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sfoghi, richieste di aiuto, consigli

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ERI
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Messaggio da ERI » mer gen 13, 2010 5:27 pm

Ho nuovamente bisogno di voi...
Mia figlia Anna (8 anni) ultimamente dice di non riuscire più a scrivere in corsivo :shock: . Da qualche giorno fa molta fatica a collegare le lettere, soprattutto la R, la E e la Z. Mi dice: "Mamma...io sò cosa devo scrivere....come devo fare....ma la mia mano non fa quello che il mio cervello gli dice..... Faccio fatica e escono i pasticci!". Effettivamente guardando i quaderni si vede che la penna si è fermata in un punto e ha...."tentennato" molto prima di ripartire.... e la grafia è diventata molto irregolare. Lei è una perfettina, di solito scrive e riscrive più volte se tutto non è come dice lei e questa cosa, quindi, la disturba molto.
Ovviamente con lei cerco di minimizzare, di dirle che magari è solo un po' stanca......però oggi, per la prima volta in 3 anni, non è riuscita a stare al passo con gli altri durante la dettatura della lezione di scienze, dovrà finire per compito e per questo è mortificata e delusa.
Cosa posso fare per aiutarla?........Sono molto preoccupata :cry: :cry: ....

DANYDDB
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Re: HELP!

Messaggio da DANYDDB » mer gen 13, 2010 5:29 pm

e farla scrivere in stampato maiuscolo?
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ERI
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Re: HELP!

Messaggio da ERI » mer gen 13, 2010 5:35 pm

Sì...certo...è la soluzione più ovvia....ma la mia preoccupazione è un'altra: perchè sta succedendo? Se non avesse mai scritto in corsivo potrebbe essere diverso, ma così....mi sembra strano...
Inoltre è la bambina che vive malissimo questa cosa....che non si sente più all'altezza....dice di essere diventata stupida...

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anna68
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Re: HELP!

Messaggio da anna68 » mer gen 13, 2010 6:43 pm

E' quello che era successo a mio figlio.
Intorno agli 8 anni esce il vero problema. A quello ceh mi aveva detto la neuropsicologa a me dopo 6 mesi di logopedia vedevamo migliorare la lettura e peggiorare la scrittura.
Mi aveva detto signora è per questo che poi si possono fare proprio le diagnosi.
Con il tempo si evidenzia la sua difficoltà perciò da un lieve dislessico poi è diventato un disgrafico grave e disortografico.
Mio figlio scriveva lo stampato maiuscolo e poi ha peggiorato e per stare al passo saltava delle lettere.
Abbiamo continuato logopedia
Ora ha 12 anni ha fatto logopedia fino a metà della 5 poi abbiamo provato da una grafologa rieducatrice fino alla metà prima media.
Ora scrive in corsivo e riesce finalmente a leggere la sua scrittura.
Anche la rieducatrice grafologa mi ha detto che è meglio prima fare logopedia poi quando hanno finito si può provare con loro e che non c'e' un'età per cui non è possibile fare rieducare la scrittura.
Inoltre la maggior parte dei disgrafici dicono che il bianco riflette e non riescono a capire dove scrivere per questo noi abbiamo iniziato usare dalla terza elementare i quaderni della erickson.
Stessa cosa accadeva per matematica con l'incollonnare le cifre.
Anche li abbiamo cercato dei fogli con i buchi azzurri.
Ancora oggi quando ha fretta scrive male e su e giù.
Vedi cerca di non allarmarti sò che non è semplice e ti ricordo che ogni disgrafico e dislessico e a se però puoi provare a sottolineare la riga che deve scrivere con un sottolineatore azzurro e vedere come va, e può usare lo stampato maiuscolo
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
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anna68
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Re: HELP!

Messaggio da anna68 » mer gen 13, 2010 6:46 pm

Anche mio figlio scriveva il corsivo poi la neuropsicologa e la logopedista glielo hanno spiegato e ha iniziato a provare con lo stampato maiuscolo.
Poi a 11 anni con la grafologa ha riprovato e ora riscrive in corsivo e si trova bene.
I temi però li fa con il pc anche perchè scrivendo veloce non si capisce nulla è anche la tensione dei compiti in classe che blocca il movimento e lo rende rigido.
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Re: HELP!

Messaggio da cristina.ligotti » mer gen 13, 2010 7:08 pm

ERI ha scritto:Sì...certo...è la soluzione più ovvia....ma la mia preoccupazione è un'altra: perchè sta succedendo? Se non avesse mai scritto in corsivo potrebbe essere diverso, ma così....mi sembra strano...
Eri sta succedendo perchè ora i tempi non sono più dilatati come prima, ma man mano che si va avanti i dettati si allungano e i tempi di dettatura si accorciano, quindi lei non riesce più a stare nei tempi dei compagni...e quindi cosa accade?

1- rimane indietro
2- scrive velocemente per tenere il ritmo e salta alcune lettere o parole o le inverte

Il motivo è questo...sarebbe più conveniente che la maestra le desse una fotocopia o scrivesse per lei o dettasse molto lentamente rispettando i tempi della bambina!!!
Cristina

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Lulù
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Re: HELP!

Messaggio da Lulù » gio gen 14, 2010 4:10 am

ERI ha scritto:però oggi, per la prima volta in 3 anni, non è riuscita a stare al passo con gli altri durante la dettatura della lezione di scienze, dovrà finire per compito e per questo è mortificata e delusa.................ma la mia preoccupazione è un'altra: perchè sta succedendo?
Sai perchè succede? Perchè chi riesce a compensare molto bene nei primi anni delle elementari, pur impiegando moltissime energie e facendo enorme fatica, di cui pochi si accorgono, arrivato in terza elementare crolla! La mole di lavoro, i compiti a casa, lo studio, le richieste dell'insegnante....tutto aumenta e dopo un pò anche i migliori cedono alla fatica e alla stanchezza (si dice che a tirare troppo l'elastico sappiamo bene che alla fine si spezza....giusto?). Quasi tutti i bimbi iniziano a manifestare segni di cedimento in terza elementare (c'è anche chi arriva a compensare e cede in prima media ma sono molto pochi)....ed anche il fatto che scrivesse e riscrivesse (immagino tu ti riferissi a continue cancellature) finchè non era contenta è già segno di "incertezza" che oggi la porta a sentirsi mortificata e delusa e a dire "che sta diventando stupida". Aiutami che non ricordo....è già diagnosticata? E' seguita? Ha fatto i test? Non mi pare.......però......
anna68 ha scritto:Vedi cerca di non allarmarti sò che non è semplice e ti ricordo che ogni disgrafico e dislessico e a se però puoi provare a sottolineare la riga che deve scrivere con un sottolineatore azzurro e vedere come va, e può usare lo stampato maiuscolo
Non credo che si tratti di difficoltà nella scrittura visto che si parla di difficoltà nei legami tra le letterine che spesso portano i bimbi a confonderle con altre letterine (molto spesso il "davanzale" della b viene scambiata per una r, ecc....). E' proprio il legame tra le varie letterine che rende il corsivo molto difficile da percepire visivamente a tutti i bimbi dislessici....tutti quei "ghirigori" confondono il bambino facendogli vedere letterine che non ci sono ma che vengono puntualmente trascritte alterando il significato della parola o rendendola incomprensibile.....per questo è consigliato sempre lo stampato maiuscolo. I bastoncini sono molto più semplici da identificare e decodificare. Dovrebbe essere usato lo stampato maiuscolo fino alla completa ortografizzazione......creerebbe molti meno problemi ed eviterebbe molte lacune nella scrittura.....e nell'uso del lessico in scrittura.
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù


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Re: HELP!

Messaggio da ERI » gio gen 14, 2010 8:55 am

Grazie a tutte per le risposte!

Ricordi bene Lulù: Anna non ha mai fatto i test e non è seguita da nessun specialista. Da quando Fabio è stato diagnosticato (disgrafico e disortografico alla fine della prima media) ho iniziato ad osservare anche lei....
Anna ama la scuola....è molto brava in tutte le materie...i maestri la lodano sempre...si impegna moltissimo in tutto ciò che fa...pretende da se stessa la perfezione......
Nonostante tutto ciò, secondo me, c'è qualcosa che non va... Quando legge è molto veloce, ma mi sembra che tiri un po' ad indovinare (ogni tanto infatti legge tutt'altro), se incontra parole sconosciute ogni tanto inverte le sillabe.... Ha imparato tranquillamente il corsivo, ma ora sono emerse le difficoltà che ho descritto prima... capita che sbagli alcune letterine (m-n p-b f-v...)....di solito gli errori iniziano verso la fine del dettato...
Ha fatto molta fatica ad imparare le tabelline (invece le poesie le impara subito a memoria)...
Ai colloqui di novembre ho fatto presente questi miei dubbi ai maestri (non erano ancora iniziate però le difficoltà di scrittura)...mi hanno tranquillizato dicendo che è impossibile che ci sia qualcosa...mi hanno risposto che "i bimbi DSA non sono così"...ho ammesso di essere magari un po' fissata (dopo l'esperienza di Fabio...)...loro hanno accettato di osservarla un po' più attentamente e di far fare a tutta la classe alcuni test che la scuola possiede per fare una sorta di screening....

Forse sono veramente un po' troppo coinvolta......però............come spesso diciamo....L'ISTINTO DI MAMMA DIFFICILMENTE SBAGLIA!!!!!

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