Quando la disinformazione viene dai pediatri

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rossella
Contatta:

Quando la disinformazione viene dai pediatri

Messaggio da Rossella »

Scusatemi ma mi prende tanta tristezza quando la disinformazione viene da parte dei medici che tutelano la salute dei bambini.
Su una nota rivista che si riceve solo su abbonamento leggo:
... c'è sotto un danno neurologico....

Era da tempo che non mi esponevo, ma stavolta non ho resistito e questa è la mia email che ho appena inviato:

Gentile dottore, leggo sulla rivista xxxx, una sua risposta in un articolo dal nome: Non tutte le ciambelle riescono col buco.
Mi presento: sono logopedista, docente e ricercatrice, senonchè scrittrice. La sorte ha voluto che fossi anche mamma di 2 ragazzi dislessici, di 17 e 14 anni.
Sono sempre contenta quando si informa su cosa siano i DSA, ma sono sempre molto triste quando leggo notizie che rischiano davvero di fare "controinformazione" e di mettere inutilmente in allarme tanti genitori. La dislessia NON HA SOTTO NESSUN DANNO NEUROLOGICO, ma "La dislessia è una disabilità specifica dell’apprendimento di natura neurobiologica", come può leggere andando sul sito dell'Associazione italiana Dislessia". Non sono un medico, ma credo che ci sia una bella differenza! Per tale motivo la dislessia non si può definire una malattia!

Spero, in seguito, che il giornale su cui scrive, voglia dedicare pù spazio ad una problematica tanto attuale!
Distinti saluti

Rossella Grenci
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Quando la disinformazione viene dai pediatri

Messaggio da roberta »

Grazie per aver mandato la mail,Rossella.
ci manca anche questa ... già quando sanno che mio figlio è dislessico mi dicono dietro le spalle che è "ritardato"...
Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty »

malattia, moda..se poi ci si mettono anche i medici!!
Contro chi dobbiamo ancora combattere? :x
grazie Rossella!!
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty
Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza »

La cattiva informazione regna sovrana.

Mi chiedevo....ma esiste qualcosa, per es. un manifesto, che si può stampare e appendere ad es. alle pareti delle scuole? Qualcosa che spieghi cos'è la dislessia e magari quali sono i segnali per riconoscerla?

E' un problema serio, perchè specialmente al sud quasi nessuno sa cosa è la dislessia e, ad es. io ieri mi sentivo dire da insegnanti che la disgrafia, discalculia e disortografia sono disturbi meno gravi della dislessia vera e propria, quasi come se non fossero veri e propri DSA. Pensate quanto questo possa danneggiare un bambino! Anche il termine stesso di dislessia inteso come termine generico per indicare i dsa secondo me è sbagliato e crea molta confusione.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

E' vero, l'idea di appendere qualcosa è buona. Mi sembra che qualcuno del forum ci aveva già pensato... :roll:
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
Guido88

Messaggio da Guido88 »

Questo medico ha dato la stessa risposta di mia madre quando ho provato a parlare con lei in modo generale (neurologa e psichiatra). Il motivo per cui cercherò di ottenere la diagnosi senza far sapere niente ai miei genitori.
Costanza

Messaggio da Costanza »

Forse apro un topic su questo fatto del manifesto perchè sono stufa di dare spiegazioni a genitori e insegnanti diffidenti. E poi la direttrice della scuola di mio figlio mi ha chiesto se le fornivo materiale utile e sto pensando di prenderla veramente sul serio.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Costanza

Messaggio da Costanza »

Mi dispiace molto per te Guido88. Puoi sempre parlare con noi se ti va. :wink:
Rispondi