Questa e la mia storia... ma non solo "TAARE ZAMEEN"

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Giovanni Ferlito
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Questa e la mia storia... ma non solo "TAARE ZAMEEN"

Messaggio da Giovanni Ferlito » mar ago 17, 2010 4:38 am

Questa e la mia storia e il mio video che racconta la mia storia... La racconto con queste immagini perchè le sento molto vicino e perchè sono vicine a tutti noi sia come dislessici, che uomini... I pensieri del video sono stati scritti mesi fa prima che vedessi il film "TAARE ZAMEEN" Il video non è stato fatto come spunto dal film. Ma i pensieri nati sulla colonna sonora del film "La MATASSA" mi ha portato a fare questo video sulle scene "TAARE ZAMEEN". Può sembrare poco importante ma questo per dire che tutto ha un senso e un tempo e come se tutto questo aspettasse di poter nascere, e dopo mesi e mesi di maturazione il 18 luglio del 2010 e nato questo progetto. Ho avuto bisogno di tempo, il tempo mi e servito per elaborare le mie riflessioni i mie pensieri. Ieri pomeriggio mentre battevo la tesi per puro caso mi sono imbattuto in un pensiero di Erikson e questo mi ha dato la spinta iniziale il tempo era arrivato il frutto era maturato senza che me ne accorgessi. Quando ho iniziato non sapevo come sarebbe stato e infine e nato da solo come se era li ad aspettarmi e io dovevo solo accoglierlo... Se vi va adesso potete Guardate il video e poi magari leggere la mia piccola recensione :D

http://www.youtube.com/watch?v=f53fuVLmy3w

Questa e la mia storia, e la storia di un bambino che da piccolo soffriva di dislessia. Questa e la mia storia ma allo stesso tempo la storia di tutti gli uomini che in un modo o nell'altro soffrono. La sofferenza e intrinseca nella vita, e alle volte e ci fa sentire la parte più intima di noi stessi... Ma allo stesso tempo Il dolore ci può rendere indifferenti e diffidenti. La sofferenza può formarci o deformarci, e ogni giorno rischiamo di perderci e di perdere la direzione. Erikson ci esortava a riflettere, a prendere coscienza delle proprie emozioni, dei propri sentimenti, e dei propri demoni. E aprire il proprio cuore ai sentimenti anche se questo significa che si può soffrire. Alle volte ho paura e guardo scorrere la mia vita. Per paura non ho agito quando sapevo di doverlo fare, non ho agito per paura di mettere la mia vita, il mio equilibrio, nelle mani dell'altro. Le occasioni passano e se non le cogliamo noi le coglie qualcun altro. Spero che queste occasioni perdute possano spingermi a cogliere le prossime opportunità. Tornando a fidarsi del mio prossimo anche se questo dovesse significare soffrire, perché ciò che per l'uomo e davvero significativo e la condivisione e senza fiducia non può esserci condivisione profonda. tutto questo anche se a volte drammatico, fa parte della ricetta della vita. Giovanni Ferlito

Elisabetta
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Questa e la mia storia... ma non solo "TAARE ZAMEEN"

Messaggio da Elisabetta » mar ago 17, 2010 9:21 am

Grande Giovanni! Sei un ragazzo favoloso!

Giovanni Ferlito ha scritto:La sofferenza può formarci o deformarci
Nessuno ha mai fatto chiarezza nel mio cuore come hai fatto tu con questa frase!
E' questa la molla che mi fa lottare per Diego!
Voglio che i suoi vissuti lo FORMINO... ma quando era piccolo temevo che le esperienze negative DEFORMASSERO la sua splendida personalità!
Ora che è cresciuto so che la mia fatica, tutte le mie batteglie, i sacrifici fatti SONO VALSI LA PENA!

Grazie Giovanni... conle tue pillole di saggezza!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Rachele.S
Scuola: Insegnante media

Messaggio da Rachele.S » mar ago 17, 2010 10:29 am

nel vederlo ho avuto i brividi ed ho rivisto tutta la mia infanzia.
bellissimo lavoro Giovanni complimenti e soprattutto grazie

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar ago 17, 2010 10:48 am

Complimenti Giovanni, sei arrivato proprio in fondo al nostro cuore.
Nel racconto di te stesso, vedo il racconto di mio figlio! Vedo le sue tante opportunità sfumare via ogni giorno! Lo vedo come la corda perennemente tesa di un arco ma l'arciere non decide mai di scoccare la freccia! Frecce bellissime di mille colori con bersagli non impossibili da colpire eppure... niente, nulla si muove!
Questa tensione è assurda ed inaccettabile ma non esistono parole per allentarla.
Intanto, come dici tu, il treno corre veloce e le fermate restano inesplorate!

Grazie!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Giovanni Ferlito

Messaggio da Giovanni Ferlito » mar ago 17, 2010 1:35 pm

Questo video a fatto chiarezza pure in me su tante cose, forse questa mia forma di espressione nasce dalla voglia di far chiarezza e rioridane e riassumere i mie pensieri. Il dolore ci può deformare e se tuo figlio diego oggi non si e deformato e stata grazie alla tua presenza al tuo amore che ha mitigato il suo dolore. Una volta mio fratello mi disse, "sento che soffri tanto se potessi porterei un pò del tuo peso perche in due non sarebbe cosi pesante" Ecco questo significa condivisione noi uomini siamo cosi fragili che abbiamo bisogno dell'altro. Abbiamo bisogno che l'altro ci riconosca e condivida profondamente con noi la nostra vità.
Per Pipo nella vita noi sfumiamo tante opportunità. Anche se volessimo cogliere tutte non potremmo, non ci vengono date migliaia di opportunita per coglierle tutte, c'è ne vengono date tante per coglierne solo anche solo una. Non inporta quante opportunità perdiamo l'immportante che quelle opportunità che perdiamo ci aiutino e ci spingano a cogliere altre opportunità. Bisogna cercare di non vivere la vita come su un treno guardandola scorere dal finestrino, non bisogna confondere la vita col viaggio stesso, e sopratutto bisogna libberarsi da le illusioni che ci ingannano, dare mete fitizie da raggiungere velocemente se no si perde ciò che conta veramente...
Pipo hai ragione questa tensione e assura ed inacettabile ma le parole, i gesti che allentano la tensione che aiutano a vivere la vita per come andrebbe vissuta ci sono. E sono le più semplici e le più autentiche... come quelle di qualsiasi genitore che ama i propri figli....

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar ago 17, 2010 2:31 pm

La semplicità e l'autenticità dell'amore di un genitore hanno indubbiamente un effetto lenitivo, volendo, quasi terapeutico ma non possono bastare.
Occorre aprirsi al resto del mondo come dici tu, anche a rischio di soffrire e, cominciare a camminare con le proprie gambe, è la fase più difficile e dolorosa.
Lo è per tutti ma per qualcuno, la partenza è più dura che per altri!
La condivisione è l'auspicio massimo ma raggiungerla non è affatto un traguardo "scontato".

Ti ringrazio immensamente, mi hai commosso.

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mar ago 17, 2010 3:59 pm

Giovanni Ferlito ha scritto:....Non inporta quante opportunità perdiamo l'immportante che quelle opportunità che perdiamo ci aiutino e ci spingano a cogliere altre opportunità. Bisogna cercare di non vivere la vita come su un treno guardandola scorere dal finestrino, non bisogna confondere la vita col viaggio stesso....
Grazie. Grazie per il video e per quello che scrivi.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Giovanni Ferlito

Messaggio da Giovanni Ferlito » mar ago 17, 2010 4:08 pm

Questo e il nuovo link del video

Pipo guarda questa scena del prendersi cura...
del film "stelle sulla terra"
Un genitore non deve far altro che prendersi cura...

http://www.youtube.com/watch?v=7EZeIk8A-lg

il prendersi cura basterà ad allentare quella tensione... E sono certo che tu ti prendi gia cura di lui anche se ti sembra poco puoi star certa che basterà a far crescere questo bimbo sano.

merifo73

Re: Questa e la nostra storia... ma non solo "TAARE ZAMEEN"

Messaggio da merifo73 » mar ago 17, 2010 6:46 pm

Grazie Giovanni per le emozioni che ci hai regalato. Io da mamma spero tanto che mio figlio non debba passare cio' ho visto nel film, vorrei moltissimo portare io questo peso, ma purtroppo so' che non e' possibile. Mi auguro che le persone che incontrera' nel suo cammino riescano ad andare oltre i problemi che lui manifesta, riuscendo così a scoprire quel mondo fantastico che lui ha dentro di se!!!
Ciao Merifo73

Giovanni Ferlito

Messaggio da Giovanni Ferlito » mar ago 17, 2010 8:42 pm

Io mi auguro che possa vivere la sua vita nella sua essenza che è in bene e in male, ma che sopratutto possa superare possa crescere bene. Io sono fiducioso perchè quando qualcuno si prende cura di noi con amore le cose non possono andare che bene. :D

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » mar ago 17, 2010 9:29 pm

Giovanni, bellissime le cose che scrivi......ma non sono riuscita a vedere il video. :sad:

Giovanni Ferlito

Messaggio da Giovanni Ferlito » mar ago 17, 2010 10:43 pm

c'è un problema con quel link tu che sei moderatore puoi togliere quel link e mettere questo la?

gloria

Messaggio da gloria » mar ago 17, 2010 11:29 pm

Giovanni Ferlito ha scritto:c'è un problema con quel link tu che sei moderatore puoi togliere quel link e mettere questo la?

Ho modificato il link del primo messaggio con questo che hai postato. Complimenti e grazie!

Giovanni Ferlito

Messaggio da Giovanni Ferlito » mer ago 18, 2010 12:06 am

grazie GLoria :D

Giulia 91
Scuola: Alberghiero Rosignano Solvay

Messaggio da Giulia 91 » gio ago 19, 2010 10:46 pm

Wow Giovanni che bel video che hai fatto!!!! Complimenti davvero !!!! Hai fatto proprio bene a realizzare il tuo sogno e ci sei riuscito.. devi essere fiero di te stesso.. Bravo!!!!! i sogni son desideri !!!!
Giulia [/i]

Rispondi