flauto/ musica

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

flauto/ musica

Messaggio da Betty » ven dic 11, 2009 8:47 am

Ciao a tutti,
è solo uno sfogo!
Samuele è un testardo, fa fatica ad accettare le sconfitte,e su questo secondo me devo lavorare un po'.
Studia tantissimo, anzi studiamo tantissimo, ma questo maledetto flauto proprio...
Ha un voto solo in musica un bel 4 1/2! Per questa settimana doveva imparre "notte silente" non vi dico le ore a provare, le arrabbiature, lo sconforto perchè quello che esce dal quel flauto è tutt'altro che musica!!
Mercoledì sono andata a colloquio con questa insegnante, ribadendo le cose già dette (tra l'altro hanno una bellissima aula di musica con molti altri strumenti:proprio il flauto devono utilizzare?!): che Samuele ogni giorno si esercita etc (pensate che anche mentre guarda un film alla pubblicità si alza e va a soffiare dentro quell'aggeggio!!).
Ieri aveva 2 ore di musica che alla fine sono diventate 4.
La prof per farlo esercitare un po' di più l'ha messo con un gruppetto di compagni ed ha preso un'ora da scienze ed una da geografia !! Ovviamente ora è rimasto indietro anche con queste materie, Samuele impara molto dalla spiegazione fatta in classe.
E' tornato a casa demoralizzato, ovviamente non è migliorato..io non so più cosa pensare, forse ha ragione l'insegnante!

Buona giornata
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: flauto/ musica

Messaggio da Popatilla71 » ven dic 11, 2009 9:04 am

Ma stiamo scherzando...rimanere indietro per il flauto???
Ma questi sono fuori! In che senso ha ragione l'insegnante???
Ma non può fargli usare un altro strumento? Per caso è anche disprattico?
Anche Melissa suonava il flauto..più comodo da portare a scuola perchè lei è molto distratta e la pianola l'avrebbe distrutta dopo due giorni...ma alla fine ha deciso che il flauto proprio non faceva per lei...le ho comprato una di quelle piccole pianole da tenere nello zaino e si allena tantissimo perchè le piace....
Ma da qui...ad avere 4 1/2 di musica..
E' come l'insegnante di ginnastica che ha dato a tutta la classe come voto massimo 6 nel salto in lungo perchè non hanno raggiunto la distanza che pretendeva lei...Melissa naturalmente, disprattica...ha preso 5...ora stiamo a vedere sul pagellino....
Insomma Betty...facciamoli neri!!!! :evil:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » ven dic 11, 2009 9:18 am

Se il problema sta nel leggere le note, guarda questo programmino, anzi questi programmini gratuiti che aiutano http://www.medvan.it/letturanote/
per suonare il flauto, conviene sempre ascoltare la musica prima di cominciare, spesso si trovano dei video musicali relativi al brano da suonare, li trovi con il nome della canzone.
Non è facile suonare il flauto dolce, più volte qui nel forum se n'è parlato, puoi vedere le varie discussioni con il tasto cerca
Poi so che molti scrivono le note sullo spartito, prima di suonare
Ci sono anche in vendita delle cose che agevolano l'uso del flauto, come la sordina, la trovi con il tasto cerca SORDINA
POi potresti aiutarti con delle lezioni di flauto dolce, guarda su DIENNETI http://www.dienneti.it/musica/corsi_musica.htm FACCI sapere cosa ne pensi, ciao

aidi
Scuola: II secondaria di primo grado

Messaggio da aidi » ven dic 11, 2009 9:32 am

Ciao anche io stesso problema..........bisogna solo suonare il flauto!!!!
Gli altri strumenti sono banditi!Per martedì mio figlio ha due canzoni di Natale da imparare........non arriva a leggere e suonare contemporaneamente....va ad orecchio....però con due canzoni si confonde.....l'ha detto alla prof ma gli ha risposto che ci deve riuscire :-( ...........

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » ven dic 11, 2009 9:45 am

Se i vostri figli hanno problemi di manualità, ditelo ai professori

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » ven dic 11, 2009 11:12 am

Ho letto tutto nel forum riguardante il problema flauto e sono conscia delle difficoltà.
Non è disprassico ma ha rigidità muscolare e comunque leggere le note (che ha scritto sotto il pentagramma anche se la prof non era d'accordo) soffiare e muovere le mani..be' è un impresa per lui.
Samuele adora la musica, in casa mio padre nonostante i suoi 80 anni è un tenore, fa parte ancora di un coro stupendo e fa tutt'ora concerti, mio cognato è diplomato in violino.Ho chiesto alla prof di cambiare strumento ma..niente!!!
Ho provato a fargli sentire il brano, scaricato appunto da youtube suonato con il flauto ma è vero..ma dal suo flauto escono note singole..
Non voglio neppure che diventi matto per questo..
proverò con la sordina, i vostri figli l'hanno usata?

Guarderò i vari siti.

grazie 1000
Betty
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

Laura G.

Messaggio da Laura G. » ven dic 11, 2009 11:45 am

Betty ha scritto: Non è disprassico ma ha rigidità muscolare e comunque leggere le note (che ha scritto sotto il pentagramma anche se la prof non era d'accordo) soffiare e muovere le mani..be' è un impresa per lui.
Come ti capisco!!!
Anche mio figlio ha una certa rigidità muscolare dell'apparato fonatorio, fatto venuto fuori fin dai primi giorni di vita (anche se con nome diverso, all'epoca, tipo: "incapacità della madre di allattare al seno" :roll: ) quando fui costretta a dargli il biberon col latte artificiale.
Ancora oggi mio figlio beve con la cannuccia (altrimenti per finire il bicchiere di latte, al mattino, una volta mangiati i biscotti col cucchiaino) alle 9.30 saremmo ancora là!!!
Oltre al flauto (nel caso si mio figlio, escono solo suoni che sembrano fischi!!!), le difficoltà per noi sono anche nel soffiare le candeline della torta e le bolle di sapone, per esempio....

COME E' POSSIBILE NON CAPIRE, DUNQUE, SE IO GENITORE, TI PRESENTO A SCUOLA TANTO DI DIAGNOSI??????
Secondo me la colpa a volte è anche di chi redige una diagnosi: si limitano alle parole tecniche, spiegano citando codici vari, e rimandando alle cirCOlari del MIUR.... e tanti saluti.
Per cui l'insegnante, anche se avesse la possibilità di leggere la diagnosi (????) CHE COMPRENDEREBBE????? Mica si darebbe la pena di andare a fare ricerche in merito....
Ma d'altra parte, l'esperto che ha valutato il bambino, dopo due ore di test vari, mica gli fa suonare il flauto, bere un succo, o soffiare le bolle....

Un altro "secondo me", è che la scuola dovrebbe accettare (magari in via informale) anche un documento scritto di un genitore...in cui si spiega "il bambino dal punto di vista della famiglia".... con tutte quelle piccole cose che il genitore SA, ma nessun altro può sapere....
Per esempio mio figlo va in panico durante le esercitazioni anti-terremoto e anti-incendio.... e si immobilizza; questo andrebbe specificato, secondo me, perchè sarebbe un pericolo per sé stesso e per gli altri, in caso di evacuazione reale!!
Laura

Rispondi