Ora ci si mette pure il catechismo!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Ora ci si mette pure il catechismo!

Messaggio da Costanza » sab feb 13, 2010 12:26 pm

Io penso che la religione, l'amore per Cristo, l'andare a messa non dovrebbero essere imposte. Costringere i bambini ad andare a messa è un grave errore perchè una cosa imposta è sempre vista male e rifiutata psicologicamente. Due anni di catechismo a mio parere sono troppi e anche lasciare compiti per casa. Quando io ero piccola si faceva catechismo una volta la settimana e solo per pochi mesi. A casa avevamo solo le preghiere da imparare e mi ricordo che si andava volentieri, con il sorriso sulle labbra. La domenica eravamo felici di ritrovarci in chiesa a seguire la messa non imposta. Adesso mi sembra che tutto sia diventato obbligo, coercizione, anche l'incontro con Cristo che dovrebbere essere un bisogno e un piacere per ciascun cattolico.
Io non condivido neanche l'obbligo alla tunichetta. Secondo me ogni bambino dovrebbe potersi vestire come vuole.
Io penso che la religione cattolica, tra tutte le altre, sia quella che dà maggiore libertà all'individuo. Dio ci ama per quello che siamo, con i nostri difetti e i nostri errori ed è il nostro amore per lui e quindi per il prossimo che dovrebbe indurci a comportarci come si deve.
Quello che scrive Popatilla è deplorevole e mi riferisco soprattutto al parroco che non ha voluto battezzare il bambino perchè lei conviveva.
Penso che i catechisti e i preti dovrebbero fare un mea culpa per il fatto che la gente si allontana dalla chiesa e capire che probabilmente il loro approccio è sbagliato.
Mio figlio ha 8 anni e quest'anno avrebbe dovuto cominciare il catechismo nella chiesa vicina insieme ai suoi compagni. Lui mi ha detto che non se la sentiva e io lo ho accontentato. Il prossimo anno lo manderò in una chiesa vicina dove c'è un prete che fa la comunione solo a 10 anni, perchè dice che a 9 i bambini non sono ancora in grado di capire e, tra l'altro, non impone la messa e nemmeno la tunica ma, per lui, vanno bene anche i jeans perchè, dice, l'abito non è importante.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

DANYDDB
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da DANYDDB » sab feb 13, 2010 6:24 pm

Popatilla71 ha scritto:Avete ragione! Io devo dare alle mie figlie la possibilità di vivere da bambine....proprio oggi la mia figlia più grande si lamentava perchè non riesce a fare nient'altro che stare sui libri!
Devo correre ai ripari!
Quest'anno ero tentata anche io di esonerare la più grande da religione...ma la sua risposta è stata...mamma è l'unica ora in cui mi diverto!
L'insegnante di quest'anno di religione è davvero bravissima...Non studiano e parlano tantissimo di tutti i problemi sociali!
La lettera è stata consegnata...Spero...visto che le mie figlie non le ho più viste...mi sono raccomandata 20 volte con tutte e due di darla alla catechista...speriamo in bene! :lol:
infatti per questo consigliano di fargli far sport
li non sono in "competizione" con nessuno....sono alla pari
Immagine

lori00

Messaggio da lori00 » dom feb 14, 2010 9:30 am

Il primo anno di catechismo è stato davvero duro. Le lamentele delle catechiste al mattino davanti alla scuola perchè il parroco, a sua volta si lamentava con loro. Infatti avevo deciso di non mandare più mio figlio. Non lo avevo più iscritto. Lui ha ha deciso di continuare, perche mi disse che lui crede in Dio e a Gesù e lo assecondato. Quest'anno con la prima comunione l'impegno è costante, e ha volte mi dice che non vuole più andare. Ma visto che ha preso l'impegno deve portarlo fino alla fine. Detto così sembra un obbligo ma la decisione di continuare è stata sua. Come si dice quando si decide di fare una cosa bisogna farla fino in fondo. E' una questione di insegnamento che può far parte delle tante cose che sto insegnando a mio figlio, al di là del credere o non credere.

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » dom feb 14, 2010 9:59 am

Fondamentale è ciò che i nostri figli vogliono e Lori lo conferma..ci sono bimbi di atei agnostici o professanti altre religioni che desiderano fare il catechismo e se non gli viene concesso soffrono,come bimbi di cattolici che non gliene importa poi così tanto..giocano molti fattori..se alla bimba costa stress allora farà da grande i suoi percorsi,se la catechista rompe e tu ritieni che esagera veramente..stalle con il fiato sul collo,come si fa con gli insegnanti..tanto manu ci siamo abituate ormai! :wink:certo che comunque diventa un impegno morale..
posso dissentire su una cosa? lo sport non è il posto idialliaco che crediamo..solo per un motivo..perchè contaminato da adulti e genitori volgari,ambiziosi,cafoni come solo noi possiamo essere.oltretutto insegnamo ai nostri figli a non essere competitivi e poi al passaggio di una categoria cambia il mondo radicalmente e noi non abbiamo preparato i nostri pulcini al nuovo mondo.lo sport è selezione, è confronto in una squadra e individualismo per gli sport in cui squadra non esiste..lo sport è salutare e divertente ma raccontiamo la verità ai ragazzi perchè non si debbano leccare le ferite anche qua..sarà che io vivo un modo di palloni tutto maschile e alle partite ne sento di cose orribili ormai da troppo tempo..
Gabriella

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » dom feb 14, 2010 10:58 am

volevo rispondere da alcuni giorni ma ogni volta che scrivevo mi si cancellava la mail! :-((
Sono catechista e mamma di un ragazzo dislessico. So cosa significa non aver tempo neppure per giocare, uscire, distrarsi per lui e so cosa significa per me lavorare, fargli da insegnante, mamma 8e non solo sua!) e senza dimenticare di essere anche moglie!
E' una questione di fede e di scelte di vita.
Se decidiamo di iscrivere nostro figlio ad uno sport qualsiasi sappiamo che avrà l'obbligo degli allenamenti altrimenti non potrà fare la partita, ma a volte la nostra ambizione ci porta a fargli fare sacrifici, alzatacce, ore in macchina etc.
Quindi, per lo sport va bene (e come dicevamo non sempre è tutto così gratificante!) ma per il catechismo no.
E' vero molto dipende da parroci e catechiste ma penso che il parlare apertamente con queste persone aiuti. Mi capita di passare o riportare a casa alcuni dei miei ragazzi per l'incontro o per andare a Messa; abbiamo fatto nell'arco di questi anni ameno 2 uscite per anno di 2 o 3 giorni. Quando erano più piccoli venivano anche i genitori ma dalla 5 elementare li accompagnamo solo noi catechisti. Ho bambini stranieri, bambini con problemi di epilessia, di enuresi notturna ma i genitori ne hanno parlato con noi e grazie alla collaborazione anche i loro ragazzi possono vivere le stesse esperienze dei loro coetanei.
Se un ragazzo non può venire ad un incontro mi avvisa, è una forma di rispetto che apprezzo anche perchè io sono lì per loro..ma non c'è il terzo grado, non ci sono voti, compiti a casa..c'è l'ascolto, c'è l'accoglienza, c'è il sorriso e lo stare insieme, c'è il parlare dei loro problemi nell'ottica del vangelo. Chi sono io per giudicarli?
Il mio parere è quello di parlare con la catechista, spiegale la vita che fa tua figlia e che fai tu, a volte per avere dobbiamo un po' metterci a "nudo" e non pensare che gli altri debbano già sapere tutto..ma non farle perdere la possibilità di stare con i suoi coetanei in modo diverso.
A catechismo sono tutti uguali, non bisogna saper bene la lezione, non bisogna saper ballare sulle punte o fare goal, bisogna solo aver voglia di stare insieme.
:wink:
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » lun feb 15, 2010 7:59 am

Per quanto riguarda lo sport...sono d'accordo con Maggie...la mia prima figlia che è disprattica li ha provati tutti....e purtroppo ogni sport che ha fatto le ha dato ben poco...fortunatamente lei è una ragazzina molto reattiva e si fa pochi problemi....ma cosa pensate che abbiano pensato i genitori delle altre miss perfezione quando al saggio di ginnastica artistica lei faceva la ruota e le se sue gambe non si alzavano neanche di 30 cm. da terra? O quando a judo (dove la portai che aveva 5 anni per vedere se magari la aiutava ad essere più coordinata) si buttava lei stessa a terra prima che gli altri la toccassero? Lei aveva capito che si "giocava così!"....quindi ora siamo passati allo sport che lei vuole fare di più nella vita...equitazione...ma anche in questo caso...dovremo aspettare che arrivi la primavera....perchè è uno sport molto caro e abbiamo dovuto fare i nostri conti.
Per la piccola...è disinteressata ad ogni tipo di sport...l'unica cosa che adora fare e che vorrei potesse fare è il pattinaggio su rotelle...mah...abito in un piccolo paesino dove non c'è questa possibilità...quindi anche lei questa primavera prenderà i suoi bei pattini e andremo in qualche pista di pattinaggio qui intorno....

Betty...la tua visione del catechismo è fantastica...è proprio quella che intendo io...e io con la catechista mi sono già messa a nudo...se avete imparato a conoscermi non ho problemi a parlare dei miei problemi per aiutare le mie figlie...ma questa non ci sente....speriamo che leggendo la lettera capisca di più...altrimenti se continuano con questa pressione psicologica sulla bambina, farà la comunione e poi deciderà lei se continuare o meno...

Per quanto riguarda l'impegno ragazzi miei...la mia prima figlia ha voluto andare a catechismo...io non volevo neanche iscriverla....mi ha pregata di poter andare....perchè ci teneva...
Ha fatto comunione e cresima e ora NON VUOLE PIU' METTERE PIEDE A MESSA! Proviamo a pensarci...ci sarà un motivo?
Le ho lasciato libera scelta...ma stava a loro farle venire voglia di continuare...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » lun feb 15, 2010 1:49 pm

Popatilla71 ha scritto: Le ho lasciato libera scelta...ma stava a loro farle venire voglia di continuare...
Beh.... non credo che la voglia di andare a Messa debba essere messa dai catechisti!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Costanza

Messaggio da Costanza » lun feb 15, 2010 2:05 pm

Però forse qualcuno un po' di colpa ce l'ha visto che questi ragazzi sviluppano una specie di rifiuto. E anche qui non può sempre essere colpa di noi genitori.
Vi faccio un esempio.
Mia nipote (14 anni) a scuola ha sempre avuto i voti più alti. Ha preso la terza media con il voto più alto della scuola e adesso fa lo psicopedagogico e ha avuto la pagella più alta di tutte le prime dell'istituto. Come se non bastasse fa ginnastica artistica a livello agonistico e spesso è stata prima alle regionali e ha fatto le nazionali piazzandosi piuttosto bene. Quindi direi che è un modello per costanza e disciplina. Nonostante ciò, ha fatto la comunione con una votazione di sufficiente al catechismo. L'unico sufficiente della sua vita e naturalmente, anche lei, non ha voluto continuare per la cresima e non va quasi mai a messa.
Io credo che qualcosa che non va ci sia. Ovviamente non bisogna generalizzare, ma sento parecchie lamentele in giro, quindi penso che non tutti agiscono come te, Betty. Beati i tuoi ragazzi.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » lun feb 15, 2010 4:43 pm

Elisabetta ha scritto:

Beh.... non credo che la voglia di andare a Messa debba essere messa dai catechisti!
Forse mi sono espressa male...mi riferivo a tutto ciò che ruota intorno alla chiesa....catechisti, animatori, parroco...
Io credo in Dio ma non sono praticante...se intendevi questo...non potrò mai invogliare mia figlia ad andare a messa quando io per prima non ci vado.
Ma non ci andavo già quando mia figlia ha deciso di voler andare a tutti i costi a catechismo.
Mi riferivo al fatto che se una bambina parte con tutte le buone intenzioni di fare tutti i sacramenti, frequentare messa e catechismo nonostante abbia genitori non praticanti...se di punto in bianco smette di voler andare a messa...ci sarà un motivo...forse delle prediche noiose o l'ambiente in cui le compagne le fanno notare che non ha l'abbigliamento adatto perchè va vestita con i jeans...intendevo questo....
ImmagineImmagineImmagineImmagine

cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Messaggio da cristiy » ven feb 19, 2010 7:18 pm

Mi inserisco nella discussione per condividere il pensiero di chi afferma che i nostri ragazzi, hanno veramente troppi, troppissimi :evil: compiti da fare ogni giorno.
Questo non permette loro di condurre una vita da :lol: bambini :lol: e di avere tempo per altre attività, e ciò non può essere considerato "normale" da noi genitori.
Anche il catechismo, o la Messa alla domenica mattina, può essere una maniera per la bambina di inserirsi nel contesto sociale del paese o del quartiere, e credimi penso abbia un'importanza rilevante.
Se tu pensi, che in passato erano tra gli unici eventi di condivisione e socializzazione.
Hai fatto comunque benissimo ad inviare le lettere a chi di dovere e qualche assenza non può certo far crollare il mondo!!!!
Io mi concentrerei sulla possibilità di far ridurre i compiti.
Ciao.
Cristiy

maggie
Scuola: II^ Agrario

Messaggio da maggie » ven feb 19, 2010 7:32 pm

Costanza dice:
Nonostante ciò, ha fatto la comunione con una votazione di sufficiente al catechismo. L'unico sufficiente della sua vita e naturalmente, anche lei, non ha voluto continuare per la cresima e non va quasi mai a messa.

ma perchè si danno i voti anche in chiesa? :shock:
Gabriella

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » ven feb 19, 2010 8:53 pm

i voti al catechismo non li ho mai visti!
purtroppo penso che certe catechiste si sentono un po' maestre...mi vengono i brividi!!

Comunque è vero il catechismo è un modo per socializzare, lo dico da catechista..penso che i ragazzi non vengano agli incontri perchè io sono brava o per la loro profonda fede..vengono per ritrovarsi tra loro.

Mio figlio ha dovuto rinunciare al catechismo quest'anno perchè coincideva con il giorno della sua unica grande passione:teatro. Partecipa alla messa,alle uscite con il gruppo di catechismo, alle cene insieme ma..non è la stessa cosa.
Gli incontri ci sono 1 volta alla settimana le altre cose molto più raramente e.. a volte si sente un po' tagliato fuori dal gruppo.
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

bijiu

Messaggio da bijiu » sab feb 20, 2010 10:08 pm

buona sera mi presento sono meris una mamma di un bimbo di 7 anni probabilmente dislessico.....e anche io ho lo stesso problema del catechismo.....lui non vuole piu' andare....ma leggendo tutti i vostri messaggi mi sto' un po' consolando ogni tanto mi demoralizzo .....grazie.....che fatica andare avanti....ogni giorno e' sempre piu' dura.....bye

Costanza

Messaggio da Costanza » dom feb 21, 2010 2:35 am

Sì, nella parrocchia dove ha fatto la comunione mia nipote hanno dato i voti di ammissione alla comunione e davano anche parecchi compiti per casa. Il catechismo era due volte a settimana compreso il sabato pomeriggio in cui c'era un incontro di due ore che comprendeva anche la messa. Secondo me le catechiste erano esageratamente rigide.
Per fortuna non sono tutte così ma, ritornando al topic, se un prete non ti battezza un bambino perchè non sei regolarmente sposata, hai poco da discutere. Meglio rivolgersi ad un'altra parrocchia anche per la comunione.

girasole70
Scuola: 4 elementare

Messaggio da girasole70 » gio feb 25, 2010 11:05 am

noi abbiamo deciso di prenderci un anno sabatico...cate è stressatissima dalla scuola e andare a catechismo per lei non è una cosa piacevole...si ritrova con la stssa confusione che c'e' in classe (sono in 30) e esce ancora più carica di quando è entrata...
alla fine preferisco farle fare una passeggiata, mangiarci insieme una tazza di cioccolata calda...che farla stressare ancora di più...

Rispondi