IL MAGHETTO DISLESSICO "Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo"

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

IL MAGHETTO DISLESSICO "Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo"

Messaggio da mb84 » gio feb 04, 2010 9:50 am

Ciao a tutti, riporto la recensione di un film che uscirà in Italia a marzo 2010.
Percy Jackson (Logan Lerman) è un adolescente senza padre, con qualche problema di dislessia, un fetido patrigno e una madre che pur amandolo molto non sembra volersi allontanare dal suo nuovo compagno del quale sembra addirittura succube.

Niente paura perchè tutti questi problemi che affligono Percy stanno per trovare una miracolosa soluzione, ma purtroppo a tot problemi risolti se ne aggiungeranno altrettanti dalle proporzioni bibliche.

Infatti durante un’istruttiva visita ad un museo, Percy verrà aggredito da una professoressa che si rivelerà essere un creatura degli inferi che lo accuserà di aver rubato il fulmine al sommo Zeus (Sean Bean), a salvarlo interverranno il professor Brunner (Pierce Brosnan) che si rivelerà un centauro e il suo migliore amico Groover (Brandon T. Jackson), in realtà un satiro/guardia del corpo.

Percy scoprirà così la verità sul suo vero padre, il dio Poseidone (Kevin McKidd) e sulle scappatelle degli immortali sulla Terra che hanno figliato una nuova generazione di semidei al pari di Ercole e Achille, giovani leve che vengono addestrate dal centauro Chirone in un luogo segreto al sicuro da occhi indiscreti, è li che Percy incontrerà la bella Annabeth (Alexandra Daddario) figlia di Atena e abile guerriera, con la quale affronterà un corso di formazione per semidei molto accellerato, che gli permetterà di padroneggiare sia l’arte del combattimento che i suoi nuovi poteri.

Così Grover e Annabeth partiranno alla volta dell’Ade dove aiuteranno Percy a salvare sua madre, per poi far tappa sull’Olimpo per raccontare ad un irritatissimo Zeus, pronto a trasformare la Terra in un campo di battaglia, che non è Percy il ladro di fulmini.

Bisogna dire che già i trailer facevano supporre che questo film avesse dalla sua un’intrigante connotazione dark-fantasy con notevoli effetti speciali, ma l’indubbia esperienza del regista Chris Columbus nel maneggiare materiale da teenager, fantasy e comedy ha saputo dare a questa pellicola un’indubbia marcia in più.

Percy Jackson si propone senza dubbio come il successore naturale all’uscente Harry Potter, forse non a livello editoriale, per carità il maghetto regna sovrano, ma sicuramente sul grande schermo, e anche se bisogna ammettere che nonostante qualche fisiologica somiglianza, vedi ad esempio la scuola/palestra per guerrieri semidei, qui siamo di fronte ad una versione dell’eroe adolescenziale sicuramente più muscolare, ricca di humour e molto americana, rispetto al tocco british di Harry Potter che resta una peculiarità inconfondibile e caratterizante delle opere della Rowling.

Il Percy Jackson di Columbus picchia sodo, prende subito in mano la situazione, accetta il suo ruolo senza averne il timore reverenziale provato dal famoso maghetto, quest’ultimo giustificato da un trauma infantile e una famiglia adottiva da incubo, insomma Percy Jackson è un adolescente americano d’assalto.

A ciò si aggiungono una serie di gradevoli ammiccamenti che restano in bilico tra parodia e omaggio ai vari Hercules e Xena televisivi, e perchè no per i più nostalgici c’è anche un pò della nipponica Pollon nel calderone in cui Columbus e il texano Rick Riordan, l’autore del romanz0 originale, hanno mescolato generi, stili e cultura pop.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini è un’intrigante ibrido figlio della generazione da consolle, ma anche dei figli degli anni’80 che hanno trasformato Dante Alighieri in un violento guerriero da videogame, e giocano con storia e mitologia facendo rizzare i capelli in testa a professori e studiosi.

A questo si aggiungono effetti visivi in continua evoluzione, un protagonista efficace in cui riconoscersi, tanta azione, humour e l’esperienza di un regista/sceneggiatore che non dimentichiamoci ha collaborato agli script di gioielli come I Goonies e Gremlins, che sa molto bene sin dove spingersi e quando fermarsi, affinchè il kitsch resti intrigante e non diventi cattivo gusto.

Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

maggie
Scuola: II^ Agrario

Re: IL MAGHETTO DISLESSICO "Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo"

Messaggio da maggie » gio feb 04, 2010 1:50 pm

ho visto ieri al telgiornale..l'ho cercato su utube..ma le recensioni non sono ottime..ovviamente del film..non so quanto la dislessia faccia da protagonista..speriamo in bene.. :roll:
Gabriella

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio feb 04, 2010 2:25 pm

Ho letto che la figlia del regista è dislessica e si è entusiasmata sentendo il libro che parla di questo "supereroe" dislessico come lei. Non so se davvero la dislessia farà da protagonista, immagino che se ne parlerà molto marginalmente, però intanto se ne parla in maniera positiva e penso che in un contesto come questo film, che dal trailer penso piacerà ai giovani, non sia un male.... almeno non sarà la solita associazione che si da alla parola dislessia!
ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » gio feb 04, 2010 2:59 pm

sì in effetti mb84 mi ha preceduto; intanto se ne parla ai giovani in maniera positiva ed è già qualcosa, vediamolo come un passo in avanti:

personalmente non vedo l'ora che esca anche in italia quest'altro film, sicuramente senza effetti speciali e forse meno rivolto ad una platea di giovanissimi, ma che potrà aiutare il pbblico adulto "a digiuno" su questo tema ad approcciarsi in un modo corretto

speriamo solo ce la faccia ad uscire in italia; forse Jack ne sa qualcosa.... :P

In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » ven feb 05, 2010 1:27 pm

Mi avete battuto sul tempo.
Bè quando uscirà lo andremo a vedere e poi ne parleremo.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Rachele.S
Scuola: Insegnante media

Messaggio da Rachele.S » sab feb 06, 2010 12:31 pm

Ad un campus per la dislessia abbiamoguardatodei brani di "Taare Zameen Par" e devo ammettere che mi ha colpito molto. Anch'io spero tanto che esca anche in Italiaperchè vi assicuro che mette bene in evidenza le difficoltà dei ragazzi dislessici e sarebbe bello farlo vedere achi, pur non conoscendo l'argomento, ama dare sentenze! :sad:

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » sab feb 06, 2010 3:17 pm

"taare zameen par" every child is special..non so se sia la traduzione ma è comunque verità..
Gabriella

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » lun feb 08, 2010 9:25 am

Non vedo l'ora che esca questo film!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

orsobrusco

Messaggio da orsobrusco » mer feb 10, 2010 9:01 pm

Io sto giocando a "Parcy Jackson e gli dei dell'Olimpo" sul nintendo ds e in un dialogo nell'introduzione del gioco il suo professore gli dice (cito):
"Dislessia, disturbo dell'attenzione, problemi in famiglia. So tutto.
Hai molto più potenziale di quanto pensi, Percy. Per le persone come te, l'elenco di questi handicap è solo la nota al margine di una storia memoraile"

Credo che il dialogo sia ripreso pari pari dal film.
Comunque questa frase mi ha spinto a cercare su google "parcy jackson dislessia", e ho trovato voi, quindi a qualcosa è servito :)

Francy1970
Scuola: Alessio 1a media

Messaggio da Francy1970 » lun mar 22, 2010 1:02 pm

Io l'ho visto con il mio bambino di 8 anni.
Bello e poi gli ha dato un po di grinta, ora si paragona al superoe dislessio, iperattivo e che ama l'acqua. Tutte caretteristiche di Alessio.

Bello e simpatico lo consiglio per passare 2 ore spensierate.

Ciao
Francesca

girasole70
Scuola: 4 elementare

Messaggio da girasole70 » ven mar 26, 2010 3:21 pm

visto anche noi...ma non ci ha entusiasmati...più che altro non è piaciuto (a noi per lo meno) il discorso che è passato...e cioè avevo dei problemi, "ero" dislessico ma nel momento in cui ho capito che sono un semidio risolvo tutto...
cate è stata fantastica...quando c'e' stata la scena in cui Percy capiva la frase in greco antico e il suo amico diceva che c'era un motivo per cui aveva i problemi di dislessia...si è girata verso suo fratello (l'anno scorso frequentava il liceo classico con grandi problemi in greco) e gli fa..." ma scusa..ma come mai tu non avevi il cervello sintonizzato sul greco antico?"

Alessandra 61
Scuola: Ist. Alberghiero 65\100 www

Messaggio da Alessandra 61 » ven apr 09, 2010 2:25 pm

Io ho trovato solo questo in italiano. Speriamo che esca presto anche da noi!http://www.kalpana.it/ita/cinema/bollyw ... en_par.htm
Grazie Carlo del tuo buon contributo! :wink:
Saggio è colui che sa di non sapere. (Socrate)Immagine

Rispondi