Abbiamo cambiato scuola!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Abbiamo cambiato scuola!

Messaggio da mamma Rosa » mar gen 26, 2010 9:05 am

Eccoci, pronti a condividere ancora una volta un pezzetto della nostra vita in questo luogo incantato, a volte rifugio, altre volte rampa di lancio del nostro "emisfero scuola"! =thx
Nostro figlio durante le vacanze di Natale ha incominciato a inviarci alcuni campanelli sul fatto che non era poi così interessato alla scuola che aveva scelto. =blu
Aveva scelto il liceo scientifico a indirizzo chimico biologico, molte cose lo avevano portato a scegliere quella scuola: l'interesse che sembrava avere per le materie scientifiche, la scuola (molte attività di recupero ed extrascolastiche), gli amici (tanti!), i test fatti dalla sua psicologa dicevano infine che era fra le scelte possibili, l'impressione che quello era quello che voleva dalla vita... :?
Aveva scartato altre scuole, fra le quali l'alberghiero...nonostante la cucina è sempre stata la sua grande passione (non potrebbe essere altrimenti visto che è mio figlio), per le lingue straniere…lui che non è mai andato bene in quelle materie era terrorizzato all’idea di studiarne due o addirittura di più, per altri cinque anni!
Insomma, per farla breve, ad un certo punto, quasi in lacrime ci ha chiesto di cambiar scuola. :OO :OO :OO
Il 7 gennaio abbiamo chiamato l’Istituto Alberghiero, abbiamo fissato un colloquio con la preside alla quale abbiamo spiegato le motivazioni del cambio di scelta e dopo un'infinita serie di peripezie...siamo riusciti a "traghettarlo"...
Ale ora frequenta una scuola più impegnativa, ma è la scuola che asseconda la sua grande passione, la scuola che spero gli darà la possibilità di realizzarsi nella vita…per la prima volta in 9 anni di scuola, già per strada ci raccontava quello che avevano fatto alla mattina...un'esperienza incredibile (per noi che, fino al giorno prima, dovevamo "estrapolare" le informazioni quasi con la forza!). :?
Come genitori non possiamo far altro che sostenere i nostri “cuccioli” nelle loro scelte, aiutarli a guardarsi dentro e cercar di capire quali sono le loro aspirazioni, i loro desideri di realizzazione, le loro ambizioni. :yes
Mi son tornate in mente le parole di Stella, quando diceva che nessuna scuola è difficile se si studia quello che piace...staremo a vedere, intanto mi ha già fatto gli gnocchi al ragù, con le sue "manine"... :P
Che siano ai loro primi passi o siano alti quasi due metri, noi restiamo i loro genitori, questa cosa nessuno potrà mai cambiarla, aiutarli a trovare la loro strada…questo è il nostro cammino comune. :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Re: Abbiamo cambiato scuola!

Messaggio da liliana » mar gen 26, 2010 9:17 am

Mamma Rosa, non immagini il piacere che provo nel leggere che Ale è entusiasta per il cambio scuola :lol: il fatto che lui parli di sua iniziativa di ciò che fa a scuola, è un sintomo di benessere!!!!
In "BOCCA AL LUPO" al grande Ale e ai suoi genitori!
=kisses =kisses =kisses =kisses

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar gen 26, 2010 9:31 am

Evviva. sono contenta, d'altra parte come si fa a chiedere a 13 anni di scegliere la scuola della propria vita? mah! Bravo il tuo figliolo a chiedervi di cambiare, bravi voi ad avergli dato la possibilità di chiedervelo. Te lo dico perchè io non ho avuto la possibilità di scegliere e ti assicuro che è una rogna che ti porti dietro per tanto tempo. W la scuola che si ama.
baci
R.
bhè una cioccolata per festeggiare, ci vuole no?
con panna direi

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar gen 26, 2010 9:43 am

Sentirlo parlare con entusiasmo di quello che impara a scuola, scalda letteralmente il cuore! :P
L'esperienza di non fare la scuola giusta l'ho fatta anch'io...e dopo il diploma mi son iscritta all'alberghiero...non l'ho finito, però ho imparato con entusiasmo!
Cioccolata con panna, eppoi è anche ora di frittole...mmmh buoneee, devo insegnare ad Ale a farle, in fin dei conti possiamo considerarlo studio? :wink: :lol:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » mar gen 26, 2010 9:56 am

una cosa in più che vi accomuna e da condividere!tra mamma e figlio..che soddisfazione!siete stati bravi entrambi..lui ad aver il coraggio di parlarne e voi a rispettarlo..COMPLIMENTI E BUON PROSEGUIMENTO! :wink: le gare hanno inzio.. :o
Gabriella

ERI

Messaggio da ERI » mar gen 26, 2010 10:10 am

Brava Mammarosa e bravo Ale!!!!

Anche mio figlio, tra le tante altre cose :roll: , vorrebbe fare l'Alberghiero..... abbiamo ancora un anno....vedremo :P :P .....

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » mar gen 26, 2010 11:13 am

Ecco dove eri finita ultimamente... a mangiare cioccolata e fritole! :wink:

Sono contenta! Era la scuola che Ale desiderava, lo capisco tantissimo, anch'io con il senno di poi mi sono resa conto che avrei potuto fare un'altra scuola con il latino, che io odiavo, ma sarebbe stata la sola materia ostica.

Cleo ha scelto quello che voleva fare e è moltoorgogliosa della sua scuola musicale.

...e Gerri da quando frequenta il Kiskanu, è rinato anzi è rinata in lui la voglia e l'amore per lo studio, peccato non ci siano le superiori, ma ancora 2 anni di tregua. :lol:

Sono felice per te Rosa e per Ale!!!Yupppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! =ya =clap =dance =clap =ya =dance

=kisses e naturalmente :ck
elena44

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mar gen 26, 2010 12:13 pm

Ciao, mi hai lasciato a bocca aperta, certo che ne avete di grinta!
Complimenti! Non avrei mai pensato si potesse cambiare così, dai, sono contenta...ciao

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » mar gen 26, 2010 12:59 pm

A quando una bella torta Sacher ? :wink:

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mar gen 26, 2010 1:18 pm

Bravi siete stati molto coraggiosi !
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar gen 26, 2010 1:35 pm

Brava Mamma Rosa, papà Francesco ma bravo soprattutto Alessandro!
Ora hai avuto la bicicletta e adesso PEDALA!!!!
Ci devi invitare al tuo primo rinfresco (se non si è capito con la metafora)!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar gen 26, 2010 1:43 pm

Bisogna essere proprio bravi per trovare questa determinazione!
Io, testone come sono, sicuramente avrei "suggerito" di finire l'anno, non avrei mai avuto il tuo coraggio.
Complimenti, per la capacità d'ascolto nei confronti di tuo figlio ed anche per questa vera prova di carattere.
Tu e tuo figlio sapete molto bene il fatto vostro!

Pipo.

=win =win =win =win =win =win =win =win =win =win
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » mar gen 26, 2010 2:20 pm

Un ragazzo con due genitori come voi non poteva che avere un gran coraggio e una grande determinazione!
Bravi a tutti e tre!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Milli

Messaggio da Milli » mar gen 26, 2010 2:54 pm

Solo un grosso, abbondantissimo, stragustosissimo "in bocca al lupo" per tutto!

Ogni fine è sempre un nuovo inizio! Spero di rinnovata serenità, autostima e voglia di fare con la passione del fare :P

aidi
Scuola: II secondaria di primo grado

Messaggio da aidi » mar gen 26, 2010 3:07 pm

Siete grandiiiiiiiii!!!!!!!
In bocca al lupo!!!!!

Rispondi