OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Roberto
Contatta:

Re: OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

Messaggio da Roberto » gio ott 07, 2010 11:38 pm

EMANUELA ha scritto:se volete rallegrarvi leggete anche l'articolo sulla rivista del CONAD

....
Che ne dici di riportarlo sul forum?

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » ven ott 08, 2010 9:20 am

EMANUELA ha scritto:se volete rallegrarvi leggete anche l'articolo sulla rivista del CONAD

ma non fatelo leggere ai vostri figli perchè potrebbero convincersi di non essere adeguati, di essere disturbati, e di avere davanti solo tanti insuccessi

complimenti ancora

poi mi raccomando correte dietro a film come quello indiano dove un intelligente registra mette in evidenza il pensiero visivo e la diversità di apprendimento e non certo l'incapacità di apprendimento

complimenti
complimenti
complimenti

ottimo lavoro
Posso dire cosa penso?
A me questo messaggio non piace tanto!

Cosa proponi di alternativo ad una legge dello Stato?

E poi... complimenti a chi? A chi si è battuto per una legge perchè crede che il diritto dei nostri figli debba passare per forza per un riconoscimento giuridico?
Oppure complienti per i risvolti negativi, che naturalmente sono inevitabili?

La legge segna l'inizio di un cambio di cultura. Io, nel mio piccolo, mi sto adoperando per cambiarla e ne vado fiera.

Scusami Emanuela..... ho detto quello che pensavo e, per dirla tutta, il tuo sarcasmo mi ferisce !
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » ven ott 08, 2010 9:33 am

EMANUELA ha scritto:dove un intelligente registra mette in evidenza il pensiero visivo e la diversità di apprendimento e non certo l'incapacità di apprendimento
Le tue analisi sono a mio giudizio viziate da un errato punto di vista! Se di incapacità parla la Legge, non è certamente quella dell'apprendimento bensì, eventualmente, quella dell'insegnamento!

In fondo, i 2 milioni di Euro non li hanno preventivati per fare corsi ai dislessici ma per i docenti, per prepararli ad una didattica migliore, per aiutarli nelle loro eventuali incapacità di personalizzare una didattica per favorire il successo scolastico di ragazzi spesso molto più intelligenti dei coetani "senza" problemi!

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

anna19
Scuola: III Media

Messaggio da anna19 » ven ott 08, 2010 9:40 am

Ciao Mauela IO GIOISCO perchè questa legge sancisce il diritto a usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico, diritto fino ad oggi negato a mia figlia, nonostante diagnosi certificata, depositata, protocollata a scuola.
Qualunque strumento concesso a mia figlia era un " dono caduto dal cielo" per gentile concessione del preside, che si arrogava il diritto di interpretare le varie circolari ministeriali.
Certo la strada è lunga, in salita e tortuosa, ma almeno è segnata!
Ognuno di noi ha storie ed esperienza uniche come i nostri figli, non ci possiamo certo aspettare di leggere il profilo esatto di ogniuno di loro nella legge appena approvata!
Ciao ciao
Anna

marpa56

Messaggio da marpa56 » ven ott 08, 2010 7:24 pm

io Manuela la capisco, anch'io ho provato e provo rabbia nelle mie emozioni.
rabbia perchè abbiamo bisogno di etichettare tutto, perchè non siamo capaci di giorici del bello che c'è nell'essere diversi ma stiamo li' ad analizzare le diversità.
I bambini accettano tutto, da grandi poi si inizia a giudicare, a esaminare a etichettare.
Ecco, se vivessimo in un mondo ideale , non ci sarebbe bisogno di una legge per tutelare nessuno : sarebbe già la civiltà del mondo a tutelarci.
Ma purtroppo il mondo è imperfetto e , io credo, ancora immaturo.
E quindi c'è bisogno di leggi che tutelino chi da solo non puo' farcela.
E questo a me fa male, come italaiana e come mamma di un bimbo che ha bisogno delle leggi
e mi fa male dover ammetter che , in un mondo imperfetto, io sono imperfetta perchè non so aiutare mio figlio (e gli altri miei figli ) e perchè nella mia imperfezione mi fa star male vedere il film e leggere questi articoli.
Ma questo penso sia un problema mio, di "digerire" l'essere diversi. E del lasciarmi assalire dai compiti e dalle cose "brutte" trascurando di gioire di quelle belle.
Ma non è giusto arrabbiarsi con altri che stanno in questa situazione. Anche perchè la legge , pur se imperfetta, ci serve , ci tutela.
Cosa preferiresti, Manuela? un etichetta piu' pesante dovuta all'ignoranza?
Oppure troviamo insieme il modo di parlare di queste diversità?

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » ven ott 08, 2010 10:09 pm

Sono perfettamente d'accordo con te!
Magari non ci fosse bisogno di una legge per garantire il successo scolastico a tutti! Magari ci fossero insegnanti competenti e attrezzati a far fronte con la propria didattica ad ogni necessità!
Magari potessimo affidare i nostri figli agli insegnanti per fare i genitori a casa!
Magari.....

Purtroppo la realtà non è questa!
Per firmare la PETIZIONE

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » ven ott 08, 2010 11:32 pm

Poter fare solo il papà? Magari, non chiedo altro! Eviterei molto volentieri di fare io stesso lo studente, l'assistente allo studio, il preparatore di mappe, l'esperto d'informatica, il redattore di lettere per chiedere e chiedere e richiedere... ma chiedere cosa? Quel che dovrebbe essere ovviamente dato? Quello che dovrebbe essere il desiderio di chi è preposto a darle quelle cose?
Ma di cosa stiamo parlando?

Se consegnamo la diagnosi di dsa alla scuola, da quel momento, perchè dobbiamo essere noi a chiedere alla scuola di mettere in atto questa e quest'altra e quell'altra cosa ancora? O invece, dovrebbe essere la scuola ad organizzare incontri nei quali far conoscere la situazione a tutti i docenti e magari predisporre un PEP! Noi nel forum di PEP ne abbiamo fatti girare a decine! Raccontatemi se qualche scuola ve ne ha mai proposto uno senza che voi l'aveste richiesto!!!!!
Ma di cosa stiamo parlando?

C'è qualcuno che sta parlando sul forum di quanti rappresentanti di classe ci possono essere in primaria! L'ho fatto per 5 anni consecutivi ma sapete quanto duravano i consigli d'interclasse in cui eravamo convocati? La bellezza di 15 minuti secchi e potevamo solo ascoltare, assolutamente poco spazio per le nostre proposte e solo per questioni molto marginali ad esempio, e non scherzo, la fornitura della carta igienica!!!
Ma di cosa stiamo parlando???

La Legge? Scalcinata e incerottata, spero che piano piano rimetta ordine alle cose e trasformi questa benedetta scuola in quel luogo in cui tutti vorremmo stare tutta la vita e non il luogo dal quale quasi tutti desideriamo di uscire prima possibile!

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » sab ott 09, 2010 7:43 am

Concordo in pieno con Pipo.....
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

PippoWeb

Messaggio da PippoWeb » sab ott 09, 2010 9:00 pm

Cara Manuela ,talvolta sarebbe meglio riflettere prima ......prima ...

marie3011
Scuola: I.T.C.G."E.Mattei"
Contatta:

Messaggio da marie3011 » lun ott 18, 2010 7:38 pm

sto legendo il testo del disegno di legge, lo proterò a scuola e ne voglio parlare con gli insegnati perchè mi sento sinceramente discriminata solo perche io hoscoperto di essere dislessica a 18 anni non significa che faccio finta, ho portatato tutte le certificazioni e ho fatto tutti i test ,e per questo dovrei avere lo stesso trattamento che l'altro ragazzo dislessco che sta in classe con me ha , mi sento un po' tratta in modo diverso , cioè solo inglese mi tiene in considerazione come dislessica,io non sono diversa da lui per questo voglio che non debba essere io a leggere le leggi sulla dislessia ma penso che sono i professori che si devo informare su come aiutarmi ;prima fanno venire il medico a scuola e poi alcuni non si presentano perchè dicono lo stesso per la mia materia non s puo'far nulla... sono arabbiata e sinceramnte preoccupata , spero che le cose con il tempo migliorino anche perchè l'esame di maturità per me si avvicina

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » lun ott 18, 2010 9:18 pm

Ciao....
anche mio figlio farà l'esame di maturità quest'anno. Ti consiglio di chiedere per iscritto tutto quanto ritieni per te necessario. Anche io l'ho fatto per mio figlio.
Ho chiesto, per la precisione, che venga compilato un PEP, un documento cioè dove ogni insegnante indica come intende aiutarti a superare le tue difficoltà (strumenti compensativi e misure dispensative).
Citando la normativa e facendo una precisa richiesta, il preside non può fare finta di nulla. Ricordati che all'esame di maturità potrai usare solo quanto hai usato in corso d'anno per cui è bene che tu metta le cose in chiaro da subito.
Se vuoi parlarne con me al telefono contattami in mp.
Hai tutto il mio sostegno e la mia disponibilità :wink:
Per firmare la PETIZIONE

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mar ott 19, 2010 1:17 am

elkatozz ha scritto:E i permessi ai genitori ..... con riferimento ai contratti nazionali ........ qualcuno sa cosa voglia dire?
Significa che prima di poterne usufruire, devono essere recepiti dai CCNL delle varie categorie.
Potranno cioè usufruirne solo i lavoratori che avranno un Contratto Colletttivo Nazionale di Lavoro che li prevedono. Il contratto del commercio, ad esempio, tra qualche mese sarà in scadenza e quindi (se tutto andrà senza intoppi) sarà rinnovato entro la prossima estate.
Se ci fosse un forte interesse - considerando il fatto che comprende un milione di lavoratori - si potrebbe inserirlo nella nuova piattaforma...non dimenticando di considerare anche i costi...(considerazione che le aziende sicuramente faranno). Penso che in un futuro prossimo difficilmente li vedremo prender vita...purtroppo... :sad:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mar ott 19, 2010 11:33 am

E' UFFICIALE LEGGE N. 170 DEL 08.10.10
GAZZETTA UFFICIALE N. 244 DEL 18.10.10
SARA' IN VIGORE DAL 02.11.10
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » mar ott 19, 2010 12:27 pm

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mar ott 19, 2010 1:42 pm

Grazie!
C'è la possibilità di mettere sul forum il testo uscito sulla Gazzetta di ieri?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Rispondi