Pagina 1 di 1

Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: lun gen 25, 2010 10:58 pm
da mb84
Buonasera a tutti,
finalmente un po' di tempo per raccontare una bella esperienza che mi è capitata alla presentazione (open day) per mio figlio Francesco (che è la stessa di suo fratello) che inizierà la prima elementare l'anno prossimo.
Sono arrivata alla presentazione con poca voglia perchè guardando l'opuscolo mi sono detta "cavoli sempre le stesse cose, stessa presentazione cosa vado a fare.....!" poi però l'angioletto buono mi ha bussato "dai, è sabato sei andata per Davide perchè non vai per Francesco....." e quindi ho preso la macchinetta e sono andata.
Arrivando vedo tra le maestre (quasi tutte di 5a elementare, quindi maestre di 1a elementare l'anno prossimo) la maestra referente per la dislessia. Mi dico, boh cosa ci farà qua lei è di 4a! Beh non ci crederete a fine presentazione, hanno presentato lei come referente dislessia (ah... lei oltre ad essere maestra è anche mamma di un ragazzo ormai più grande... splendidamente dislessico!), ha fatto una bella presentazione sui DSA, su cosa sono i DSA, sul fatto che si parla di ragazzi con un'intelligenza superiore alla media e che per questo soffrono ancora di più nel non riuscire a fare quello che gli altri fanno in maniera automatica, sugli screening che fanno nel corso della prima elementare con l'aiuto dei corsi che ha fatto all'AID, sul fatto che lei è a disposizione delle maestre in caso di sospetti e dubbi. Sul fatto che non era li per fare terrorismo e che tutti gli anni si augura che per quest'anno vada tutto liscio ma che puntualmente come ogni anno inizia la prima e dopo il primo quadrimestre cominciano ad arrivare telefonate da colleghe con qualche dubbio, che dagli screening che fanno a scuola quasi sempre c'è la conferma di diagnosi, etc..... ha detto anche nel colloquio che faremo quest'anno a scuola di segnalare se ci sono fratelli o padri o madri o altro con precendenti di DSA così loro terranno d'occhio più attentamente questi bambini non perchè per forza devono avere dsa ma perchè essendo una cosa ereditaria c'è la possibilità.
Beh insomma, io avevo davvero i lacrimoni che scendevano alla fine della presentazione, ovviamente ho visto tutte facce stranite come dire "MA QUESTA, CHE VUOLE??!!" ma per me è stato un momento stupendo, un passo avanti non indifferente, e come tante belle cose che sono capitate in questi anni volevo dividerlo con voi!
Buona serata
Barbara

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 7:26 am
da Popatilla71
Che bella cosa!!
In alcune scuole fortunatamente qualcosa si sta muovendo!
Chissà che l'anno prossimo succeda la stessa cosa alle medie dove arriverà la mia seconda figlia...magari a forza di rompere le scatole...

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 7:35 am
da maggie
.....E PUR SI MUOVE..qualcuno lo disse qualche tempo fa..tra conferme e negazioni dell'esistenza della dislessia queste sono realtà alle quali ci piace essere spettatori..attivi..sono felice per voi mb..e che situazioni così possano essere sempre più frequenti.. :o

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 10:08 am
da Miki72
E' SEMPLICEMENTE FANTASTICO quello che ci hai raccontato
Grazie

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 10:21 am
da Loana
Ciao Barbara fantastico, ma che scuola é?
Conosci per caso qualche scuola media così attenta?

grazie, loana

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 10:58 am
da liliana
Che bello!!!!!

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 1:17 pm
da mb84
Guarda la scuola è un istituto comprensivo che comprende materna/elementare/medie, è una scuola di periferia a Milano (Quartiere Olmi e Muggiano). Devo dire che già con il primo figlio quindi 4 anni fa (ora è in 4a) facevano (sempre la stessa referente DSA di ora) degli screening un po' più soft, che magari prendevano nella rete meno "sospetti DSA" ma che nel caso di bambini come mio figlio che è dis-tutto è stato uno screening "BENEDETTO!".
Devo dire che ho avuto modo di parlare con questa maestra e mi è piaciuta molto la sua disponibilità anche per un aiuto per il passaggio con le medie, il fatto che conoscesse perfettamente mio figlio, la classe e le sue maestre, etc.... quindi ecco come dire "c'è, è presente".
E' stato poi per me un segnale molto importante nel "credere" che qualcosa si sta muovendo!
ciao a tutti

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mar gen 26, 2010 1:47 pm
da DANYDDB
quasI un MIRACOLO!!!!

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: mer gen 27, 2010 3:16 pm
da cristiana72
mio figlio frequenta la 5 elementare e in questi giorni ci dovrebbe essere l'incontro con il preside delle medie e vorrei tanto si parlasse di DSA .....comunque penso che peggio di quello che abbiamo e stiamo ancora passando non ci possa essere ... almeno spero!

Re: Una scuola primaria che all'open day parla di "DISLESSIA"

Inviato: gio gen 28, 2010 9:52 pm
da mb84
Te lo auguro col cuore!!!!!!!!!!