SCUSATE MA HO FORSE SBAGLIATO?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

DIALMA
Scuola: liceo artistico

SCUSATE MA HO FORSE SBAGLIATO?

Messaggio da DIALMA » mar dic 15, 2009 2:28 pm

lo sò che mi avevate consigliato di farlo tempo fà ma io mi sono fidata e sono andata a far protocollare la diagnosi di Naomi solo oggi ,dopo che ieri è arrivata con la bella accoppiata di voti 5 e 5 in spagnolo e lingua(un tema) e che mi ha detto che in lingua c'erano tanti errori di ortografia.così stamattina sono andata con la mia bella diagnosi datata 2007 (che avevo fatto avere già quando ho iscritto Naomi) e ho fatto protocollare la diagnosi. 5 minuti fà ho ricevuto la telefonata dal dirigente meravigliato della cosa visto che era la stessa cosa che aveva già quindi ho sbagliato scusate ma voi portate i vostri figli tutti gli anni dal neuro-psichiatra per una nuova diagnosi? perchè è la stessa cosa che mi ha detto la comissione per l'invalidità signora questa diagnosi è un pò vecchia e io ho risposto mi scusi perchè di dislessia si guarisce.

maggie
Scuola: II^ Agrario

Re: SCUSATE MA HO FORSE SBAGLIATO?

Messaggio da maggie » mar dic 15, 2009 2:43 pm

dialma ciao!quindi tu avevi già protocollato la diagnosi presso la scuola anni indietro?quando?sennò come faceva ad averla già il ds?comunque la diagnosi è valida fino alla fine della scuola,a meno che non insorgano altre situazioni che necessitano di un ulteriore diagnosi.la nostra ds(delle superiori)ha detto che questa va bene fino alla 5^..tu perchè l'hai riportata?forse ho perso qualche cosa che già avevi scritto..
Gabriella

DIALMA

Messaggio da DIALMA » mar dic 15, 2009 2:50 pm

all'iscrizione delle medie l'avevo portata al preside propio l'originale perchè era appena stata fatta. poi leggendo il forum ho scoperto che le diagnosi dovevano essere protocollate e dietro consiglio di mia sorella mamma di dislessica ho provato a fare anche questo visto che ci sono problemi con le verifiche che oltretutto non vengono portate a casa e quindi io devo solo prendere atto del voto sul libretto personale

maggie

Messaggio da maggie » mar dic 15, 2009 2:57 pm

dunque la diagnosi era già stata protocollata,credo che riportarla a protocollare sia stata una cosa in più.se volevi rinfrescare loro la memoria..piuttosto hai pattuito niente per scritto con loro sulle modalità di didattica necessarie?un pep?magari anche qualcosa che hanno messo a verbale in un cdc?quello loro devono ricordare di fare,attenersi alle facility che la bimba necessita.
Gabriella

DIALMA

Messaggio da DIALMA » mar dic 15, 2009 3:00 pm

e che cosa sono nessuno mi ha spiegato niente sono stata lasciata allo sbaraglio e nell'ignoranza più nera

DIALMA

Messaggio da DIALMA » mar dic 15, 2009 3:01 pm

ma comunque devo riportare mia figlia dalla neuro psichiatra?

maggie

Messaggio da maggie » mar dic 15, 2009 3:08 pm

scusa dialma io chiamo facility(forse sbagliando) le didattiche personalizzate ma anche generalizate del tipo..mio figlio necessita di più tempo per le verifiche,di fare verifiche a risposte multiple e non aperte,interrog programmate,sapere su che vertono i compiti..non mi sembra necessario portare la bimba di nuovo dal npi se non ci sono cambiamenti che tu ritenga importanti..aspettiamo qualche tecnico che ci illumini meglio vuoi?
Gabriella

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar dic 15, 2009 3:11 pm

non ho capito. quando l'hai portata l prima volta l'hanno protocollata o no?
io ho rifatto la diagnosi tra la quinta elementare e la prima media, quest'anno è in II . prova a leggere sulle guide le trovi sotto le firme di chicca, elisabetta elena 44....

DIALMA

Messaggio da DIALMA » mar dic 15, 2009 3:26 pm

la prima volta che ho portato la diagnosi non sò se è stata protocollata l'ho consegnata al dirigente che oltretutto dopo qualche mese mi ha fatto sapere che era stata smarrita e quindi ne ho riportato una coppia oggi mi ha detto infatti che la diagnosi era nella cartelletta di mia figlia in quanto alle disposizioni ministeriali riguardo agli aiuti che devono essere attuati ai riguardi dei dislessici ne ho parlato più volte con i professori ma alcuni sembrano non capire anche perchè lingua e spagnolo sono cambiate tutti gli anni

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mar dic 15, 2009 3:54 pm

DIALMA ha scritto:la prima volta che ho portato la diagnosi non sò se è stata protocollata l'ho consegnata al dirigente che oltretutto dopo qualche mese mi ha fatto sapere che era stata smarrita e quindi ne ho riportato una coppia oggi mi ha detto infatti che la diagnosi era nella cartelletta di mia figlia in quanto alle disposizioni ministeriali riguardo agli aiuti che devono essere attuati ai riguardi dei dislessici ne ho parlato più volte con i professori ma alcuni sembrano non capire anche perchè lingua e spagnolo sono cambiate tutti gli anni
e in questa bellissima cartelletta non possono tenere una copia degli strumenti compensativi consigliati? sulla diagnosi sono espressi? per esempio in quella di mio figlio c'è scritto "si consiglia di dare più tempo per le prove scritte di inglese e italiano" e poco altro, però gli insegnanti gli fanno usare il quadernino di milli oppure degli schemi oppure la calcolatrice.... bontà loro. per esempio lulu' del forum mi ha dato delle indicazioni molto più precise, ho acquistato il libro "strumenti compensativi" ho letto i libri di Rossella ecc. ecc. ti incollo qualche link, poi stampare e portare a scuola quello che ritieni più opportuni, poi ci sono degli argomenti qui nel forum dove ci sono indicazioni molto più precise di quelle che posso darti io che non sono un'esperta...
http://osdlazio.webnode.com/news/il%20k ... ul%C3%B92/
http://www.dislessiainrete.org/guida-pe ... nanti.html
http://www.dislessiainrete.org/guida-per-genitori.html
http://www.osdislessia.it/_archivio/lib ... online.pdf
http://www.box.net/shared/u2dp11se7x

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » mar dic 15, 2009 6:35 pm

Ciao Dialma
ti sento molto nervosa e tutto perchè i dirigenti e i prof fanno di tutto per far passare da ignoranti i genitori quando invece almeno per i DSA lo sono loro, nel senso che ignorano cosa devono fare.
Ricapitolando protocollare vuol dire portare 2 copie della diagnosi, anche di qualche anno fa e farsi mettere su tutte e due il timbro della scuola con un numero progressivo, poi una la lasci a scuola e una la riporti a casa, ricordati che questo numero è importantissimo, perchè dice quando ufficialmente la diagnosi è stata comunicata alla scuola. Da quello che ho capito il tuo preside ha inserito la copia nella cartella personale di tuo figlio, ma non ha fatto altro, non ha preparato un PEP e non ne ha parlato con i prof di tuo figlio.
Bene, dopo avere protocollato io ti consiglio di contattare tutti i prof e di dare anche a loro copia della diagnosi con le allegate circolari ministeriali, le trovi su DIAMOCI UNA MANO, cosa che ti ha già consigliato roberta e le altre, mettilo sul desktop così potrai consultarlo quando vuoi, tieni presente che cliccando sull'indice vai subito all'argomento che ti interessa. Purtroppo manca ancora l'aggiornamento sull'ultimo decreto del REGOLAMENTO VALUTAZIONE ma lo trovi sul forum.
Spulcia tutti i links che ti hanno dato sopra le nostre amiche del forum, troverai tanti argomenti che ti aiuteranno quando dovrai parlare a scuola, perchè bisogna assolutamente farsi vedere competenti, e ti accorgerai quanto loro sono a digiuno in materia di DSA.
Se non ottieni niente con le parole, scrivi e scrivi, come dice sempre Elisabetta, alla fine tuo figlio sarà più tutelato.
Ciao
elena44

alias

Messaggio da alias » mer dic 16, 2009 12:46 am

Io sono alle prese con una scuola che non da assolutamente niente, anzi continuando a presentarmi dai prof. che sono stanchi di vedermi, ottengo nulla perchè chiedo, ma non fanno nulla per mio figlio.
Chi lo fa, prepara delle verifiche apposta solo per lui e cosa ne fa lui... sbaglia: Quindi a mio giudizio sono verifiche di 5 elementare, sarebbero insufficienti gli regalano la sufficienza, chi promette di interrogarlo per aumentare il voto e soprattutto salire dall'insufficienza, ma puntualmente manco gli viene chiesto quando vuole essere interrogato. In seconda media non riesce a mettere per iscritto un breve pensiero, sarebbe facilitato solo se fai le domande, qualcosa oralmente sa dire...
Io sono finita, delusa, arrabbiata, nessuno cerca di impostare diversamente le lezioni... mi pare che invece della seconda media, sia all'università. I prof spiegano la lezione e dicono prendete appunti o fatevi uno schemino. Io ho lottato tanto, l'ho portato in capo al mondo per la riabilitazione mi pare di aver sbagliato tutto.... fallita
Scusate il mio sfogo

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mer dic 16, 2009 9:11 am

alias ha scritto:Io sono finita, delusa, arrabbiata, nessuno cerca di impostare diversamente le lezioni... mi pare che invece della seconda media, sia all'università. I prof spiegano la lezione e dicono prendete appunti o fatevi uno schemino. Io ho lottato tanto, l'ho portato in capo al mondo per la riabilitazione mi pare di aver sbagliato tutto.... fallita
ti capisco. mi sento anche io tante volte così, per motivi diversi. sfogati pure.
per me è il primo passo: buttare fuori la delusione, l'amarezza la rabbia... una volta liberati dal veleno... cerchiamo una soluzione insieme-
ciao. ti mando un abbraccio.
Robi

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer dic 16, 2009 10:07 am

Buon giorno a tutte. Siamo in ampia compagnia! Dobbiamo assolutamente sostenerci. Anch'io ieri sera ho avuto un colloquio tutt'altro che positivo! Sono seriamente deluso ed amareggiato perchè non è assolutamente possibile trasmettere il nostro pensiero se, dall'altra parte, la chiusura è totale e, secondo me, nasconde 2 ipotesi: o si tratta d'ignoranza o di mancanza di volontà di prendere in carico la situazione. In entrambi i casi, paga sempre il bambino e noi genitori restiamo sbigottiti e delusi. Ieri l'insegnante di S. ha girato in tondo con strane domande e, alla fine, ho capito dove voleva andare a parare. :hu2
Infatti, parlando della distraibilità di S. legata alla stanchezza, l'insegnante mi ha chiesto se è normale che accada alla prima ora insinuando che il problema è del bambino che "non ha voglia". E' ovvio che alla prima ora non dovrebbe distrarsi a meno che, non ci sia un valido motivo e, nel caso specifico, ho scoperto che l'episodio a cui si riferiva l'insegnante era legato ad un tipo di operazioni che S. non è assolutamente in grado di fare e quindi, subentra il rifiuto e la conseguente distrazione. :? Queste cose però, i genitori le devono capire immediatamente ma, le insegnanti che lo fanno per mestiere, NO! Che stranezza... =blu

Per nostra fortuna, S. ha almeno l'insegnante tutor che è una persona veramente in gamba. Si è fatta carico immediatamente del problema e si capisce al volo che ci sta studiando sopra perchè ogni giorno arrivano riscontri molto importanti. Ultimamente ha iniziato a concordare con S. anche le date delle interrogazioni, lo informa sugli argomenti che saranno chiesti. Fa la stessa cosa per le verifiche scritte. Ieri ha raccontato di essere felice dell'esito positivo dell'iniziativa perchè la risposta del bambino è stata ampiamente soddisfacente tanto da meritarsi un bel 8 in storia.

Ma allora è vero o no che ce la possiamo fare?????????? :hu :hu :hu

Coraggio e in bocca al lupo.

P.S.: grazie a chi ha letto fin qui, per avermi concesso questo sfogo. =thx
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Rispondi