OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Re: OGGI E' STATA APPROVATA LA LEGGE!!!

Messaggio da Pipo » mar nov 09, 2010 10:53 am

La lettura dell'art.9 chiarisce molte domande, purtroppo! In effetti, tutti sappiamo quanto bisogno abbia di essere aiutato a casa nel fare i compiti un ragazzo dislessico ma, la mia impressione è che di questo aspetto, non importerà mai niente a nessuno! Mi piacerebbe sentire il parere del Ministro alle pari opportunità On. Mara Carfagna! In fondo, sempre di pari opportunità si tratterebbe, almeno dal mio modesto punto di vista.
Ciao.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

lacarmen
Scuola: mamma di Valentina, 1^ media

Messaggio da lacarmen » mer nov 10, 2010 10:48 am

sere69 vai a presentarti nell'apposita sezione così possiamo darti tutti il benvenuto :lol:
mamma di valentina domenico giorgia

sere69

Messaggio da sere69 » mer nov 10, 2010 11:17 am

Ciao! Scusami, l'ho fatto rispondendo alla presentazione di glo, ma non ho capito bene come fare a presentarmi (a parte rispondendo a qualcuno). Mi spiace, ma sono nuovissima si queste cose e immensamente imbranata! :oops:

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mer nov 10, 2010 11:40 am

sere69 ha scritto:non ho capito bene come fare a presentarmi (a parte rispondendo a qualcuno).
Devi cliccare sul riquadro con scritto "Nuovo Argomento" che si trova in alto o in basso a sinistra. Ti si aprirà una pagina simile a quella per rispondere ai messaggi con la differenza che dovrai inserire un titolo per il nuovo argomento (per esempio "Presentazione Sere69").
Non preoccuparti, tutti siamo stati un po' imbranati all'inizio. Io lo sono un po' tutt'ora :roll:
Ciao e :wlc
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

ladi63

Messaggio da ladi63 » mer nov 10, 2010 6:27 pm

ciao a tutti io sono appena arrivata in questo forum e ho trovato un sacco di notizie utili e qualcosa di triste come le dichiarazioni di manuela
pensando a tutti i trascorsi e pianti e delusioni che abbiamo avuto in merito direi che è meglio avere una legge per tutelarli in qualche modo piuttosto che lasciarli in un limbo dove nessuno li considera per quello che sono questi ragazzi FANTASTICI io ho capito da mio figlio come si sentiva solo in certe situazioni senza nessuno che considerasse i suoi diversi metodi di studio e mi aveva proprio chiesto se non c'era una legge che potesse proteggerlo da certi soprusi dei docenti
sono arrivati a dirgli che era inutile che andasse a scuola perchè non era in grado di stare al passo
e lui se ne era quasi convinto ci abbiamo messo tutto noi stessi per convincerlo che lui è speciale non diverso
l'amarezza che mostra questa mamma sembra quasi una delusione personale
peccato

benesabrina
Scuola: mia figlia freq. la 1° media

Messaggio da benesabrina » mer nov 10, 2010 10:20 pm

ciao a tutti sono sabrina e lavoro presso una azienda ospedaliera sono un impiegata se c'e' qualche altro genitore che lavora in ospedale sa darmi notizie su la flessibiltà degli orari io manco dal lavoro da due mesi per infortunio e quando rientrerò mi troverò a fare due rientri settimanali al posto di uno perchè il commissario dell'azienda a deciso così dal primo ottobre ora mi trovo in dificoltà ad aiutare mia figlia figuriamoci quando rientrerò se non sarò agevolata dalla legge io non posso permetermi una persona che segua mia figlia devo perforza farlo io premetto che la mia bambina è ripettente in prima media e se non ha vicino qualcuno che la segue non riesce a portare a termine un compito

Lilia
Scuola: I media (Davide-11 anni)

Messaggio da Lilia » sab nov 13, 2010 4:07 pm

Mio marito, che è dipendente e lavora in un negozio (quindi fa quegli orribili orari di negozio: 8,30-12,30 e 15-19), ha chiesto riguardo alla flessibiltà oraria qualche giorno fa alla Confesercenti, dove gli fanno la busta paga, e loro hanno detto che si informeranno sui suoi diritti.
Anch'io lavoro con orari di negozio, ma sono autonoma (solo doveri, nessun diritto), così mio marito ed io stiamo facendo i salti mortali per incastrare tutto e cercare di seguire i figli.
Per il momento i bambini stanno facendo le elementari a tempo pieno e ce la facciamo, ma l'anno prossimo Davide inizierà la 1^ media e sono molto preoccupata. Come faremo a seguirlo al pomeriggio?
Questa legge è importantissima per sancire i diritti dei nostri figli e di noi genitori, anche se da perfezionare.
Abbiamo fatto domanda anche per l'indennità di freuqenza e la 104, ma dobbiamo ancora ricevere risposta.

Spero che la flessibilità oraria sia un diritto reale dei genitori e non solo sulla carta.
Forse ci vorranno degli anni perchè i CCNL si uniformino a questa legge, ma se noi genitori di figli con DSA ci iniziamo a far sentire, alzando la voce, riusciremo ad ottenere anche questo, così come abbiamo ottenuto la legge, continuando sempre a LOTTARE! Per il bene dei nostri figli, perchè loro non solo hanno bisogno di noi per i compiti, ma anche per il nostro affetto, per la sicurezza che gli diamo, perchè noi li accettiamo per come sono, senza pretendere da loro che siano diversi.
Un affettuoso saluto a tutti! LILIA

Lilia
Scuola: I media (Davide-11 anni)

Messaggio da Lilia » sab nov 13, 2010 5:54 pm

E per chi dice che questa legge non serve a niente: leggetevi l'inizio di questo documento che ha inviato l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna.

"Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche
dell’Emilia-Romagna
E p.c.
- Ai Dirigenti gli Uffici per ambiti territoriali
- All’Associazione Italiana Dislessia
- Alle associazioni dei genitori del Forum
regionale (Forags)

OGGETTO: Legge 8 ottobre 2010 n.170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di
apprendimento in ambito scolastico”

Sostegno e promozione del successo scolastico degli studenti con disturbi specifici
di apprendimento (DSA) in Emilia-Romagna.
Il rapporto genitori e scuola per il successo scolastico.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 244 del 18 ottobre 2010) della
Legge 8 ottobre 2010 n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in
ambito scolastico” (Allegato 4 alla presente nota) si compie un lungo percorso che ha portato al
riconoscimento, nel quadro normativo italiano, delle difficoltà che le persone con DSA incontrano
in ambito scolastico. La Legge riconosce validità alle forme di tutela e di sostegno che già le scuole,
le famiglie ed i ricercatori avevano individuato e sperimentato come le più adatte a garantire il
successo formativo.
In attesa dell’emanazione delle linee g ... li allievi, questo Ufficio intende
riprendere le riflessioni già compiute in passato, adeguandole al nuovo, fondamentale, quadro
normativo
.
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha attivato in questi anni, sia
nell’ambito di azioni nazionali sia per propria autonoma determinazione, una serie di azioni a
sostegno e promozione dell’integrazione scolastica degli alunni con handicap e di quelli con
disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Questo per far capire che quando c'è una legge le istituzioni si devono adeguare, chi prima chi dopo, volenti o nolenti.
Noi genitori dobbiamo vigilare perchè questo sia vero e che, sia le AUSL per la diagnosi, sia gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali per quanto riguarda l'insegnamento, siano adeguatamente preparati e siano in grado di aiutare i nostri figli.
Io ho fiducia che tutto questo nel prossimo futuro sarà realtà.
Un saluto a tutti! Lilia

marty65

Messaggio da marty65 » mer nov 24, 2010 6:03 pm

ciao a tutti ho bisogno urgente di sapere,adesso che c'è una legge,se mio figlio che è in terza media dovrà fare l'esame diferenziato e se potrà usare gli strumenti compensativi.L'insegnante vuole che sia io ad informarmi.E' possibile che nelle scuole non hanno ancora passato delle circolari che informano le insegnanti ??? e se è no quando succederà ????
sono ansiosa di sapere vi ringrazio

marty65

Messaggio da marty65 » mer nov 24, 2010 6:19 pm

scusate !
volevo chiedere anche un'altra cosa.
quando iscriverò mio figlio alle superiori (se sarà promosso )
devo rifare il certificato o vale quello che ho fatto per la prima media??
avrà diritto all'indennità visto che l'hanno fatta sino ai 14 anni ???
grazie a chi mi puo rispondere
CIAO

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » gio nov 25, 2010 7:07 pm

Se tu hai protocollato la diagnosi tuo figlio ha diritto agli strumenti compensativi e dispensativi, e alle prove INVALSI, su pc, per quanto riguarda tutte le circolari uscite finora le trovi qui
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... =29&t=7652

e altre info in DIAMOCI UNA MANO, tieni presente che ogni anno a marzo vengono fuori delle circolari di aggiornamento per gli esami e poi c'è la nuova legge.

Se per sicurezza vuoi rifare il certificato, ma secondo me non è il caso perchè DSA si è per sempre al massimo si può compensare.

Se hai qualche altro dubbio utilizza la funzione CERCA, la trovi in altro a destra e ora c'è anche una nuova sezione nel forum proprio sui rapporti tra scuola e famiglia.

Buon lavoro! :wink:
elena44

marty65

Messaggio da marty65 » gio nov 25, 2010 10:03 pm

grazie mille elena44

frencilu

Messaggio da frencilu » dom dic 05, 2010 12:39 pm

ciao a tutti sono francesca..ho appreso con enorme soddisfazione l approvazione di questa legge anche perche vuol dire che finalmente si muove la sensibilita collettiva su problemi VERI che tante famiglie devono affrontare ogni giorno..qualcuno saprebbe dirmi di più in riguardo alla flessibiltà sull orario di lavoro? grazie a tutti. :lol:
francesca

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » sab gen 29, 2011 12:54 am

In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » sab gen 29, 2011 11:59 am

Ciao a tutti!
Cara Danj possiamo rivolgerci a loro se abbiamo dei problemi?
saluti
paola

Rispondi