Qual è il ruolo del pedagogista

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Raffaela Maggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Qual è il ruolo del pedagogista

Messaggio da Raffaela Maggi » ven feb 12, 2010 8:56 pm

:cry: Per favore, chiedo a qualcuno di voi che cosa ne pensa rispetto al ruolo del pedagogista nei confronti dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Sarò più chiara: il pedagogista che è l'esperto nell'educazione, nelle strategie educative, come può inserirsi in questa problematica? Da parte mia penso che questa figura sia ESSENZIALE ma accetto anche altre opinioni per un serio confronto.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Raffaela

Roberto
Contatta:

Re: Qual è il ruolo del pedagogista

Messaggio da Roberto » ven feb 12, 2010 9:01 pm

Benvenuta Raffaela
In base a quali considerazioni ritieni che la figura del pedagogista sia essenziale?

Elisabetta
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Elisabetta » ven feb 12, 2010 10:52 pm

Ciao Raffaella.... ho un limite: prima di confrontarmi con qualcuno ho bisogno di capire con chi sto parlando!
Sei un genitore, un'insegnante, una dislessica o un tecnico? :roll:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

colombo

Messaggio da colombo » sab feb 13, 2010 9:54 am

Ciao Raffaella,

il pedagogista è una figura molto poliedrica poichè non ha un ruolo ben delineato come tante altre figure. Ciò è dovuto al fatto che non ha un albo professionale, ci sono tantissime scuole di pensiero e percorsi di studio diversi per diventarlo!
A volte i pedagogisti si inseriscono nell'ambito dei DSA proponendo percorsi di riabilitazione, oppure lavorando nell'aspetto didattico (ad esempio metodo di studio, strategie educative), altre volte invece lavorano maggiormente nella sfera emotiva....

Definisci il pedagogista come "l'esperto nell'educazione e nelle strategie educative", io ad esempio che ho studiato pedagogia a Genova, ho una formazione che allarga l'idea di pedagogista non solo alla sfera educativa ma anche - e soprattutto - a quella formativa (intesa come crescita, benessere, ecc) e perciò nel mio lavoro do molta importanza agli aspetti emotivi.

Un saluto!

Raffaela Maggi

Messaggio da Raffaela Maggi » dom feb 14, 2010 11:24 am

Mi presento: sono Raffaela Maggi, sono un'insegnante di scuola primaria, laureata in Pedagogia e mi occupo di alunni con DSA. Sia io che mio figlio siamo disprassici. Pertanto parlo anche per esperienza personale.
Ho "lanciato questo sasso" perché reputo che nella scuola la figura del pedagogista ( purtroppo senza albo professionale) sia poco riconosciuta. Assolutamente penso che l'aiuto di questo esperto, in particolare l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e i primi anni di scuola primaria possa essere utilissima, assieme ad altre figure qualificate, per individuare e aiutare "soggetti a rischio". Le Linee Guida sull'attività fisica e motoria emanate dal Ministero della Pubblica istruzione il 4 agosto 2009 evidenziano l'importanza dell'attività motoria in ausilio delle strategie da mettere in atto nel lavoro con gli alunni che presentano DSA. Spesso lavoro con le UMEE, alcune delle quali (non sono rimaste molte) ancora contemplano il pedagogista che proprio sulla tematica oggetto della nostra discussione, suggeriscono percorsi di facilitazione che, a mio modesto avviso, fanno ottenere dei buoni risultati ai nostri bambini.
Sono contenta di essermi inserita in questo Forum che sicuramente ci darà modo di riflettere a 360° su un'emergenza della scuola italiana.
Un caro saluto a tutti.
Raffaela Maggi :P

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » dom feb 14, 2010 12:28 pm

BENVENUTA fra noi Raffaella! :P ...e

benvengano nella scuola di qualsiasi grado figure come la tua, pedagogisti psicopedagogisti, che possano aiutare quei docenti meno sensibili, poco aggiornati e formati a "mettere a fuoco" alunni con situazioni a rischio e casi complessi!
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom feb 14, 2010 6:14 pm

Io credo che un insegnante, seppure con altre competenze (nel tuo caso la pedagogia) non debba mai dimenticare il proprio ruolo. Mi spiego meglio: un insegnante, se è anche pedagogista, avrà un bagaglio culturale che le servirà per arricchire la sua professione che resta comunque quella dell'insegnante.

Non capisco in che senso collabori con l'UMEE.... come insegnante o come pedagogista?

Conosco una insegnante di scuola primaria laureata in pedagogia. E' una carissima amica, insegnante favolosa, molto sensibile e attenta ai suoi bambini. Lei stessa ha individuata nella sua classe 2 bambini con DSA (risultati dislessici dall'approfondamento diagnostico che ha consigliato alle famiglie ) ma non si occupa di bambini con DSA, semmai si occupa di tutti i suoi allievi prestando anche a quei 2 bambini l'attenzione necessaria!
Insomma è una brava maestra!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

danila

Messaggio da danila » dom mar 21, 2010 6:26 pm

gentile Raffaella,
manca la legge per il riconoscimento della figura del pedagogista, ma ne ho inoltrata una in Regione Veneto.
Farò sapere l'esito.
Danila Tirabeni Belluno XXXXXXXXXXX

VivianaP

Messaggio da VivianaP » lun mar 22, 2010 9:46 pm

Raffaela Maggi ha scritto::cry: Per favore, chiedo a qualcuno di voi che cosa ne pensa rispetto al ruolo del pedagogista nei confronti dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Sarò più chiara: il pedagogista che è l'esperto nell'educazione, nelle strategie educative, come può inserirsi in questa problematica? Da parte mia penso che questa figura sia ESSENZIALE ma accetto anche altre opinioni per un serio confronto.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Raffaela
Io sono un'educatrice e lavoro a fianco di un minore con D.S.A. Il mio intervento con lui è volto a rafforzare la sua autostima, dargli supporto e coraggio nell'affrontare le difficoltà, che non sono solo a livello didattico, ma, come tutti ben sappiamo, di accettazione di sè con tutte le fatiche che si hanno, del raccontare agli altri, superare le critiche, le prese in giro. Spesso andiamo in bicicletta, (cosa che lui adora) e parliamo di tutto un pò. E' un ragazzino molto sensibile e questo spazio di riconoscimento e rispetto del suo modo di essere e dei suoi tempi, gli permette poi di trovare la voglia ogni giorno di andare a scuola! Da quest'anno frequenta gli scout e sono davvero entusiasta di vederlo finalmente inserito in un luogo che lo accolga e non lo metta sotto pressione per le cose che non riesce a fare, ma che lo incoraggi in tutte le sue abilità e che alimenti la sua fantasia e voglia di scoprire!
I suoi compagni "lupetti" non lo guardano con diffidenza o scherno, perchè non hanno mai visto nessun capo scout trattarlo così.
Purtroppo non sempre accade così a scuola e certe volte, crescendo, alla mamma e al papà non si dicono proprio tutte le cose che si hanno in testa. Non serve per forza l'educatore ai bambini con D.S.A.
Serve che ognuno per la propria crescita abbia un punto di riferimento, un interesse, una motivazione, una speranza.
Chi fa educazione lavora su questi e molti altri temi vitali, rivolti al benessere e allo sviluppo armonico della persona, ognuna con le sue specificità.
L'educatore è una figura fluida, poco realmente conosciuta, spesso però importantissima.

Vi lascio una poesia scritta da Danilo Dolci e che credo possa far piacere a tutti:

Ciascuno cresce solo se sognato

C'è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c'è chi si sente soddisfatto
così guidato.

C'è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c'è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato.

C'è pure chi educa, senza nascondere
l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d'essere franco all'altro come a sè,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.
VivianaImmagine

Rispondi