Pagina 1 di 1

Consiglio

Inviato: mer nov 03, 2010 1:30 pm
da FedericaFalsi
Ciao a tutti, sono Federica mamma di Lorenzo ho bisogno di un consiglio mio figlio ha cominciato quest'anno la prima media e quando sono andata a chiedere informazioni prima dell'iscrizione il Preside mi aveva assicurato la massima disponibilità da parte degli insegnanti a collaborare.
Ora io mi trovo in questa situazione, ho chiesto un consiglio di classe straordinario con la presenza anche della Dottoressa che ha seguito mio figlio perchè mi sono resa conto che a parte due professori gli altri non erano al corrente della dislessia di Lorenzo, hanno convocato la riunione, (confermata oggi) e mi riferiscono che ci saranno solo due professori che sono quelli che si erano presi la briga di leggere le schede che le maestre avevano fornito (italiano e matematica), tutti gli altri compresi quelli di lingue non ci saranno, adesso io chiedo è normale? Ora io aspetterò questa riunione, dopodichè penso che scriverò al giornale locale con tanto di nomi e cognomi dei professori che non sono intervenuti e scriverò anche al provveditorato, secondo voi è una mossa giusta o ci sono altre strade da percorrere per fare in modo di sensibilizzare gli insegnanti
Grazie e scusate lo sfogo

Re: Consiglio

Inviato: gio nov 04, 2010 1:39 am
da gigi
FedericaFalsi ha scritto:... hanno convocato la riunione, (confermata oggi) e mi riferiscono che ci saranno solo due professori che sono quelli che si erano presi la briga di leggere le schede che le maestre avevano fornito (italiano e matematica), tutti gli altri compresi quelli di lingue non ci saranno...
Cara Federica,
benvenuta in questo forum. Se ne hai voglia potresti raccontare qualcosa di te e di Lorenzo nel forum Presentazioni e varie.

Entrando nello specifico: COME hai chiesto la riunione straordinaria del Consiglio di Classe? Per iscritto?
E COME hanno convocato la riunione? Per iscritto? Se sì, cosa c'è scritto nella lettera di convocazione?

Se si tratta di un Consiglio di Classe, i docenti sono tenuti ad esserci (salvo che non abbiano lezione in classe; però, in tal caso, che senso avrebbe convocare una riunione in un momento in cui alcuni insegnanti non possono esserci? oppure salvo che non siano malati).

Facci sapere e ... scrivi ... soprattutto, scrivi ... e fai protocollare quello che mandi alla scuola: ne deve rimanere traccia indelebile.

Cari saluti.

Re: Consiglio

Inviato: gio nov 04, 2010 11:20 am
da FedericaFalsi
Grazie Gigi per avermi risposto, io sono andata a parlare con il preside per avere un colloquio con tutti gli insegnanti, ed è sato lui a dirmi che avrebbe convocato un cosiglio di classe straordinario ma di scritto non ho in mano niente sono proprio stata stupida! mi servirà di lezione, ma comunque non voglio arrendermi e voglio far valere i diritti di mio figlio a questo proposito ti chiedo nella Legge che è stata approvata c'è scritto se gli insegnanti sono obbligati a fare dei corsi sulla dislessia? e, ti chiedo scusa ma un'altra domanda quando sono andata dal preside ma ha detto che l'associazione gli aveva mandato una lettera per effettuare un corso alla scuola media Zani di Fidenza ma ha dovuto rifiutare perchè nessuno ha aderito come posso fare a sapere se è vero grazie ancora Federica

Re: Consiglio

Inviato: gio nov 04, 2010 2:24 pm
da SABRI
C IAO FEDERICA,IO TI POSSO CONSIGLIARE DI ANDARE A PARLARE CON IL REFERENTE DSA DELLA SCUOLA,SPIEGANDO COSA STA SUCCEDENDO IN CLASSE DI TUO FIGLIO,E POI ,SE NON LO HAI GIA'FATTO,FAI PROTOCOLLARE IN SEGRETERIA LA DIAGNOSI .CIAO E IN BOCCA AL LUPO.

SABRINA

Re: Consiglio

Inviato: gio nov 04, 2010 9:15 pm
da Loretta M
Cara Federica assolutamente scrivi sempre e verifica che il tutto entri a scuola con il timbro con la data e il nome della scuola (è sufficiente) o protocollata; non dare niente in mano a insegnanti m neanche al dirigente nel suo ufficio + fatti rilasciare fotocopia della pagina con il timbro oprotocollo.
Per i consigli di classe è proprio vero che sono obbligatori SE VERAMENTE CONVOCATI quindi, ahimé, mi dispiace dirlo, ma se non si presentano significa che qusti docenti sono stati autorizzati dal dirigente... a te le somme da tirare.
Ricordati che se il consiglio di classe è allargato alla famiglia e al tecnico (la dottoressa o altri) la convocazione va fatta pervenire anche a queste persone che debbono risultare fra i presenti.
Inoltre deve essere redatto il verbale dell'incontro al quale puoi avere accesso in quanto persona interessata, come si dice, dei fatti.
I verbali dei consigli di classe per sapere che cosa hanno deciso per la personalizzazione del tuo figliolo li puoi richieder con due banali righe alla scuola (L. 241 e modifiche) che è tenuta a fartene fotocopia. Se nel verbale si parla anche degli altri alunni fotocopiano solo la parte che ti compete quindi non ascoltare se ti fanno storie.
Sarei curiosa di sapere che cosa avrannoi mai fatto nel consiglio di classe delle programmazioni... a ottobre solitamente!
Ah, del consiglio di classe fa parte, per norma, anche il dirigente.
Loretta
Loretta

Re: Consiglio

Inviato: ven nov 05, 2010 12:31 am
da gigi
FedericaFalsi ha scritto:... a questo proposito ti chiedo nella Legge che è stata approvata c'è scritto se gli insegnanti sono obbligati a fare dei corsi sulla dislessia? ...
Gli insegnanti non sono più obbligati all'aggiornamento da diversi anni. Potrebbero essere obbligati non certo tramite una legge, bensì attraverso il contratto di lavoro (ma pare che nessuno voglia assumersi questa responsabilità di obbligare i docenti ad aggiornarsi). In definitiva, la legge stanzia dei fondi per la formazione e l'aggiornamento sulla problematica DSA, ma i docenti, allo stato attuale delle cose, NON SONO obbligati a frequentare tali corsi.
FedericaFalsi ha scritto:... quando sono andata dal preside ma ha detto che l'associazione gli aveva mandato una lettera per effettuare un corso alla scuola media Zani di Fidenza ma ha dovuto rifiutare perchè nessuno ha aderito come posso fare a sapere se è vero ...
Devi credergli sulla parola, a meno di non avere una ... talpa ... dentro la scuola (un insegnante che conosci bene che ti dica se è vero quanto asserisce il preside).

Cari saluti.

Re: Consiglio

Inviato: ven nov 05, 2010 9:20 am
da FedericaFalsi
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, sicuramente d'ora in avanti scriverò qualsiasi cosa e la farò protocollare, visto che è l'unico modo per avere qualche certezza, nella nostra scuola in oltre il responsabile per i DSA non è ancora stato nominato voglio vedere anche che faccia faranno (sempre se si presenta qualcuno) quando gli dirò che devono redigere un documento ufficiale per il piano di studio di mio figlio (che dovrebbe essere obbligatorio vero?) boh! io non so proprio cosa pensare ma se io facessi presente al provveditorato questa situazione cambierebbe qualche cosa?
comunque ancora grazie e vi farò sapere come è andata
Federica

Re: Consiglio

Inviato: ven nov 05, 2010 9:39 am
da FedericaFalsi
Ragazzi scusate ma ho una bellissima notizia, mi ha appena telefonato la prof. di italiano dicendomi che è riuscita a convincere i suoi colleghi e probabilmente lunedì ci saranno quasi tutti sono felice!!! forse arrabbiarsi come un'orco ha avuto i sui effetti... speriamo bene un bacio a tutti

Re: Consiglio

Inviato: sab nov 06, 2010 12:04 am
da liliana
FedericaFalsi ha scritto: forse arrabbiarsi come un'orco ha avuto i sui effetti...
Penso proprio di si!! :wink:
In bocca al lupo!!!

Re: Consiglio

Inviato: sab nov 06, 2010 9:35 pm
da anna68
In bocca al lupo.
Metti in borsa la copia della legge in caso inizino a dire cose non giuste.
Digli anche che tra un pò chiederai il pep piano educativo personalizzato dove devono mettere per iscritto materia per materia che tipo di strumenti compensativi e che cosa vogliono fare per aiutare tuo figlio.
Così sono già preparati quando glielo chiederai.