Conferenza

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Crystal
Contatta:

Conferenza

Messaggio da Crystal » lun feb 01, 2010 1:41 pm

Nella mia scuola ci sarebbe la possibilità di organizzare una conferenza sul tema della dislessia per spiegare a genitori e soprattutto insegnanti delle elementari cos'è come riconoscerla che fare ecc... mi hanno dato il compito di informarmi ma aiuto /p , io sono solo un genitore e non so da dove cominciare chi chiamo, l'associazione e ci si occupa all'interno di queste cose?. Qualcuno può darmi una mano?? =thx
ps La scuola è a Milano in zona Loreto
Ciao
Stefania

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Re: Conferenza

Messaggio da chicca » lun feb 01, 2010 2:33 pm

Diciamo che dovrebbe essere la scuola prendersi cura della cosa.... anche perchè poi .. tu ti interessi a che titolo?Sei in CdI o rappresentante o in qualche associazione ?
Mi spiego: ci sono diverse associazioni , cooperative o tecnici che potrebbero venire a relazionare ma sei tu GENITORE che organizzi in vece della scuola e poi se alla scuola non va bene qualcosa ( vedi il compenso da dare ai relatori se non si tratta di qualcuno che viene gratuitamente? ) come la mettiamo?
Tu puoi interessarti, fare da intermediario ecc, ma chiedi la collaborazione della scuola, assolutamente.
Anche perchè questo loro delegare non mi convince, è come se volessero fare qualcosa ma che veramente non li interessa in maniera così forte....

Elisabetta
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Elisabetta » lun feb 01, 2010 3:00 pm

chicca ha scritto: Anche perchè questo loro delegare non mi convince, è come se volessero fare qualcosa ma che veramente non li interessa in maniera così forte....
Condivido in pieno :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Izio70
Scuola: 5° Elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Izio70 » lun feb 01, 2010 3:32 pm

Ciao nel mio piccolo ti posso consigliare di contattare la sede dell'AID più vicina a te.

Nel mese di Novembre 2009 nel mio paese (Pessano con Bornago (MI)) l'AID in collaborazione del Comitato Genitori dell'Istituto (quindi la scuola) ha organizzato una serata in cui si parlava di dislessia ed è intervenuto come relatore il Prof. Profumo.

So che è stata pagata una qualche sorta di compenso a favore dell'AID ma non so dirti di che cifra si trattava.

E' stata molto interessante, anche se per noi che ne siamo già dentro non dice niente di nuovo, ma serve a far capire di più alle persone preposte nella scuola e a quelle che non sanno.

Ciao

Maurizio

Crystal
Contatta:

Messaggio da Crystal » lun feb 01, 2010 6:23 pm

Chicca io me ne interesso perché ho la delega per farlo tramite il Comitato Genitori. Paghiamo noi per cui... seguirò il consiglio di Izio. Grazie
Ciao
Stefania

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » lun feb 01, 2010 6:32 pm

Se all'Ufficio Scolastico Provinciale ci sono persone competenti in materia possono farlo a titolo gratuito. :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » lun feb 01, 2010 11:57 pm

Quale Direzione Didattica è?
Cristina

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » mar feb 02, 2010 11:49 am

Crystal ha scritto:Nella mia scuola ci sarebbe la possibilità di organizzare una conferenza sul tema della dislessia per spiegare a genitori e soprattutto insegnanti delle elementari cos'è come riconoscerla che fare ecc...

prova a contattare milli di questo forum tramite un messaggio privato; è insegnante di scuola primaria, collabora anche con l'AId di Milano olltre aver scritto i famosi quadernini dele regole di italiano e matematica

a presto!
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » mar feb 02, 2010 12:55 pm

scusate aggiungo una riflessione a posteriori:

la conferenza per avere un esito maggiomente efficace potrebbe essere impostata con due inteventi: uno di una figura tecnica che sipega l'esistenza dei DSA su base scientifica (la percentuale tra i colleghi che pensa che questa difficoltà sia solo di moda è molto alta :sad: ) e il secondo come ti ho suggerito prima, un insegnante che la conosce molto da vicino e che opera sul campo, capace quindi di calarsi nella pratica quotidiana fornendo ai colleghi suggerimenti efficaci e concreti.
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

Rispondi