Indennita' di Frequenza....

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Roberto
Contatta:

Indennità di frequenza INPS

Messaggio da Roberto » mer set 23, 2009 11:46 pm

laura72 ha scritto:la banca si rifiuta di accreditarmi l'importo dell'eventuale indennità. Dice che la legge non le permette di accreditare un importo intestato a N. sul conto intestato a me (anche se tutrice). Dicono che devo aprire un conto intestato a N.

Sono arrabbiata per il fatto che mi obbligherebbero ad aprire un nuovo c/c con tutti i costi connessi :evil: ......siamo alle solite......
Minaccia di cambiare banca....noi incassiamo l'indennità direttamente sul nostro conto corrente.
Mi sembra che stiano facendo un sacco di difficoltà per nulla!!!

Stefystefy
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Indennità di frequenza INPS

Messaggio da Stefystefy » gio set 24, 2009 9:40 am

io ho ovviato presentandomi tutti i mesi a ritirare i soldi in banca, e poi versarli io fisicamente sul conto. In pratica il tizio della banca mi faceva firmare la ricevuta di ritiro e poi faceva l'operazione di versamento contanti sul mio conto.
La mia amica invece che ha aperto un conto a nome della figlia, quando ha toccato i soldi è stata convocata dal giudice tutelare per giustificare l'uso di quei soldi. Fate attenzione dunque.

:wink: :wink:
Stefania

laura72
Scuola: II° media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da laura72 » gio set 24, 2009 10:09 am

oggi ritorno in banca ....vi farò sapere....

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » gio set 24, 2009 10:49 am

Anche noi, pur avendo scelto di far versare l'assegno sul c/c postale, abbiamo dovuto fare un libretto di risparmio postale a nome del bambino. Ma abbiamo ricevuto regolarmente sia gli arretrati che gli accrediti mensili.
Anche se saltiamo un mese, questo viene regolarmente registrato sul libretto postale alla prima occasione con valuta il giorno 1 di ogni mese, anche se di un mese prima.
elena44

M2000

Messaggio da M2000 » gio set 24, 2009 1:44 pm

Cara Anna68, non si tratta di logopedia. L'educatrice professionale, non si occupa dell'aspetto scolastico, quindi non fa riabilitazione di lettura o scrittura. Si tratta invece di una riabilitazione sul comportamento del bambino. E' un progetto educativo che lo aiuti a superare le sue paure, a essere + responsabile e meno oppositivo.
La logopedista mi avrebbe dato senza problemi quel certificato, ma l'educatrice non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. Ho pensato di chiederlo alla NPI

ERI

Messaggio da ERI » gio set 24, 2009 5:34 pm

Questa mattina abbiamo consegnato tutti i documenti alla ASL e ....martedì 29 settembre abbiamo appuntamento per la visita :shock: :shock: :shock: !
Non avrei mai sperato tempi così brevi...
L'unica cosa è che mio marito si è fatto convincere dall'impiegata della ASL a barrare anche la 104 :evil: :evil:
Mah.............vedremo..........

girasole70
Scuola: 4 elementare

Messaggio da girasole70 » gio set 24, 2009 6:38 pm

caspita che velocità!!!

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » gio ott 15, 2009 12:42 pm

i passi per ottenere l'indennità di frequenza

1) recarsi all'A.S.L. di zona precisamente ambulatorio INVALIDI CIVILI (dove ci sono i medici della commissione che rinnovano le patenti, che rifanno le visite scadute delle patenti, dovetrovi anche i medici legali)
2) richiedere il modulo all'impiegato per fare la richiesta per L'INVALIDITA' CIVILE (non esistono moduli per la dislessia)
3) compilare con i tuoi dati il modulo e BARRARE invalido civile, per i bambini da o a 18 anni viene definita indennità di frequenza, ma li sopra non lo troverai scritto
4) ridarlo all'impiegato (prima si compila meglio è, perchè i SOLDI anche se te li danno tra 1 anno te li danno comunque facendo fede alla data di richiesta, quindi con gli arretrati)
5)(quando? non si sa varia da zona a zona) ti arriverà una convocazione dalla commisione della ASL degli invalidi civili, per posta, in cui ci sarà DATA e ORA in cui tu e tuo figlio/a ti dovrai presentare a visita, più la richiesta di foto autenticate di quest'ultimo.
6)la visita non è invasiva, domande + che stupide....che classe fai?, ti piace andare a scuola? finito......ti diranno le faremo sapere!
7)quando? non si sa dipende da zona a zona, ti arriverà per posta, dall'INPS se hanno accetato la richiesta, per capirlo dovresti leggere se hanno barrato sul foglio il numero 07 che recita bambino ecc. ecc.
8) se non l'hanno accettata fai ricorso hai queste possibilità

1-L’AID-Associazione Italiana Dislessia e il Movimento Cittadinanzattiva hanno sottoscritto un’intesa per la tutela dei minori e degli adulti dislessici a scuola, sul lavoro, nella sanità. Cittadinanzattiva mette a disposizione la propria rete di assistenza e consulenza legale, Giustizia per i diritti.
Chi volesse ricevere consulenza e assistenza legale può chiamare il numero 06.36718484 che vi indicherà il punto di riferimento di Giustizia per i diritti nella vostra Provincia o Regione, oppure può inviare una mail a pit.giustizia@cittadinanzattiva.it. In alternativa può cercare direttamente il centro di riferimento sul sito www.cittadinanzattiva.it, cliccando la voce “Chi siamo” e successivamente “territorio”.
La prima consulenza verbale sarà gratuita e servirà a verificare se esistono i presupposti per intentare una causa, poi il cittadino potrà scegliere se farsi assistere da un avvocato di Cittadinanzattiva (che richiederà una parcella pari ai minimi tabellari stabiliti dall’Ordine) oppure da qualsiasi altro legale.
A breve si formerà un gruppo di lavoro tra AID e Cittadinanzattiva per creare un pool di avvocati esperti nelle cause legate ai Disturbi specifici di apprendimento.

2- rivolgiti ad un patronato
3-al CAF

SI VINCE ANCHE SE CI VUOLE UN ANNO
saluti
paola

pirula-2

Messaggio da pirula-2 » gio ott 15, 2009 12:47 pm

Paola, ottima guida.

Per puntigliosità, e perchè ci ho perso un giorno :| direi che almeno a Bologna e forse nelle città più grandi,
all'ASL, non ne sanno nulla :evil: è necessario rivolgersi anche per informazioni direttamente alla sede INPS- ufficio invalidi civili.

E' una questione di lana caprina, ma qui da noi gli uffici sono in sedi diverse e non ci si arriva se non ci si pensa.

girasole70

Messaggio da girasole70 » mer ott 28, 2009 12:39 pm

domani abbiamo la visita all'asl per sapere se ci daranno l'indennità di frequenza.
vi terrò aggiornate :wink:

MARY67
Scuola: N. 2°ITIS - A. 1° Media

Messaggio da MARY67 » gio ott 29, 2009 10:03 am

Domani abbiamo la convocazione con la Commissione di valutazione per N. speriamo vada tutto bene..., però non capisco perchè abbiano convocato solo N. visto che ho presentato la domanda anche per A. lo stesso giorno il 7 agosto :shock:

cometina
Scuola: 1^ Istituto Tecnico Ind.le Inf

Messaggio da cometina » gio ott 29, 2009 11:24 am

Ciao!
A noi sono arrivati i moduli INPS da compilare. E' una cosa lunga perché mio marito delega me al ritiro e deve far autenticare la firma e lui ha orari di lavoro...impossibili!!!!
Comunque vi terrò aggiornati!

Ciao a tutti
L'essenziale é invisibile agli occhi.

girasole70

Messaggio da girasole70 » gio ott 29, 2009 12:07 pm

eccoci di ritorno dalla visita della commissione di valutazione.
non hanno fatto alcuna domanda a c. solo se le piaceva andare a scuola.....bah
hanno subito detto che non capivano perchè ero andata da loro perchè nella valutazione era scritto che c. ha un quoziente d'intelligenza molto alto....sono rimasta un pò basita...allora ho risposto che moltissimi dsa sono intelligentissimi...
poi mi hanno detto che per loro è ok ma dovrà andare all'inps e solo tra qualche mese saprò se l'esito sarà positivo.

una domanda...
ma la dicitura...
sulla base delle valutazioni effettuate si evidenziano specifiche difficoltà nell'acquisizione della letto scrittura e in relazione ai criteri diagnostici della classificazione DSM IV-TR si configura come condizione di DSA "Disturbo dell'apprendimento, disturbo dell'espressione scritta (F81.8) limitata alla componente di natura linguistica (disortografia)

non va bene? mi hanno guardata in maniera strana....

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » dom nov 01, 2009 6:49 pm

Va benissimo, vuol dire che è dislessico e disortografico!
ed è giusto che la risposta ti arrivi per posta dall'INPS! (magari si sono tenuti un po' larghi per i tempi di risposta per non avere continui solleciti da parte vostra)
saluti
paola

girasole70

Messaggio da girasole70 » lun nov 02, 2009 9:32 am

bene!..nel senso che avevo paura che la dicitura non fosse corretta.
forse...ma è un mio pensiero personale...avendo una valutazione privata dettagliata non erano pronti visto che nella nostra asl competente...quando danno la valutazione scrivono solo 6 righe.... :|
la mia invece è estremamente dettagliata.

Rispondi