SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
anna68
Messaggi: 4495
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:37 pm
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da anna68 » lun nov 09, 2009 5:46 pm

Ciao stavo guardando e ho scoperto che per chi si iscrive alle superiori nel 2010 e 2011 dovrebbe esserci già in atto la riforma Gelmini.
La mia domanda è questa da quello che si capisce che chi farà il professionale non potrà più fermarsi come era fino ad oggi ai tre anni con un attestato me lo confermate? o sto sbagliando?
Nelle scuole per chi si deve iscrivere almeno nella nostra zona non parlano della riforma, ma in un'istituto tecnico di odontotecnici ha avvertito le famiglie che fino a gennaio non accettano le preiscrizioni perchè non sanno se potranno ancora fare le prime.
Grazie a Tutti.
cOPIO E INCOLLO
QUI IL VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=ioFyJUCYKtk

Dopo il salto proveremo a delineare le principali caratteristiche (o novità) per ogni liceo.

Classico. La lingua straniera sarà obbligatoria per tutto il quinquennio, mentre fisica e scienze potranno essere attivate dagli istituti anche nel biennio ginnasiale. Gli ultimi tre anni vedranno una frequenza di 31 ore settimanali.

Scientifico. Di base avrà il latino obbligatorio, ma ai singoli istituti sarà data facoltà di attivare anche l’opzione scientifico-tecnologica; l’unica che non lo prevede. 30 ore settimanali nel triennio.

Linguistico. Tre lingue straniere obbligatorie, ma anche due insegnamenti non linguistici impartiti in lingua straniera; il primo dal terzo e il secondo dal quarto anno. Triennio con 30 ore settimanali.

Scienze umane. Come detto prenderà il posto del vecchio “sociopsicopedagogico”, più comunemente noto come magistrali. Soltanto la sezione economico-sociale non prevederà il latino. Triennio con 30 ore settimanali.

Artistico. Qui vi sarà la possibilità di scegliere fra 3 indirizzi: arti figurative, architettura-design-ambiente o audiovisivo-multimedia. Evidente anche più che negli altri licei lo sforzo di andare incontro al mercato del lavoro. Il triennio potrà prevedere fino a 35 ore settimanali.

Musicale e coreutico. Ci dilunghiamo un poco di più su questa che è la vera novità del progetto. Due sezioni dunque, come dice il nome stesso. Quella musicale avrà 40 sottosezioni, quella coreutica inizialmente 10. Entrambe saranno strettamente collegate a conservatori e accademie di danza per le materie di rispettiva competenza. L’idea è di istituire un canale preferenziale tra la scuola e gli ambienti di specializzazione al fine di perdere meno talenti possibile per strada.


ISTITUTO PROFESSIONALI
a) la riduzione da 39 indirizzi a 11 divisi in due settori
ECONOMICO
Amministrazione, finanza, marketing
Turismo
TECNOLOGICO
Meccanica, meccatronica ed energia
Trasporti e logistica
Elettronica ed elettrotecnica
Informatica e telecomunicazioni
Grafica e comunicazione
Chimica, materiali e biotecnologie
Tessile, abbigliamento e moda
Agraria e agroindustria
Costruzioni, ambiente e territorio
b) riduzione delle ore settimanali a 32 ( tot. annuale 1056 )
c) eliminazione delle sperimentazioni e dei cosidetti “ doppioni “
d) spazi di flessibilità ( sull’orario annuale ) riservata agli istituti: 20% al primo biennio,
30% al secondo biennio, 35% all’ultimo anno
e) insegnamento di Scienze Integrate ( comprenderebbe: Scienze della Terra e Biologia,
fisica e chimica )

La riforma partirà dal 2010-11 coinvolgendo le prime e le seconde, per entrare conseguentemente a regime su tutte le classi nel 2013.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Avatar utente
titta
Messaggi: 560
Iscritto il: sab ott 02, 2004 2:53 pm
Località: Milano-provincia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da titta » mar nov 10, 2009 9:33 am

Ciao Anna, mi hai ricordato che è quasi ora di informarsi sull'argomento.
Mi limito al copia/incolla.

Pare che anche l'istruzione professionale preveda un percorso quinquiennale.


Riordino istituti professionali

In Italia, attualmente studiano in 1.425 istituti professionali 545.229 alunni, suddivisi in 25.762 classi. Esistono 5 settori di istruzione professionale, con 27 indirizzi.
Con il riordino dell'istruzione professionale sarà riaffermata l'identità di questo tipo di scuola nell'ambito dell'istruzione superiore e i giovani acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire ruoli tecnici operativi nei settori produttivi di riferimento.
Gli studenti e le loro famiglie avranno immediatamente risposte chiare sulle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e sul passaggio all'istruzione universitaria.
Verrà superata la sovrapposizione con l'istruzione tecnica, si pongono le basi per un raccordo organico con il sistema d'istruzione e formazione professionale, di competenza delle Regioni. I servizi d'istruzione saranno più efficaci e le risorse utilizzate più efficientemente.

I nuovi istituti professionali
Gli istituti professionali si articolano in 2 macrosettori: istituti professionali per il settore dei servizi e istituti professionali per il settore industria e artigianato. Ai 2 settori corrispondono 6 indirizzi.

Il percorso Settore dei servizi si articola negli indirizzi:

Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale;
Servizi per la manutenzione e l'assistenza tecnica;
Servizi socio-sanitari;
Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera;
Servizi commerciali.

Il percorso Settore industria e artigianato:

produzioni artigianali e industriali

Tutti gli attuali corsi di ordinamento e le relative sperimentazioni degli istituti professionali confluiranno gradualmente nel nuovo ordinamento.

Ore di insegnamento
Gli istituti professionali avranno un orario settimanale corrispondente di 32 ore di lezione. Saranno ore effettive contro le attuali 36 virtuali (della durata media di 50 minuti).

Più flessibilità dell'offerta formativa
Gli istituti professionali avranno maggiore flessibilità rispetto agli istituti tecnici. In particolare gli spazi di flessibilità nell'area di indirizzo riservati agli istituti professionali, aggiuntivi alla quota del 20% di autonomia già prevista, ammontano al 25% in prima e seconda, al 35% in terza e quarta, per arrivare al 40% in quinta.

Nelle quote di flessibilità, è possibile:

articolare le aree di indirizzo in opzioni;
introdurre insegnamenti alternativi inclusi in un apposito elenco nazionale, definito con decreto ministeriale, per rispondere a particolari esigenze del mondo del lavoro e delle professioni, senza incorrere in una dispendiosa proliferazione e frammentazione di indirizzi.

La struttura del percorso quinquennale AREA ISTRUZIONE GENERALE AREA INDIRIZZO
Primo biennio 660 ore 396 ore
Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore

La struttura del percorso quinquennale
Il percorso è articolato in:
2 bienni e 1 quinto anno
(il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione)

Offerta coordinata con la formazione professionale regionale
Gli istituti professionali potranno utilizzare le quote di flessibilità per organizzare percorsi per il conseguimento di qualifiche di durata triennale e di diplomi professionali di durata quadriennale nell'ambito dell'offerta coordinata di istruzione e formazione professionale programmata dalle Regioni nella loro autonomia, sulla base di accordi con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Più laboratorio e tirocini

Più ore in laboratorio;
Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno.

Nuovi modelli organizzativi
Il Regolamento prevede l'introduzione di nuovi modelli organizzativi per sostenere il ruolo delle scuole come centri di innovazione, attraverso la costituzione di

Dipartimenti, quali articolazioni funzionali del collegio dei docenti per favorire l'integrazione disciplinare e la progettazione formativa;
l'istituzione di un Comitato tecnico-scientifico, con composizione paritetica di docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni, che ha funzioni consultive e di proposta per organizzazione aree di indirizzo e utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità;
la realizzazione di un Ufficio tecnico (per gli istituti settore industria e artigianato) con il compito di organizzare in maniera funzionale i laboratori, il loro adeguamento alle innovazioni tecnologiche, le misure necessarie per la sicurezza delle persone e dell'ambiente.

I risultati di apprendimento previsti a conclusione dei percorsi quinquennali degli istituti professionali saranno definiti entro il 2009 con uno specifico decreto ministeriale, attraverso il dialogo con i docenti, i dirigenti e il personale degli istituti professionali, e il confronto con le Regioni e le parti sociali.
Per preparare l'applicazione del Regolamento sono previste misure di accompagnamento con attività di Informazione/formazione del personale scolastico sui contenuti della riforma e con una Campagna di informazione in relazione alle scelte per gli studenti e le famiglie per l'anno scolastico 2010/2011.


aggiornato: 28/05/2009
Margherita

Avatar utente
anna68
Messaggi: 4495
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:37 pm
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da anna68 » mar nov 10, 2009 10:57 am

Ciao Titta è quello che avevo capito anch'io, cioè non potranno fermarsi in terza superiore.
Però sembra che nelle scuole non abbiano detto nulla ai genitori almeno per quanto riguarda la mia zona.
Nemmeno a chi deve fare la scelta quest'anno.
Io stò già cercando di capire proprio per poter scegliere al meglio il tipo di scuola e per aiutare mio figlio un pò a capire, visto che non è semplice.
Chi è in terza mi può dire se invece nelle loro provincie sono stati avvisati di queste novità?
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Avatar utente
strega
Messaggi: 279
Iscritto il: gio set 18, 2008 10:11 am
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS
Località: saronno
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da strega » mer nov 11, 2009 2:06 pm

Alle medie abbiamo fatto la riunone a settembre quando ancora nn si sapeva nulla! Hanno detto che ci avvisavano..per gli open days...quando le scuole superiori erano pronte dopo le nuove direttive.
Sto aspettando ...grazie a voi ne so di più. teniamoci aggiornate :wink:

Avatar utente
anna68
Messaggi: 4495
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:37 pm
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da anna68 » mer dic 16, 2009 9:07 am

Vi inserisco l'articolo sul blocco riforma Gelmini
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... i.html?rss
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Avatar utente
anna68
Messaggi: 4495
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:37 pm
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da anna68 » mer dic 16, 2009 9:43 am

interessante articolo sophia su orientamento scuola
http://www.sophia.it/app/WebObjects/New ... &art=39374
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Avatar utente
elena44
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:24 pm
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da elena44 » mer dic 16, 2009 1:33 pm

anna68 ha scritto:......

La riforma partirà dal 2010-11 coinvolgendo le prime e le seconde, per entrare conseguentemente a regime su tutte le classi nel 2013.


Riporto parte della spiegazione di anna68, perchè in tale dicitura sono compresi anche i ragazzi che quest'anno sono in PRIMA SUPERIORE, infatti a questa strana frase i presidi non sanno rispondere.
Informatevi perchè da quando è emerso in varie riunioni sindacali e non ci saranno dei cambiamenti.
elena44

Avatar utente
Popatilla71
Messaggi: 1036
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:40 pm
Scuola: 2° Media e 4° elementare
Località: Piemonte
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da Popatilla71 » mer dic 16, 2009 1:36 pm

Post interessantissimo...grazie!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lucia17
Messaggi: 2784
Iscritto il: sab gen 26, 2008 10:40 am
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
Skype: Filibertona
Località: Italia prov. di Roma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da lucia17 » gio dic 17, 2009 10:16 am

Scusate, ma allora se è stata bloccata la riforma, vale questo messaggio precedente di Elena? Cioè è cambiato qualcosa oggi? Scusate!

Avatar utente
elena44
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:24 pm
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da elena44 » gio dic 17, 2009 2:48 pm

Purtroppo Lucia a tutt'oggi non si sa niente, perche anche se il consiglio di stato l'ha bloccata potremmo avere un decreto che la sblocchi. L'unica è continuare ad informarsi. Per Cleo abbiamo saputo a gennaio che non sarebbe partite la riforma, chiedendo continuamente alla scuola dove pensavamo di iscriverla, e nonostante tutto può essere che rientri lo stesso nella riforma perchè l'anno prossimo sarà in 2, e tieni presente che la sua scuola sarà una di quelle che avrà i maggiori sconvolgimenti, eliminazione della 2 lingua ripristino del latino e un sacco di ore di musica in più. :roll:
Ciao
elena44

Avatar utente
anna68
Messaggi: 4495
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:37 pm
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da anna68 » gio dic 17, 2009 4:46 pm

Che io sò la riforma dovrebbe toccare solo alle prime.
Ora sembra tutto bloccato e sembra che sia rimandato però cerchiamo di informarci come diceva Elena tutti di più perchè non sempre riesco a trovare notizie fresche e soprattutto che siano chiare.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Avatar utente
populonia
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 27, 2006 6:21 pm
Località: Collegno - Torino
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da populonia » sab dic 26, 2009 12:07 am

Ciao,
mia figlia sta frequentando la prima in un professionale di Torino, indirizzo Tecnico Scienze Sociali. Qualcuno, magari insegnante ha maggiori informazioni di quale destino avrà questo indirizzo? Io ho parlato con una mia conoscente anch'essa insegnante e mi ha riferito che c'è l'intenzione di svalutare questo tipo di scuola. E' vero?

Vi ringrazio e auguro ancora tutti Buone Feste....e un pò di relax dalla solita angoscia scolastica giornaliera.

Avatar utente
lucia17
Messaggi: 2784
Iscritto il: sab gen 26, 2008 10:40 am
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
Skype: Filibertona
Località: Italia prov. di Roma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da lucia17 » gio gen 07, 2010 12:09 am

Mi permetto di mettere le ultime novità, se non vanno bene, potete cancellare, grazie...non sono sicura http://www.polisblog.it/post/4816/rifor ... a-dal-2010

Avatar utente
lucia17
Messaggi: 2784
Iscritto il: sab gen 26, 2008 10:40 am
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
Skype: Filibertona
Località: Italia prov. di Roma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da lucia17 » gio gen 07, 2010 12:12 am

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... sez=SCUOLA questo l'hanno detto oggi al telegiornale

Avatar utente
lucia17
Messaggi: 2784
Iscritto il: sab gen 26, 2008 10:40 am
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
Skype: Filibertona
Località: Italia prov. di Roma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: SCELTA SUPERIORI RIFORMA GELMINI

Messaggio da lucia17 » dom gen 10, 2010 5:34 pm

Il restyling delle superiori prevede una stretta sugli indirizzi nei licei che saranno 5 in tutto: classico, scientifico, musicale-coreutico (new entry), linguistico, delle scienze umane (l’altra novità). Anche nei tecnici ci saranno novità con due ambiti di studio (economico e tecnologico) suddivisi in tutto in 11 indirizzi e meno ore da passare tra i banchi, ma più laboratori. Anche nei professionali saranno snellite le opzioni di studio e rafforzate le materie di indirizzo. Quanto alle lingue, anche qui ci saranno novità: nei licei, anche al classico, inglese si farà per tutti e cinque gli anni. Allo scientifico, invece, sparisce il latino nell’indirizzo tecnologico.

l'ho preso dal link che ho messo prima di questo messaggio

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable