Lo stupidario della dislessia

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Aleph

Lo stupidario della dislessia

Messaggio da Aleph »

Carissimi, sono Aleph (Anna) logopedista di Genova, ormai da qualche anno con la nostra equipe multidisciplinare ci occupiamo di DSA, E il 4 dicembre festeggeremo il primo anno di attività di OSD Genova e Tigullio.
Sarà una giornata di informazione per bambini e ragazzi, genitori, insegnanti e "addetti ai lavori". Oltre al solito materiale abbiamo pensato, per alleggerire un po', ci preparare una sorta di "stupidario" della dislessia, ossia le cose più "strane" o buffe che persone non proprio "formate" sull'argomento hanno detto.
Non vorrà essere una presa in giro, ma solo un momento di "sorriso condiviso". Ad esempio la "perla" di una maestra "Sarà anche dislessico, ma il nome dei Pokemon se li ricorda!" offrirà la spunto per spiegare che la dislessia non è un problema di memoria, o di scarsa passione per i cartoni animati. :wink:
Se qualche lettore avesse piacere di condividere qualche "stupidata" con noi, la useremmo volentieri.
Mille grazie e buon lavoro a tutti!
Un abbraccio
AnnA
luis
Scuola: IV elementare

Re: Lo stupidario della dislessia

Messaggio da luis »

La mamma va ai colloqui individuali della sua bambina che frequenta la seconda elementare e chiede spiegazioni sulle difficoltà che la bimba incontra ogni giorno sia sui compiti che a scuola. La maestra F. risponde: sa la bambina ce le ha tutte è distratta, è lenta, si vede proprio che non ne ha voglia e ora mi sta confondendo la f con la v ho letto su un giornale che esiste una malattia che si chiama dislessia magari la bambina ha anche questa malattia! La mamma va dalla maestra D. e chiede se anche lei ha la solita sensazione della maestra F. e lei risponde:- eh! può essere, può essere, faccia una cosa la faccia scrivere tanto al computer che vedrà che migliora!
protagonisti:
la mamma sono io
la bambina Elisa mia figlia
F. e D. le ex insegnanti di mia figlia

Ps ora abbiamo una diagnosi, una logopedista, una nuova scuola e delle insegnanti con una marcia in più!
ciao a tutti!
sabrina68

Messaggio da sabrina68 »

"...dislessico?
A guardarlo non si direbbe."
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it
liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana »

sabrina68 ha scritto:"...dislessico?
A guardarlo non si direbbe."
....dislessico?
non ci sembra, non l'avrei mai detto! :evil: :lol:
luis
Scuola: IV elementare

Messaggio da luis »

commissione per l'indennità di frequenza

mamma:".....abbiamo cambiato scuola...."
medico:-e come va adesso?
mamma:-meglio.
medico:- Bhe!allora la causa era la scuola!

ciaoooo!
Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo »

Dislessico?

...non è grave!

Ciao, Pipo
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

La prof di matematica dopo mille incontri.... "Bene.... gli darò le formule per la verifica scritta. Poi però gli farò fare una verifica solo sulle formule, così posso valutarlo anche su quelle!".... :roll:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
paolap.
Scuola: 1 secondaria di I grado

Messaggio da paolap. »

La NPI: una così bella bambina dislessica? Non sarà che voi genitori avete avete problemi di coppia?
MAMMA ROSELLA
Scuola: 3° media

Messaggio da MAMMA ROSELLA »

Diagnosi protocolla alla metà della II Media, una professoressa alla ritiro della pagella di II Media a mio marito ha dato un consiglio:"Mi raccomando suo figlio ha bisogno di esercitarsi molto nella lettura ad alta voce."

Ciao!
manny
Scuola: SCUOLA FIGLIA 1°SUPERIORE

Messaggio da manny »

in seconda media il nuovo prof. di spagnolo a mia figlia, che non potendone più gli ha comunicato durante la lezione di essere dislessica, ha risposto: "mi dispiace, non lo sapevo... vuoi che scriva più grande alla lavagna?"
mami
Scuola: scuola sup 2°anno

Messaggio da mami »

scuola superiore

dislessico?
pensi ,non si direbbe,è anche un bel ragazzo!!!!

altro insegnante:
il mio consiglio è che ora che i risultati sono buoni lo lasciamo fare da solo ,così diventa autonomo
n.b.(ci sono in realtà 10 materie di studio da preparare alla settimana)
Africa

Messaggio da Africa »

Dopo avere spiegato ad un'amica (per circa un quarto d'ora) cosa fosse la dislessia mi sento rispondere:
"Tutte queste parole per dire che non hai voglia di fare niente!" :shock: :twisted:
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
Africa

Messaggio da Africa »

Ah! Ne ho un'altra! Che dire di quando qualcuno fa qualcosa di veramente stupido e poi commenta:
"Forse sono dislessico pure io!" :cry:
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 »

Mamma mia....volevo citare qualche messaggio, ma a dire il vero sarebbero da citare tutti, perchè non ce n'è uno che non mi sconvolge!!! Una mia "cara" amica, quando mi ha visto a terra e le ho detto di Gabriele mi ha risposto : "DAI, è RISAPUTO CHE LA DISLESSIA E COMPAGNIA BELLA SONO UNA CAZZATA, SE NON POTRA' STUDIARE FARA' L'IDRAULICO, SI GUADAGNA ANCHE BENE"....credo che la nostra amicizia sia finita...dopo quello che le ho risposto :wink: . L'ignoranza è davvero senza limiti e senza vergogna!!!!
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta
PINGHI

Messaggio da PINGHI »

...e che dire quando un dirigente scolastico ti risponde"sa signora STA ALLA SENSIBILITà di ogni singolo professore tenere in considerazione le PROBLEMATICHE di suo figlio :shock: :shock: :shock: non ci possono essere risposte solo un precipitoso cambio di scuola...OTTIMA SCELTA!!! :wink: ciao
Rispondi