OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Lilia
Scuola: I media (Davide-11 anni)

OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

Messaggio da Lilia » mer set 29, 2010 10:08 pm

SCUOLA: DISLESSIA; POSSA (PDL), IMPORTANTE MODERNIZZAZIONE GENITORI POTRANNO USUFRUIRE PERMESSI ORARI PER ASSISTERE FIGLI (ANSA) - ROMA, 29 SET - "L'approvazione all'unanimita' in Commissione Cultura, in sede deliberante e in via definitiva, di una legge a favore degli ...studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, costituisce un'importante modernizzazione della nostra scuola in ogni ordine e grado": e' il commento del senatore Guido Possa (Pdl), presidente della Commissione Cultura. "A soffrire di queste difficolta' di apprendimento - dice Possa - si stima sia in Italia non meno del 3-5% dell'intera popolazione scolastica. La legge prevede didattica personalizzata, l'uso di strumenti compensativi (personal computer, calcolatore), nonche' facilitazioni specifiche per gli esami anche universitari e per lo studio delle lingue straniere". Possa spiega poi che "i genitori di alunni della scuola primaria con tali disturbi, la cui diagnosi e' riservata al Servizio sanitario nazionale, potranno usufruire di permessi di orario flessibile sul lavoro per assistere meglio i loro figli nelle attivita' scolastiche. La legge prevede infine - conclude - una specifica formazione per i docenti, per il riconoscimento tempestivo di queste patologie e per l'applicazione di didattiche riabilitative''. (ANSA).
- Dopo un lungo percorso legislativo e' stata approvata oggi dal Senato la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento (DSA) a scuola, una norma, che secondo l'associazione italiana Dislessia, servira' a tutelare 350 mila ragazzi. ''C'e' soddisfazione perche' l'approvazione di oggi giunge dopo un lungo iter normativo che attesta l'esistenza ed estende la tutela legale per il 5% della popolazione in eta' scolare, affetto da questi disturbi'', ha affermato il presidente dell'AID (Associazione italiana dislessia), Rosabianca Leo. La legge, per cui sara' previsto un finanziamento di 2 milioni di euro complessivi per gli anni 2010-2011, sancisce il diritto a usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico compresa l'Universita' e assicura la preparazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Per le famiglie sara' inoltre garantita la possibilita' di usufruire di orari di lavoro flessibili. Inoltre, qualora non sia disponibile effettuare diagnosi presso le strutture del Ssn, la legge da' la possibilita' di effettuarle presso strutture accreditate. (ANSA).
29-SET-10 20:00 NNNN SCUOLA:ASCIUTTI (PDL), LEGGE DISLESSIA BUONA NOTIZIA FAMIGLIE (ANSA) - ROMA, 29 SET - "L'approvazione all'unanimità, da parte del Parlamento in sede deliberante, del disegno di legge sulle nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico e' un'ottima notizia, che fa bene al Paese e alle famiglie interessate e coinvolte in questo problema": lo afferma il senatore Franco Asciutti, capogruppo del Pdl nella VII Commissione del Senato. "Riconoscere - prosegue Asciutti - la dislessia (difficoltà nella lettura), la disgrafia/disortografia (difficoltà nelle manifestazioni grafiche) e la discalculia (difficoltà nello svolgimento di calcoli) come difficoltà specifiche di apprendimento: sono queste le finalità indirizzate a tutelare non solo il diritto all'istruzione e i necessari supporti agli alunni con Dsa, ma altresí orientate a incrementare la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglia, tra servizi sanitari, enti locali e istituzioni, durante tutto l'arco dell'istruzione scolastica. Ció, soprattutto, al fine di assicurare adeguate possibilità di diagnosi precoce e di riabilitazione, a partire dalla scuola dell'infanzia, prevenendo blocchi nell'apprendimento e agevolando in questi allievi la loro integrazione sociale e culturale". "Il Consiglio Superiore della Sanità - conclude Asciutti - ha già dato, in questo senso, la piena disponibilità a regolamentare un protocollo di diagnosi per giungere in maniera univoca a una corretta valutazione".

marpa56

Re: OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

Messaggio da marpa56 » gio set 30, 2010 8:32 am

scusate se dico la mia , ma una frase mi ha fatto riflettere :
Ci vorrà ancora un po di tempo, se non erro dovranno fare i decreti attuativi e pubblicarla sulla Gazzetta Ufficiale.
Comunque ora non ce la toglie più nessuno...è un cambiamento CULTURALE!!!
non lasciamo che il poco tempo dei finanziamenti (2010 e 2011 , ma siamo a fine 2010) ci rubi tempo per la formazione
non lasciamo che , per quando importante, sia solo un cambiamento sulla carta.
pretendiamo la pubblicazione e l'applicazione immediate, se no i soldi per la formazione degli insegnanti si perde e anche l'ano scolastico in corso vedrà i nostri figli combattere.
giusto festeggiare ma non mettiamo le asce in naftalina ;)

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » gio set 30, 2010 11:17 am

GIUSTO!! :wink:

FlavioMR
Scuola: Acqua Rossa (Valerio)

Messaggio da FlavioMR » gio set 30, 2010 2:42 pm

Il testo della legge è disponibile in PDF qui.
Ciao, Flavio

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » gio set 30, 2010 3:01 pm

Decisamente l'approvazione della legge ha portato un gran fermento anche qui sul forum!!

Usiamo questo fermento per spingere i DECRETI ATTUATIVI, di cui parla la legge, in modo che i nostri ragazzi possano usufrire prestissimo delle novità della legge!!

Chi ci può dare un parere su cosa fare?

Ciao ciao
elena44

FlavioMR
Scuola: Acqua Rossa (Valerio)

Messaggio da FlavioMR » gio set 30, 2010 4:42 pm

Il mio link riporta in effetti le due ultime versioni (Camera e Senato) del testo del progetto di legge. Per la pubblicazione e il testo definitivo ci vorrà un po', mi sa.

Tra l'altro due soli milioni in due anni sono un po' una goccia nel deserto, ma è comunque un passo importante.

Per l'attuazione credo che le nrome debbano essere emesse dal Ministero competente, il cosiddetto MIUR.
Ciao, Flavio

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » gio set 30, 2010 5:10 pm

Sì Flavio a giorni ci sarà. Questo fa ancora confusione. C'è addirittura chi ha postato quello sbagliato.
E allora colgo l'occasione per informare tutti che la legge approvata ieri è quella di destra, cioè quella che proveniva dalla Camera! :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

EMANUELA

Messaggio da EMANUELA » gio set 30, 2010 8:41 pm

c è poco da esultare!!!! ma avete letto??? i nostri ragazzi sono bollati come se non fossero capaci mentre io non ho letto che il dislessico è viso-spaziale e ognuno ha intelligenze più msviluppate di altre e viceversa. Esultare per cosa? per i permessi ai genitori? o piangiamo per aver dato degli incapaci ai nostri figli?
manu

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 30, 2010 10:30 pm

Manu, siamo consapevoli che la legge non sia l'ideale ma comunque è il riconoscimento che i DSA esistono.
Da oggi si lavora per far si che venga migliorata ed adeguata alle reali necessità dei dislessici.

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » ven ott 01, 2010 1:20 pm

Sul sito del Senato è disponibile, da consultare o scaricare in pdf, il testo approvato il 29 Settembre 2010

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ ... _testi.htm
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

giulio97
Scuola: medie

Messaggio da giulio97 » lun ott 04, 2010 1:52 pm

menomale!!!

matelalla

Messaggio da matelalla » lun ott 04, 2010 6:12 pm

grazie dei link! :P :lol: l'ho appena letto sul sito del mio provveditorato. E mi sarà utile per il mio lavoro di quest'anno: mi hanno chiesto di seguire un progetto per alunni dsa che dovrebbe dare loro spazi pomeridiani a scuola specifici per materia. Io mi occuperò della matematica (siamo alle scuole superiori) Inutile dire che il progetto è finanziato da enti esterni alla scuola....
ma con il nuovo decreto, forse, sarà meno difficile parlare con gli insegnanti... forse...

Laura Deambrogio

Messaggio da Laura Deambrogio » mer ott 06, 2010 9:08 pm

buona sera,
sono laura di torino
ho saputo dell'approvazione della legge sono d'accordo con chi dice che semplicemente serve per certificare l'esistenza del problema dei dsa ma che in concreto non apporta novità a ciò che era già stabilito dalla circolare del miur (metoti compensativi e dispensativi in primis)

Però ora forti di una legge che "vale "di più della circolare bisogna "assediare" le sedi competenti per l'attuazione della stessa perchè da quanto ho capito sono le Regioni, in quanto depositarie del "potere legislativo" per quanto riguarda istruzione e sanità, a dover attuare la legge
So anche che giustamente molti genitori ci tengono (come io per prima ) a sottolineare che il dsa non deve essere considerata una disabilità
però io penso che allora all'interno di ogni scuola deve pretendersi un coordinatore che si occupi del problema dei bambini e dei ragazzi e genitori e degli stessi insegnanti che hanno comunque bisogno di un indirizzo per affrontare il problema nella maniera giusta !!!
Quindi quando si parte a richiedere con insistenza alle varie regioni l'attuazione della legge?????

Per la regione piemonte in particolare si è già pensato a tempestare Cota con le richieste attuative?????

EMANUELA

Messaggio da EMANUELA » gio ott 07, 2010 9:51 pm

se volete rallegrarvi leggete anche l'articolo sulla rivista del CONAD

ma non fatelo leggere ai vostri figli perchè potrebbero convincersi di non essere adeguati, di essere disturbati, e di avere davanti solo tanti insuccessi

complimenti ancora

poi mi raccomando correte dietro a film come quello indiano dove un intelligente registra mette in evidenza il pensiero visivo e la diversità di apprendimento e non certo l'incapacità di apprendimento

complimenti
complimenti
complimenti

ottimo lavoro
manu

elkatozz

Messaggio da elkatozz » gio ott 07, 2010 10:05 pm

Bene .... fatta la legge ci mancano i decreti attuativi....
ma secondo me manca anche una previsione di una sanzione pecuniaria per chi non attua correttamente la legge....
E i permessi ai genitori ..... con riferimento ai contratti nazionali ........ qualcuno sa cosa voglia dire?

Rispondi