saluto e nuova domandaaa :)

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

saluto e nuova domandaaa :)

Messaggio da LuLu93 »

Ciaooo a tuttiiiiii e un po che non mi faccio sentire ma è tornato il periodo di compiti&interrogazioniii..... :sad:
ieri spagnolo , domani arte , poi fisica , italiano, latino ecc ecc......settimana piena zeppa di compitiiii vbb e anche di interrogazioni :)

Il compito di spagnolo non era molto lungoo....2 facciate
pero c'era un dialogo da inventare 1 frase da tradurre e 1 domanda di letteratura naturalmente aperta...in piu degli es da completare sul
preterito indefinido.....e vi lascio immaginare le numerossissime irregolarita che presentano i verbi spagnoliiiiii

Quindi oltre a ricordare tutte quelle ho dovuto ricordare quasi 10 pagine di letteraturaaaa......
Risultato un catastrofeee...........

Hanno avuto difficolta anche i miei compagni nello studio ma non ha spostato il copito.....

Non credo sia stato prpr disastrosooo....ma non mi va di prendere un voto piu basso...naturalmente era uguale a quello dei miei compagni.

Nel caso il mio voto sia basso cosa posso chiedere alla prof...?? (solitamnete è anche lei come la mia prof. di inglese, che mi ha preparato i vari riasunti di letteratura,è molto dispndibile. Forse sono poco informate o stentano a credermi perchè tante volte capita che faccio cose fatte bene...)

La avevo gia detto ke con i verbi avevo un sacco di problemi ma ha detto che l'unico modo per impararli e appunto la memoria....

GRAZIEEE IN ANTICIPOOO

BUONA DOMENICA A TUTTIIIIIIIIIIII...io la passerò sul libro di artee :sad:
.。.:* LUCIANA *:.。.
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: saluto e nuova domandaaa :)

Messaggio da roberta »

la soluzione è quella di avere una tabella dei verbi (anche a pc) a portata di mano come strumento compensativo.
Scusa non ricordo se hanno la tua diagnosi e se hanno preparato un piano didattico personalizzato per te. ...
se sì hai diritto ad utilizzare gli strumenti compensativi.
ciao
R.
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Se la verifica non sarà andata tanto bene, puoi chiedere di compensare con con una interrogazione. In questo modo avrai tmpo di prepararti esclusivamente nelle parti che sono andate male.
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

roberta ha scritto:la soluzione è quella di avere una tabella dei verbi (anche a pc) a portata di mano come strumento compensativo.
Scusa non ricordo se hanno la tua diagnosi e se hanno preparato un piano didattico personalizzato per te. ...
se sì hai diritto ad utilizzare gli strumenti compensativi.
ciao
R.
Hanno la mia dignosi ma non tutti i prof preparano un compito diverso cose del genere....solo La prof. di inglese....cioè non ho un piano didattico personalizzato
liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana »

LuLu93 ha scritto:cioè non ho un piano didattico personalizzato
Luciana, è molto importante, anzi, importantissimo farti stilare un PEP, proprio in previsione dell'esame di maturità.
Se non avrai un PEP, non potrai usare, in sede d'esame, le misure compensative e dispesative che ti occorrono e che ti spettano di diritto.
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

liliana ha scritto: Luciana, è molto importante, anzi, importantissimo farti stilare un PEP, proprio in previsione dell'esame di maturità.
Se non avrai un PEP, non potrai usare, in sede d'esame, le misure compensative e dispesative che ti occorrono e che ti spettano di diritto.
Sì, è proprio così! All'esame di maturità avrai diritto di utilizzare tutti gli strumenti compensativi e le misure dispensative che avrai usato in corso d'anno.
Fatti preparare un PEP... anzi prestati a prepararlo assieme agli insegnanti. Chi meglio di te conosce i tuoi bisogni?
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
LuLu93

Messaggio da LuLu93 »

Mi avete allarmata un pooo....un poo tanto...
Devo avere un PEP ufficialee???

Cioè diciamo che le miei prof cmq mi fanno utilizzare strumenti compensativi come per esempio le tabbelle nel compito di matematica o divere verifiche di inglese si orali che scritte....non i tutte le materie le utilizzo invece dovrei obbligatoriamenteee...senno non potro poi utilizzare al esame di statoo??????
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta »

leggi qui le norme http://www.aiditalia.org/it/nuove_norme ... grado.html
Negli anni scorsi sono sempre state emanate prima degli esami in attesa che vengano predisposti i decreti attuativi della legge 170 è opportuno seguire la stessa prassi dell'anno scorso (anche perchè non si può aspettare l'ultimo momento) leggi anche la guida di Elisabetta (fatta in collaborazione con altri) http://www.dislessiainrete.org/guida-per-ragazzi.html
ciao
Rispondi