MAMMA ARRABBIATISSIMAAAAA.....

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Elisabetta

Re: MAMMA ARRABBIATISSIMAAAAA.....

Messaggio da Elisabetta » mar feb 16, 2010 1:39 pm

Pipo ha scritto:
Con la presente, chiedo la rettifica della pagella di mia figlia ............., in quanto, sulla stessa, vi è una annotazione non regolare (“in questo spazio trascrivi la frase incriminata in corsivo”) in base all’art. 10 del dpr 122/09.
Aggiungerei anche........ e che noi genitori consideriamo fortemente discriminante

Scriverei poi che gli strumenti compensativi e le misure dispensative sono utili al successo formativo dei bambini con DSA come indicato nella nota ministeriale del5 ottobre 2004, prot. n 4099/A/4 e da quelle successive.
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mer feb 17, 2010 4:02 pm

Ciao a tutti, sono tornata alle 13.00 oggi dopo l'incontro con la direttrice. che dire???? a casa sono scoppiata a piangere. Lei ritiene che la pagella sia un documento privato e quindi si può scrivere quanto è stato scritto, io le ho chiesto perchè non è mai stato fatto gli altri anni (diagnosi protocollata in segreteria dal 2008) lei ha risposto che avranno sbagliato. Comunque è convinta di avere ragione lei.

Dopo il mio pianto ho chiamato il provveditorato (che stranamente mi ha risposto subito) e il parere loro è che la pagella è un documento ufficiale su cui non si può scrivere il fatto che mia figlia faccia uso di strumenti compensativi e dispensativi.
MIA GIOIA ho ragione..........ma.......mi ha chiesto come si è giustificata la preside, io ho detto che lei ritiene la pagella un documento privato.............."e si allora.....bisogna vedere cosa intende lei". ABBATTIMENTO TOTALE MIO.
una cosa o è o non è, comunque il tizio ha detto che sente alcuni suoi colleghi e rivede le leggi, devo richiamarlo venerdì.

Ho sentito docenti di altre 2 scuole di altre direzioni didattiche e assolutamente hanno detto che in caso di DSA loro non hanno scritto nulla del genere.

Datemi la forza di combattere. Aspetto ansiosa venerdì, anche se penso che la girerà come vuole lui.

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » mer feb 17, 2010 4:31 pm

nadiaa ha scritto:lei ritiene la pagella un documento privato
a me sembra che nella pagella delle elementari il giudizio finale sia nel retro, quindi se l'hanno scritto lì è anche a vista, quindi potresti anche mettere in ballo la violazione sulla privacy, con relativi risarcimenti morali...1 bacio, arriveranno anche altri aiuti !

nadiaa

Messaggio da nadiaa » mer feb 17, 2010 4:52 pm

No, l'annotazione è sulla pagina interna a sx, sotto l'elenco delle materiie con relativi voti

Ritapaola

Messaggio da Ritapaola » mer feb 17, 2010 5:59 pm

io forse saro eccessiva, ma a questo andrei a sentire un sindacato, nella sezione scuola ci sono gli addetti alle leggi solastiche che possono consigliarti su quele sia il percorso da intraprendere.

Lizzy

Messaggio da Lizzy » mer feb 17, 2010 5:59 pm

nadiaa ha scritto: Datemi la forza di combattere. Aspetto ansiosa venerdì, anche se penso che la girerà come vuole lui.
Nadia, contatta il dott. Fulgeri dell'A.I.D. e fammi sapere.
Un abbraccio forte.

Dott. Gian Marco Fulgeri

A.I.D. Associazione Italiana Dislessia - Sede Nazionale
P.zza dei Martiri 1/2 , 40121 Bologna
Help-line tel.051243358
Lunedì e Mercoledì: 11:00-16:00
Martedì e Giovedì. 10:00-13:00

Fax 0516393194
help-line@dislesia.it
http://www.aiditalia.org

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » gio feb 18, 2010 11:03 am

La scheda di valutazione è un documento ufficiale, infatti se per varie ragioni il bambino cambiasse scuola è uno dei documenti da presentare nella nuova scuola.

Lotta per tutelare i diritti di tuo figlio e non farti intimorire da chi vuole solo trovare delle scuse per tutelarsi.

Se più persone ammettessero i loro errori e chiedessero scusa molte situazioni diverrebbero meno pesanti, purtroppo, però, ve ne sono ancora troppo poche!!!
Cristina

Izio70
Scuola: 5° Elementare

Messaggio da Izio70 » gio feb 18, 2010 11:26 am

Ciao nadiaa,
mio figlio è dislessico e frequenta la quinta elementare.
E' certificato DSA dalla terza e MAI dico MAI :twisted: le insegnanti hanno scritto sulle sue pagelle che usufruisce di strumenti dispensativi e/o compensativi....... non si deve scrivere mai, neanche in sede di esami di terza media. :!: :!:

Ciao

Milli

Messaggio da Milli » gio feb 18, 2010 2:26 pm

L’art. 10 del dpr 122/09 vale più di mille "secondo me" o "secondo la Preside". E' un DPR: verba volant, scripta manent!

Il mio Preside l'ha inserito, dopo essersi consultato anche con me Referente, nelle indicazioni da dover assolutamente tener conto all'atto della compilazione del documento di valutazione.

Una telefonata anche all'Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale vedrai che non potrà che dartene conferma. Una mail con la risposta SCRITTA sarebbe ancora meglio ... ARIverba volant, ARIscripta manent ... :wink:

cristiana72
Scuola: V elementare

Messaggio da cristiana72 » gio feb 18, 2010 4:21 pm

ho appena visto questa discussione e per esperienza personale vi posso dire che anche sulla pagella finale ricevuta lo scorso giugno (fine IV elementare) nella valutazione finale mi sono trovata la scritta infelice che lmio figlio aveva usufruito di metodi compensativi e dispensativi (neanche vero) e mi sono rivolta alla direttrice che ci ha ricevuto con gli insegnanti e la supervisione della presidente dell'associazione sez. Pavia dr.ssa Galuppi
dopo l'incontro ho restituito la copia della pagella chiedendo che venisse cambiata la descrizione sulla valutazione finale e la direttrice dopo qualche giorno mi ha riconsegnato un'altra pagella senza diciture assurde....

nadiaa

Messaggio da nadiaa » ven feb 19, 2010 12:56 pm

Parlato con il provveditorato, dice che la legge non è chiara e specifica, per sensibilità lui la estenderebbe a tutte le pagelle, ma mi ha detto che COME TUTTE LE LEGGI ITALIANE, è leggibile in vari modi. Sottointeso "la preside non è sensibile".

Ora ho sentito la responsabile AID della mia provincia, è la mia ultima spiaggia, nel pomeriggio sente lei il provveditorato, a sua parere ho ragione senz'altro io.

Boh...!!!!!!!!!!!!!

lory1995
Scuola: Lele Vele,Chiara ILic.Sc.Umane

Messaggio da lory1995 » ven feb 19, 2010 1:14 pm

Ciao anche la mia pagella non è prorpio pulita....C'è scritto che non presta attenzione alle spiegazioni individualizzate e sono necessari interventi educativi per potenziare l'autostima e il senso di sicurezza che gli permetterranno di vivere l'esperienza scolastica con maggiore serenità. :x
é da novembre che è seguito in un centro sia per logopedia che per il percorso di autostima e loro lo sanno benissimo visto che una volta alla settimana esce prima da scuola....a cosa è serve scriverlo sulla pagella se non mortificare ancora di più il bambino?
O.S.Dislessia Genova e Tigullio :
www.osdgenovaetigullio.webnode.it

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » ven feb 19, 2010 2:13 pm

Io un'idea del perchè, me la sono fatta da un pezzo e, anche se in questo modo mi esporrò alla critica, avrei piacere a sentire il parere delle insegnanti che frequentano il forum.
Parlo con estrema serietà ed obiettività senza avere in mente il comportamento di un singolo insegnante piuttosto, credo si tratti di una questione culturale sistematicamente applicata. Non è una vaga accusa rivolta ai docenti, priva di fondamento, anzi, non riuscendo a trovare altra ragione, credo che la necessità di trascrivere certe informazioni sta nel bisogno di documentare gli eventuali problemi, non imputabili alla responsabilità dell'insegnante che, impediscono allo studente di raggiungere tutti gli obiettivi defini nel piano dell'offerta formativa (POF). Una sorta di precauzione per avere la possibilità di dimostrare che, le eventuali lacune non dipendono nè dalla competenza dell'insegnante, nè da altri fattori imputabili al corpo docente in generale.
Francamente, con le storie che si sentono al giorno d'oggi, è quasi comprensibile che un'insegnante si cauteli contro i possibili attacchi di genitori poco comprensivi o magari esagerati però, farlo sulla pelle di un dislessico equivale ad una dichiarazione di fallimento e prende tutto l'aspetto di un vero tradimento. In fondo, quando consegnamo le diagnosi alle insegnanti, ci mettiamo a nudo e chiediamo loro proprio di non tradire i nostri figli.

Senza cattiveria ma, con gran dolore umano... in fondo, anche queste sono una velata forma di violenza psicologica.

ho preso una cantonata e, dovrò inginocchiarmi a chiedere perdono??? :oops: :oops: :oops:

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

cristina.ligotti
Contatta:

Messaggio da cristina.ligotti » ven feb 19, 2010 3:50 pm

Pipo ha scritto:credo che la necessità di trascrivere certe informazioni sta nel bisogno di documentare gli eventuali problemi, non imputabili alla responsabilità dell'insegnante che, impediscono allo studente di raggiungere tutti gli obiettivi defini nel piano dell'offerta formativa (POF). Una sorta di precauzione per avere la possibilità di dimostrare che, le eventuali lacune non dipendono nè dalla competenza dell'insegnante, nè da altri fattori imputabili al corpo docente in generale.
Pipo concordo con quanto scrivi sui motivi che portano taluni docenti a violare così palesemente le leggi che esistono...

Il problema, però, è che con quelle scritte mettono nero su bianco la loro "ignoranza", il loro non sapere...se invece di scrivere si adoperassero per favorire l'apprendimento non avrebbero bisogno di scrivere nulla, anzi otterrebbero dagli allievi ben più degli obiettivi che si erano prefissati, gratificherebbero il bambino ed avrebbero collaborazione dai genitori...dunque informarsi e formarsi non sarebbe meglio per tutti, insegnanti compresi???
Cristina

nadiaa

Messaggio da nadiaa » ven feb 19, 2010 4:32 pm

Tutto rimandato a lunedì pomeriggio, perchè la responsabile AID della mia provincia non è riuscita a parlare con il provveditorato (al venerdì chiudono alle 14:00) ma l'ho sentita molto combattiva, ha detto ci sono dirigenti che possono anche avere gli occhi chiusi in riferimento al decreto 122/09 art.10 ma esiste e che se voglio posso chiamare il ministero per mandare un' ispezione. Aspetto con ansia lunedì pomeriggio, per intanto mi ha detto di non consegnare la pagella, di aspettare fino a martedì.
:cry:

Rispondi