LE PAROLE GIUSTE PER POTER SPIEGARE LE NOSTRE DIFFICOLTA...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

LE PAROLE GIUSTE PER POTER SPIEGARE LE NOSTRE DIFFICOLTA...

Messaggio da LuLu93 »

Buona Seraaa .... :D
Avrete gia capito dal titolo che sono alla richerca di paroleee.. le migliori, le piu chiare , le piu documentabile per poter far capire a tutti ,in modo particolare hai miei prof. l'effettivo problema..... Senza dimenticare nessuna delle difficoltà che incontro
Se Qualcuno ha gia fatto questa cernita, scrivendo libri o diagnosi mi farebbe tanto piacere leggerelee....

Vi chiedo consigliiii :D :D :D
Grazie in antipicooo....
.。.:* LUCIANA *:.。.
Elisabetta

Re: LE PAROLE GIUSTE PER POTER SPIEGARE LE NOSTRE DIFFICOLTA

Messaggio da Elisabetta »

Hai scaricato le guide che ho linkate sotto la mia firma?
Le guide sono state scritte con questo scopo. Probabilmente ti servirà quella per gli insegnanti, se è a loro che vuoi rivolgere il tuo messaggio! :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

GRAZIEEE...leggoooo :D
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

Comunque nella maggior parte delle giude o diagnosi è riportato il fatto che il problema ad esempio con la lingua straniera e di tipo scritto
cioè tipo c'è :
Dispensa, ove necessario, dallo studio della lingua straniera in forma scritta.

Io trovo difficoltà anche nell'esprimermi oralmente , a ricordare la letterature , e a formulare frasi...è un problema solo mio????
MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr »

LuLu93 ha scritto:Comunque nella maggior parte delle giude o diagnosi è riportato il fatto che il problema ad esempio con la lingua straniera e di tipo scritto
cioè tipo c'è :
Dispensa, ove necessario, dallo studio della lingua straniera in forma scritta.

Io trovo difficoltà anche nell'esprimermi oralmente , a ricordare la letterature , e a formulare frasi...è un problema solo mio????
no Lulu, non è solo un tuo problema, mio figlio per esempio non riesce a memorizzare nulla in inglese, le regole le conosce, ma non sa applicarle se non negli esercizi cosiddetti "riempitivi" (dove mancano i verbi per es.) e neanche lì riesce sempre.....con lo spagnolo va un pò meglio, ma solo perchè non è una lingua "opaca".....
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

MariaFr ha scritto:con lo spagnolo va un pò meglio, ma solo perchè non è una lingua "opaca".....

Martedi la mia prof. di inglese quando io ,dopo aver fatto scena muta all'inter, le ho detto: << io non riesco a parlare in inglese, non so come imarare la letteratura, se la studio a memoria la dimentico dopo po , se faccio mio il concetto nella mia lingua al momento dell'esposizone non riesco a metter su un frasa....mi mancano i termini, mi manca la costruzione grammaticale non riesco a frala.....>>
lei ha risp: << Se il problema c'è c'è in tutte le materie, non dovresti conferire ne in spagnolo ne in francese. Poi dico no 10 concetti ma almeno 3 me il vuoi dire...ti ho chiamata per ultima per farti sentire i tuoi compagni e darti il tempo di studiare. Tu dovresti essere facilitata dall'ascolto, e un problema scritto a quanto ci hanno detto >>

Posso confermare che con lo Spagnolo va meglio anche per me....certo non è molto scorrevole il discorso.
Sentire i miei compagni è inutile...non capisco comuque....e anche se ho un mese per studiare la mattina del inter. ricordo poco.....e poi stando sei ore all'giorno a scuola i pomeriggio non ho certo il tempo di anticipare i compiti di inglese....sapendo che per il giorno dopo o minimo quattro materie....

Mi chiedo avra ragine la prof.??
MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr »

Prova ad aiutarti con le mappe mentali, se vuoi ti posso consigliare un libro che ho letto già un paio di volte e parla di memoria, si intitola "usiamo la memoria" l'autore si chiama Tony Buzan, spiega delle tecniche di memoria, ritengo che siano molto valide se riesci a capirle e a farle tue........
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

Si Grazie :D
Anche se non so se mai imparo a memoria la letteratura ingleseee....!! :D
Elisabetta

Fatti dire dalla prof quali sono i 3 concetti che devi sapere (dei 10 che generalmente chiede) e poi fatti una mappa concettuale per sostenere l'interrogazione. Scriviti le parole che generalmente dimentichi (anche con l'aiuto di qualcuno di casa). :wink:
Per firmare la PETIZIONE

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

Elisabetta ha scritto:Fatti dire dalla prof quali sono i 3 concetti che devi sapere (dei 10 che generalmente chiede) e poi fatti una mappa concettuale per sostenere l'interrogazione. Scriviti le parole che generalmente dimentichi (anche con l'aiuto di qualcuno di casa). :wink:
Peroverò a chiedere.... :D
Anche se credo che se le dico meno concetti del dovuto comunque il mio voto sarà piu bassa rispetto a quello degli altri...cioè verro valutata come chi dice bene solo 3 concetti su 10.....:) non so se mi sono spiegata....
Non aumentano il voto tenendo conto anche delle nostre difficoltà.....tipo in spagnolo la sufficenza la raggiungo ma comuque mi toglie 0.25 punti ogni accento mancato.... e anche la punteggiatura e un problema o sbaglio??
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

In Pratica vorrei sapere quali di questi che elencero son problemi dovuti alla Dislessia:
-Leggere...in modo particolare in lingua (soprattt in Latino e in inglese).
-Formulare frasi in lingua
-Saltare spesso la punteggatura (accenti e apostrofi)
- Non ricordare l'ordine delle lettere all'interno delle parola straniere (spesso ho dubbi anche con quelle italiane)
- In matematica, confondo i segni da un passaggio all'altro e non ricordo mai con sicurezza le formule (ma la mia prof di mate ma da modo di usare le tabbelle)
- Non ricordare la letteratura
- Non riuscire a comprendere (quindi scriverle correttamente) le parole , durante un discorso in lingua o sotto dettatura.
- Non essere rapida come gli altri sia nello scritto che nell'orale

Vabbè lascio stare la confusione tra d-b f-v ecc...
In partica non riporto difficolta solo nello scritto ma anche nell'orale......
Elisabetta

La prof di spagnolo non può assolutamente valutare gli accenti perchè nella legge c'è scritto che vanno valutati i contenuti e non la forma.

Alla prof. di inglese dille di farti 2 interrogazioni in tempi diversi in modo da non sovraccaricarti troppo per ciascuna interrogazione.
Per firmare la PETIZIONE

LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

Elisabetta ha scritto: Alla prof. di inglese dille di farti 2 interrogazioni in tempi diversi in modo da non sovraccaricarti troppo per ciascuna interrogazione.
Si si...devo parlare con la prof.. :D
Anche se ho un blocco pur dovendo dire poche cosee....ci Proverò....
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

Continuo a leggere :
-Difficoltà nel rispettare le regole di trasformazione
del linguaggio parlato in linguaggio scritto. Vengono cioè commessi molti
errori e di varia tipologia.

-privilegiare la forma orale

Ma io ho difficolta anche nella forma orale....cioè per me vale anche il discorso contrario... :( :(
Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 »

LuLu93 ha scritto:Continuo a leggere :
-Difficoltà nel rispettare le regole di trasformazione
del linguaggio parlato in linguaggio scritto. Vengono cioè commessi molti
errori e di varia tipologia.

-privilegiare la forma orale

Ma io ho difficolta anche nella forma orale....cioè per me vale anche il discorso contrario... :( :(

Lulu93, mio figlio per esempio legge benissimo, senza il minimo errore, solo che poi non riesce a memorizzare, sintetizzare e ad esporre il contenuto. Un riassunto scritto è un calvario, l'orale va su e giù....un giorno si esprime con disinvoltura e senza intoppi, anche usando termini complessi...altri giorni invece non gli riesce di assemblare e dare un senso a nessun discorso. Anche per questo i docenti faticano a credere alla DSA...anche se per ora si sono dimostrati disponibilissimi ad aiutarlo. :lol:
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta
Rispondi