AIUTO AIUTO

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

daniela58
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

AIUTO AIUTO

Messaggio da daniela58 » lun gen 18, 2010 9:10 pm

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto.

La scorsa settimana sono stata contattata dalla coordinatrice di classe di mio figlio Fabio (18 anni). La prof. mi ha informata che poichè mio figlio non vuole dire ai compagni della sua dislessia e diventa difficile per loro fare una valutazione dovrei fare un lettera nella quale rinuncio ai metodi dispensativi. Oggi , inoltre la stessa prof. ha convocato mio figlio per parlare di questa situazione cercando di convincerlo a parlarne in classe ma la cosa sconvolgente e che lei stessa le ha fatto notare che lui va meglio nell'orale che nello scritto (che novità) e comunque se avrà l'insuff. nello scritto e la suff. nell'orale rischia comunque la bocciatura. Io sono sconvolta. Stiamo facendo un grosso lavoro per fare si che mio figlio ritrovi l'autostima, che accetti questa sua condizione, che superi tutte le ansie che tutti gli insuccessi scolastici gli hanno procurato e questa lo aiuta in questo modo. Oltretutto oggi gli hanno comunicato l'azienda dove dovrà fare lo stage: tutti i suoi compagni sono abbastanza vicini a casa, lui dovrà attraversare tutta la città facendo un tragitto di più di un'ora.

La mia battaglia inizia.

cristina.ligotti
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO

Messaggio da cristina.ligotti » lun gen 18, 2010 9:39 pm

daniela58 ha scritto:La prof. mi ha informata che poichè mio figlio non vuole dire ai compagni della sua dislessia e diventa difficile per loro fare una valutazione dovrei fare un lettera nella quale rinuncio ai metodi dispensativi.
Non riesco a capire cosa abbia a che vedere la valutazione degli insegnanti con il fatto che tuo figlio non voglia parlare ai compagni della dislessia...
Sono convinta che i professori avrebbero almeno potuto fare lo sforzo di trovare una scusa più "credibile"...sono proprio alla frutta, allora...
Scusa l'ironia (che non era rivolta nè a te nè al ragazzo), ma sentire simili idiozie mi fa veramente perdere la pazienza e quindi meglio che ironizzi, piuttosto che rispondere con parole troppo crude!!!

Daniela58 la prof vuole che tu scriva? Bene accontentala!!! Scrivi al DS e per conoscenza all'USP spiegando chiaramente che i docenti invece di aggiornarsi ricattano il ragazzo e la famiglia...perchè di ricatto si tratta, oltre che di violenza psicologica...sono addirittura passibili di denuncia!

Gli strumenti dispensativi e compensativi e i lori usi sono esplicitati nelle circolari ministeriali e nel DDL 122/09, non sono loro che gentilmente gli offrono un'opportunità è la legge che impone ai docenti di farli utilizzare agli alunni DSA.

Vai avanti e non farti intimidire!!!
Cristina

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » lun gen 18, 2010 9:43 pm

non capisco. perchè dovresti firmare una carta di rinuncia?
perchè lui dovrebbe dirlo ai compagni?
non credo che la prof possa chiedere una cosa del genere.
hanno redatto il piano educativo personalizzato?
scusa, ma dal poco che ho capito mi sembra quasi che vogliano un documento per giustificare il fatto che loro non usano gli strumenti, ma questa è una mia impressione.
io non firmerei proprio niente.
forse mi sbaglio, penso che dovrai attendere che ti risponda qualcuno più informato di me. comunque per me non devi firmare niente. mi raccomando aspetta di saperne di più.

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » lun gen 18, 2010 9:49 pm

cristina.ligotti ha scritto:Daniela58 la prof vuole che tu scriva? Bene accontentala!!! Scrivi al DS e per conoscenza all'USP spiegando chiaramente che i docenti invece di aggiornarsi ricattano il ragazzo e la famiglia...perchè di ricatto si tratta, oltre che di violenza psicologica...sono addirittura passibili di denuncia!
anche cristina la pensa come me, io chiederei che ti facessero una richiesta scritta (di rinunciare ai diritti). Dovremmo farci un memorandum: ci chiedono di produrre qualcosa? ce lo chiedano per iscritto. non credo proprio che accetterebbero!!!!!!

daniela58
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da daniela58 » lun gen 18, 2010 10:07 pm

domani contatterò la scuola per fissare al più presto un appuntamento con la DS e in quella sede si vedrà come andranno le cose. Se dovrò scrivere un documento sarà solo per segnalare ciò che la scuola sta facendo nei confonti del ragazzo e non farò certo nessuna dichiarazione di rinuncia. Già mio figlio sta pagando lo scotto di essere stato diagnosticato a 17 anni, cosa che gli ha creato non pochi problemi e la scuola dove non esiste un referente DSA, dove ci sono docenti che non sanno nulla di dislessia anzichè aiutarlo ecco cosa fa.

Il fatto che non sappiano che per i dislessici è più difficoltoso fare le verifiche scritte che quelle orale fa capire quanta incompentenza c'è tra i docenti e meno male che nel dettaglio dei metodi compensativi e dispensativi per mio figlio che ho consegnato allegato alla diagnosi ho segnalo che le verifiche scritte, nel caso di insufficenza, dovrebbero essere compensate con una interrogazione orale

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » mar gen 19, 2010 12:30 am

ciao daniela,è ciò che a scuola di mio figlio mi chiedono,dalla preside in su,cioè se mio figlio riuscirà a dirlo alla classe che è dislessico solo ed esclusivamente per giustificare i loro adattamenti didattici.il prof di chimica,quando gli ho chiesto di non fare domande incrociate durante le interrogazioni mi ha risposto:signora non ho mai fatto parzialità in tutta la mia vita non vorrei cominciare adesso!bhè prof,allora le faccia tutte di seguito a mio figlio,a tizio a caio...così non esistono parzialità!ha convenuto che si,si poteva fare.. :roll:
vogliono la strada spianata e le spalle coperte,non doversi giustificare con i ragazzi che magari sbuffano,non condividono e si lamentano..nel tuo caso sono addirittura ritorsivi quindi cristina ha detto la cosa giusta..scrivi agli apparati competenti dell'incapacità che la scuola ha nel gestire una situazione per altro ben chiara perchè supportata da circolari specifiche e non firmare niente..un in bocca al lupo
Gabriella

daniela58

Messaggio da daniela58 » mar gen 19, 2010 9:25 am

Grazie Gabriella e grazie a tutte le persone che mi sono vicine. Questa mattina mio figlio si è svegliato con l'angoscia della scuola e vedere piangere come un bambino una ragazzone di 18 anni è veramente doloroso. Oggi chiamerò la dirigente scolastica per fissare un appuntamento e chiamerò anche la coordinatrice che sta "ammazzando" moralmete mio figlio. Io sto facendo un grosso lavoro per far si che mio figlio ritrovi l'autostima perduta, che ricominci a credere in stesso etc. e qusti cosa fanno ... anzichè aiutarlo lo distruggono. Sono decisa ad andare fino in fondo, a non lasciare niente in sospeso.

A presto.

Daniela

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mar gen 19, 2010 9:56 am

Cara Daniela,
mi dispiace molto e mi fa arrabbiare questa cosa. non c'è una scuola migliore nelle vicinanze una con persone migliori che ci lavorano?
un grosso incoraggiamento per tuo figlio forse sarebbe parlarne con Jack. o con qualcuno che abbia provato le stesse cose e le abbia superate.
Mi dispiace veramente

Paola C.

Messaggio da Paola C. » mar gen 19, 2010 3:56 pm

Ciao Daniela,
capisco che sia difficile per un ragazzo, specie adolescente, accettare le proprie "diversità" e comunicarle, per ricevere aiuti particolari.
E' lungo e difficile il lavoro su un'autostima logorata da anni di insuccessi, ma la cosa importante è che adesso lui ha la certezza di non riuscire a scuola non perchè stupido, ma perchè con una specifica difficoltà: forse questo sarebbe importante condividerlo con gli amici e i compagni. Magari può essere proposto alla scuola un corso di aggiornamento sulla dislessia per gli insegnanti, con anche una "lezione" esplicativa al gruppo classe, prima della "rivelazione" in modo che tutti sappiano bene cosa vuol dire "essere dislessico"!
un abbraccio.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar gen 19, 2010 4:09 pm

Cara Daniela....
tira fuori le unghie e comincia a mostrare i denti!
E' ora di far capire a quegli insegnanti chi sei e cosa vuoi (i diritti di tuo figlio)!
Questo sarà di grande giovamento anche per tuo figlio!
Mi raccomando non firmare nulla ma fai richieste precise, scritte, da protocollare!
Rivolgiti all'USP... ti auguro di trovare una persona valida che possa darti un aiuto! :wink:
Se hai bisogno di chiamarmi.... chiama!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Marcella
Scuola: 1° liceo scient. tecnologico

Messaggio da Marcella » mar gen 19, 2010 6:34 pm

Ciao Daniela, ti consiglio anch'io di non firmare niente e di fare richieste scritte , non solo cerca di avere risposte scritte, "gli scritti restano, le parole volano".
In questo modo puoi sempre dimostrare tutto.
Mi raccomando in bocca al lupo a te e a tuo figlio!
Marcella

Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo.
Abraham Lincoln

silviag76

Messaggio da silviag76 » gio gen 21, 2010 12:31 pm

In bocca al lupo :wink:

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » gio gen 21, 2010 2:58 pm

Scusate se m'intrometto, ma Daniela58, ha dimenticato, alcune cose che mi ha scritto in m.p. ed a cui ho dato delle risposte. :P

Daniela, non puoi scrivere solo la parte che t'interessa! ho racconti tutto o non far infervorare le altre utenti! :shock:

Altrimenti crei confusione :wink:

Mi auguro che tu chiarisca al più presto :sad:

E non avermene per questo, ma sai è già tanto difficile cercare di dare una mano, se poi, le cose che vengono scritte sono estrapolate da un contesto che a te non fa piacere mettere in evidenza è come deviare le informazioni, noi come utenti crediamo a quello che scrivi, perchè dovremmo metterlo in dubbio. :roll:

Capisco la tua voglia di aiutarlo, però se specifichi bene magari trovi qualcuno che possa aiutarti veramente, così le risposte alle tue domande rimangono solo vanificate :|
saluti
paola

daniela58

Messaggio da daniela58 » dom gen 31, 2010 6:32 pm

In merito a ciò che ha scritto Paola volevo chiarire che non ho scritto solo quello che mi fa comodo e non ho nascosto nulla. Paola si riferisce al fatto che poichè mio figlio non vuole che i compagni "sappiano" i prof. sono in difficoltà nella valutazione perchè lui non collabora. Lui collabora vuole solo che venga rispettata la sua volontà. Non era mia intenzione fare infervorare nessuno, ma è libero un ragazzo di decidere se dirlo o meno? E secondo voi è normale che una dirigente scolastica mi chieda la rinuncia ai metodi dispensativi? In questi giorni non ho fatto altro che informarmi con persone specializzate nel campo e nessuna mi ha detto che mio figlio è obbligato a rendere pubblica la cosa in classe. Gli insegnanti devono comunque essere in grado di valutarlo. Forse nessuno ha capito che la cosa importante non è dirlo ai compagni ma il fatto che lui accetti la dislessia perchè è solo dopo averla accettata che lui sarà in grado di dirlo non solo ai compagni ma al mondo intero.

Penso che solo chi vive la mia stessa situazione è in grado di capire com'è lo stato d'animo di un ragazzo come mio figlio.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom gen 31, 2010 6:56 pm

Secondo me Daniela.... nessuno può obbligare tuo figlio a mettersi a nudo davanti ai compagni!
E' una violenza costringerlo a dichiarare tutte le sue debolezze oltre che rischioso (se non supportato dagli insegnanti potrebbe diventare vittima di alcuni compagni)!

Invece se vogliamo parlare di obblighi, sono gli insegnanti OBBLIGATI a valutarlo in modo adeguato (c'è scritto nel regolamento della valutazione degli studenti).

Segnalerei quanto ti viene richiesto sia all'USP che all'AID. La dirigente non si deve permettere di chiederti di rinunciare ai vostri diritti!

Il problema della valutazione è degli insegnanti non tua, tantomento di tuo figlio!

Tieni duro Daniela!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Rispondi