il 3 marzo ad unomattina si parla di dislessia - Leo e Stella

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

marisa.santomauro
Scuola: 4 elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: il 3 marzo ad unomattina si parla di dislessia - Leo e Stell

Messaggio da marisa.santomauro » ven mar 05, 2010 1:40 pm

Ciao settembre, scusa ma sono poco pratica del sito spero di far bene...
comunque sono dubbi leciti credo, voglio molto bene alle mie figlie, con particolare attenzione a quella piu piccola con i suoi problemini..e i suio limiti
.. sono sicura però che con il nostro amore e attenzione cresceranno senza problemi e comunque li aiuteremi a gestirli nel migliore dei modi, anche lottando verso chi non capisce..
Un'amica :lol: :lol: :lol:
MARISA

Rachele.S
Scuola: Insegnante media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Rachele.S » ven mar 05, 2010 2:33 pm

é da tanto che non scrivo ma gli impegni scolastici sono tanti.
Ho letto le vostre risposte e mi sorprende che siano così pochi i colleghi che non si interessino al problema dei nostri figli. A Trieste sono una referente per la dislessia, con numerosi problemi da affrontare sotto tanti aspetti, ma nel mio circolo vedo molti colleghi che vengono a chiedermi consiglio quando fra i loro alunni si presentano ragazzi con DSA accertata o no. Certo il mio lavoro è iniziato l'anno scorso a gennaio e non sono ancora riuscita ad organizzare bene il mio lavoro anche perchè non mi sento ancora in grado di organizzare corsi su DSA rivolti ai colleghi ( io sono DSA e ho un'enorme paura a parlare alle persone adulte) però riesco a consigliare i colleghi che in classe hanno dei ragazzi DSA forse perchè i colleghi di una classe sono pochi! :oops:
Spero tanto che con il passare del tempo aumenteranno le famiglie che hanno trovato un valido appoggio negli insegnanti perchè onestamente, quando un ragazzo non riesce a raggiungere i suoi obiettivi scolastici, per noi è una NOSTRA sconfitta

The Matrix

Messaggio da The Matrix » ven mar 05, 2010 4:57 pm

settembre ha scritto: Anche a me vengono a volte, invece mio marito ne è proprio convinto. E' convinto cioè che si adagi perchè tanto so che non posso farlo e allora perché sforzarsi?
Il fatto è che non stiamo parlando di uno sforzo 'normale'. Mio figlio ha sofferto di pesanti mal di testa continui per 3 mesi di fila. Quando diventa così non è più normale ma torturare un ragazzino.

Per cosa poi? Per imparare a fare cose che poi farà benissimo usando un computer? E che avrebbe fatto benissimo se solo avessimo avuto una scuola un filino più aperta? Bhe, dal mio punto di vista il gioco non vale la candela, anche perchè non è vero per nulla che ottimi studenti delle nostre scuole vedano analogamente ottimi risultati nel mondo del lavoro. Spesso è pure il contrario.

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » ven mar 05, 2010 5:53 pm

Purtroppo a volte il gioco vale la candela, almeno così è per i nostri ragazzi quando hanno un grande sogno da realizzare e a noi non resta che aiutarli e sostenerli nonostante le loro sofferenze. E' per es. il caso di mia figlia che nonostante la fatica è fermamente convinta a continuare. Non parlo di fatica normale, ma di molto di più, di stress che le provoca attacchi di gastrite, insonnia e tanto altro ancora di cui non ho voglia di parlare. Se la sofferenza è grande alle primarie e alle medie, purtroppo alle superiori vengono fuori tante altre cose e la strada è sempre più ripida e gli ostacoli più difficili da superare.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Rispondi