per cuesto sono finita in un brutto ghuaio.
è orribile!
Tutti i giorni a squola l'insegniante mi diche
che sono un disastro.Forze dovrò ripetere
l'hanno scolastico...
E voi soli siete colpevoli, con i vostri troppi
erori,della morte del mio povero ucello.
Ora dovete agliutarmi, perchè la colpa è tutta
vostra!
cuindi venite da me a correggiere gli sbalgli
che faccio o mi aqquistata un altro uccello
mangiaerrori.
Vi saluto tristemente e vi aspetto.
La vostra disperatapiccola banbina.

questo è il testo...
io ho aiutato mia figlia...
gli errori nel testo gliel'ho trovati io praticamente..lei ne aveva individuati solo alcuni,i più gravi....
che devo fare???
sono davvero tanto disperata..e anche molto preoccupata per lo stato d'animo di mia figlia...
ha angosciato anche me!!
sono allibita....è un testo orribile!! farebbe sentire in colpa anche il più noromoortografdico del mondo!!! ma chi è quel pazzo sadico che l'ha composto??? vorrei sapere cosa ne pensano maestre e psicologhe del forum!!
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

tartegol
Scuola: I Istituto d'arte

Messaggio da tartegol » dom mar 07, 2010 5:07 pm

Anche io sono rimasta senza parole.Credo che questo tipo di testo,per un ragazzino/a dislessico sia un colpo al cuore.Forse un ragazzino/a che non lo è da un diverso peso a quelle parole,a quelle "accuse".I nostri bambini/e vivono veramente questo testo come un atto d'accusa,come se fossero gli assassini di quel povero uccellino!Non è ammissibile che,dove dovrebbero essere di casa le conoscenze sulla dislessia,questa non sia minimamente contemplata!DSA...disturbo specifico d'apprendimento,ma gli insegnanti non ne sanno nulla o ne sanno poco!Anche io ancora ora (prima superiore,ma per la seconda volta!!),devo quotidianamente lottare con questa profonda ignoranza!Il dirigente scolastico(a detta degli altri docenti,molto attento a queste problematiche!)mi ha detto che la dislessia è di origine emotiva....mi ha suggerito ,se mio figlio fosse veloce a scrivere al pc,di fargli prendere gli appunti con l'uso del computer....quets a persona non ha minimamente idea di cosa stiamo parlando!!Comunque concordo con gli altri:non fargliela passare,parla col direttore scolastico,insisti,se c'è un referente per la dislessia nella scuola parla con lui/lei!Devono finirla di rendere insicuri,infelici e con autostima a -12 i nostri fligli/e!
Un abbraccio Roberta
....DOMANI E' UN ALTRO GIORNO!

Rispondi