dsa e matematica: ho bisogno di un consiglio!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Africa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

dsa e matematica: ho bisogno di un consiglio!

Messaggio da Africa » gio nov 04, 2010 3:44 pm

Mi piacerebbe aiutare nello studio della matematica, chi come me è affetto da DSA. Da anni do ripetizioni, ma non avevo mai pensato di specializzarmi in un metodo che potesse aiutare chi come me ha difficoltà di apprendimento. Solo che non so da dove cominciare :sad: ... Sapete consigliarmi qualche testo su cui documentarmi?
Grazie.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

nadia67
Scuola: IV superiore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: dsa e matematica: ho bisogno di un consiglio!

Messaggio da nadia67 » gio nov 04, 2010 10:15 pm

Mi fa molto piacere sentire che qualcuno si vuole interessare a questo argomento. Secondo me il discorso relativo alla discalculia è veramente impegnativo. Ti parlo da mamma di una ragazza sedicenne con forte discalculia. Nel suo caso il problema non si limita soltanto alla difficoltà nei calcoli, che si potrebbe affontare con l'aiuto della calcolatrice, ma l'enorme ostacolo consiste nel capire i concetti astratti: ovviamente di anno in anno le difficoltà aumentano e la mia opinione è che gli strumenti a disposizione per dare un aiuto siano al momento molto pochi.
Mentre la dislessia viene studiata già da diversi anni e sono stati trovati strumenti davvero utili (come ad es.sintesi vocale, audiolibri, ecc.) per la discalculia non esistono percorsi alternativi per il raggiungimento degli obiettivi minimi richiesti dalla scuola. In molti casi, nonostante venga concessa la calcolatrice, tempi piu' lunghi ed eventualmente esercizi di difficoltà contenuta rimane comunque un percorso di una difficoltà enorme. Si pensi ad esempio alla spiegazione dei prodotti notevoli: ti assicuro che mi sono scervellata per trovare un'alternativa alla classica spiegazione dei libri di scuola provando con i colori, con i blocchi logici ed altro, consultandomi con una bravissima docente formatrice sui dsa, ma è un'impresa titanica che andrebbe affrontata da persone con una specifica formazione in merito. Per il momento l'unica soluzione che ho trovato è di semplificare il piu' possibile il programma che viene spiegato, facendo schemi e proponendo gli esercizi di base su ogni argomento, oltre al fatto di avvalermi dell'aiuto di un'altra persona (estranea alla famiglia) nell'affiancare mia figlia nei compiti.
La mia opinione è che solo l'intervento precoce (elementari) possa dare dei risultati concreti e che gli strumenti da utilizzare siano dei metodi di insegnamento che si distacchino dal programma classico che vige nella scuola italiana. Ho provato a documentarmi ed ho avuto un riscontro positivo con il metodo ideato da Camillo Bortolato che si chiama "La linea del 20" (puoi trovare il sito in internet): ho conosciuto un'insegnante elementare che lo sta utilizzando e che raggiunge risultati eccellenti su tutta la classe, ottenendo che i bambini con dsa abbiano un apprendimento della matematica decisamente piu'facilitato.
Forse nei paesi anglosassoni questi ostacoli sono già stati affrontati negli anni passati poichè mi risulta che l'insegnamento della matematica sia proposto in modo del tutto differente rispetto al nostro paese, con risultati molto soddisfacenti anche per chi ha dsa.
Come avrai ben compreso è un discorso che mi sta molto a cuore e quindi mi appassiono ogni volta che ne parlo.
un caro saluto
nadia

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » ven nov 05, 2010 12:17 am

nadia67 ha scritto:... Si pensi ad esempio alla spiegazione dei prodotti notevoli: ti assicuro che mi sono scervellata per trovare un'alternativa alla classica spiegazione dei libri di scuola provando con i colori, con i blocchi logici ed altro, consultandomi con una bravissima docente formatrice sui dsa, ma è un'impresa titanica che andrebbe affrontata da persone con una specifica formazione in merito. Per il momento l'unica soluzione che ho trovato è di semplificare il piu' possibile il programma che viene spiegato, facendo schemi e proponendo gli esercizi di base su ogni argomento, oltre al fatto di avvalermi dell'aiuto di un'altra persona (estranea alla famiglia) nell'affiancare mia figlia nei compiti ...
Cosa intendi per con i blocchi logici? Mi puoi spiegare? Mi interessa molto.
Grazie.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

lacarmen
Scuola: mamma di Valentina, 1^ media

Messaggio da lacarmen » ven nov 05, 2010 9:29 am

interessa molto anche a me ( AFRICA :è notevole il tuo intento :wink: )
Valentina non comprende i concetti astratti, gli insiemi, i teoremi, il conto all'indietro e in avanti, non sa fare il cambio di decina, le divisioni per lei sono ancora un muro insormontabile, spero davvero di trovare il modo per alleviarle almeno la fatica
mamma di valentina domenico giorgia

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS

Messaggio da strega » ven nov 05, 2010 12:38 pm

...anche a me interessa un metodo alternativo per alleviare i problemi dati dalla discalculia di mio figlio.

Africa

Messaggio da Africa » ven nov 05, 2010 4:39 pm

Grazie per le vostre risposte.
So che mi sto imbarcando in qualcosa di veramente complicato e non voglio certo affrontarlo alla leggera, desidero contribuire a fare in modo che nessuno viva la scuola come l'ho vissuta io.
Presto (si fa per dire :lol: ...) prenderò la laurea e voglio fare questa cosa seriamente, sapere da dove cominciare è il primo passo...
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

lucybike
Scuola: 3 primaria
Contatta:

Messaggio da lucybike » sab nov 20, 2010 11:03 am

ciao,
io con mia figlia (lei discalculica, io probabilmente anche) faccio così:
intanto guardo cosa hanno fatto a scuola e già se vedo che a me quello che hanno scritto "non piace", so che lei non l'ha capito.
Poi penso a come l'ho capito io e gli propongo il concetto in questo modo.
Se serve le preparo schemi o tabelle che poi inserisce in un contenitore che usa sia a casa che a scuola.
Se gli schemi funzionano per la mia testa, al 95% funzionano anche per la sua.
Uso molto le analogie, uso concetti matematici (che so per averli studiati) e li adeguo alla sua 3 elementare.
Le ho fatto capire cosa significa il concetto di uguale (nelle operazioni, in qualsiasi scrittura matematica) usando una bilancia a due piatti. Un piatto è prima dell'uguale, un altro piatto è dopo. La bilancia deve stare in equilibrio.
Invece di fermarci a decine e centinaia, le scrivo numeri da decine di cifre, in modo che non si spaventi per un "numero grande", e le faccio notare che il comportamento (l' algoritmo da applicare) è sempre lo stesso.
devo scappare...
interessante discussione!
L.

Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 » sab nov 20, 2010 5:47 pm

La discalculia è l'ostacolo più grande di mio figlio, ma anche a me pare non vi sia molto a livello di aiuto...non so, forse perchè siamo all'inizio, ogni vostro consiglio è prezioso!!! Far capire un procedimento matematico non è cosa da poco, per il calcolo esiste la calcolatrice, ma il procedimento è un'altra storia!!
buona serata a tutti.
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta

Africa

Messaggio da Africa » dom nov 21, 2010 3:34 pm

Grazie lucybike,
è un consiglio molto utile. Schemi, analogie, esempi concreti, credo anch'io che possano essere d'aiuto.
Mamma67 ha scritto:La discalculia è l'ostacolo più grande di mio figlio, ma anche a me pare non vi sia molto a livello di aiuto...
Proprio per questo mi piacerebbe, nel mio piccolo, poter fare qualcosa.

Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 » dom nov 21, 2010 6:44 pm

Brava Africa...ti auguro di realizzare il tuo intento, c'è tanto bisogno di persone che comprendono veramente!!! Io e Gabry ti ringraziamo in aticipo :lol:
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta

Africa

Messaggio da Africa » lun nov 22, 2010 1:14 pm

Grazie Mamma67,
un abbraccio.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mar nov 23, 2010 6:47 pm

Esiste il quadernino di matematica e quello di geometria del Melograno magari possono essere utile in fondo trovi le schede ed esempi per insegnanti.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Africa

Messaggio da Africa » gio nov 25, 2010 10:12 am

anna68 ha scritto:Esiste il quadernino di matematica e quello di geometria del Melograno
Grazie!

daniela58

Messaggio da daniela58 » lun nov 29, 2010 9:48 pm

anche per mio figlio il problema maggiore è la matematica, per lui poi che è stato diagnostica a 17 anni immaginate. Tutto questo lo scoraggia perchè dice che non capisce niente. In italiano prende 7, in diritto 8, ma con i numeri è un disastro. Tra l'altro ci si mette anche economia azienda, materia nella quale va bene in teoria ma non nella pratica e per questo la prof. dice che essendo una materia di indirizzo rischia grosso. Anch'io non so più cosa fare per risolvere questa situazione.

lucybike
Scuola: 3 primaria
Contatta:

Messaggio da lucybike » mar nov 30, 2010 9:05 am

Daniela, ci provi a dire meglio quali sono le difficoltà che incontra? potresti chiedere a lui che significa "non capisco niente" ?
non sa come procedere, non riesce ad organizzare gli spazi, sbaglia semplicemente i calcoli?
magari tra matematiche discalculiche qui riusciamo a darti qualche suggeirmento...
L.

Rispondi