Dislessico: niente gita

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sicc.

Dislessico: niente gita

Messaggio da sicc. »

Mi rivolgo a voi per un consiglio.
Il dubbio mi è sorto dopo aver letto un articolo pubblicato sulla provincia pavese di oggi, 9 febbraio 2010, in sintesi:
"La professoressa gli ha detto che non potrà andare in gita perché deve prendere dei farmaci e gli insegnanti non possono somministrarglieli. E ora il bambino che va in prima media, anche se il rischio di saltare la gita di marzo ora sembra rientrato, si rifiuta di prendere i farmaci per non sentirsi diverso. Lui ha undici anni, ha tanti problemi, anche un deficit dell’attenzione per il quale ogni 4 ore deve prendere un farmaco"

Ora ho cercato e chiesto, ma non capisco quale farmaco deve essere assunto con tale regolarità per problemi legati alla dislessia (nel brano si cita anche, per esempio, la disortografia)???
Secondo me, in quell' ultima frase, la giornalista ha commesso un errore mettendo in relazione la dislessia a quel tipo di farmaci, che magari il bambino assume per altri motivi, e la cosa non mi sembra molto corretta o informativa.
ammettendo la mia ignoranza vi chiedo una risposta

grazie in anticipo
elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Re: Dislessico: niente gita

Messaggio da elena44 »

Effettivamente il giornalista ha scambiato la diagnosi di DSA e quella di disturbo dell'attenzione, c'è da ricordare che a volte la seconda deriva da un mancato riconoscimento dei dsa. :roll:

Chi volesse leggere tutto l'articolo lo trova qui di seguito:

http://laprovinciapavese.gelocal.it/det ... BB/1854391
elena44
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Certamente qualcuno vuole far passare la tesi che i dislessici prendono psicofarmaci!

Attenzione perchè i prossimi giorni si ricomincia con gli attacchi mediatici! :twisted:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie »

mi chiedo comunque se un bimbo diabetico con la necessità di somministrare insulina regolarmente avrebbe subito lo stesso rifiuto? :shock:
si elisabetta hai ragione l'idea è quella,ma poi penso che se anche fossero trattati il motivo sarebbe per una conseguenza o altro e comunque per questo non va discriminato!
Gabriella
Marcello

Messaggio da Marcello »

farmaci ?? quali farmaci.... spero che il giornalista scherzi, c'è già tanta ingoranza in giro che metà basta
maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie »

ciao Marcello..eppure spesso salta fuori.. :sad:
Gabriella
Marcello

Messaggio da Marcello »

si era gia successo in passato che ne avessero parlato, di come curare la dislessia con gli psico farmaci ma pensavo che fosse una questione chiusa.
Rispondi