SOSTEGNO OTTENUTO per ALUNNO CON DSA livello medio/alto

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

giuseppe.cirianni
Scuola: VALLAGARINA DI QUARTO OGGIARO

SOSTEGNO OTTENUTO per ALUNNO CON DSA livello medio/alto

Messaggio da giuseppe.cirianni »

Ringrazio il Signore per la possibilità che mi ha dato nell'aiutare un mio alunno con problemi di dislessia riconosciuta, dopo tante insistenze con i genitore che non accettavano la cosa, in quanto sostenenvano che il bambino non aveva alcuna difficoltà d'apprendiento, mentre secono me erano presenti diversi problemi legati all'apprendimento. E' stato dato il sostegno dal prossimo anno (classe quinta primaria) fino alla fine della terza media riconoscendo in diagnosi un livello medio /alto di dislessia, dscalculia, disgrafia oltre ad altre difficoltà legate alla sfera del deficit d'apprendimento.

Per quanto sia dura la realtà dei fatti, non dimentichiamo mai che prima di riempire i nostri vuoti di sofferenza, insoddisfazione e paure varie, è fondamentale affrontare il problema presente nei nostri figli, con serenità e tempestività. Se i genitori di questo bambini avessero dato ascolto all'imput dato dall'insegnante l'anno precedente, era un anno recuperato ma anche un'anno in meno di sofferenza per il cucciolotto......
Roberto
Contatta:

Re: SOSTEGNO OTTENUTO per ALUNNO CON DSA livello medio/alto

Messaggio da Roberto »

Credi che che affiancandolo all'insegnante di sostegno sia stata una conquista....forse si per quegli insegnanti che non sono disposti a mettersi in gioco con una didattica appropriata....non certo per il "cucciolotto".
E' mai possibile che non vogliate capire che l'unica cosa di cui hanno bisogno i nostri ragazzi è di insegnanti che amano il proprio lavoro e che insegnare la considerino una missione e non un lavoro fine a se stesso?
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta »

Roberto ha scritto:forse si per quegli insegnanti che non sono disposti a mettersi in gioco con una didattica appropriata....non certo per il "cucciolotto".
E' mai possibile che non vogliate capire che l'unica cosa di cui hanno bisogno i nostri ragazzi è di insegnanti che amano il proprio lavoro e che insegnare la considerino una missione e non un lavoro fine a se stesso?
scusami tanto se mi permetto ma...
da quello che ho letto in precedenti messaggi non è certo il caso di Giuseppe Ciranni, avrà delle motivazioni fondate per ritenere questa una conquista... ce le spiegherà. io non vorrei certo il sostegno per mio figlio ma probabilmente questo ragazzo in particolare ne avrà avuto bisogno a prescindere dal DSA.
giuseppe.cirianni ha scritto:oltre ad altre difficoltà legate alla sfera del deficit d'apprendimento.
... poi sono d'accordo con te che tanti prof o maestre cercano il sostegno più per loro che per i ragazzi...
che bella idea! diamo il sostegno agli insegnanti che lo richiedono! Un insegnante che li porti fuori quando non spiegano adeguatamente o che si sieda accanto a loro per aiutarli ... :lol: in quanti l'abbiamo avuta?
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto »

Salve, non sono un'addetta ai lavori, ma di diagnosi ne ho lette alcune e mai ho trovato scritto:
diagnosi un livello medio /alto di dislessia, dscalculia, disgrafia oltre ad altre difficoltà legate alla sfera del deficit d'apprendimento.

deficit soprattutto, visto che deficit non c'è nel caso di un d.s.a. :shock:

livello viene definito medio o grave non alto :?

sono un po' confusa dai termini usati/riportati, e riguardo al sostegno forse ci sarà una spiegazione importante, come suggerisce Roberta e come asserisce Roberto :P
saluti
paola
Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto »

roberta ha scritto: scusami tanto se mi permetto ma...
E perchè mai dovresti scusarti
roberta ha scritto:...............probabilmente questo ragazzo in particolare ne avrà avuto bisogno a prescindere dal DSA.
E' esattamente questo il problema "A PRESCINDERE DAL DSA".
Ovvero con la scusa di chissà quale altro problema (che non sia DSA) si fa rientrare anche i DSA nella sfera di chi dovrebbe essere assoggettato al sostegno
Il nuovo testo di legge fermo ancora alla Camera non prevede più la possibilità della 104 e del sostegno PERÒ stanno cercando di lasciare una sorta di "scappatoia" attraverso la quale fare rientrare i ragazzi con DSA nei bisognosi del sostegno.
In sostanza dietro pressioni la scuola potrebbe comunque spingere il genitore, con la scusa di chissà quale altra problematica più o meno veritiera , ad accettare il sostegno per il figlio.
Attualmente è stata messa in atto una "campagna"...sulla stampa, su facebook, sul web (anche qui sul forum a quanto pare) che cerca di fare passare l'idea della positività del sostegno.
Stiamo in campana per non dovercene pentire a cose fatte!!!
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Roberto ha scritto: Attualmente è stata messa in atto una "campagna"...sulla stampa, su facebook, sul web (anche qui sul forum a quanto pare) che cerca di fare passare l'idea della positività del sostegno.
Stiamo in campana per non dovercene pentire a cose fatte!!!
Vero!!!!!
Mio figlio non ha mai avuto nè avrà mai il sostegno (esce il prossimo anno da scuola)..... ma quanti genitori ignari potranno cascarci?
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti »

giuseppe.cirianni ha scritto:Ringrazio il Signore per la possibilità che mi ha dato nell'aiutare un mio alunno con problemi di dislessia riconosciuta, dopo tante insistenze con i genitore che non accettavano la cosa, in quanto sostenenvano che il bambino non aveva alcuna difficoltà d'apprendiento, mentre secono me erano presenti diversi problemi legati all'apprendimento. E' stato dato il sostegno dal prossimo anno (classe quinta primaria) fino alla fine della terza media riconoscendo in diagnosi un livello medio /alto di dislessia, dscalculia, disgrafia oltre ad altre difficoltà legate alla sfera del deficit d'apprendimento.
Leggendo il tuo post sono rimasta allibita :shock: dell'enfasi e della soddisfazione che mostravi nel dire che è stato riconosciuto il sostegno ad un tuo alunno DSA per vari motivi:
1 essendo anche tu DSA credevo ben comprendessi quali fossero le difficoltà oggettive e quindi non facessi parte anche tu di quei docenti che per non conoscenza vedono tutte le risposte nel sostegno
2 perchè avevo intuito, forse erroneamente, che tu facessi parte di quei docenti che accettano "le sfide educative" che gli alunni pongono a tutti noi insegnanti e ti premesse esplicare ai tuoi colleghi che con passione, metodologie corrette e fiducia si può far appassionare e motivare positivamente gli alunni, anche quelli per cui studiare può essere più difficile
3 perchè io da insegnante vivrei la situazione capitata a te come un mio fallimento :cry: e non certo come una fantastica conquista...sempre che il tuo alunno sia solo DSA...la parola deficit, mi lascia perplessa :Sc
4una domanda.. lavori nella scuola, pensi realmente che gli insegnanti di sostegno conoscano le difficoltà legate ai DSA?
Cristina
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

cristina.ligotti ha scritto: Leggendo il tuo post sono rimasta allibita :shock: dell'enfasi e della soddisfazione che mostravi nel dire che è stato riconosciuto il sostegno ad un tuo alunno DSA per vari motivi:
1essendo anche tu DSA credevo ben comprendessi quali fossero le difficoltà oggettive e quindi non facessi parte anche tu di quei docenti che per non conoscenza vedono tutte le risposte nel sostegno
2 perchè avevo intuito, forse erroneamente, che tu facessi parte di quei docenti che accettano "le sfide educative" che gli alunni pongono a tutti noi insegnanti e ti premesse esplicare ai tuoi colleghi che con passione, metodologie corrette e fiducia si può far appassionare e motivare positivamente gli alunni, anche quelli per cui studiare può essere più difficile
3 perchè io da insegnante vivrei la situazione capitata a te come un mio fallimento :cry: e non certo come una fantastica conquista...sempre che il tuo alunno sia solo DSA...la parola deficit, mi lascia perplessa :Sc
4una domanda.. lavori nella scuola, pensi realmente che gli insegnanti di sostegno conoscano le difficoltà legate ai DSA?
Cito il commento di Cristina perchè meglio non l'avrei potuto scrivere!
Sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, Cri!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa »

A mio figlio è stato assegnato il sostegno, per due anni, in quarta e quinta.
E' stata un'esperienza terribile, se almeno gli avessero insegnato un metodo di studio e un po' di autonomia, forse il sostegno non sarebbe stato dannoso oltre che inutile!
Sono assolutamente contraria al sostegno, se questo bimbo ha "solo" un DSA, perchè insegnanti di sostegno preparati per "sostenere" i dislessici non ce ne sono o sono così pochi che difficilmente si è così fortunati da trovarne uno.
Son d'accordo anch'io con quanto scritto da Cristina e mi auguro di cuore che il sostegno per questo bambino non diventi il solito modo di lavarsene le mani per gli insegnanti...aspetto comunque spiegazioni di questo progetto per poterlo meglio capire. Grazie :roll:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj »

Sì io anche sono in pieno accordo con chi mi ha preceduto nelle rsiposte; se il bambino è solo "DSA", l'insegnante di sostegno non è di certo la figura più preparata per occuparsene....io sul mio percorso non ne è ho proprio incontrate

Questa figura "marca a fuoco "la diversità agli occhi del bambino stesso, ancor prima che agli altri.

Ho raccontato la mia esperienza più di una volta; nella mia scuola le esperienze del sostegno con i DSA, sono state un falliment
Come mamma rosa, anch'io aspetto di capire meglio...forse ci è sfuggito qualcosa :?
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.
chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca »

non posso fare altro che condividere in toto quanto scritto dagli altri....
giuseppe.cirianni

ringrazio Roberta per aver scritto:

"scusami tanto se mi permetto ma...
da quello che ho letto in precedenti messaggi non è certo il caso di Giuseppe Ciranni, avrà delle motivazioni fondate per ritenere questa una conquista... ce le spiegherà. io non vorrei certo il sostegno per mio figlio ma probabilmente questo ragazzo in particolare ne avrà avuto bisogno a prescindere dal DSA."

sottolineando ciò che ho aggiunto:
"oltre ad ALTRE DIFFICOLTA' legate alla sfera del deficit d'apprendimento.

Roberta, una persona che ha dimostrato in primis di leggere con attenzione e in secondo luogo non si è lanciata ad un giudizio affrettato.

Mi complimento con te Roberta, grazie.

detto ciò, sicuramente si conferma che i pregiudizi e la voglia di giudicare gli altri, (sottolineando gli errori altrui nel mio caso l'uso della parola ALTO al posto di GRAVE, per il quale chiedo scusa, ancor prima di chiedere spiegazioni al diretto interessato), SONO e rimangono GLI ELEMENTI CHIAVE DI UNA SITUAZIONE DI STALLO CHE DETRMINANO i presupposti nel non saper vivere con chi ha delle difficoltà, delle quali lo stesso non si vergogna, trovandosi ancora una volta, costretto a combattere con chi ama giudicare al di là della sensibilità.

Non potevo di certo in due righe raccontare tutto, volevo solo condividere con voi un momento di gioia per un bambino che ha vissuto e vive difficoltà legati anche ad altre questioni, che lo hanno portato a perdere posizioni importanti dal punto di vista didattico, per il quale necessita adesso un sotegno, un aiuto. Faccio altresì presente che le colleghe di sostegno con cui io ho lavorato fino ad oggi hanno sempre lavorato all'interno del gruppo classe con la cooperazione degli stessi compagni, del bambino in difficoltà, valorizzando la cooperazione, l'integrazione e l'ugualianza, vivendo la figura del maestro di sostegno come UN CONTRIBUTO non solo per il bambino in difficoltà ma per tutta la classe come è giusto che sia.
Il sottoscritto, ha messo sul forum il proprio nome e cognome e vi invito a venirmi a trovare presso la scuola dove insegno(posso chiedere il permesso a genitori e dirigente), così potrete giudicare con i vostri occhi l'operato di un maestro che ha dato, da e continuerà a dare il massimo impegno nella scuola di concerto con gli insegnati di sostegno (quelli che lavorano sul serio).

Ringrazio di cuore per l'accoglienza e perdonatemi se il mio scrivere ha portato dubbi, confusione ed evidentemente anche irritazione.
Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù »

Condivido tutto e attendo con terribile ansia!!! Solo una cortesia.....se si dovesse trattare di un alunno con "DSA secondario a......." oppure di "DSA acquisito" sarebbe davvero molto meglio dirlo immediatamente per evitare che tutti i genitori possano fraintendere e spaventarsi......quanto si paga per queste inesattezze lo sappiamo benissimo tutti....soprattutto noi DSA!! GRAZIE!!!!! :roll:
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/
Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù »

Abbiamo risposto contestualmente.........
giuseppe.cirianni ha scritto:Roberta, una persona che ha dimostrato in primis di leggere con attenzione e in secondo luogo non si è lanciata ad un giudizio affrettato.
Sai che i DSA sono molto permalosi, vero? Anche tu ci stai giudicando ..."distratti"...."svogliati"......"senza impegno".....? Noi non abbiamo voluto giudicare nessuno ma solo puntualizzare qualcosa che dovrebbe essere SUPERSCONTATO soprattutto per un DSA. Non puoi parlare di deficit se dificit non c'è. Non puoi parlare di "fantastico" riferendoti al sostegno per un bimbo "solo" DSA.....nemmeno se ha tutte le lacune di questo mondo......che poi......se ci sono lacune la colpa dovrebbe essere dei docenti....mi pare!!! Tu sapevi già dallo scorso anno che era DSA....giusto? Ma i genitori non ti hanno ascoltato.....mi pare....giusto? Perchè mai ha tutte queste lacune? Quali sono questi DEFICIT? Non li ha ancora detti.....
Mi ricordo che sei arrivato sul forum che eri in preda al panico, oltre che offeso e dispiaciuto, per le offese che subivi dai tuoi colleghi quotidianamente......hai inserito il tuo cellulare per essere confortato e sapere dell'esistenza di una eventuale legge che vietasse ai DSA di insegnare....parlavi dei tuoi colleghi come di gente priva di umanità che va sbandierando una professionalità inesistente..... :shock: :shock: .....dev'essere cambiato qualcosa nella tua scuola nel frattempo!! E' praticamente diventata perfetta.... :shock: ...la scuola dei sogni di tutti noi!! Incollo il link così lo possiamo rileggere tutti........anche tu.
http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=6904
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/
giuseppe.cirianni

la scuola non è diventata perfetta, ma ti possa garantire che da parte mia continuo a lavorare con impegno.

In riferimento a ciò che cè scritto mi sembra sia specificato la presenza di altro oltre la dislessia.

quindi, mi sembra se non mi sbaglio che i giudizi su ciò che sta scritto sono partiti da voi e non da
me.

poi scusa tutto questo accanimento a quale scopo?

un insegnate di sostegno se usato all'interno della classe come contitolare della stessa è previsto che programmi di concerto con il collega mantenendo la stessa metodologia di lavoro.

Domanda l'obiettivo tuo adesso qual'è? gentilmente fammi capire!
Rispondi