Indennità di frequenza INPS

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

determinazione75
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Indennità di frequenza INPS

Messaggio da determinazione75 » sab mar 10, 2012 6:24 pm

La nostra esperienza: Ottobre2011 faccio fare la domanda da parte del pediatra (60€)Appuntamento fissato per fine Febbraio 2012. Alla "visita" medico-legale (volutamente tra parentesi perchè chiamarla visita ha del ridicolo), alla presenza di 6 persone di cui un presidente(donna), il medico dell'inps(donna), il medico di categoria(donna), un operatore sociale(donna), l'esperto(???, uomo), un componente(uomo). Richiesta la documentazione: relazione logopedica e psicologica (senza considerare il piano didattico personalizzato, la relazione foniatrica, i quaderni, le pagelle, scontrini vari per materiale di supporto... :evil: )Domanda al bambino: vai d'accordo con tuo fratello? Domanda alla mamma: "chi le ha detto che poteva fare la domanda?". Fine! 10 minuti netti.
Oggi 10/03/2012 risposta a mezzo raccomandata: non invalido ne portatore di handicap= nulla vi è dovuto! Nonostante avessi manifestato di essere disoccupata ed in difficoltà per acquistare il materiale necessario a permettere al bambino di seguire le lezioni al meglio.
Il lato positivo è che la risposta è arrivata in fretta così lunedì mi rivolgerò all'avvocato per avviare il ricorso e credo che citerò anche la commissione per incompetenza. Non è giusto che i bambini debbano subire un'ulteriore danno ver via di persone che non conoscono le norme per cui sono pagati, per svolgere correttamente il loro lavoro.
Per la cronaca ASL DI COLLEGNO (TO), sede nel vecchio manicomio (a voler sottolineare che"i pazzi" ci sono ancora :lol: )
Che tristezza!
Il "difetto" sta nell'occhio di chi guarda.

ornella casaula
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ornella casaula » sab mar 10, 2012 7:02 pm

Anche a me la visita effettuata dalla "commissione" (composta da un unico elemento!!) è stata una farsa: "Come ti chiami? Quanti anni hai? Come ti senti? Sai leggere? (a questo punto mia figlia gli risponde di si, visto che è in V° elementare!!)Ti dà fastidio leggere ad alta voce? E sapresti leggere il tuo nome? Da quanto tempo non leggi bene? Sei sicura che ci vedi bene?" A questo punto mia figlia alza gli occhi al cielo e mi chiede quando andiamo via... Fortunatamente la "visita" dura solo pochi minuti. Risultato? Handicap non indennizzabile, quindi niente indennità di frequenza!!! Quelli del CAF mi prospettano enormi problemi per fare ricorso e quindi non ho proceduto. Ma se ancora posso farò ricorso.

andreina

Messaggio da andreina » sab mar 10, 2012 7:31 pm

ciao, grazie maria sara le tue indicazioni per richiedere l'indennità di frequenza sono molto chiare, ed era quello che cercavo quando sono entrata nel forum. Lo stadio di gravità di dislessia e ciò che l'accompagna in mia figlia è notevole e adesso ho proprio bisorgno di un piccolo aiuto per poter acquistare tutto ciò che potrebbe aiutarla a scuola, visto che la fase riabilitativa per la neuropsichiatra e la logopedista si sta concludendo e adesso col passaggio alle medie dobbiamo assolutamente renderla autonoma nell'utilizzo degli stumenti ache ha a disposizione, come il pc che le ho già comprato e che dovrebbe utilizzare anche a scuola, ma purtroppo è lenta nella scrittura perchè non conosce la tastiera e quindi non lo accende. va beh piccola divagazione da mamma frustrata, adesso devo cercare programmi gratuiti per imparare a scrivere più velocemente se qualcuno avesse consigli vi dico grazie anticipatamente

determinazione75

Messaggio da determinazione75 » sab mar 10, 2012 7:40 pm

Credo che ancora ci sia molta disinformazione in merito e quindi anche i patronati non si sbilanciano ma se è vero che i nostri figli non possono svolgere i compiti propri della loro età è anche vero che sono in condizione di svantaggio, oltre al fatto che esiste una diagnosi che certifica il DSA e quindi con la richiesta di esigenze educative speciali, un buon avvocato non avrebbe grandi difficoltà a vincere il ricorso.
Purtroppo non sto più trovando la pagina internet dove avevo visto che il codice F81.0 rientra nelle invalidità ma proseguirò le ricerca e ne posterò il risultato al fine di poter definitivamente avere un documento a nostro supporto.
Comunque ci sono 6 mesi di tempo dalla notifica x fare ricorso. Prova a rivolgerti al tribunale del malato, io avevo trovato l'avvocato che mi ha fatto vincere il precedente ricorso per il primo figlio.
Il "difetto" sta nell'occhio di chi guarda.

time
Scuola: figlia1°sec di secondo grado

Messaggio da time » sab mar 10, 2012 9:49 pm

andreina ha scritto: adesso devo cercare programmi gratuiti per imparare a scrivere più velocemente se qualcuno avesse consigli vi dico grazie anticipatamente
guarda sul forum .... http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... ta#p103139 ciao

Angel79
Scuola: 1° secondaria di primo grado

Messaggio da Angel79 » mar mar 13, 2012 4:57 pm

oggi mi è arrivata risposta per l'indennità di frequenza dall'INPS.....Negata.....ci speravo tanto perché non ho la possibilità economica di comprare il PC di cui mia figlia ha bisogno e tanto meno pagare le sedute di recupero per le difficoltà lettura-scrittura-calcolo. Ci mancava solo che mi allegavano una fune alla lettera... della serie impiccati, ma io dico a questi ragazzi viene riconosciuto un disturbo con tutte le sue problematiche e chi non ha la possibilità economica che fa? abbandonati in tutto per tutto... perché la scuola se ne frega la ASL altrettanto SIAMO IN ITALIA ecco che schifo !!!

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar mar 13, 2012 5:40 pm

Vi ricordo che c'è un argomento per segnalare l'esito della richiesta dell'indennità: http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... 162#p64162
aiutateci a tenerlo aggiornato. Nella prima pagina c'è l'elenco delle asl dove è stata richiesta e l'esito aggiornato a oggi. Grazie per la collaborazione :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

spugnetta

Messaggio da spugnetta » sab mar 24, 2012 7:45 pm

scusa Angel 79 in quale ASL tua figlia ha fatto la vista per l' indennità ? quanto tempo per una risposta ?

Rispondi