Legge 170 sulla dislessia e scuola media

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rosita73

Legge 170 sulla dislessia e scuola media

Messaggio da Rosita73 »

So che con l'approvazione di questa legge per lo studio delle lingue straniere nei casi gravi di dislessia è previsto anche l'esonero,ma nel testo della legge non è specificato se poi questo esonero comporti ad avere solo un attestato e non un diploma di terza media c'è qualcuno che ne sa di più?grazie
Il neuropsichiatra che ha diagniosticato la dislessia a mio figlio mi ha messa a conoscenza di qst legge ma i professori continuano a dire che in caso di esonero riceverà solo un attestato e non un diploma........
Elisabetta

Re: Legge 170 sulla dislessia e scuola media

Messaggio da Elisabetta »

Ti consiglio di non chiedere l'esonero per ora! Chiedi che vengano adottate TUTTE le misure necessarie per le lingue straniere ma aspetta. Il 4 dicembre ci sarà un convegno dell'aid a Roma per parlare proprio delle questioni non ancora chiare di questa legge.
Anche secondo me ci potrebbe essere questo rischio e quindi è meglio attendere che se ne sappia di più e che escano i decreti attuativi della legge. :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
PINGHI

Messaggio da PINGHI »

CIAO rosita,anche io ho avuto le stesse risposte dai professori...esonero dalle lingue staniere..... non ti esclude dal'esame fine terza media,per quanto riguarda la lingua straniera!!! :shock: direi assurdo...ciao pinghi :wink:
Rosita73

Messaggio da Rosita73 »

Vi ringrazio,infatti ho deciso che per il momento non chiederò l'esonero e con i prof abbiamo trovato un accordo con prove facilitate ecc ma trovo assurdo che un ragazzino che commette errori di ortografia scrivendo in italiano debba per forza imparare una lingua che si scrive in un modo e si pronuncia in un altro....ma io dico io non ho nessun diploma ma non ci vuole un genio per capire che è una cosa insensata!!!!Colgo l'occasione per salutare sono nuova e sono felice k esiste un posto dove ci si può confrontare e discutere di queste problematiche visto che se non le vivi difficilmente vieni capito.
PINGHI

Messaggio da PINGHI »

una lingua straniera...UNA magari!!!mio figlio DEvE imparare a scrivere inglese...spagnolo...e italiano!!!è disortografico, non ti dico che minestroni tra le 3 lingue vengono fuori :lol:, ora ci rido sù,ma è stata dura rapportarmi con tutte le difficoltà che il problema dislessia comporta.ciao e benvenuta tra noi
Rosita73

Messaggio da Rosita73 »

no veramente nemmeno mio figlio deve imparare solo una lingua ma italiano francese e inglese..........Il fatto è che l'anno scorso nessuno a tenuto conto dei suoi problemi e me ne faccio anche io una colpa non avendo fatto di più per aiutarlo e il risultato è stat una bella bocciatura e così rifacciamo la prima media.......
moni.delduca

Messaggio da moni.delduca »

questa storia della seconda lingua alle medie è allucinante! :shock:
Mia figlia l'anno scorso ha avuto il debito in spagnolo, da recuperare con una verifica all'inizio dell'anno
non c'è niente da fare per lei le lingue sono impossibili.
Spero si chiarisca al più presto se sia possibile l'esonero.
ciao
Monica
Rispondi