Scuole medie a Roma

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
caterina13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Scuole medie a Roma

Messaggio da caterina13 » mar dic 15, 2009 5:07 pm

Mio figlio frequenta la quinta elementare e sto cercando una scuola media a Roma (quartieri Trieste, Salario, Pinciano, Parioli, Flaminio) dove accolgano con competenza ragazzi dislessici. Qualcuno ha avuto esperienze positive da segnalare?

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Scuole medie a Roma

Messaggio da roberta » mar dic 15, 2009 5:17 pm

ciao!
sono del friuli, ti volevo salutare.
ho fatto questa ricerca per te, ho sciacciato " cerca", ho scritto "scuole medie roma" forse, in attesa che qualcuno più vicino ti risponda, forse puoi trovare qualcosa di utile....
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... oma#p49507
ciao
R.

danj
Scuola: FINITA!!!:-)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da danj » mer dic 16, 2009 12:18 am

caterina13 ha scritto:Mio figlio frequenta la quinta elementare e sto cercando una scuola media a Roma (quartieri Trieste, Salario, Pinciano, Parioli, Flaminio) dove accolgano con competenza ragazzi dislessici. Qualcuno ha avuto esperienze positive da segnalare?

ciao caterina!!

allora.. tanto per cominciare potresti dare un'occhiata all'elenco che la sezione aid di roma http://www.dislessia.org/SezRoma/ ha in prima pagina nel box alla sinistra del monitor " MENU' PRINCIPALE" al link "Scuole formate AID"

Si apre un foglio in execel e puoi leggere una serie di scuole; le scuole medie sono quelle che oggi sono ingoblate negli "Istituti Comprensivi" (istituti che comprendono dalla scuola materna alla scuola media) e quelle definite "scuole secondarie di primo grado."

Queste sono le scuole che da un po' di anni a questa parte hanno seguito un corso dell'associazione AID nella nostra città.

Piccole riflessioni:
i corsi di aggiornamento, liberi nella partecipazione, non aggiornano l'intero corpo docente di una determnianta scuola, ma solo un gruppo piuttosto limitato... di solito i più motivati e sensibili.

bisogna sempre tener presente che nel tempo molti dei docenti possono essere cambiati per trasferimenti, pensionamenti ecc....

le scuole organizzano il più delle volte corsi di aggiornamento "in rete", dividendo così la spesa che devono sostenere; si formano così, corsi che rappresentano sì , molte scuole, ma nella realtà ogni scuola invia un gruppo di 4 0 5 elementi, un numero veramente esiguo perchè si possa dire che quella scuola sia aggiornata e formata :!:

cosa fare? :?: :?: :?:

l'elenco è comunque una buona base di partenza per poter:
telefonare e chiedere se nell'istiuto è presente un referente MIUR per la dislessia e magari chiedere un colloquio.
visitare i siti internet e vedere nei POF che cosa fa quella determnata scuola in materia di DSA.

In bocca al lupo ....e tienici aggiornati!! :P
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

caterina13

Messaggio da caterina13 » mar gen 12, 2010 6:14 pm

Grazie molto per l'aiuto. Avevo già controllato la lista delle scuole formate AID ma nessuna di quelle elencate si trova nella mia zona. Perciò continuo a cercare ...

daniela babini

Messaggio da daniela babini » mar gen 19, 2010 12:05 pm

Ciao! Sono nella tua stessa condizione e non riesco a trovare una scuola media adatta a mio figlio. Come vanno le tue ricerche? Hai trovato qualcosa? Qualcuno ha delle esperienze analoghe e può suggerirmi come muovermi?
Ho visto l'elenco dell'Aid ma telefonando alle scuole, non ho avuto riscotri soddisfacenti.
Grazie a tutti per l'aiuto
Daniela

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar gen 19, 2010 5:40 pm

Ciao Daniela, benvenuta.
Spero che gli amici Romani sapranno aiutarti nella tua ricerca.
In bocca al lupo.

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » mer gen 20, 2010 4:27 am

Posso dire la mia? Io ritengo che sia assolutamente controproducente cercare la scuola pensando di "trovare" la migliore in assoluto, che garantisca il trattamento ideale al bimbo DSA. In primis perchè ritengo e penso che le scuole debbano essere tutte preparate in merito ai DSA. E poi, purtroppo, perchè oggi, nel nostro paese, queste scuole non esistono e se noi stiamo qui a combattere quotidiamente è proprio per riuscire ad averle nel più breve tempo possibile. A me è capitato che alcuni miei bimbi fossero stati indirizzati verso alcune scuole, e addirittura verso specifiche sezioni, perchè il tal prof era speciale salvo poi che lo stesso tal prof. ha pensato bene di farsi trasferire in altro plesso o altro istituto. Mi è capitato che maestre e professori che si son dichiarati "assolutamente" a conoscenza di cosa fosse un DSA, ad un paio di mesi dall'inizio della scuola avevano la faccia più stupita di questo mondo al solo sentir nominare la parola "dislessia"!! Farsi rassicurare dalle scuole che sanno cosa sono i DSA, che sanno cosa fare, che conoscono la normativa, è,a mio parere, del tutto inutile perchè il DSA è talmente tanto vasto come argomento che sfido chiunque a trovare una scuola che ne sappia come e più di un genitore esperto o di un tecnico qualificato. Io direi che la soluzione migliore, sia per le scuole medie che per le scuole superiori, sia di iscrivere i ragazzi nelle scuole più vicine a casa o più comode o che ci piacciono di più. Presentarsi a scuola al momento dell'iscrizione, iscrivere il ragazzo a scuola e chiedere immediatamente dopo un incontro con il DS. E li si comincia la battaglia. Chiarire al DS che si sa di cosa stiamo parlando, che pretenderemmo per i nostri figli tutto il dovuto ed anche di più, munirsi di circolari ministeriali e leggi da sbandierare sotto il naso del DS, far intuire che se le cose non dovessero andare come debbono ci potrebbero essere una serie di conseguenze per la scuola in questione. Tutto questo ovviamente con assoluta calma, pacatezza, educazione, e rispetto.....almeno inizialmente e fino a quando si terranno in linea. Ma lasciando intuire che qualora le cose dovessero precipitare, compromettendo la serenità scolastica del bimbo/ragazzo, allora il gioco si farà duro e cominceremo a giocare.....noi contro la scuola....in tutti i sensi. Allertare e chiarire da subito con la scuola credo che possa essere la soluzione migliore visto che di scuole preparate sui DSA, in questo paese, non ne esistono.....almeno per ora!!!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

francescaromana

Messaggio da francescaromana » mer gen 20, 2010 10:50 pm

Mio figlio ha iniziato quest'anno la scuola media ed è al Belli, in Prati. L'abbiamo scelta per la sezione di tedesco (lui fino alla 5 ha frequentato la scuola tedesca, laciata proprio per il problema dislessia). Abbiamo trovato, direi a sorpresa, insegnanti disponibilissime, che sono in stretto contatto con la sezione romana dell'AID e che fanno di tutto per aiutarlo. Tanto che in classe hanno trovato altri due casi (su 16 bambini). Il consiglio di classe ha varato il protocollo didattico ancora prima che portassi la diagnosi ufficiale (avevo quella di una struttura privata per la scuola tedesca). Questo nella sezione E, che prevede il tedesco come seconda lingua straniera. Sinceramente, per le altre non so
francesca

bearocca

Messaggio da bearocca » gio gen 21, 2010 12:22 pm

sono una mamma di un ragazzino di 11 anni con dsa. io ho esperienza di scuola privata dove mi sto trovando abbastanza bene,nonostante mi avessero sconsigliato scuole private. la conoscenza del problema da parte della scuola non era molto vasta ma c'è stata buona disponobilità.Ho preparato un pep con il coordinatore di classe che è stato accettato anche se la prof di italiano continua a non collaborare. se sei interessato puoi andare a fare un colloquio

Rispondi