Prof che ignorano i DSA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

laura1968

Prof che ignorano i DSA

Messaggio da laura1968 » gio nov 04, 2010 5:35 pm

Ciao a tutti, sono Laura la mamma di Tommy 14 anni con DSA diagnosticato solo lo scorso anno, Vi chiedo possibile che dopo anni di richiesta di aiuto da parte mia, nessun prof ha mai sospettato il disturbo di Tommy ?anzi quando pregavo loro di spiegarmi come mai Tommy avesse così tante difficoltà nonostante il mio costante aiuto pomeridiano e ripetizioni di matematica e italiano da parte di docenti in pensione, nessuno mi ha consigliato una visita al centro di neuropsichiatria infantile. Soltanto all'inizio della terza media la sua insegnante di italiano mi ha consigliato di portarlo da uno psicologo per la sua iperattività. Qaundo l'ho fatto non solo mi hanno detto che la sua iperattività era una conseguenza del disturbo e non la causa, per farla breve quando ho portato il certificato a scuola e ho chiesto un incontro con docenti e dirigente scolastico, la loro perplessità è stata quella di non capacitarsi come mai lui appariva così sereno, mettendo in dubbio anche la vericità del certificato della neuropsichiatra. Ditemi Voi ! possibile tanta ignoranza? Vorrei consigliare al Ministro Gelmini di far fare una prova di idonietà d'insegnamento ai docente al posto della prova degli invalsi agli studenti.
Vorrei un V/s parere.

Africa

Re: Prof che ignorano i DSA

Messaggio da Africa » gio nov 04, 2010 6:22 pm

Benvenuta Laura.
Non sempre i docenti sanno individuare le difficoltà degli studenti. Tommy (sfortunatamente) non è il primo e neanche l'ultimo ragazzo che ha visto confondere la sua DSA con uno scarso impegno.
Spero tanto che, grazie alla nuova legge, agli insegnanti venga imposto di informarsi, perché è inaccettabile che un ragazzo debba arrivare all'età di 13 anni per trovare l'aiuto da anni richiesto.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Lizzy

Messaggio da Lizzy » gio nov 04, 2010 7:07 pm

[quote="laura1968"]Ditemi Voi ! possibile tanta ignoranza? quote]

Purtroppo SI' Laura e le uniche circolari che la maggior parte degli insegnanti hanno letto sino ad oggi sono state quelle sindacali, ma dal 29 settembre le cose sono cambiate e anche per loro, oggi, vale il classico adagio: "LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA" ed è un tuo diritto pretendere che venga applicata.
Buona serata.
Lizzy

silvia t.
Scuola: III media-V elem.

Messaggio da silvia t. » gio nov 04, 2010 8:23 pm

Ebbene sì, i prof.-e metto dentro anche me stessa - sono troppo ignoranti in fatto di DSA. A mia discolpa dico che ho insegnato per anni nei licei e lì se ne sente parlare meno perché è più difficile che un ragazzo con DSA (con le debite eccezioni) affronti quel tipo di scuola; così anch'io ho impiegato tempo per capire quale fosse il problema di mia figlia. Il bello è che nel nostro caso neppure la psicologa ha preso in considerazione i DSA... Solo due anni fa, quando ho iniziato a insegnare alle medie, ho frequentato un corso sui DSA e ho avuto un'illuminazione... così abbiamo portato G. dalla logopedista e finalmente abbiamo avuto il responso (ma solo alla fine della seconda media, dopo 5 anni di patimenti!). Ma ancora l'altro giorno, parlando dei suoi problemi con la maestra di mio figlio (V elementare), mi sono sentita dire: "E cosa sarebbe la discalculia??!!"

paolap.
Scuola: 1 secondaria di I grado

Messaggio da paolap. » gio nov 04, 2010 9:00 pm

Nonostante per mia figlia mi abbiano indirizzata proprio le maestre, lo scorso anno in prima elementare, l'altro giorno ho saputo che nella stessa classe c'è un'altro bambino con problemi di lettura e scrittura, ma le stesse maestre continuano a dire alla mamma, che il problema del bimbo è che non si applica, ma ho visto un suo quaderno e inverte le lettere, non mette le doppie, proprio come mia figlia.
Quando ho parlato del problema di mia figlia con la mamma dell'altro bambino, mi ha detto che l'ho rincuorata, e intende sottoporre a una visita anche il figlio!

Lizzy

Messaggio da Lizzy » mer nov 10, 2010 12:12 pm

silvia t. ha scritto:Ebbene sì, i prof.-e metto dentro anche me stessa - sono troppo ignoranti in fatto di DSA. [...] così anch'io ho impiegato tempo per capire quale fosse il problema di mia figlia.
Una cosa che ho notato nel mondo della scuola - e non me ne voglia Silvia t. - è che le poche insegnanti interessate ai DSA sono quelle direttamente coinvolte…. Scusate ma questa osservazione mi sovviene ogni volta che leggo il post di un’insegnante e non posso che dispiacermi!
Lizzy

laura1968

Messaggio da laura1968 » ven nov 12, 2010 5:25 pm

Africa ha scritto:Benvenuta Laura.
Non sempre i docenti sanno individuare le difficoltà degli studenti. Tommy (sfortunatamente) non è il primo e neanche l'ultimo ragazzo che ha visto confondere la sua DSA con uno scarso impegno.
Spero tanto che, grazie alla nuova legge, agli insegnanti venga imposto di informarsi, perché è inaccettabile che un ragazzo debba arrivare all'età di 13 anni per trovare l'aiuto da anni richiesto.

Ciao Africa, purtroppo anche se c'è la nuova legge non tutti i prof la rispettano, io noto che nonostante la scuola sia iniziata da due mesi, mio figlio che all'inizio era molto fiducioso, andando avanti con i giorni mi sembra più demotivato, forse xchè invece di stimolarlo non lo interrogano mai nonostante lui faccia sempre i compiti, ovviamente aiutato da me, sembra ghettizzato e questo per lui non è positivo. Ho chiesto più volte alla coordinatrice di classe di comunicare ad alcuni prof che preferiscono dettare appunti invece di far studiare dai testi adottati, di fare delle fotocopie per Tommy o dare a lui la possibilità di far registrare la lezione in quanto lui sotto dettatura rimane indietro, tutto questo la mia richiesta rimane ad oggi ignorata. E questo lo trovo veramente inaccettabile. Laura

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » ven nov 12, 2010 7:43 pm

Cara Laura.... c'è una legge che va rispettata! PUNTO

Scrivi al dirigente scolastico chiedendo cosa è stato deciso per tuo figlio in condislio di classe e se è stato redatto un piano didattico individualizzato, come la legge 170/2010 prevede.

Fai questa richiesta per iscritto perchè generalmente è l'unica cosa che sentono!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Africa

Messaggio da Africa » dom nov 14, 2010 12:34 pm

Scrivi al dirigente scolastico chiedendo cosa è stato deciso per tuo figlio in condislio di classe e se è stato redatto un piano didattico individualizzato, come la legge 170/2010 prevede.
Laura, Elisabetta ha pienamente ragione. E' stata fatta una legge proprio per imporre ai docenti come quelli di tuo figlio di comportarsi come di dovere! Bisogna far valere i diritti di Tommy e di qualunque altro ragazzo!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

melaprof

Messaggio da melaprof » dom nov 14, 2010 4:48 pm

però non tutti sono così...
io mi sono iscritta al forum per trovare nei genitori che seguono i loro figli dislessci dei suggerimenti pratici per operare meglio in classe con il "mio" dislessico. Ci sono anche le persone oneste nella scuola; è importante che lo diciamo.

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom nov 14, 2010 9:54 pm

melaprof ha scritto:però non tutti sono così...
io mi sono iscritta al forum per trovare nei genitori che seguono i loro figli dislessci dei suggerimenti pratici per operare meglio in classe con il "mio" dislessico. Ci sono anche le persone oneste nella scuola; è importante che lo diciamo.
Sicuramente sì... almeno lo voglio sperare!!!! Il nostro forum è pieno di insegnanti meravigliosi!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » dom nov 14, 2010 10:26 pm

..e sono quelle che riescono a tirare fuori il meglio dai nostri ragazzi.....loro hanno bisogno solo di un pò di comprensione, non possono dare molto se intorno a loro percepiscono solo ostilità......
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

laura1968

Messaggio da laura1968 » lun nov 15, 2010 5:36 pm

Africa, Elisabetta, io l'ho chiesto al dirigente scolastico, devo ammettere che sembra che lui abbia compreso, però ho notato che alcune prof non aiutano a tirar fuori il meglio da Tommy anzi non lo interrogano mai xchè secondo loro lo metterebbero a disagio davanti agli altri alunni, invece secondo me con alcuni accorgimenti stimolerebbero la sua attenzione aumentando la fiducia in se stesso. Mi farebbe piacere sapere il v/s parere in merito.
Laura

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » lun nov 15, 2010 6:09 pm

Si è vero! Ci sono insegnanti oltre che onesti anche molto competenti, informati e sensibili. Proprio sabato ho conosciuto l'insegnante di matematica di mio figlio ed è stato veramente bello scoprire che oltre noi genitori, altre persone riescono a capire il problema di nostro figlio. E' stato sorprendente per noi, scoprire quante cose avesse già capito quel prof. così speciale, su nostro figlio e ci ha lasciati sereni e fiduciosi per il futuro. Questo prof., ci ha confidato che la moglie è dislessica.
Ecco, prescindendo dai comportamenti negativi che pur ci sono a scuola come in ogni altro ambito, io credo che sia oggettivamente difficile capire esattamente quali siano le vere difficoltà di un ragazzo con DSA. Per riuscirci, se non si è coinvolti personalmente nel problema, occorre dedicarvi molte energie, tempo e passione.
L'unica domanda che mi resta è: si può essere buoni insegnanti senza dedicare energia, tempo e passione all'autoformazione?
Ed infine! Perchè così tanta prevenzione nei confronti dei genitori? Io credo che i genitori possano fornire ai prof., molti elementi utili alla comprensione dei ragazzi.

Cordiali saluti a tutti.

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 » lun nov 15, 2010 6:17 pm

Pipo ha scritto: io credo che sia oggettivamente difficile capire esattamente quali siano le vere difficoltà di un ragazzo con DSA. Per riuscirci, se non si è coinvolti personalmente nel problema, occorre dedicarvi molte energie, tempo e passione.
Mi sono accorta anch'io che non è semplice conprendere le nostre effetive difficoltà ecco perchè sto cercando di poter essere certa che le mie difficoltà sono dovute solo alla dislessia, confrontandomi con gli altri....e poi Spiegare il tutto ai miei insegnati :D

Ho aggiunto un argomento"LE PAROLE GIUSTE PER POTER SPIEGARE LE NOSTRE DIFFICOLTA..."
Se qualcuno sa aiutarmi a poter scegliere le migliori parole per far capire a tutti quello che provo sarei molto contenta :D :D
.。.:* LUCIANA *:.。.

Rispondi