[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4516: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3262)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4516: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3262)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4516: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3262)
Forum Dislessia Online • b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!
Pagina 1 di 2

b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 2:21 am
da Pipo
Oggi mio figlio a scritto a scuola un brevissio testo di Religione!

All'inizio è riuscito a scrivere senza errori ma all'improvviso, cone se si fosse spenta la luce, le quattro gemelle tanto ostiche ai dislessici (b-d-p-q) hanno iniziato a girare proprio come una girandola ed ecco il risultato (in rosso la parte di testo incidentata!!!):

"Sono un essere umano, ho intelligenza, sentimenti ed emozioni. Ho un corpo + anima. Ho la capacità: di provare emozioni, bi caqire, intuire, ragionare ,qensare, bi bistinguere il dene bal male."

Notare che quando scrive la "q" al posto della "p", sicuramente nella sua testa pensa alla p infatti, non ha mai aggiunto la "u" che invece vorrebbe la "q".

Di solito, riesce a controllarsi abbastanza bene, certo con gran fatica ma ce la fa. Oggi, all'improvviso cosa sarà successo? Una distrazione? Una nuova richiesta dell'insegnante? Improvviso cedimento per stanchezza?
Non lo so! Di certo, è impressionante come prima fosse corretto al 100% per poi sbagliare le 4 gemelle al 100%.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

Oggi ne.... ehmmm... ieri ne ho parlato con Elisabetta ed abbiamo concluso che ovviamente deve essere accaduto qualcosa all'improvviso ma, questo episodio, può aiutare a capire il gran lavoro di compenso che mettono in pratica con continuità i nostri figli e quanto questo sia per loro faticoso e difficile da coniugare con tutte le situazioni che vivono in classe!

Ciao a tutti, Pipo.

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 2:34 am
da Pipo
Ovviamante "ha scritto" con l'h...:-)

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 5:52 am
da roberta
... forse è più importante essere capace di "caqire, intuire, ragionare ,qensare, bi bistinguere il dene bal male." che girare le lettere... forse l'emozione di scrivere nero su bianco che è capace di fare tutto questo era più importante di girare le lettere...
chissà che è successo...
La fatica è veramente tanta, sempre ogni giorno.
Robi

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 7:56 am
da PINGHI
invertire le lettere come una girandola...e che dire della parola o del nome che tutto ad un tratto si cancella dalla memoria...un attimo prima ti ricordi,appena sei li lì per dirlo ti ritrovi dentro tanti"???",eppure lo senti che sulla punta della lingua cè...qualche giorno uno specialista ha chiesto di fare lo spelling di alcune parole,me ne ricordo una in particolar modo...SERENITà...s serpente, e elefante,r rana,attimi di silenzio e poi quella frase che io conosco bene ...NON ME LO RICORDO PIù LA PAROLA...il medico insisteva DAI CERCA cerca dentro,scava che la ritrovi,a mio figlio venivano i lacrimoni a me il suo vuoto trafiggeva l'anima,ringraziando il cielo il medico è uscito e io ho suggerito la parolina sfuggente a mio figlio,sul suo viso è ritornato il sereno e la piccola terapia d'urto si è conclusa...come ho ripetuto più volte io capisco cosa prova mio figlio ci sono passata io prima di lui,a oggi mi sfuggono nomi da ricordare quando... magari un'attimo prima sapevo di ricordare,GIRANDOLE...VORAGINI...VUOTO:...ma la parolina da fare lo spelling era SERENITà,tutti noi la desideriamo,mi auguro che ogni bambino o ragazzino con tutte le informazioni che si hanno oggi sulla dislessia non si senta mai un diverso,che esperienze negative avute da noi adulti"dislessici",siano solo brutti ricordi da scordare.ciao pinghi

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 9:19 am
da Pipo
PINGHI ha scritto:SERENITà,tutti noi la desideriamo,mi auguro che ogni bambino o ragazzino con tutte le informazioni che si hanno oggi sulla dislessia non si senta mai un diverso,che esperienze negative avute da noi adulti"dislessici",siano solo brutti ricordi da scordare.ciao pinghi
La via maestra è stata imboccata ma di strada PINGHI, ne dobbiamo fare ancora tantissima. Sono già in corso lavori per la stesura dei decreti attuativi della nauova Legge e non mi sorprenderei proprio per niente se ci ritrovassimo qualche bella fregatura da combattere! Di certo, se c'è qualcuno che ha "interessi" da coltivare, questo è il momento del tutto per tutto!!!

Comunque siamo OT quindi torniamo sull'argomento!

Per Roberta: chissà, potrebbe essere quello che hai dedotto tu. Quella frase è stata costruita alla lavagna con l'insegnante che stimolava la produzione attraverso domande tipo: "Chi siamo noi?" Mio figlio ha raccontato che lui è stato l'unico a saper rispondere a tutte le domande e questo suo impegno, potrebbe aver causato quel problema! Chissà!

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 9:43 am
da ERI
Anche mio figlio ogni tanto ha delle "ricadute": da quando scrive solo in stampato, le sue prestazioni sono molto migliorate, gli errori sono proprio pochini, insomma riesce a compensare molto bene. Proprio l'altra sera, guardando i suoi quaderni, mi dicevo: "Caspita, come è migliorato!" :P :P . Questa mattina controllo il compito di storia fatto ieri e....apriti cielo :shock: : una serie infinita di errori, soprattutto accenti e un "D'AVA" (voce del verbo dare).....che mi ha fatto ritornare indietro di due anni, prima della diagnosi, quando quegli errori erano all'ordine del giorno :roll: :roll: ..... Penso che la stanchezza influisca molto sulle loro prestazioni....
Per quanto riguarda dimenticare le parole.....beh lì è tutta un'altra storia.....non è migliorato per niente, anzi :cry: .... Questa mattina voleva dirmi come mai la salvietta arancio fosse sul calorifero invece che nel portasalviette, ma le sue parole sono state:<Perchè la cosa arancio è su quel coso bianco che si usa in inverno per scaldarsi le mani in bagno invece che sull'asta?>. :OO

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 9:49 am
da maggie
da adulta potrei rispondere che è stata una scelta o una priorità ma in un bambino una necessità.tenendo conto dell'autocontrollo che loro devono mantenere per correggersi e che spesso mina l'istintività di un pensiero sulla conseguente espressione verbale o scritta,forse(sono solo miei pensieri)il trasporto che ha sentito per un argomento su cui aveva da dire con desiderio ed emozione ha fatto si che la correzione non avesse priorità sul suo sentimento.in parole povere è andato a ruota libera,liberandosi veramente..il testo che ha scritto è molto bello e profondo

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 9:51 am
da Pipo
Per ERI: a queste cose ormai non ci faccio più caso!
Mio figlio è fortemente disnomico e anche nella verbalizzazione siamo impicciatissimi!
Questa mattina per dimostrare il suo apprezzamento per il nuovo sapone per le mani ha detto senza alcun tentennamento:

"Questo sapone ha un ottimo sapore"

Ciao, Pipo.

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 10:25 am
da sabrina68
Penso anche io che le "zone" dei compiti con più sostituzioni/errori siano quelle in cui , per un motivo o per l'altro, hanno dovuto mettere un carico di attenzione aggiuntiva. Vuoi al concetto, vuoi al compagno che chiacchera, al sollecito di finire in fretta della maestra...

Questo ci riporta al fatto che per loro la scrittura resta un compito cognitivo (e anche la lettura), con un grande dispendio di energie.


P.S. anche mio figlio Pipo è seriamente disnomico, e quando si agita o qualcuno gli mette fretta se ne sentono delle belle.

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 1:47 pm
da marpa56
miaswocio : ci sono momenti che ci stupiscono con delle trovate "geniali" e altri che si ripresentano errori che pensavamo superati.
il colmo qua è nelle verifiche - interrogazioni : a casa tutto ok a scuola un miscuglio di nozioni come s fosse esploso il frullatore.

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 8:14 pm
da aidi
non lo so cosa deve'essere successo...magari ha iniziato tranquillo e poi come hanno già detto la stanchezza,troppa concentrazione,la fretta.......etc etc etc .magari cercavi più una risposta tecnica....

certo è che ha scritto veramente delle belle parole....capire,intuire,ragionare.....e distinguere il bene dal male

non è cosa da poco!

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 8:51 pm
da Costanza
Anche io sono rimasta colpita da quello che ha scritto. Per un ragazzino della sua età....

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: gio ott 07, 2010 9:32 pm
da Lizzy
Pipo, forse il trasporto per ciò che stava scrivendo era talmente grande che il controllo ortografico è passato in secondo piano. Sono convinta che le parole “incriminate” mentalmente le ha elaborate con la giusta assonanza e forse la paura di smarrirle, di non ricordarle, l’ha portato a scriverle di getto, in ogni caso sono molto belle e più che capibili.
ERI ha scritto:Per quanto riguarda dimenticare le parole.....beh lì è tutta un'altra storia.....non è migliorato per niente, anzi
Il fatto di non ricordare le parole ha un termine ben preciso “DISNOMIA” ed è legato al processo di Automatizzazione.
Il cervello svolge operazioni di Immagazzinamento e Recupero.
Questo implica capacità Cognitive (1 elemento – azione per volta) e Associative (2 o più elementi – azioni insieme). La dislessia comporta un difetto nei meccanismi di automatizzazione per cui il soggetto è costretto a procedere in modo cognitivo, i processi mentali non diventano associativi e questo comporta il non “trovare la parola” (recupero dei dati) per esprimere in modo economico e veloce il proprio pensiero.
Lizzy

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: ven ott 08, 2010 7:57 am
da PINGHI
ciao Lizzi...hai aperto con quanto tu scrivi un nuovo dubbio :roll: :roll: :roll: D I S N O M I A...vuoi dire che ho convissuto con questa parola addosso...ho fatto una ricerca i sintomi e la descrizione mi calza a pennello...ma allora mi chiedo DISNOMIA e dislessia non fanno parte della stessa famiglia???... :roll: ciao e scusa l'esposizione incasinata della mia domanda,riciao pinghi

Re: b-d-p-q... giro giro tondo, casca il mondo!!!

Inviato: ven ott 08, 2010 9:00 am
da Pipo
Ciao Pinghi. La disnomia, fa sicuramente parte della più ampia famiglia dei DSA ma non è detto che sia sempre presente! Ci sono bambini e adulti dislessici gravi che non sono disnomici! Non sono un esperto ma provo a raccontarti a parole mie da cosa deriva la disnomia. Dovrebbere essere questo:
è un errore di immagazzinamento in memoria delle parole; se non ho capito male, ogni volta che il disnomico cerca una parola nella sua memoria, quando la rimette in archivio, gli cambia posto così, la volta successiva la va a cercare e non la trova più allo stesso posto. La parola c'è ma non si sa che fine ha fatto ed occorre andarla a cercare all'interno di un magazzino immenso senza averne più le coordinate.
Mi perdoneranno gli esperti ma io più di così non so fare... :oops: :oops: :oops:

Ciao, Pipo.