Riflessione sui consigli...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dnaiele
Contatta:

Riflessione sui consigli...

Messaggio da Dnaiele » lun ott 11, 2004 1:20 pm

Carissimi tutti,
volevo portare la vostra attenzione sul fatto che molti di noi non sono esperti del problema, lo conoscono perchè lo vivono in prima persona, questo può far sì che si facciano, naturalmente in buona fede, ragionamenti di questo tipo: io ho questi problemi perchè io sono dislessico allora la dislessia si manifesta con i questi problemi.
Non è una relazione biunivoca, una cosa non implica necessariamente l'altra, la dislessia si presenta in molti modi diversi con difficoltà diverse, e i didslessici la vivono emozionalmente in modo molto diverso.
Certo è che se da una parte "dislessico" è meglio di "stupido" dall'altra parte è una questione veramente molto intima e difficilmente digeribile da parte di chi non è "perfettamente normale". Ricordiamoci che è un età difficile in cui l'uniformarsi con il gruppo dei compagni è molto importante...
Perchè nessuno equivochi le intenzioni benigne di chi ha superato il problema chiedo proprio a tutti voi DIS che scrivete sul forum, ormai senza errori o quasi, di riflettere sui consigli che date, di essere meno categorici se non su voi stessi, dopotutto tra di noi non ci conosciamo, ma conosciamo noi stessi, per questo vi chiedo di portare la vostra esperienza. So benissimo che per recuperare il problema bisogna sudare veramente tanto, ma non è detto che, perchè io sono dislessico bocciato 2 volte alle superiori poi mi sono laureato in fisica, tutti i disl debbano per forza fare questa fottutissima fatica. Come ho già detto, dobbiamo sempre valutare se il gioco vale la candela e la cosa davvero importante è diventare se stessi e non per forza un novello Einistein...

Ciao a tutti

Dnaiele
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

titta

Grazie Dnaiele

Messaggio da titta » lun ott 11, 2004 8:10 pm

Sai qual'è la tua dote particolare?
Saper dire le cose giuste al momento giusto. Su questo credo che siano tutti d'accordo e ti siano ricoscenti.
CIAO :wink:
Margherita

Ferrera Brunella

Messaggio da Ferrera Brunella » mar ott 12, 2004 7:53 am

Cara Titta,
hai proprio ragione, Dnaiele è unico, riesce a infondere un coraggio e un senso di tranquillità. Ti fa pensare subito"ce la possiamo fare". Io faccio leggere tutti i miei scritti a Giulia e molto spesso sono addirittura terapeutici!
A lui l'ho già detto tempo fa sul vecchio forum, ma approfitto per ringraziarlo ancora....GRAZIE DNAIELE!!!!!
Brunella

Ferrera Brunella

Messaggio da Ferrera Brunella » mar ott 12, 2004 7:57 am

Volevo dire.....gli scritti di Dnaiele non i miei. E' che diventano miei perchè io scrivo dall'ufficio e poi fotocopio tuttoquello che può essere utileper Giulia e lo porto a casa.Ho fatto su un vero e proprio volume.E lì ci sono i "miei scritti", dove cerco aiuto, consigli, consolazione.

Baci a tutti. e grazie a tutti gli autori di quegli scritti.
Brunella
Brunella

Rispondi