MAMMA ARRABBIATISSIMAAAAA.....

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

nadiaa

MAMMA ARRABBIATISSIMAAAAA.....

Messaggio da nadiaa » mar feb 16, 2010 8:43 am

Ieri è arriviata la pagella di mia figlia DSA V elementare, non ho problemi coi voti, tutto ok conoscendo le sue difficoltà in italiano e inglese dove ha 8 per il resto tutti 9, quello che mi irrita tantissimo è la frase nelle annotazioni, eccola: "L'alunna utilizza gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge".
Mia figlia utilizza solo la tavola pitagorica, è da 3 anni (dalla prima valutazione di DSA) che viene fatto richiesta agli insegnanti di tempi più lunghi oppure un numero minore di esercizi nelle verifiche, NON è mai stato fatto, ha sempre studiato a memoria una poesia al mese (e non vi dico la fatica). Vorrei chiedere un colloquio con gli insegnanti dicendo loro che non sono a conoscenza di quali metodi dispensativi usi mia figlia a scuola. Cosa ne pensate??? Ho diritto di chiedere ciò?
Capisco che loro mi risponderanno che la legge vuole che sulla pagella venga scritto ciò, ma io da madre voglio che la legge venga applicata!!!!!
Scusa il lenzuolo ma sono..................issima!!!!! consigliatemi.
P.S.: la D.S. non vale niente

Elisabetta

Re: MAMMA ARRABBIATISSIMAAAAA.....

Messaggio da Elisabetta » mar feb 16, 2010 9:23 am

Certo che devi chiedere un colloquio... ma chiedilo in forma ufficiale!
Se la dirigente non conta niente, rendila comunque partecipe!
La scuola molto spesso va avanti a forza di burocrazia... non si cerca quasi mai di instaurare un proficuo dialogo scuola-famiglia. Sono veramente rare le esperienze potitive a tal riguardo.
Allora... visto che è questo che chiedono... tu adeguati!
CHIEDI ufficialmente un incontro URGENTE..... e chiedilo per iscritto con una lettera che farai protocollare... così nessuno mai ti dirà che non erano a conoscenza del tuo punto di vista!

Non temere nulla..... stai facendo valere i diritti di tua figlia!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » mar feb 16, 2010 9:27 am

nadiaa ha scritto:Capisco che loro mi risponderanno che la legge vuole che sulla pagella venga scritto ciò, ma io da madre voglio che la legge venga applicata!!!!!
E invece la legge prevede esattamente il contrario!!!
Porta loro l'art.10 del DPR 122/09 dove viene chiaramente detto che NON VI DEVE ESSERE ALCUNA MENZIONE DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI UTILIZZATI DALL'ALUNNO.

Se volessi potresti denunciarli...
Cristina

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar feb 16, 2010 9:45 am

Cercavo giust'appunto il testo della legge per controllare...come scrive giustamente Cristina, loro non devono segnalare neanche all'esame (quando lo farà) se la bimba ha usato strumenti!
Devono invece, usare una didattica adatta alla tua bimba ed adeguarsi ai suoi bisogni formativi! :evil:
Tienici informati! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mar feb 16, 2010 9:50 am

PER CRISTINA, grazie, mho letto e stamoato l'art. 10 del dor 122/09 solo che ho un dubbio perchè dice "Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e della differenziaaione delle prove"

A parte il fatto che nel caso di mia figlia non viene differenziato un bel niente, ma pensi che se vado dalle maestre con questo decreto possa valere anche per le elementari o da come si leggge sembra solo diretto al termine degli esami di III media????? non vorrei fare figuracce.

Attendo rispostae ringrazio.

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar feb 16, 2010 10:04 am

Il diploma finale è il documento che riassume la vita scolastica dello studente, quindi se non devono esser menzionate lì, non vedo perchè farlo in altri documenti come le pagelle. :evil:
Se tua figlia portasse gli occhiali per una forte miopia e tu chiedessi di metterla in primo banco, di fronte alla finestra...lo scriverebbero in pagella, con l'intento di far vedere che è stata agevolata? :?
La tua bimba ha diritto all'istruzione, ha diritto ad una didattica efficace per lei, ha diritto che non sia segnalato il fatto che usa gli strumenti, anche perchè nella sua scheda personale (quella che segue lo studente per tutto il percorso scolastico) dovrebbero essere ben descritti tutti gli aspetti che la riguardano. :roll:
Comincia a scrivere alla scuola, protocolla o spedisci con raccomandata r.r. e fai diventare ufficiale questa farsa che si sta consumando nei confronti della tua piccolina!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar feb 16, 2010 10:09 am

A parte la legge, che per caso queste insegnanti, scrivono sulla pagella dei miopi che hanno centrato i loro obiettivi, utilizzando gli occhiali?

E' il principio che è fasullo! Non voglio spingerti a fare cose che a te non piacciono ma io, interverrei!!! Tua figlia i suoi voti se li suda il doppio degli altri e allora, perchè accettare che ne venga "diminuito" il valore con un'affermazione del genere? Quale utilità può avere questa cosa?

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mar feb 16, 2010 10:11 am

Inoltre, non capisco perchè, è stata diagnosticata DSA da 3 anni, ed è solo su questa pagella che mi trovo questa novità nelle annotazioni.!!!! ?????

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mar feb 16, 2010 10:19 am

Forse l'hanno fatto perchè qualcuno gli ha detto che nel passaggio dalle elementare alle medie devono comunicare gli strumenti compensativi e dispensativi di cui usufruiva la bambina e loro hanno pensato bene di metterlo in pagella. Che geni! Cosa che secondo me non dovevano fare assolutamente tanto più che questi strumenti non sono stati fatti usare! E ancora di più perchè visto il nuovo DPR 122 sulla valutazione dello studente dove c'è scritto espressamente che non deve essere menzionato sul diploma finale, ti spieghino loro perchè si sono sentiti in dovere di menzionarlo sulla pagella!
Ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mar feb 16, 2010 10:21 am

Scusate, nel preparare la lettera che spedirò in direzione, posso dire che "la scheda personale che segue lo studente per tutto il suo percorso scolastico e dove dovrebbero essere descritti tutti gli aspetti che lo riguardano " è il famoso PEP o mi sbaglio ??? datemi il suo nome preciso.

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mar feb 16, 2010 10:24 am

Scusate la mia isteria nello scrivere ma...........
se qualcuno di voi può buttarmi giù una simil lettera da spedire alla direzione e consegnare a mano agli insegnanti che mi può servire per questo caso ne sarei grata.

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » mar feb 16, 2010 10:28 am

Ciao Nadiaa, si è il PEP la scheda che accompagna per tutto il percorso scolastico i nostri figli!
Non sbagli !
saluti
paola

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » mar feb 16, 2010 11:29 am

Esatto nadiaa il documento in cui devono essere esplicitati gli strumenti e le metodologie adottate è il PEP...nel documento di valutazione nulla deve essere scritto!

Sì nadiaa il DPR 122/09 vale anche per le classi intermedie, dalla primaria alla secondaria di 2° grado, e a maggior ragione per l'esame di stato sia al termine della secondaria di 1° grado sia alla fine della secondaria di 2° grado.

Non aver timore a tutelare i diritti di tua figlia.
Cristina

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mar feb 16, 2010 11:57 am

Lettera indirizzata alla dirigente scolastica ......

Con la presente, chiedo la rettifica della pagella di mia figlia ............., in quanto sulla stessa vi è una annotazione non regolare in base all’art. 10 del dpr 122/09 che vale anche per le classe intermedie dalla primaria alla secondaria.
Ancora di più pretendo che venga tolta questa annotazione in quanto mia figlia usa, solo a volte, come metodo compensativo la tavola pitagorica, e a mia conoscenza non utilizza metodi dispensativi.
Per esplicitare gli strumenti e le metologie adottate in caso di DSA ci sono altri documenti che voi dovreste conoscere, come dovreste sapere che nel documento di valutazione nulla di tutto ciò deve essere scritto.

QUESTA E’ LA PRIMA CHE MI E’ VENUTA DI BOTTO, aiutatemi a migliorarla.

Grazie, nadia con un gran mal di testa per tutto ciò

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar feb 16, 2010 12:34 pm

Non sono esperto ma io scriverei così:

Con la presente, chiedo la rettifica della pagella di mia figlia ............., in quanto, sulla stessa, vi è una annotazione non regolare (“in questo spazio trascrivi la frase incriminata in corsivo”) in base all’art. 10 del dpr 122/09.

Oltre alla violazione del sopra citato articolo, si consideri anche che, l’unico strumento compensativo utilizzato tra l'altro, in modo occasionale da mia figlia, è la tavola pitagorica mentre, non ho notizia alcuna, sull’utilizzo di strumenti dispensativi da parte dei docenti. Questo dovrebbe essere già sufficiente a giustificare la mia richiesta di cancellazione.

In conclusione, ricordo che i documenti relativi al DSA diagnosticato a mia figlia e depositati presso la segreteria scolastica con n° protocollo… del giorno…, correlati dell’indicazione degli strumenti compensativi e dispensativi eventualmente adottati per lo specifico caso dai docenti e dell'eventuale PEP predisposto e condiviso, vanno conservati nel fascicolo personale della ragazza, tutelati dalle vigenti Leggi sul rispetto della privacy ed assolutamente non menzionati in alcun documento ufficiale di valutazione scolastica.

Certa di un immediato riscontro, porgo distinti saluti.

Che ne pensi?

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Rispondi