Prof che ignorano i DSA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Elisabetta

Re: Prof che ignorano i DSA

Messaggio da Elisabetta »

laura1968 ha scritto:Africa, Elisabetta, io l'ho chiesto al dirigente scolastico, devo ammettere che sembra che lui abbia compreso, però ho notato che alcune prof non aiutano a tirar fuori il meglio da Tommy anzi non lo interrogano mai xchè secondo loro lo metterebbero a disagio davanti agli altri alunni, invece secondo me con alcuni accorgimenti stimolerebbero la sua attenzione aumentando la fiducia in se stesso. Mi farebbe piacere sapere il v/s parere in merito.
Laura
Prima ancora di lavorare sull'autostima di Tommy è importante stabilire con gli insegnanti il piano didattico personalizzato. Occorre farlo in maniera formale... non dicendo che la legge viene applicata! Devi sapere COME applicano la legge (quali strumenti compensativi e misure dispensative adottano) perchè OGNI dislessico, ed GONI bambino è diverso dall'altro!
E' per questo che si chiama Piano didattico PERSONALIZZATO... Implica un grande impegno da parte degli insegnanti perchè significa "CUCIRE ADDOSSO" a ciascun bambino un'insieme di strategie e strumenti adeguati al suo stile di apprendimento.

Nelle interrogazioni dovresti chiedere agli insegnanti di sentirlo come fanno con tutti i compagni. Dovrebbero dargli il supporto delle mappe che costruirà a casa per sostenere la sua memoria.
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
Africa

Messaggio da Africa »

laura1968 ha scritto:Africa, Elisabetta, io l'ho chiesto al dirigente scolastico, devo ammettere che sembra che lui abbia compreso, però ho notato che alcune prof non aiutano a tirar fuori il meglio da Tommy anzi non lo interrogano mai xchè secondo loro lo metterebbero a disagio davanti agli altri alunni, invece secondo me con alcuni accorgimenti stimolerebbero la sua attenzione aumentando la fiducia in se stesso. Mi farebbe piacere sapere il v/s parere in merito.
Laura
Non credo che il modo migliore di venirgli incontro sia esonerarlo dalle interrogazioni. Sono convinta che l'intento delle professoresse sia quello di aiutarlo, però non so se è questo il modo giusto. Tommy è perfettamente in grado di sostenere un'interrogazione, ha solo diritto di trovare il metodo più giusto per lui. Così facendo, queste insegnanti non stanno affrontando la situazione, stanno solo evitando il problema. Credo che la cosa migliore sia parlare con le professoresse che non lo interrogano cercando con loro la soluzione migliore per Tommy.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
laura1968

Messaggio da laura1968 »

Ciao Africa io ho parlato con alcune di loro, la prof di matematica che tra l'altro è dove Tommy trova più difficoltà, lei mi ha detto che ha una circolare in cui dice che non possono interrogarlo per non metterlo in difficoltà. Io ho stampato tutte le normative e la settimana prossima torno da loro per dargliele, spero bene!!!
Ti volevo chiedere una cosa sai se può far registrare gli appunti da tommy in classe?
Grazia Laura
LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 »

laura1968 ha scritto:Ciao Africa io ho parlato con alcune di loro, la prof di matematica che tra l'altro è dove Tommy trova più difficoltà, lei mi ha detto che ha una circolare in cui dice che non possono interrogarlo per non metterlo in difficoltà. Io ho stampato tutte le normative e la settimana prossima torno da loro per dargliele, spero bene!!!
Ti volevo chiedere una cosa sai se può far registrare gli appunti da tommy in classe?
Grazia Laura

Laura scusami se rispondo io...ma nei link sotto la firma di elisabetta c'e ne uno che racchiude alcune guide
a pagina 25 di questa : http://www.dislessiainrete.org/images/s ... zzi%20.pdf (quella per ragazzi)
c'è una tabbella e nel secondo riquadro c'è scritto anche • consentirti di registrare le lezioni
Quindi credo che possa registrare :D
.。.:* LUCIANA *:.。.
laura1968

Messaggio da laura1968 »

Grazie a tutte mi siete di grande aiuto.
Africa

Messaggio da Africa »

LuLu93 ha scritto:Laura scusami se rispondo io...ma nei link sotto la firma di elisabetta c'e ne uno che racchiude alcune guide
a pagina 25 di questa : http://www.dislessiainrete.org/images/s ... zzi%20.pdf (quella per ragazzi)
c'è una tabbella e nel secondo riquadro c'è scritto anche • consentirti di registrare le lezioni
Confermo! E' assolutamente un suo diritto!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 »

laura1968 ha scritto:Grazie a tutte mi siete di grande aiuto.
Di niente Lauraa... =kisses
.。.:* LUCIANA *:.。.
gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi »

LuLu93 ha scritto:Laura scusami se rispondo io...ma nei link sotto la firma di elisabetta c'e ne uno che racchiude alcune guide
Africa ha scritto:Confermo! E' assolutamente un suo diritto!
Attenzione: non è sempre così.

Dipende da cosa dice il Regolamento di istituto. Il poter registrare potrebbe essere subordinato al chiederlo e all'ottenere il permesso da parte degli insegnanti (vero è che se lo negassero, dovrebbero almeno motivare il "no").

Ne avevamo già parlato qui poco più di un mese fa:
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... acy#p92751

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA
sabrina.m

Messaggio da sabrina.m »

Ciao a tutti, sono anche io la mamma di un ragazzo di 13 anni dislessico.Per nostra sfortuna a noi è andata peggio, nonostante la relazione di dislessia di mio figlio protocollata e depositata in segreteria della scuola, nessuso la letta e lo hanno bocciato prendendo con me scusa che non studiava,quando ho mostrato la relazione non hanno avuto più argomenti per guistificare il fatto.Stiamo ripetendo l'anno scolastico con l'ausilio del computer acquistato da noi e la calcolatrice :shock: erano semplicementi le stesse indicazioni della vecchia realzione , quella presentata adesso è soltanto aggiornata.Un'abbraccio a tutti voi genitori che come me lottate per i vostri preziosissimi figli. Sabrina.m
laura1968

Messaggio da laura1968 »

sabrina.m ha scritto:Ciao a tutti, sono anche io la mamma di un ragazzo di 13 anni dislessico.Per nostra sfortuna a noi è andata peggio, nonostante la relazione di dislessia di mio figlio protocollata e depositata in segreteria della scuola, nessuso la letta e lo hanno bocciato prendendo con me scusa che non studiava,quando ho mostrato la relazione non hanno avuto più argomenti per guistificare il fatto.Stiamo ripetendo l'anno scolastico con l'ausilio del computer acquistato da noi e la calcolatrice :shock: erano semplicementi le stesse indicazioni della vecchia realzione , quella presentata adesso è soltanto aggiornata.Un'abbraccio a tutti voi genitori che come me lottate per i vostri preziosissimi figli. Sabrina.m

Cara Sabrina, avresti potuto ricorrere al TAR in quanto i prof non hanno tenuto conto della problematica di
tuo figlio, proprio a settembre ho letto sul quotidiano di un ragazzo dislessico bocciato nonostante la certificazione protocollata a scuola, i genitori si sono rivolti al TAR xchè non erano stati adottati nessun ausilio e dispensa di strumenti da parte del corpo docente, non solo hanno vinto la causa ma al ragazzo è stata annullata la bocciatura. Purtroppo l'ignoranza in materia è ancora tanta, e noi genitori dobbiamo diventare leoni inferociti per poter far valere i diritti dei nostri figli.
Saluti Laura
Rispondi