L'INVALSI NEGA DIRITTI AI DSA!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

quidla
Scuola: secondaria 1° grado

Re: L'INVALSI NEGA DIRITTI AI DSA!

Messaggio da quidla » sab mag 08, 2010 12:20 pm

La protesta contro l'Invalsi avrà benefici anche per la legge!
Leggete qui:

Redattore Sociale del 06-05-2010
Dislessia, Ghizzoni (Pd): "Subito una legge quadro"
ROMA. "È comprensibile l'amarezza dei genitori di bambini con disturbi specifici di apprendimento (Dsa) costretti ad affrontare le prove Invalsi senza appropriati ausili didattici e in un lasso di tempo congruo. É necessario che si arrivi al piu' presto all'approvazione di una legge quadro in materia". Lo sottolinea in una nota Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione Istruzione alla Camera.
Relatrice della legge sui disturbi specifici di apprendimento, la Ghizzoni spiega come "la fine anticipata della precedente legislatura aveva impedito la conclusione dell'iter parlamentare della legge sui disturbi specifici dell'apprendimento: ora attendiamo la decisione della Commissione bilancio sulle risorse da destinare alla formazione dei docenti. Come relatrice della legge, che si propone l'obiettivo di dare risposte a quei bambini con difficolta' specifiche di apprendimento nella lettura, nella scrittura e nel calcolo (si stima tra il 3 e il 5% degli alunni in eta' scolare), ritengo che anche le prove Invalsi debbano rientrare nei casi che la legge, poiche' si tratta di prove di accertamento delle competenze. Nei prossimi giorni depositeremo un'interrogazione affinche' anche le prove Invalsi siano adeguate alle specificita' dei bambini con disturbi dell'apprendimento, in modo che siano forniti ai bambini gli ausili necessari per affrontarle". (DIRE)
Laura mamma di un bambino dislessico
http://www.facebook.com/pages/Vicenza-I ... all&ref=ts

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » sab mag 08, 2010 2:46 pm

Scusate, ma non ho fatto in tempo a postare prima!

Personalmente oltre RAI24 ho sentito notizie sull'iniquità delle prove INVALSI, anche su Radio 2 e altre radiogiornali a livello locale.

Tutte le notizie erano ampie e dettagliate, chissà che l'Invalsi non ci abbia fatto il piacere di farci notare sempre di più. Finalmenti si parla di DSA come qualcosa di conosciuto e non di imponderabile!! 8)
elena44

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » sab mag 08, 2010 5:37 pm

elena44 ha scritto:...........
Tutte le notizie erano ampie e dettagliate, chissà che l'Invalsi non ci abbia fatto il piacere di farci notare sempre di più. Finalmenti si parla di DSA come qualcosa di conosciuto e non di imponderabile!! 8)
Verissimooooo...........è forse il caso di battere il chiodo finchè è caldo :wink:

quidla

Messaggio da quidla » sab mag 08, 2010 6:59 pm

Roberto ha scritto:è forse il caso di battere il chiodo finchè è caldo :wink:
Il mondo politico è già in subbuglio perchè la notozia è rimbalzata dai quotidiani alle radio fino al "palazzo"....per non parlare di Internet!
Oggi si è espressa in merito la LEGA, ieri il PD....evvvvvvvvai!!!!

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » sab mag 08, 2010 7:53 pm

Elisabetta ha scritto:Cosa ne dite di fare un'altra azione con letterea raffica?
Organizziamo una data?
Bastano poche parole per chiedere l'approvazione della legge in tempi brevi!

Possiamo anche scrivere nel form del quirinale..... che è stato il modo più efficace di raggiungere i piani alti.
IO SONO D'ACCORDO!!!! :lol:

marcy

Messaggio da marcy » mer mag 12, 2010 1:02 pm

ciao anch'io sono la mamma di un ragazzino dislessico di prima media. Nel suo istituto non valuteranno, credo, le prove invalsi, ma hanno valutato le prove delle prove. No comment!

quidla

Messaggio da quidla » mer mag 12, 2010 1:24 pm

Le prove SNV Invalsi non vengono valutate individulamente, quindi non c'è il voto per il singolo alunno.

Ma il prossimo anno i bambini dislessici POTRANNO USARE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI !!!! (vedi nota Invalsi del 7/5)
E' il risultato della mia/nostra battaglia!

Carlo 59
Scuola: 1.a media

Messaggio da Carlo 59 » mer mag 12, 2010 1:32 pm

quidla ha scritto:E' il risultato della mia/nostra battaglia!
Bravissima Laura!
Nonostante che io non ami molto la 'democrazia diretta' che eserciti tu, ammetto che il tuo successo è un bel risultato:
- per la salute dei nostri figli,
- per il rispetto del buon senso,
- contro la stupidità, l'ignoranza e l'indolenza di chi è al potere.
Speriamo che non ci si mettano di mezzo gli insegnanti!
Carlo
La varietà delle idee è una grande ricchezza. La tolleranza è una nobile qualità. La collaborazione è un bene prezioso.

quidla

Messaggio da quidla » mer mag 12, 2010 1:43 pm

Sai Carlo la mia tattica è quella di far parlare i media, visto che ci riesco.
Per quanto importante sia il confronto, finchè le cose ce le diciamo tra di noi, il mondo là fuori continua imperterrito per la sua strada...

Loana
Scuola: 4^ elementare

Messaggio da Loana » mer mag 12, 2010 4:08 pm

Complimenti e grazie.....

Se bisogna scrivere io ci sono!

loana

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » gio mag 13, 2010 11:03 pm

Mentre tutto ciò accadeva, nelle aule delle scuole italiane sono state somministrate (che brutta parola) le prove INVALSI come da copione!!!!!!!!
...o forse no? :shock: :shock: :shock:
Ebbene, se ricordate, qualche giorno fa ho raccontato di aver avuto un colloquio con un dirigente INVALSI che domani tenterò nuovamente di raggiungere telefonicamente per due ragioni:
- primo per ringraziarlo per l'annunciata disponibilità al dialogo dopo il gran martellamento che è stato fatto nei giorni scorsi;
- secondo perchè desidero sapere come possono considerare valide le prove appena terminate (resta la prova per l'esame di 3° media ma quella è un'altra storia)!
In effetti, per quel che sento in giro, il metodo emanato dall'INVALSI, è stato disatteso in un'ampia percentuale di casi.
Tra le cose peggiori che mi è capitato di sentire, proprio questa mattina una mamma mi ha raccontato che in una scuola della mia città, l'insegnante di matematica di 2° primaria ha invitato i bambini meno preparati a restarsene a casa per il giorno della prova (addirittura, pare che non sia nemmeno un caso isolato, anzi...)! Come può un'insegnante essere così cinica? Come può pensare di salvare la sua immagine calpestando la dignità di un suo allievo?
In altra scuola, in 1° media, la prof. ha annunciato alla classe che avrebbe valutato la prova ufficiale invalsi di ciascuno e avrebbe considerato la cosa come verifica ufficiale :? :? :? .
Dopo tutto ciò, se come immagino la questione è generalizzata su tutto il territorio nazionale, come può l'INVALSI ritenere un campione del genere, attendibile e rappresentativo di tutta la scuola Italiana?
E' veramente disarmante tutto ciò e domani, cercherò di dirlo al responsabile INVALSI, sono proprio curioso di conoscere la sua opinione.

Non possiamo mollare adesso anzi, è questo il momento di battere il ferro, finchè è caldo. Forza ragazzi, diamoci sotto, un altro anno fa presto a passare!

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

quidla

Messaggio da quidla » gio mag 13, 2010 11:10 pm

Sì certo, Pipo, hai ragione quest'anno è andato tutto a rotoli!
Per questo ho parlato di vittoria MORALE e non di FATTO.
I fatti sono ancora quelli che sappiamo e che tu descrivi!

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio mag 13, 2010 11:11 pm

Confermo i tuoi sospetti.
Queste prove valutano tutto tranne che il livello di apprendimento...e di conseguenza l'oprato dei prof

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » gio mag 13, 2010 11:29 pm

Qualcuno potrà pensare che stiamo alzando un inutile polverone ma, se ci si riflette con attenzione, in un quadro così poco edificante come quello che abbiamo solo parzialmente raccontato, scopriamo che di tante cose che si potevano pensare e fare, l'unica che è stata partorità è stata: "come rendere ininfluenti le prove dei ragazzi con dsa!!!
Magari ho bisogno che qualcuno mi aiuti a ridimensionare la cosa ma io, sono furibondo!!! Io mio figlio lo voglio in classe come è giusto che ci stia, con tutti i suoi mezzi compensativi e dispensativi e VOGLIO che anche lui sia coinvolto nella prova INVALSI come gli altri e senza annotare sulla sua scheda nessun codice identificativo! Lui fa parte della classe ed il valore dell'insegnamento è da misurare anche su ciò che anche lui ha appreso, non solo sugli "ariani"!
Più ci penso e più mi sale la rabbia.

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

quidla

Messaggio da quidla » gio mag 13, 2010 11:46 pm

Pipo per essere propositivi e non solo incazzati si potrebbe fare così:
buttar giù una serie di questioni/suggerimenti/proposte/punti critici da far avere all'AID, in particolare alle persone che faranno parte del tavolo di confronto con l'Invalsi sui DSA. Insomma una specie di decalogo di cosa vogliamo, anche con qualche considerazione per ogni punto:
1) utilizzo degli strumenti compensativi......
2) tempo prolungato ........
3) prova in formato digitale ................
4) valutazione nella media e non a parte ..................
5).............
Che ne dici?
Il contatto diretto con i "vertici" dell'AID ce l'ho...poterbbe essere utile anche a loro sapere bene cosa chedono i genitori a tutela dei diritti dei loro figli!

Rispondi