Ora ci si mette pure il catechismo!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Ora ci si mette pure il catechismo!

Messaggio da Popatilla71 » gio feb 11, 2010 1:39 pm

Non so se capita anche a voi questo genere di problematiche....
Ho la mia piccola che ha 9 anni che quest'anno deve fare la comunione..e purtroppo già fa fatica a stare dietro alla scuola, tanto da non aver neanche il tempo di praticare uno sport, che capita a volte che non la mando a catechismo o a messa...
Cosa succede? Che la carissima insegnante, pur avendole già spiegato il tutto sul fatto che è dislessica che ci mette una vita a fare i compiti che si stanca facilmente, ecc...ogni volta che non la mando per una o due volte, prende la mia figlia grande (che la accompagna a piedi) e le fa il cazziatone dicendole che LEI deve portarla, che se no rischia di non fare la comunione...
Io dico...ma stiamo scherzando?
Visto che ho già cercato di spiegarle la situazione ora ho pensato bene di scrivere una bella letterina a lei e al parroco....specificando i motivi per cui non sempre riesce ad andare a catechismo o a messa...magari spiegando un po' cos'è la dislessia così magari imparano anche qualcosa!
Insomma...non sapevo che ora bisogna pure fare le giustifiche per non andare a catechismo...e poi non accetto che faccia il cazziatone a mia figlia! Se vuole chiama me!
Sbaglio io?
A volte ho paura di essere diventata troppo poco tollerante con le persone...ma sta povera bambina ha già solo due pomeriggi a settimana per stare tranquilla...se una di quelle mezze giornata è pure OBBLIGATA ad andare a catechismo...quando riesce a giocare....
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Re: Ora ci si mette pure il catechismo!

Messaggio da Pipo » gio feb 11, 2010 2:17 pm

In effetti, non è l'unico caso che sento!
Purtroppo, a fare catechismo, ci sono persone che... bisogna fidarsi e zitti, guai a chi alza la testa. Indubbiamente troppo per una bimba con uno stress come quello di tua figlia.
Se non l'hai fatto, devi parlarne con il parroco e se anche lui "non ci sente", potresti cercare una parrocchia vicina e minacciare di portarla via.

Insomma, per chi a fede, la Comunione è un Sacramento molto importante ma, ad ogni cosa c'è un limite.

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » gio feb 11, 2010 2:56 pm

Qui con i bambini con DSA o con altre problematiche nessuno ha mai fatto difficoltà.
Le catechiste sono persone sensibili e lavorano molto bene, lezioni orali, tanto dialogo, quindi il problema neppure si evidenzia .
Certo però se vai a parlare al parroco con la catechista presente è meglio.
E' anche vero che un minimo di partecipazione ci vuole, potreste accordarvi ....

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » gio feb 11, 2010 3:25 pm

Purtroppo il mio parroco non è uno di quelli molto accondiscendenti...non ha voluto battezzare mio figlio perchè io convivo...quando già due delle mie figlie vanno a catechismo li da lui!
Quindi non penso che le minacce servirebbero a qualcosa...anzi...magari non aspetta altro!
Chicca...mia figlia salterà si è no una lezione al mese! Quindi penso che la presenza ci sia! E poi ha saltato ultimamente di più la messa perchè essendo divorziata e avendo avuto suo padre un grosso incidente non la può portare a messa li, abitando in un altro paese...
Penso che scriverò...una bella letterina...visto che a parlare fino ad ora non è servito a niente!

_cristina_
Scuola: Fede I superiore,Ely III liceo

Messaggio da _cristina_ » gio feb 11, 2010 3:46 pm

La stessa situazione di stress che ha dovuto vivere mio figlio... con il risultato che una volta presa la comunione non l'hanno più visto...non ha voluto continuare per prendere la cresima, e non solo non ha neanche messo più messo piede in chiesa...e meno male che sono persone che in teoria dovrebbero avere più sensibilità, conprensione....lasciamo perdere sono stati 3 anni da incubo e liti perchè ogni qual volta che l'andavo a prendere era un lamento perchè non stava fermo,attento,non aveva fatto il compito(dava pure i compiti come se non bastassero quelli che aveva a scuola!) Cosa consigliarti...io parlerei con il parroco se poi anche lui non capisce scriverei una bella lettera alle persone più in alto...
Ti abbraccio
Cristina
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.

Madre Teresa di Calcutta

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio feb 11, 2010 6:43 pm

Nella nostra chiesa non è successo però ti assicuro che sono pochi quelli che sanno della dislessia.
Sabato invece sono andata in un oratorio vicino e mi sono stupita.
Il prete che segue i ragazzi dell'oratorio aveva letto il libro di Roland Davis "Il dono della dislessia"
Perciò dai non ti scoraggiare prova a riparlarne e magari regala il libro delle formiche giganti anche alle catechiste.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » gio feb 11, 2010 6:55 pm

se le parole non hanno dato esito scrivi...

curiosità
lei non ti chiede di far sport?

te lo chiedo perchè alle riunioni che vado dicono sempre di far fare sport..è l'unico ambito dove si confrontano con amici SULLO STESSO LIVELLO...
Immagine

aidi
Scuola: II secondaria di primo grado

Messaggio da aidi » gio feb 11, 2010 7:40 pm

Ciao anche mio figlio all'inizio ha avuto qualche problemino.....si vergognava a leggere ad alta voce e non si ricordava le preghiere o i comandamenti a memoria.....ma poi abbiamo spiegato tutto alla catechista e al parroco e tutto si è risolto....anzi delle volte aveva anche dei compiti,ma se era un disegno lo faceva se era da scrivere no!
Poi il giorno della comunione aveva due righe da leggere davanti a tutti in chiesa......penso che le abbia lette non so quante volte per impararle e alla fine........ha letto il suo bigliettino in modo sicuro e senza timore ed è stato orgoglioso perchè era riuscito a fare quello che avevano fatto tutti i suoi compagni,non si era sentito diverso.
Tutt'oggi che fa la prima media continua volentieri il catechismo.....anzi ha cambiato la catechista ed è ancora meglio......guardano tanti video e filmati e per lui è la miglior cosa.
Magari potresti portare i tuoi video e chiedere di guardarli assieme??!!Magari comprendono meglio........i tuoi video sono stupendi e chiari!!!!!

simonettad
Scuola: 1° media

Messaggio da simonettad » ven feb 12, 2010 12:16 am

Ciao, sono Simonetta e anche io, circa 10 anni fa, quando i mei figli più grandi frequentavano il catechismo mi "scagliavo" contro le catechiste che tra le altre cose davano i compiti da fare a casa :shock: .
Oggi sono passata dall'altra parte della barricata e sono catechista, e, sono diventata io la "rompi" che sollecita di continuo i genitori per la partecipazione alla Santa Messa e al catechismo.

Posso assicurare che, noi catechisti non siamo "migliori" dalle altre persone, abbiamo i nostri limiti, e commettiamo tanti sbagli... come tutti.
In noi c'è sofferenza e un senso di fallimento, quando non riusciamo a comunicare che non deve esistere L'OBBLIGO, della Messa o del catechismo, ma il DESIDERIO!!!
Gesù è amore e non ci OBBLIGA a far nulla, ci lascia liberi di fare le nostre scelte, non ci "obbliga" ad andare al catechismo o alla Messa, nè a ricevere i Sacramenti, siamo noi genitori che DECIDIAMO di battezzare i nostri bambini o di fargli ricevere la Prima Comunione e la Santa Cresima, quindi a fargli fare un percorso (catechismo e Messa).
Sai, noi catechisti, cerchiamo di far arrivare ai bambini il messaggio che Gesù, va messo al primo posto nelle scelte della nostra vita, ma poi, se la partecipazione alla Messa è tra le prime cose che i genitori "eliminano" in caso di giornata piena...cos'è realmente al primo posto?
Un abbraccio
Simonetta

jacques
Scuola: II e IV elementare

Messaggio da jacques » ven feb 12, 2010 10:05 am

Popatilla71 ha scritto:Purtroppo il mio parroco non è uno di quelli molto accondiscendenti...non ha voluto battezzare mio figlio perchè io convivo...quando già due delle mie figlie vanno a catechismo li da lui!
Quindi non penso che le minacce servirebbero a qualcosa...anzi...magari non aspetta altro!
Io non mi meraviglio più di sapere che c'è sempre meno gente che va a messa... con questi presupposti... :roll:
non credo che questo sia il modo di incoraggiare, di migliorare, di far crescere i nostri figli nella fede...

Però è anche vero che, forse, il problema non è: "se devo togliere qualche cosa, cosa tolgo prima?... il catechismo"
Il problema è che forse ci sono troppi compiti, che non permettono di fare altro :?

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » ven feb 12, 2010 10:14 am

alla fine ho scritto...ma di getto era una lettera da terrorista e ho chiesto aiuto ad una cara amica perchè me la mettesse giù in una maniera più soft!
Oggi la bambina la consegnerà e spedirò l'altra al don...
sensibilizzare...si probabilmente è una via che seguirò...devo trovare il modo...

simonettad...quello che tu dici è tutto giustissimo..ma avrei da recriminare sul modo in cui vengono fatte le cose....
Ho l'esempio davanti della catechista della mia figlia grande...che si è sempre comportata con lei come una madre...quando all'inizio non riuscivo a portarla a messa mi ha suonato al citofono ed è venuta a parlarmi...dicendomi che mi invitava a mandare la bambina a messa...io le ho spiegato le mie problematiche e lei...da allora...tutte le domeniche passava a prendere mia figlia sotto casa!

Questa catechista invece...ha un modo di fare che davvero non mi piace...io capisco il desiderio di avere i bambini alle lezioni e a messa...ma l'hai detto tu...l'obbligo è contrario al desiderio...
Io devo interessare i bambini a venire alle lezioni di catechismo...e non mi sembra che lei ci riesca molto bene visto che urla e sbraita quando i bambini...dopo una settimana di scuola, al venerdì pomeriggio, non riescono a stare attenti...magari hanno voglia di andar fuori a giocare...invece di stare rinchiusi ancora in una stanza...
Questa è una persona che non ha rispetto per i genitori ed è molto piena di se...pensa che a volte telefona a casa per dire le cose a mia figlia e senza neanche dire il proprio nome chiede della bambina per parlare con lei....
Mia figlia ha 9 anni....e mi sembra logico che se l'insegnante deve chiedere delle cose parli con me...e poi, eventualmente con lei...
Mia figlia è molto chiusa e introversa....e la catechista è quella che (l'ho vista con i miei occhi) la obbliga a stare nel banco davanti con tutti i bambini...prendendola per un braccio e trascinandola davanti....quando magari mia figlia vuole stare in fondo alla chiesa...
Una volta è successo un episodio....la bambina non voleva andare a messa perchè giustamente, voleva stare con suo padre (che vede solo una volta ogni 15 giorni nel weekend)...lui l'ha obbligata ad andare per le menate che la catechista aveva fatto sulla presenza a messa..e alla fine questa mi ha addirittura chiamata a casa dicendomi che la bambina era rimasta imbronciata tutto il tempo e di non obbligarla più a venire a messa...che non era così importante se la bambina non lo faceva con piacere....
ma allora? Si vuole decidere? Bisogna obbligare o non obbligare? perchè qui di obbligo si tratta...se poi prende le mie figlie di 12 e 9 anni e davanti a tutti fa loro una ramanzina dicendo alla sorella maggiore che DEVE portare a catechismo sua sorella se no non le fanno fare la comunione! Questo non mi sembra corretto...e non è la prima volta che accade....purtroppo!
Questo non è insegnare l'amore di DIO...questo è allontanare le famiglie dalla chiesa....

Tu scrivi...se la partecipazione alla Messa è tra le prime cose che i genitori "eliminano" in caso di giornata piena...cos'è realmente al primo posto?

La partecipazione alla Messa ( e non è eliminazione in quanto va sicuramente tre domeniche su quattro al mese) purtroppo non è l'unica cosa che ho dovuto eliminare...mia figlia non fa sport....non ha tempo per uscire a farsi una passeggiata....per fare quello che le piace...questa è la nostra vita...
mi piacerebbe tanto che mia figlia potesse fare le cose che ama...disegnare...giocare...leggere...uscire...ma non ne ha il tempo! Perchè tutto il tempo viene dedicato alla scuola...e mi dispiace....si....se posso far giocare un'ora in più mia figlia piuttosto che mandarla a catechismo una volta...io scelgo la sua felicità...e la lascio a casa a giocare....
E' tanto sbagliato questo da capire?

scusate per lo sfogo...simonetta non ce l'ho assolutamente con te...ma questa situazione è davvero una cosa che mi provoca profonda frustrazione! Perchè ci sono altre cose sotto che non sto qui a raccontare ma che mi mandano in bestia!

jacques
Scuola: II e IV elementare

Messaggio da jacques » ven feb 12, 2010 10:38 am

Popatilla71 ha scritto:...La partecipazione alla Messa ( e non è eliminazione in quanto va sicuramente tre domeniche su quattro al mese) purtroppo non è l'unica cosa che ho dovuto eliminare...mia figlia non fa sport....non ha tempo per uscire a farsi una passeggiata....per fare quello che le piace...questa è la nostra vita...
mi piacerebbe tanto che mia figlia potesse fare le cose che ama...disegnare...giocare...leggere...uscire...ma non ne ha il tempo! Perchè tutto il tempo viene dedicato alla scuola...e mi dispiace....si....se posso far giocare un'ora in più mia figlia piuttosto che mandarla a catechismo una volta...io scelgo la sua felicità...e la lascio a casa a giocare....
E' tanto sbagliato questo da capire?
Manu, scusa se te lo dico, ma mi sa che c'è rimasto più poco da eliminare...
Il tuo sfogo è leggittimo, visto che, a mio parere, stai facendo tutto il possibile.
Ma devi trovare il MODO di ridurre il lavoro di scuola al minimo indispensabile. E' uno dei diritti fondamentali dei nostri bambini!! NON E' GIUSTO che non abbiano tempo di fare altro.

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » ven feb 12, 2010 12:18 pm

Anche fuori da questo contesto, condivido le parole di jacques. Dobbiamo restituire ai nostri ragazzi tutto il tempo che stiamo sottraendo loro impedendogli di fare quel che deve fare ogni bambino: vivere da bambino!!!

Ciao a tutti.

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

laura72
Scuola: II° media

Messaggio da laura72 » ven feb 12, 2010 8:56 pm

mi inserisco in questa discussione...
tempo fa ne avevo già parlato in un altro post.
Comunque l'esperienza catechismo per N. non è stata delle più felici..
Interrogazioni, verifiche scritte per non parlare della classifica a fine anno.
I piu' meritevoli venivano premiati con regali agli ultimi ...solo l'amaro in bocca per non essere in grado di essere come gli altri.
In uno di questi incontri, N. è stato obbligato(per castigo) ha scrivere le preghiere sulla lavagna (direi che questo è stato il massimo della cattiveria).
Quest'anno abbiamo cambiato catechista e le cose sembrano andare meglio...speriamo.

Per quanto riguarda la scuola, le cose non vanno bene e quindi proprio pochi giorni fa ne ho chiesto l'esonero dalla RELIGIONE per l'anno prossimo.
Pagine e pagine da studiare ogni settimana per non parlare delle verifiche....l'insegnante è il DON del paese e quindi potete immaginare la fatica nel prendere questa decisione.

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » ven feb 12, 2010 9:50 pm

Avete ragione! Io devo dare alle mie figlie la possibilità di vivere da bambine....proprio oggi la mia figlia più grande si lamentava perchè non riesce a fare nient'altro che stare sui libri!
Devo correre ai ripari!
Quest'anno ero tentata anche io di esonerare la più grande da religione...ma la sua risposta è stata...mamma è l'unica ora in cui mi diverto!
L'insegnante di quest'anno di religione è davvero bravissima...Non studiano e parlano tantissimo di tutti i problemi sociali!
La lettera è stata consegnata...Spero...visto che le mie figlie non le ho più viste...mi sono raccomandata 20 volte con tutte e due di darla alla catechista...speriamo in bene! :lol:

Rispondi